Sostituzione del cuscinetto sulle lavatrici Zanussi
Le lavatrici Zanussi sono rinomate per la loro affidabilità, ma anche loro non sono immuni all'usura. Uno di questi componenti importanti è il gruppo dei cuscinetti. Nell'articolo considereremo come cambiare il cuscinetto su una lavatrice Zanussi con le tue mani.
Selezione delle parti
Al giorno d'oggi, non è difficile trovare le parti necessarie. In un centro di assistenza e in un'officina per la riparazione di elettrodomestici, è sufficiente nominare la marca della tua lavatrice e i venditori troveranno immediatamente il pezzo di ricambio di cui hai bisogno. Questo non vale solo per cuscinetti e guarnizioni. Allo stesso modo vengono selezionati elementi riscaldanti, pompe, motori e altri importanti elementi funzionali che richiedono la sostituzione.
Puoi ritirare tu stesso le parti di cui hai bisogno ordinandole tramite il negozio online, ma per questo è necessario conoscere il numero di serie univoco di ciascuna parte. Può essere trovato sulla superficie dell'elemento che si desidera modificare.
Preparazione
Se il cuscinetto della lavatrice è usurato, ciò sarà indicato dal rumore caratteristico durante il funzionamento dell'apparecchiatura. Si può anche determinare facendo oscillare il tamburo - se presenta un gioco rispetto al serbatoio, allora anche questo indica la necessità di sostituire i suddetti pezzi di ricambio. È meglio non serrare eccessivamente con la riparazione, poiché ciò può portare all'usura dell'albero e alla necessità di cambiare il ragno del tamburo, e se il sedile del serbatoio soffre, la riparazione non avrà più senso.
Per eseguire le riparazioni necessarie, è necessario un set minimo di strumenti:
- cacciaviti piatti e Phillips;
- serie di teste di presa;
- pinze o pinze;
- martello;
- scalpello o deriva;
- silicone sanitario.
Questo set di strumenti sarà sufficiente per riparare la tua lavatrice.
Analisi della macchina
Diamo un'occhiata alla sequenza di smontaggio di una lavatrice Zanussi a carica frontale. Prima di iniziare qualsiasi lavoro di riparazione elettrica assicurarsi che sia scollegato dalla rete. Inoltre, è necessario spegnere l'acqua e scollegare il tubo che fornisce acqua alla lavatrice e con esso il tubo di scarico.
Ora, dopo aver disconnesso tutte le comunicazioni, puoi procedere al processo di smontaggio. Se non si dispone di sufficiente esperienza nel campo della riparazione di elettrodomestici, ma si desidera comunque eseguire la riparazione da soli, durante lo smontaggio del dispositivo, utilizzare la registrazione di foto e video di tutte le connessioni di contatto per facilitare il processo di rimontaggio.
Il primo passo è rimuovere il coperchio superiore. Per fare ciò, svitare le 2 viti sul retro della lavatrice.
Questo è più convenientemente fatto con una testa da 8 mm e una chiave reversibile (cricchetto). Dopo aver svitato con successo le viti, è necessario sollevare il retro del coperchio e spostarlo leggermente verso il pannello frontale, quindi rimuovere la parte a lato.
Il prossimo passo è svitare 2 o 4 viti in alto, 2 viti sui lati in basso e 2 viti sul retro in basso... Dopo aver svitato tutti i dispositivi di fissaggio, il coperchio posteriore viene rimosso. Non appena si rimuove il coperchio posteriore dell'unità, quasi tutti i controlli necessari saranno di dominio pubblico, ovvero:
- motore;
- TEN (elemento riscaldante del dispositivo);
- cintura di sicurezza;
- tubo di scarico dell'acqua;
- ammortizzatori.
Ora cominciamo per rimuovere gli allegati... Per rimuovere il motore, dobbiamo smontare la cinghia di trasmissione, quindi scollegare la spina con i cavi di alimentazione da essa.
Svitiamo i bulloni di montaggio e spingiamo leggermente il motore verso la parte anteriore della lavatrice.
Quindi, rimuovere gli ammortizzatori. Per fare ciò, è necessario ottenere clip speciali con cui queste parti sono fissate direttamente al serbatoio. Sono facili da rimuovere: devi solo bloccare il fermo su un lato e tirare il fermo nella direzione opposta. Per un lavoro più semplice, puoi usare pinze o pinze. Non è necessario svitare gli ammortizzatori dal serbatoio.
Il prossimo passo è scollegare i tubi di scarico e riempimento... Sono fissati alla cisterna con robuste fascette metalliche. Dopo aver allentato questi elementi, rimuovere con cura i tubi di gomma.
È giunto il momento rimuovere il bracciale sul pannello anteriore... Per fare ciò, è necessario sganciare il morsetto. Un cacciavite piatto funziona bene per questo scopo.
Ora puoi iniziare smontare il serbatoio stesso - contiene i cuscinetti che vogliamo sostituire. Dopo aver smontato tutti gli attacchi e scollegato l'ammortizzatore, è rimasto appeso a 2 molle.
Considera la sequenza di smontaggio di una lavatrice a carica dall'alto. In tali dispositivi, alcuni lavori di riparazione sono molto più convenienti da eseguire grazie al facile accesso ad alcuni nodi.
Prima di iniziare i lavori di riparazione con una macchina da scrivere del tipo descritto è necessario disconnettere tutte le comunicazioni da esso. La cosa principale è scollegare la macchina dall'alimentazione.
Quindi, rimuovi il pannello laterale, che è fissato con viti sul retro, ed è anche fissato con una sola vite nella parte anteriore dal basso. Successivamente, avremo un buon accesso a tutti i componenti e le parti della struttura della macchina.
Per ulteriore smontaggio puoi smontare immediatamente il motore. Questa procedura è la stessa dei modelli a caricamento frontale. Dopo aver rimosso la cinghia, rimuovere il terminale, svitare i bulloni di fissaggio e far avanzare il motore.
Ora hai bisogno aprire il coperchio superiore e rimuovere il distributore di polvere. È fissato con chiavistelli. Successivamente, è necessario rimuovere il coperchio. Tirando indietro la guarnizione in gomma. Sotto gli elementi indicati, puoi trovare diverse viti autofilettanti che devono essere svitate per rimuovere il pannello di plastica. Svitando tutte le viti perimetrali è possibile rimuovere la parte superiore tirando verso l'alto. Successivamente, avremo accesso al meccanismo di blocco del portello e al collare di tenuta.
Dopo aver rimosso la parte superiore della macchina, otteniamo l'accesso al pannello di controllo, che deve essere smontato per un ulteriore smontaggio. Scollegare i terminali e rimuovere il pannello.
Il prossimo è necessario svitare gli ammortizzatori e rimuovere tutti i contrappesi dal serbatoio per farlo uscire dalla carrozzeria. Rimarrà appeso a 4 molle.
Sostituzione del cuscinetto
Dopo aver smontato con successo la lavatrice, abbiamo estratto il serbatoio e possiamo iniziare a sostituire il cuscinetto, ma per questo dobbiamo smontare la parte rimossa in 2 metà. Svitare tutti i bulloni attorno al perimetro... Successivamente, il serbatoio può essere facilmente diviso in 2 parti.
Inoltre è necessario rimuovere con cautela il tamburo dal retro del serbatoio. Per fare ciò, è necessario estrarre l'albero del tamburo dal cuscinetto. Per evitare di danneggiare l'albero dai colpi di martello, puoi usare un blocco di legno. Metti un blocco sull'albero e colpiscilo con un martello. L'albero non permetterà al metallo di deformarsi: il legno si farà carico di tutti i danni meccanici. La seconda opzione è avvitare un bullone nell'albero del tamburo e colpirlo con un martello. È necessario avvitare questo dispositivo di fissaggio all'estremità della filettatura in modo che poggi contro il metallo. In questo modo, il filo non verrà danneggiato durante il processo di foratura.
Dopo aver scollegato con successo il tamburo dal serbatoio, è necessario eliminare il cuscinetto stesso, che richiede la sostituzione. Nelle lavatrici Zanussi puoi trovare 2 tipi di cuscinetti: a una o due file.
I cuscinetti a una corona sono installati in coppia e i cuscinetti a due corone sono installati solo uno. Per smontare entrambi i tipi di parti insieme al paraolio, puoi utilizzare uno speciale estrattore per cuscinetti o un normale martello e qualsiasi oggetto metallico (scalpello)... Quando tutti i vecchi meccanismi sono stati rimossi con successo, è necessario pulire le sedi da ogni contaminazione.
Ora è necessario installare un nuovo cuscinetto e paraolio... Le parti aggiornate devono essere martellate il più accuratamente possibile. Quando si installano nuovi cuscinetti martellandoli con un martello, non colpire l'anello interno e la gabbia. L'impatto meccanico è consentito solo sulla gabbia esterna. Per facilitare lo scorrimento in posizione del cuscinetto, può essere leggermente ingrassato con qualsiasi grasso tecnico. Dopo l'installazione, si consiglia di trattare un nuovo paraolio con grasso speciale per paraolio.
Possibili difficoltà
Durante i lavori di riparazione per la sostituzione di un cuscinetto su una lavatrice Zanussi, possono sorgere alcune difficoltà, che sarebbe bene conoscere in anticipo.
Uno dei problemi si presenta spesso quando è necessario rimuovere la parte posteriore del serbatoio dal tamburo. A volte è molto problematico rimuovere l'albero. Questo elemento non può cedere a nessuna azione, stare fermo. Qualsiasi lubrificante che aiuta ad allentare hardware vecchio e arrugginito (WD-40) aiuterà con la soluzione di questo problema. Dopo che l'albero è completamente ricoperto di grasso, devi aspettare circa 1 ora affinché tutto si bagni.
Trascorso il tempo, prendi un blocco di legno, appoggialo contro l'albero e colpisci con precisione con un martello sul blocco nell'area di questa parte. Se non è stato possibile estrarre il pezzo di ricambio in questo modo, avvitare il vecchio bullone e colpirlo fino a rimuovere completamente l'albero.
Come accennato in precedenza, le moderne lavatrici del marchio descritto utilizzano 2 tipi di cuscinetti (a fila singola e doppia fila). Il cuscinetto a due corone è fissato con un anello di ritegno, è importante ricordarlo e rimuovere l'anello prima di iniziare a estrarre il cuscinetto. Il design del cuscinetto a una corona non avrà un anello di sicurezza. Verranno invece installate due parti a fila singola. Dovranno recuperare a turno - prima si smonta quello esterno e poi quello interno. È importante tenere conto di queste caratteristiche per non affrontare alcune difficoltà nel lavoro.
Assemblea
Il montaggio della lavatrice dopo i lavori di riparazione viene eseguito nell'ordine inverso. Per non confondere terminali o fili durante queste procedure, usa le foto che hai scattato prima.
Raccolta di un serbatoio con un tamburo, per l'affidabilità della connessione, è necessario pulire la gomma sigillante da eventuali detriti e rivestirla con un sottile strato di sigillante. Questo ti proteggerà da possibili perdite nel punto di disconnessione.
Quando si monta il serbatoio, prestare attenzione alle filettature nella parte anteriore. Non dovrebbe contenere detriti e altri oggetti estranei. Alcuni serbatoi hanno filettature in plastica, quindi fai molta attenzione quando stringi i bulloni. In caso contrario, si corre il rischio di strappare i fili e, eventualmente, rovinare definitivamente il serbatoio.
Durante il montaggio, sarà utile pulire leggermente i contatti dalla polvere e dall'ossidazione. I terminali di contatto, dopo essere stati fissati al loro posto, dovrebbero avere un buon contatto e una perfetta aderenza. Un contatto scadente causerà il surriscaldamento delle connessioni, il che non va bene.
Gli ammortizzatori devono essere fissati in modo completo e sicuro. Il loro perno di fissaggio deve andare fino in fondo e fino a quando non scatta, il che indica che è bloccato in posizione.
Quando il montaggio è completo, non dimenticare di collegare tutte le comunicazioni prima dell'esecuzione del test.
Di seguito viene presentata la sostituzione dei cuscinetti su una lavatrice Zanussi.
Il commento è stato inviato con successo.