Perché la lavatrice si ferma durante il lavaggio e cosa devo fare?

Contenuto
  1. Difficoltà tecniche
  2. Errori dell'utente
  3. Eliminare il problema

Grazie all'elettronica integrata, la lavatrice esegue una sequenza programmata di azioni durante il funzionamento. Per vari motivi, l'elettronica può funzionare male, a causa della quale la macchina si ferma durante il processo di lavaggio. Alcune delle cause di questo malfunzionamento possono essere eliminate da soli e per riparazioni serie dovrai contattare il servizio.

Difficoltà tecniche

Se la lavatrice si alza durante il lavaggio e non esegue le azioni specificate, potrebbero esserci diversi motivi. I più comuni sono:

  • guasto al motore;
  • esaurimento dell'elemento riscaldante;
  • blocco;
  • elettronica difettosa;
  • rottura della serratura del portello di carico.

Per la natura delle azioni della lavatrice, è possibile determinare quale parte è diventata inutilizzabile.

Errori dell'utente

Spesso il motivo per fermare la lavatrice non è un guasto tecnico, ma un errore umano. Se gli elettrodomestici smettono improvvisamente di funzionare, è necessario verificare se sono stati commessi errori durante il funzionamento.

  1. Il peso della biancheria caricata supera il limite consentito... Le istruzioni fornite con ogni lavatrice forniscono informazioni sul carico massimo. Se la velocità viene superata, poco dopo l'accensione la macchina smetterà di funzionare. Per comodità, alcuni modelli hanno uno speciale sensore intelligente che mostra il livello delle norme consentite.
  2. La maggior parte delle lavatrici ha una modalità chiamata Delicato.... È progettato per il lavaggio di tessuti delicati. In questa modalità, l'auto può "congelarsi" per alcuni secondi. Alcuni utenti ritengono che tale arresto sia una sorta di malfunzionamento. Ma in realtà non lo è.
  3. Si è verificato uno squilibrio nella vasca della lavatrice. Se i capi grandi e piccoli sono stati caricati nello stesso lavaggio contemporaneamente, potrebbero arrotolarsi in un unico pezzo. Ad esempio, questo accade spesso quando altre cose cadono nel copripiumino. In questo caso, può verificarsi uno squilibrio. Uno speciale sensore viene attivato nella lavatrice, dopodiché si spegne.
  4. In alcuni casi, le persone stesse sono responsabili del guasto della lavatrice. Quindi, per errore, l'utente può impostare contemporaneamente diverse modalità di lavaggio sulla tecnica, a causa delle quali l'elettronica inizia a funzionare male. Ad esempio, se si attivano contemporaneamente le modalità Prelavaggio e Sbiancamento, l'operazione non funzionerà, poiché nessun modello può utilizzare queste modalità insieme. Di conseguenza, dopo un po 'la macchina si spegne e smette di lavare. Sul display viene visualizzato un messaggio di errore.

Oltre ai suddetti motivi, l'arresto della lavatrice può essere causato dalla mancanza di flusso d'acqua. E, come è tipico, la macchina si accenderà e inizierà a funzionare, ma dopo 3-5 minuti si fermerà e darà i segnali appropriati.

E anche un arresto può verificarsi a causa di una pressione insufficiente. Ad esempio, quando la pressione nei tubi è debole o c'è un flusso d'acqua aggiuntivo nella stanza.

Con una fogna intasata, il problema non è più solo nella lavatrice. Dovremo occuparci della pulizia degli scarichi e dell'intero sistema fognario della stanza. Non appena l'ostruzione viene rimossa e gli scarichi sono liberi, la lavatrice continuerà a funzionare normalmente.

Eliminare il problema

Se l'elemento riscaldante non funziona, la macchina si bloccherà all'inizio del processo di lavaggio. Poiché l'acqua non verrà riscaldata, l'intero ulteriore processo verrà interrotto.

Si può presumere una contaminazione del sistema di scarico se la lavatrice smette di funzionare durante la fase di centrifuga. Molto probabilmente, il filtro o il tubo situato vicino alla pompa di scarico è intasato.

Se il filtro di scarico è intasato, questo problema può essere risolto da solo, dopo aver trascorso solo 15-20 minuti. È necessario pulire il filtro o sostituirlo con uno nuovo se lo si desidera.

Se la lavatrice smette di funzionare all'inizio del funzionamento, è possibile che il motivo risieda in uno sportello rotto. Innanzitutto, è necessario verificare se è ben chiuso e solo allora (se il guasto è ancora emerso) contattare il centro di assistenza per chiedere aiuto.

Nel caso in cui non venga riscontrato alcun malfunzionamento, è necessario verificare se tutto è stato eseguito correttamente durante il funzionamento.

Gli errori rilevati possono essere facilmente corretti a seconda del tipo di origine.

  • Se viene superato il carico massimo, è sufficiente rimuovere la biancheria in eccesso e riavviare il programma della lavatrice.
  • Quando è selezionata la modalità “Delicati”, la macchina si ferma non perché è spenta, ma perché è stata programmata. Se la macchina non scarica l'acqua per lungo tempo, è necessario attivare la modalità "Scarico forzato" (in diversi modelli può essere chiamata in modo diverso), quindi la funzione "Centrifuga".
  • Se si osserva uno squilibrio nella vasca della lavatrice, è necessario scaricare l'acqua attivando l'apposita modalità. Al termine del processo, è necessario estrarre il bucato e caricarlo di nuovo, distribuendolo uniformemente. Per evitare tali situazioni, si consiglia di ordinare gli articoli prima del lavaggio. Questo dovrebbe essere fatto secondo il principio: lavare quelli grandi separatamente da quelli piccoli.
  • Prima di avviare la lavatrice, devi prima assicurarti che l'acqua sia disponibile. Verificare la sua presenza nel rubinetto, quindi ruotare il rubinetto sul tubo che porta alla macchina.

In caso di arresto incomprensibile e imprevisto della lavatrice, è possibile intraprendere una serie di azioni che aiuteranno a ripristinare il processo di lavaggio.

  1. Riavvia la macchina. Se questo non è un guasto serio, nella maggior parte dei casi questo aiuterà. Inoltre, è possibile aprire l'oblò (se l'oblò è sbloccato) e riordinare il bucato.
  2. È necessario verificare se la porta è ben chiusa e se qualcosa è caduto tra essa e il corpo. Va ricordato che quando il portello è chiuso correttamente, si dovrebbe sentire chiaramente un clic caratteristico.
  3. Quando la macchina smette di funzionare, sullo schermo viene visualizzato un qualche tipo di errore. In questo caso, è necessario fare riferimento alle istruzioni e confrontare i dati. Molto probabilmente, la decodifica del codice di errore sarà indicata nell'annotazione.

      Se il motivo dell'arresto è una debole pressione dell'acqua, è necessario aumentarla (se possibile). È necessario smettere di usarlo per altri scopi al momento di prendere l'acqua per il lavaggio (aprire il rubinetto con l'acqua in cucina, ecc.). In condizioni di flusso normale, l'operazione riprenderà entro pochi secondi senza richiedere un riavvio.

      Nei casi in cui è stato deciso di auto-ripararsi immediatamente, è necessario ricordare regole importanti. La cosa principale è che le riparazioni possono essere effettuate solo dopo un completo blackout degli elettrodomestici. Assicurati che la lavatrice sia scollegata. E anche per evitare un'inondazione, è necessario bloccare il flusso d'acqua. Installare sulla lavatrice solo parti del produttore acquistate da fornitori di fiducia. L'autoriparazione di scarsa qualità può causare la rottura dell'intero prodotto.

      Se non è possibile identificare autonomamente la causa dell'errore ed eliminarlo, è necessario contattare il centro di assistenza per un aiuto professionale.

      Per una soluzione al problema utilizzando l'esempio del modello Bosch, vedere di seguito.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento