Come sostituire il bracciale del tettuccio apribile di una lavatrice Samsung?
La lavatrice automatica è un assistente indispensabile per ogni casalinga, non solo facilita il processo di lavaggio, ma consente anche di eseguire contemporaneamente diverse faccende domestiche. Nonostante la semplicità del design, questo elettrodomestico necessita di riparazioni tempestive e ispezioni tecniche regolari, che aiuteranno a identificare sia i guasti principali che i piccoli malfunzionamenti. Deformazione del polsino del portello - un problema comune che puoi risolvere da solo con una minima esperienza nella riparazione di elettrodomestici e un classico set di strumenti.
Perché hai bisogno di una sostituzione?
Una lavatrice automatica è un meccanismo moderno, il cui malfunzionamento può provocare anche piccoli guasti e malfunzionamenti. Una delle cause del malfunzionamento potrebbe essere la deformazione della guarnizione in gomma. Manicotto del tettuccio apribile della lavatrice Samsung - guarnizione in gomma, che garantisce il massimo livello di tenuta del dispositivo e impedisce la fuoriuscita di liquido durante il lavaggio. Questo elemento è realizzato in speciale silicone elastico, che ha una lunga durata, un alto livello di flessibilità e resistenza alle fluttuazioni di temperatura.
L'uso prolungato e intensivo del dispositivo porta spesso alla deformazione del bracciale, a una diminuzione del livello della sua elasticità e contaminazione. Gli esperti raccomandano di sostituire questo elemento nei seguenti casi:
- deterioramento del processo di drenaggio;
- la comparsa di striature vicino al portello durante il lavaggio;
- accumulo di una grande quantità di inquinamento;
- la comparsa di un odore specifico e sgradevole.
A seconda del modello del dispositivo, i polsini possono differire per forma, dimensione e design, il che indica che il dispositivo dispone di funzionalità aggiuntive.
Motivi di guasto
La guarnizione in gomma (O-ring) è una parte consumabile che necessita di un'attenta manipolazione e di una sostituzione tempestiva. Gli esperti identificano i seguenti fattori che possono provocare il fallimento di un elemento:
- funzionamento lungo e intenso;
- forti fluttuazioni di temperatura;
- filatura alla massima velocità;
- l'uso di detersivi di bassa qualità;
- alta umidità nella stanza;
- chiusura regolare del portello subito dopo il lavaggio;
- infezioni fungine;
- caricamento errato della biancheria;
- uso di detergenti aggressivi.
Nonostante il gran numero di possibili cause di deformazione del bracciale, il modo più comune per la rottura della gomma del serbatoio è il contatto con oggetti estranei taglienti che possono rimanere nelle tasche degli indumenti.
Come scegliere un bracciale?
Per sostituire correttamente un bracciale deformato, è necessario prestare attenzione non solo alle caratteristiche di smontaggio e installazione, ma anche alle regole per la selezione di una nuova parte... Per garantire il massimo livello di tenuta, è consentito installare solo prodotti originali o analoghi più simili, come Diamond. È possibile acquistare prodotti esclusivamente dai rappresentanti ufficiali dell'azienda o nelle grandi catene di vendita al dettaglio, i prodotti venduti in cui soddisfano gli standard internazionali e hanno certificati di qualità.
Se la riparazione della lavatrice verrà eseguita da un centro di assistenza, saranno i suoi padroni a occuparsi dell'acquisizione dei componenti necessari per la riparazione. E anche gli specialisti di queste organizzazioni ti aiuteranno a scegliere un analogo di alta qualità, che diventerà un sostituto a tutti gli effetti della parte originale.
Molti artigiani alle prime armi acquistano un bracciale per sostituire altri marchi, basandosi solo sulla somiglianza esterna. La presenza di differenze anche minime provocherà la complessità dell'installazione e la mancanza di tenuta.
Preferendo un analogo di alta qualità, è possibile ridurre significativamente i costi finanziari e il tempo impiegato per la consegna. I componenti originali non solo hanno un prezzo elevato, ma hanno anche un lungo periodo di consegna.
Manuale di riparazione
Puoi cambiare, installare e mettere il sigillo sul tamburo con le tue mani. Prima di procedere con la sostituzione indipendente della guarnizione in gomma, è necessario preparare un cacciavite e un set di cacciaviti, nonché studiare attentamente la tecnologia del lavoro e consultare gli specialisti. Per prestazioni di lavoro di alta qualità, i professionisti raccomandano di osservare la seguente sequenza di azioni:
- rimozione del morsetto;
- smontaggio dell'elastico e del morsetto esterno;
- rimozione del pannello esterno;
- installazione di un nuovo elemento.
Per rimuovere il morsetto è necessario prima smontare il prodotto esterno a molla, che deve essere staccato con un cacciavite e tirato verso di sé, facendo attenzione a non danneggiare gli elementi adiacenti. Dopo aver rimosso il dispositivo esterno, procedere alla rimozione della guarnizione della porta di carico avvitandola verso il fusto.
Per rilasciare l'elastico dal morsetto che lo fissa all'interno, è necessario eseguire le seguenti manipolazioni:
- rimozione del pannello superiore della macchina;
- allentando l'anello d'acciaio con un bullone di tensione;
- rimuovere la gomma di tenuta del tamburo insieme all'anello;
- smantellamento della facciata.
Se la guarnizione in gomma è stata smontata a scopo preventivo, è necessario lavare a fondo non solo essa, ma anche tutti gli elementi adiacenti.
Per una sostituzione completa del bracciale è necessario smontare tutta la parte anteriore del dispositivo, la cui assenza consentirà il libero accesso all'interno del dispositivo. Il processo di smontaggio del pannello consiste nella rimozione dei bulloni di fissaggio, due dei quali si trovano nella parte inferiore, tre - sotto il pannello di controllo e un bullone - sotto il contenitore di erogazione. Dopo aver eseguito tutte le manipolazioni, il pannello frontale può essere facilmente staccato e lascia intravedere completamente la vista dell'interno del tamburo.
Artigiani esperti sostituiscono la guarnizione in gomma senza rimuovere il pannello frontale. Questo trucco può ridurre notevolmente il tempo impiegato, ma richiede una certa esperienza teorica e pratica.
Particolare attenzione deve essere prestata al processo di installazione di un nuovo bracciale, che consiste nei seguenti passaggi:
- installazione simultanea del bracciale e del morsetto interno sulla sporgenza del tamburo;
- riempire la guarnizione con un morsetto in un cerchio;
- verifica del corretto riempimento dell'anello di fissaggio interno;
- stringendo le viti di tensione;
- installazione della parte esterna dell'elastico dal lato anteriore;
- installazione di un morsetto esterno;
- pannello frontale e montaggio della porta.
La violazione del processo di installazione del sigillo e l'installazione impropria della porta possono provocare una violazione del sigillo e una perdita di liquido.
Misure di prevenzione
Per ridurre il numero di riparazioni gli esperti consigliano di studiare attentamente le istruzioni del produttore e seguire le seguenti raccomandazioni:
- l'uso di detergenti di alta qualità con un basso livello di aggressività;
- rimuovere tutti gli oggetti estranei dalle tasche;
- pulizia mensile del bracciale da sporco e detersivi accumulati;
- rispetto del volume della biancheria lavata;
- condurre misure preventive tempestive e regolari in tutto l'apparato.
Le casalinghe esperte non raccomandano di mettere nel tamburo capispalla ingombranti e scarpe dure, il cui contatto può provocare inutili attriti di gomma e prodotti.
Per ridurre la frequenza delle riparazioni, aiuterà un pallone speciale con sale, installato sul percorso dell'acqua che entra nella macchina. Questo trucco aiuta ad ammorbidire l'acqua e a ridurre la quantità di sale e calcare. L'uso di speciali composti industriali che vengono utilizzati insieme ai detergenti aiuterà ad addolcire l'acqua del rubinetto.
Più volte all'anno è necessario pulire la superficie interna con una soluzione di aceto o soda. Questa manipolazione aiuterà a prevenire lo sviluppo di microrganismi patogeni e muffe, la comparsa di un odore sgradevole.
Dopo ogni lavaggio è necessario pulire accuratamente la guarnizione in gomma e chiudere la porta solo dopo che l'interno si è asciugato.
La lavatrice è un dispositivo che si vede in ogni spazio abitativo... Come tutti gli elettrodomestici, la macchina necessita di un'ispezione tecnica regolare e della sostituzione degli elementi deformati. Quando si risolve il problema da soli, è necessario studiare attentamente la tecnologia del lavoro e acquistare componenti di alta qualità. In assenza di esperienza di riparazione, gli esperti consigliano di contattare un centro di assistenza speciale, dove gli specialisti risolveranno rapidamente ed efficacemente qualsiasi problema.
La sostituzione del polsino del portello della lavatrice è presentata nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.