Lavatrici basse: taglie e modelli migliori
Parlare delle dimensioni delle lavatrici di solito riguarda solo la loro larghezza e profondità. Ma anche l'altezza è un parametro importante. Avendo affrontato le proprietà delle lavatrici basse e valutando i migliori modelli di tali apparecchiature, sarà molto più facile fare la scelta giusta.
Vantaggi e svantaggi
Uno dei vantaggi delle lavatrici basse è ovvio ed è già associato alle loro dimensioni: è facile posizionare tali apparecchiature sotto qualsiasi scaffale o armadio. E l'installazione sotto il lavandino del bagno sarà notevolmente semplificata. Ecco perchè tali esemplari attirano l'attenzione delle persone che cercano di risparmiare spazio vitale in casa. In termini di lavorazione, di solito non sono inferiori ai modelli a grandezza naturale. Certo se scegli l'auto giusta e prendi in considerazione tutte le sottigliezze di base.
Una lavatrice bassa viene quasi sempre prodotta con un sistema "automatico". Non c'è da stupirsi: non sarebbe pratico eseguire un controllo meccanico in un dispositivo così piccolo. Gli esperti sottolineano che non ci sono modelli a carica dall'alto tra le unità di lavaggio basse. Ciò è dovuto, ovviamente, al motivo principale perseguito dagli acquirenti: liberare il piano verticale.
Quasi tutti i modelli appositamente realizzati non solo si adattano perfettamente sotto il lavandino, ma non interferiscono nemmeno con le procedure igieniche quotidiane.
Tuttavia, vale la pena notare una serie di aspetti negativi delle lavatrici a pochi piani. Lo svantaggio più importante è la piccola capacità del tamburo. Per una famiglia con bambini, un dispositivo del genere non è adatto. L'installazione sotto il lavandino è possibile solo quando si utilizza un sifone speciale, che è piuttosto costoso. E il lavandino stesso deve essere realizzato a forma di "ninfea".
Pertanto, è improbabile che gli amanti di altri tipi di impianti idraulici siano in grado di utilizzare una lavatrice bassa. Ci sono anche debolezze puramente pratiche. Così, è difficile trovare un modello con una buona rotazione nella classe di piccole dimensioni.
Ingegneri e consumatori ordinari concordano sul fatto che tali apparecchiature sono meno affidabili e non durano quanto i campioni a grandezza naturale. Ma il suo costo è superiore a quello delle versioni tradizionali con tamburo grande.
Dimensioni (modifica)
Esiste una sorta di standard non scritto per le lavatrici convenzionali: 60 cm per 60 cm per 85 cm. L'ultimo numero indica l'altezza del prodotto. Ma i produttori non sono obbligati, ovviamente, a rispettare rigorosamente queste restrizioni condizionali. Puoi trovare modifiche, la cui profondità varia da 0,37 a 0,55 m. Nella categoria delle lavatrici automatiche, l'altezza di 0,6 m è già il valore più basso possibile.
A volte si trovano modelli anche più bassi. Ma appartengono tutti alla classe dei semiautomatici o degli attivatori. La più grande delle piccole lavatrici è alta 70 cm Anche se a volte è difficile distinguere visivamente la differenza con i modelli a grandezza naturale da 80 cm e oltre, questa tecnica consente comunque di risparmiare molto spazio libero. La profondità più piccola possibile è 0,29 me la larghezza più piccola è 0,46 m.
Recensione dei migliori modelli
Electrolux CAE 1350
Una lavatrice di qualità è prodotta in Polonia. Il produttore afferma che il suo prodotto sarà in grado di sciogliere completamente il detersivo in acqua (soggetto al dosaggio prescritto, ovviamente). I designer si sono presi cura sul perfetto bilanciamento del bucato, che consente di ottenere una centrifuga silenziosa. Il carico massimo dell'EWC 1350 di Electrolux è di soli 3 kg. Strizzerà questo bucato a una velocità fino a 1300 giri/min.
Altri parametri sono i seguenti:
- consumo energetico per ciclo di lavoro - 0,57 kW;
- consumo di acqua per ciclo - 39 l;
- volume del suono durante il lavaggio e la centrifuga - rispettivamente 53 e 74 dB;
- indicazione delle fasi di lavaggio sul display;
- imitazione della lana lavata a mano;
- la capacità di posticipare l'inizio di 3-6 ore;
- consumo orario di corrente - 1,6 kW;
- peso netto - 52,3 kg.
Zanussi FCS 1020 C
Questa lavatrice compatta contiene anche fino a 3 kg di bucato. Lo strizzerà a una velocità massima di 1000 giri/min. Tuttavia, come dimostra la pratica, questo è abbastanza. Durante il lavaggio, il volume del suono sarà di 53 dB e durante il processo di centrifuga - 70 dB. Sono previsti controlli sia elettronici che meccanici.
Gli utenti saranno sicuramente soddisfatti di:
- modalità di lavaggio in acqua fredda;
- risciacquo aggiuntivo della biancheria;
- tamburo solido dell'acciaio inossidabile;
- la capacità di determinare autonomamente il grado di carico;
- la possibilità di modificare la velocità di centrifuga a discrezione dell'utente;
- 15 programmi accuratamente selezionati dagli ingegneri.
Eurosoba 600
Il numero "600" nel nome del modello indica la velocità di centrifuga massima possibile. Allo stesso tempo, per i tessuti delicati, è possibile impostare il regolatore a 500 giri/min. Il display non è utilizzato in questo modello. Viene fornito un programmatore per controllare l'andamento del lavaggio. Nella descrizione ufficiale del produttore si dice che una tale lavatrice è perfetta per l'uso nel paese.
Il design svizzero ha una capacità di carico maggiore rispetto a molte altre modifiche: 3,5 kg. Si afferma che può funzionare fino a 15 anni. Le dimensioni del dispositivo sono 0,68x0,46x0,46 m.
Sia il portello che il tamburo sono realizzati in acciaio inossidabile. La macchina sarà in grado di pesare automaticamente la biancheria e determinare il consumo di acqua richiesto.
Dovresti anche prestare attenzione a opzioni e proprietà utili come:
- soppressione della schiuma in eccesso;
- monitoraggio dello squilibrio;
- protezione parziale contro le perdite d'acqua;
- peso ridotto (36 kg);
- basso consumo energetico (1,35 kW).
Eurosoba 1000 Bianco e Nero
Questo modello ha prestazioni più elevate. Potrà lavare fino a 4 kg di bucato alla volta (in termini di peso a secco). I designer hanno fatto in modo che la lavatrice funzioni in modo efficiente e sicuro con tutti i tipi di tessuti. Viene fornita la modalità "Biophase", che si adatta perfettamente a macchie di sangue, grasso e altre macchie organiche. Il peso proprio del prodotto raggiunge i 50 kg.
L'unità è controllata in modo puramente meccanico. I colori bianco e nero estratti nel nome del modello riflettono completamente l'aspetto del dispositivo. Naturalmente, sono forniti l'abbattimento della schiuma e la pesatura automatica. Degno di nota anche:
- protezione da trabocco;
- protezione parziale contro le perdite d'acqua;
- regolazione automatica del flusso d'acqua in vasca;
- modalità eco-friendly (risparmiando almeno il 20% di polvere).
Caramella Acqua 114D2
Questa macchina funziona come i prodotti a grandezza naturale della stessa marca, progettati per 5 kg. Puoi mettere fino a 4 kg di biancheria all'interno. L'inizio del lavaggio è posticipato, se necessario, fino a 24 ore. Il motore elettrico della spazzola fornisce la rotazione ad una velocità fino a 1100 giri/min. Il consumo orario attuale è di 0,705 kW.
Durante il lavaggio, il volume del suono sarà di 56 dB, ma durante la centrifuga sale a 80 dB. Ci sono 17 programmi diversi. Il tamburo è in acciaio inossidabile. Peso netto - 47 kg. L'intera superficie del prodotto è verniciata di bianco. Importante: per impostazione predefinita, questo non è un modello integrato, ma indipendente.
Funzioni di selezione
Quando si sceglie una lavatrice sotto il piano di lavoro, non ci si può limitare alla considerazione “a misura”. Non ha senso acquistare un dispositivo che non è abbastanza potente. In questo caso, dovrebbe essere preso in considerazione anche un parametro così banale (e spesso trascurato) come la lunghezza dei tubi e dei cavi di rete. È categoricamente impossibile allungarli, è consentito solo il collegamento diretto alla rete idrica, alla rete fognaria e all'alimentazione. Pertanto, è necessario verificare come l'auto si inserisce in un luogo specifico della casa.
Un coperchio superiore rimovibile è il benvenuto.Rimuovendolo, sarà possibile risparmiare 0,02 - 0,03 m di altezza. Sembra che questo non sia molto - in effetti, un tale cambiamento ti consente di adattare la tecnica sotto il piano di lavoro nel modo più elegante possibile. Si consiglia di effettuare subito una scelta tra controllo meccanico ed elettronico.
Quando si valuta la dimensione del dispositivo, non bisogna dimenticare i tubi flessibili, i portelli sporgenti, le scatole in uscita per la polvere, che si aggiungono alle dimensioni standard.
Suggerimenti per l'installazione
Si consiglia di collegare le lavatrici a prese con filo di rame a 3 fili. Anche l'isolamento di prima classe è molto importante. Gli esperti consigliano l'installazione di dispositivi di corrente residua e stabilizzatori di tensione. Evitare in ogni modo possibile l'aggancio di cavi in alluminio e rame. Indipendentemente dallo specifico luogo di installazione, la macchina deve essere posizionata rigorosamente in orizzontale; vale anche la pena controllarne la posizione a livello dell'edificio.
È meglio collegare lo scarico al sifone di scarico non direttamente, ma attraverso un sifone aggiuntivo. Ciò contribuirà ad evitare odori estranei. La valvola deve essere posizionata in modo che sia possibile scollegare la macchina dalla rete senza interrompere il funzionamento dell'alimentazione idrica in altre parti della casa. Per proteggere l'attrezzatura di lavaggio da sporco e calcare, è possibile installare un filtro all'ingresso. Un altro prerequisito è considerazione delle caratteristiche del design; anche se la macchina è coperta da una scatola di legno, la scatola deve corrispondere all'interno circostante.
Attenzione: i bulloni di trasporto devono essere rimossi in ogni caso. Già i primi avviamenti, se questi bulloni non vengono rimossi, possono danneggiare la macchina. Il collegamento alla rete idrica tramite un tubo flessibile è migliore di un tubo rigido perché è più resistente alle vibrazioni. Il modo più semplice per scaricare l'acqua di scarico è attraverso un sifone situato direttamente sotto il lavello. La presa dove viene accesa la lavatrice deve essere almeno 0,3 m sopra lo zoccolo; anche la sua posizione è molto importante, il che esclude l'ingresso di schizzi e gocce.
Una recensione video della lavatrice Eurosoba 1000, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.