Panoramica delle dimensioni della lavatrice

Contenuto
  1. Quali sono le dimensioni standard?
  2. Opzioni non standard
  3. Dimensioni di diversi modelli
  4. Funzioni di selezione

Sfortunatamente, l'area lontana da tutti i locali negli appartamenti moderni consente loro di essere dotati di elettrodomestici di grandi dimensioni. Parliamo, in particolare, delle lavatrici, che solitamente vengono installate nei bagni o nelle cucine. Tenendo conto di tutte le sfumature, prima di acquistare l'attrezzatura, si consiglia di studiare le recensioni delle sue dimensioni e confrontare le opzioni disponibili con le caratteristiche del design della stanza.

Quali sono le dimensioni standard?

Come dimostra la pratica, quando si acquista una lavatrice automatica, è necessario tener conto non solo la funzionalità, le prestazioni e il design dei modelli in questione. Oggi i produttori presentano sul mercato più di una vasta gamma dei loro prodotti - dalle "rondelle" strette e compatte alle "rondelle" di dimensioni standard. Sulla base di questo, un altro criterio di selezione chiave sarà la dimensione della lavatrice.

In situazioni in cui le dimensioni della stanza consentono di installare apparecchiature a grandezza naturale, l'acquisizione di tali modelli sarà la decisione più ragionevole.

In questo caso, si dovrebbe prendere in considerazione il numero di residenti, da cui dipenderanno direttamente i volumi medi di lavaggio. A proposito, non solo le dimensioni della macchina dipendono dalle caratteristiche della stanza, ma anche dalla posizione del portello di carico. Se la "lavatrice" è installata in un piccolo bagno o in una cucina, nonché in situazioni con opzioni integrate, vale la pena considerare modelli stretti.

Stimando le dimensioni di qualsiasi CM, tenere conto di altezza, larghezza e profondità. Sembra che fino a poco tempo la stragrande maggioranza dei rappresentanti dei ranghi dei principali produttori avesse le misure standard sono 85, 60 e 60 cm. Ma il mercato moderno è in grado di soddisfare le esigenze di quasi tutti i potenziali acquirenti.

Altezza

Molti modelli moderni di lavatrici con caricamento sia orizzontale (anteriore) che verticale hanno un'altezza di 85 cm, inoltre questo parametro può raggiungere i 90 cm a causa delle gambe attorcigliate. Consentono di regolare le dimensioni del dispositivo, tenendo conto delle caratteristiche della stanza e delle sfumature dell'installazione.

L'altezza può essere massimizzata utilizzando cuscinetti in gomma per compensare le vibrazioni.

In situazioni in cui è necessario installare una "lavatrice", ad esempio sotto il lavandino, vale la pena prestare attenzione ai modelli compatti.

Nelle linee della maggior parte dei principali produttori di elettrodomestici moderni, ci sono modelli la cui altezza non supera i 70 cm.

Ciò consente di installare nella parte superiore della macchina la vasca di detto dispositivo idraulico, che presenta uno scarico a bordo. Di conseguenza, l'intera struttura in altezza sarà allo stesso livello con il resto dei mobili del bagno.

Nella maggior parte dei casi, l'altezza delle macchine da incasso varia da 81 a 85 cm. Le gambe retrattili consentono di regolare questo parametro e ottenere la distanza tra la parte superiore del CM e la parte inferiore del piano del tavolo del componente da 2 a 4 cm... Quando si installano modelli domestici di macchine con carico dall'alto con altezze comprese tra 85 e 90 cm, è necessario tenere conto di una serie di regole.

Si tratta, in particolare, della disponibilità obbligatoria di spazio libero sopra le apparecchiature. Ciò è dovuto al fatto che i loro coperchi e i portelli dei tamburi si aprono verso l'alto. Nella maggior parte dei casi, le dimensioni del primo sono 40-45 cm... Se le dimensioni e le caratteristiche del design della stanza lo consentono, è possibile installare un comodo ripiano per detersivi e altri prodotti chimici domestici sopra il CM.

Larghezza

Come già notato, la larghezza standard delle lavatrici automatiche con caricamento orizzontale è di 60 cm.Tuttavia, gli sviluppatori ora offrono ai propri clienti modelli stretti con una larghezza di 55-59 cm. In pratica, quando si installano apparecchiature in piccole cucine e bagni, spesso bisogna lottare letteralmente per ogni centimetro.

In situazioni con la larghezza delle "lavatrici" integrate, è necessario ricordare che lo spazio tra le pareti e i piani di lavoro dovrebbe essere di 2-4 cm.

Molto spesso, sorgono problemi con la scelta quando viene assegnato troppo poco spazio per installare il CM in bagno, corridoio o in cucina. In tali casi, i proprietari esperti e gli esperti consigliano di considerare le modifiche con caricamento dall'alto. Il fatto è che il più delle volte la loro larghezza non supera i 45 cm, questo è molto importante in uno spazio limitato, pieno di altri elettrodomestici e mobili.

Profondità

Il terzo parametro della lavatrice automatica non è meno importante dei due già discussi sopra. Vale la pena notare che sul mercato sono presentati sia modelli standard che CM con diverse profondità. Per esempio, dal più piccolo a 32, 34 a più opzioni complessive a 43 e 47 cm.

Quando si equipaggiano bagni combinati di piccole dimensioni, è necessario scegliere i parametri minimi della tecnica. Ciò massimizzerà il risparmio di spazio prezioso in un piccolo spazio.

Come già notato, lo standard molti modelli classici sono profondi 60 cm. Tuttavia, tali campioni di elettrodomestici possono essere facilmente collocati nei locali caldaie o in altri locali appositamente designati in una casa privata o in un grande appartamento. In altre situazioni, anche con grandi volumi di biancheria, l'unica via d'uscita saranno le lavatrici strette e piccole.

Scegliendo una “lavatrice” con carico frontale (orizzontale) della biancheria, bisogna prima di tutto tener conto disponibilità di spazio per l'apertura libera della porta del boccaporto. Un altro punto importante riguarda la collocazione del SM nel corridoio. In una tale situazione, si dovrebbe tenere conto del fatto che sarà necessario un posto (10-15 cm) dietro la parete posteriore del dispositivo per la fornitura di comunicazioni. Tenendo conto di tutto quanto sopra, sarà determinata la profondità ottimale dell'attrezzatura in ogni situazione specifica.

Quando si installa una macchina automatica in un bagno sotto un lavabo di piccole dimensioni con scarico a bordo, è necessario innanzitutto tenere conto delle dimensioni di quest'ultimo. Una selezione abbastanza ampia di modelli con diverse profondità ti consentirà di scegliere l'opzione migliore e combinare armoniosamente il CM con l'impianto idraulico. Il parametro considerato della maggior parte dei modelli da incasso varia da 54 a 60 cm, il che consente di trovare una macchina per quasi tutti i mobili da cucina, tenendo conto delle lacune previste dalle norme.

Opzioni non standard

Tenendo conto di diversi parametri (vale a dire, profondità), moderne lavatrici automatiche possono essere suddivisi nelle seguenti categorie.

  • Modelli a grandezza naturale, che sono i più grandi, con una profondità fino a 60 cm Tali campioni di elettrodomestici sono installati in stanze speciali e spaziose. Sono in grado di trattare fino a 7 kg di bucato in un ciclo di lavaggio.
  • Standard, con una profondità da 50 a 55 cm.
  • Modelli stretticon una profondità inferiore a 45 cm I modelli con una profondità di 36,37 e 39 cm sono l'opzione migliore per bagni piccoli e cucine anguste. È importante considerare che questi dispositivi non standard sono progettati per piccole famiglie e possono contenere non più di 3,5 kg di biancheria alla volta.

Merita un'attenzione speciale precisamente il CM . più compattoappartenente ad una categoria a parte. Il modello Acqua 2D1040-07 marchio famoso Caramella. La larghezza, la profondità e l'altezza di questa macchina automatica sono 51, 46 e 70 cm, è evidente che è molto più bassa e stretta rispetto alla dotazione standard. Va tenuto presente che tali modelli di piccole dimensioni presentano i seguenti svantaggi.

  • Il cestello piccolo impedisce il lavaggio di capi di grandi dimensioni.A causa delle ridotte dimensioni della vasca e del cestello, la qualità del lavaggio è notevolmente ridotta.
  • Di norma, i modelli non standard non sono economici.
  • I produttori presentano sul mercato linee piuttosto modeste di tali lavatrici.
  • A causa delle ridotte dimensioni della rondella, non è possibile installare un normale contrappeso. Ciò, a sua volta, influisce negativamente sulla stabilità dell'attrezzatura.

    Gli SM non standard e di piccole dimensioni sono talvolta chiamati "macchine sotto il lavandino".

    Esternamente, assomigliano molto spesso a piccoli comodini e diventano la scelta migliore per bagni angusti e combinati.

    In tali situazioni, non è possibile dotare la stanza di apparecchiature a grandezza naturale.

    Va notato che la categoria di non standard include non solo "lavatrici" strette e compatte. Può andare anche su elettrodomestici di grandi dimensioni. Questi modelli sono progettati per caricare da 13 a 17 kg di bucato in una volta sola. Un esempio è modello HS-6017 di Girbau. Questa lavatrice ha altezza, larghezza e profondità rispettivamente 1404, 962 e 868 mm. Naturalmente, l'installazione di tali apparecchiature in una casa o in un appartamento sarà poco pratica, poiché viene utilizzata in hotel, ristoranti e lavanderie.

    Modelli fuori standard si possono trovare anche nelle linee di modelli finalizzati all'uso di un comune consumatore in un ambiente domestico. Per esempio, Ariston propone ai potenziali acquirenti una lavatrice-macchina automatica AQXF 129 H, progettato per 6 kg. A causa della parte base / zoccolo e della scatola integrata per la biancheria sporca la sua altezza raggiunge i 105 cm.

    Oltre a tutto quanto sopra, le unità fuori standard possono includere anche macchine dotate di serbatoio dell'acqua.

    Questi modelli, in grado di lavorare in modo parzialmente autonomo, senza essere vincolati ad un sistema di approvvigionamento idrico, si differenziano dalle altre "lavatrici" per le dimensioni.

      Sfortunatamente, al momento, le linee dei carri cisterna sono piuttosto modeste. I più diffusi oggi sono i prodotti del marchio Gorenje.

      Dimensioni di diversi modelli

      Nella produzione di moderni modelli di lavatrici automatiche, gli sviluppatori tengono conto non solo degli standard esistenti, ma anche delle esigenze di un potenziale consumatore. Di conseguenza, sul mercato vengono presentati vari tipi di rondelle, in termini di dimensioni dell'attrezzatura. Questo vale per le linee di modelli della stragrande maggioranza dei marchi leader. Gli acquirenti hanno la possibilità di scegliere le opzioni più adatte in ogni caso. Dati i diversi range di parametri, si possono distinguere i seguenti tipi di SM:

      • ultra stretto e compatto;
      • corpo stretto;
      • medio;
      • dimensione piena.

      Sono questi criteri che saranno fondamentali nella scelta di un modello di lavatrice. È importante ricordare che le dimensioni dell'apparecchiatura devono corrispondere alle caratteristiche del locale in cui verrà installata e successivamente utilizzata... In base al nome della categoria, è facile intuire che le rondelle ultrasottili hanno le dimensioni più compatte. La loro profondità, di regola, non supera i 40 cm.Ora sul mercato, i modelli con parametri di 32 e 35 cm sono molto richiesti.

      La principale caratteristica distintiva degli elettrodomestici compatti non è la profondità (32-45 cm), ma l'altezza non superiore a 70 cm.

        Molto spesso, la capacità dei tamburi di tali macchine limitato a 3 kg di biancheria sporca.

        Quando si sceglie una macchina a corpo stretto, è necessario tenere presente che questa categoria include modelli la cui profondità varia nell'intervallo 32-35 cm. Sono spesso preferiti dai proprietari delle famose case "Krusciov". Con la massima compattezza, tali dispositivi presentano alcuni svantaggi. Spesso le "rondelle" di piccole dimensioni vengono spostate durante il funzionamento ad alte velocità (principalmente durante la centrifuga). Un aspetto negativo così completamente prevedibile è tipico per i modelli dei marchi LG, Beko e Ariston.

        Le lavatrici automatiche di medie dimensioni hanno una profondità nell'intervallo di 40-45 cm, a seconda della larghezza e dell'altezza (possono essere regolate utilizzando le gambe svitabili).Questi modelli possono essere installati in bagni e cucine. In quest'ultimo caso, parliamo principalmente di dispositivi embedded. Allo stesso tempo, sono l'equilibrio ottimale tra dimensioni, prestazioni e funzionalità.

        Modelli di medie dimensioni di marchi famosi come Ariston, Samsung, Zanussi, Beko e molti altri sono dotati di cestelli che possono contenere fino a 6-7 kg di biancheria.

        Tali campioni di attrezzature, se esiste una stanza corrispondente all'area, saranno la soluzione migliore per una famiglia di 3-5 persone.

        Inoltre, in tali situazioni, puoi tranquillamente dichiarare una combinazione quasi ideale di prezzo, qualità e prestazioni dei modelli.

        I modelli a corpo intero o a grandezza naturale di "lavatrici" differiscono aumento della capacità dei fusti, quindi, e della produttività... La profondità di tali modelli oscilla entro 50-64 cm. Ad altezze standard o elevate, tale attrezzatura richiede uno spazio adeguato.

        Gli utenti esperti e gli esperti consigliano di posizionare tali modelli CM in stanze con un'area di 9 "quadrati" o più.

        A titolo di esempio, possiamo indicare le caratteristiche di diversi popolari modelli CM di diverse dimensioni, prodotti dai leader del mercato moderno.

        • EWD-71052 di Indesit - lavatrice automatica di dimensioni standard, il cui cesto può contenere fino a 7 kg. Questo modello, con un'altezza di 85 cm, ha una larghezza di 60 e una profondità di 54 centimetri. Con tali dimensioni, la classe "A" assegnata indica un'alta qualità di lavaggio. Naturalmente, prima di acquistare e installare l'attrezzatura, si consiglia di valutare obiettivamente l'area e le caratteristiche della stanza.
        • Modello Atlant 60С1010 appartiene alla categoria delle macchine con dimensioni standard. La sua altezza, larghezza e profondità sono rispettivamente di 85, 60 e 48 cm. In termini di consumo energetico e qualità di lavaggio, al modello sono assegnate le classi A++ e A con una capacità del cesto fino a 6 kg. Va notato che in termini di dimensioni, tali CM sono universali.
        • Parlando della categoria delle "rondelle" strette, puoi prestare attenzione IWUB-4105 di Indesit... Grazie alle sue modeste dimensioni, la macchina è in grado di contenere fino a 3,5 kg di biancheria, mentre l'efficienza di lavaggio è contrassegnata dalla classe "B".
        • Modello Candy Aqua 135 D2 è un rappresentante di una famiglia relativamente piccola di dispositivi compatti. Dimensioni più che modeste (altezza - 70 cm, larghezza - 51 cm e profondità - 46 cm) consentono di posizionare l'attrezzatura in quasi tutte le stanze e installarla, ad esempio, sotto un lavandino in un piccolo bagno. Il carico massimo dell'Aqua 135 D2 è limitato a 3,5 kg.
        • Macchina automatica Indesit BTW A5851 presenta la gamma di modelli CM con caricamento dall'alto. L'altezza, la larghezza e la profondità di questo modello sono 90, 40 e 60 cm e, in termini di efficienza di lavaggio, appartiene alla classe "A". Con tali dimensioni e caratteristiche il cesto può contenere fino a 5 kg di biancheria. L'installazione è notevolmente facilitata dal metodo di download.

        È importante ricordare che quando si sceglie un modello specifico, è necessario tenere conto non solo delle esigenze, dei potenziali volumi di lavaggio e della funzionalità della macchina. Quando decidi sulla scelta, prima di tutto, dovresti pensare a quale tipo di tecnica "mangerà" il minimo dello spazio nella stanza.

        In questo caso, l'SM deve far fronte pienamente a determinati carichi.

        Funzioni di selezione

        Per evitare la maggior parte dei problemi associati all'installazione, alla connessione e al successivo funzionamento della lavatrice, è necessario selezionarla correttamente, prima di tutto, in termini di dimensioni. Allo stesso tempo, è fortemente si raccomanda di prestare particolare attenzione ai seguenti punti importanti.

        1. Prima di tutto, si dovrebbe misurare la porta, attraverso il quale il CM verrà portato nella stanza. Questo vale sia per il bagno che per la cucina.
        2. Quando si sceglie un luogo per installare l'attrezzatura, è necessario tenere conto delle sue dimensioni con la porta aperta.
        3. Scegliendo le dimensioni della SM, sarà razionale tenere conto dei volumi medi di lavaggio. Quindi, è meglio non considerare modelli a grandezza naturale da 6-7 kg se verranno utilizzati con un carico di 2-3 kg.In tali situazioni, le "lavatrici" strette e compatte saranno l'opzione migliore.
        4. Quando si sceglie una macchina e un luogo per installarla è necessario tenere conto delle peculiarità del collegamento del dispositivo alle comunicazioni. La posizione dell'SM stesso dipenderà direttamente dalla posizione dei tubi, quindi dalle sue dimensioni.

        Prendendo una lavatrice, inizialmente devi decidere il tipo di download. È questo momento che diventerà fondamentale nell'analisi di tutti gli altri parametri. Comprese le dimensioni dell'attrezzatura.

        In situazioni con modelli frontali, è necessario tenere conto della disponibilità di spazio sufficiente per aprire il portello.

          Tutti i modelli di lavatrici a carico orizzontale oggi disponibili nella loro versione standard possono essere suddivisi nelle seguenti tipologie, in termini di dimensioni.

          • Stretto con un'altezza di 85 cm, una larghezza di 60 cm e una profondità da 35 a 40 cm.
          • Dimensione piena, la cui altezza è 85-90 cm, larghezza - 60-85 cm e profondità - 60 cm.
          • Compatto con altezza, larghezza e profondità rispettivamente di 68-70, 47-60 e 43-45 cm.
          • Incasso (a / l / p) - 82-85 cm / 60 cm / 54-60 cm.

          Spesso, se non c'è abbastanza spazio libero per l'installazione di un CM con un ampio tamburo in un bagno, corridoio o cucina, ha senso considerare i modelli con caricamento dall'alto.

          Possono risparmiare in modo significativo questo spazio prezioso grazie alle loro caratteristiche di design. In questo caso è necessario ricordare che il coperchio della macchina e gli sportelli del tamburo si aprono verso l'alto. Allo stesso tempo, nulla dovrebbe interferire con loro.

          I modelli con caricamento dall'alto sono classificati in dimensioni grandi e standard. Nel primo caso, le lavatrici hanno un'altezza di 85-100 cm, una larghezza di 40 cm e una profondità di 60 cm.L'altezza delle modifiche standard varia da 60 a 85 cm con una larghezza di 40 cm e una profondità di 60 cm. Si scopre che nella maggior parte dei casi, il primo tipo differisce dal secondo in altezza.

          Le sfumature della scelta dei modelli integrati di CM automatico meritano un'attenzione particolare.

          Va ricordato che le nicchie nei mobili della cucina, di regola, sono progettate per l'installazione di "lavatrici" con un'altezza di 85 cm.

          Le dimensioni standard delle macchine da incasso sono le seguenti:

          • altezza - 75-84 cm;
          • larghezza - 58-60 cm;
          • profondità - 55-60 cm.

          Quando si scelgono le dimensioni del CM integrato, è importante tener conto che nella nicchia durante l'installazione dell'apparecchiatura, dovrebbero esserci spazi vuoti sui lati e sulla parte superiore. Di norma, le nicchie sotto il piano di lavoro (piano del tavolo) e le dimensioni dei modelli descritti sono comparabili. Allo stesso tempo, i produttori in entrambi i casi lasciano un certo margine. Naturalmente, possiamo parlare solo di modelli con caricamento orizzontale.

          Come scegliere una lavatrice, guarda il video.

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento