Scomparti in lavatrice: numero e scopo

Contenuto
  1. Quanti scomparti ci sono e a cosa servono?
  2. Come caricare correttamente?
  3. Quali detersivi vengono utilizzati per il lavaggio?

Una lavatrice automatica è ormai in quasi tutte le case. Il lavaggio con esso aiuta a lavare un gran numero di cose, risparmia tempo, evita la possibilità di contatto della pelle con i detersivi.

Nei negozi di elettrodomestici ci sono molti modelli di attrezzature per il lavaggio per tutti i gusti e tutte le tasche. Ancora più offerte per detersivi per il lavaggio in macchina da scrivere. I produttori offrono tutti i tipi di polveri, balsami, ammorbidenti, candeggianti. I detersivi sono tradizionalmente prodotti in polvere, ma possono essere anche gel o capsule per il lavaggio.

Ognuno di questi componenti deve essere aggiunto alla lavatrice. Inoltre, ogni componente per la cura della biancheria deve essere caricato nel vano corrispondente. Se la polvere viene caricata in modo errato, il risultato del lavaggio potrebbe essere insoddisfacente.

Quanti scomparti ci sono e a cosa servono?

Nei modelli comuni di macchine con carico sia dall'alto che laterale, il produttore fornisce scomparto speciale per l'aggiunta di componenti detergenti.

Nelle lavatrici a carica laterale, si trova nella parte superiore del pannello frontale, accanto al pannello di controllo dell'elettrodomestico. In una tecnica di caricamento dall'alto, per vedere il vano polvere, è necessario aprire il chiusino. Il vano può essere posizionato accanto al cestello o direttamente sul coperchio.

Aprendo il vassoio della polvere, puoi vedere 3 scomparti in cui è diviso. Lo scopo di ciascuno di questi scomparti è identificato dall'icona raffigurata su di esso.

  1. Lettera latina A o numero romano I indica la vaschetta di prelavaggio. La polvere viene versata al suo interno, se viene selezionato il programma appropriato, in cui la procedura di lavaggio consiste in 2 fasi. Da questo scomparto, la polvere verrà sciacquata nel cestello durante la prima fase.
  2. Lettera latina B o numero romano II - questa è la designazione della vaschetta per il lavaggio principale indipendentemente dal programma, nonché per la seconda fase di lavaggio nella modalità con fase preliminare.
  3. Icona stella o fiore indica lo scomparto per l'ammorbidente o il brillantante. L'agente per questo compartimento è solitamente in forma liquida. Puoi versare il balsamo in questo scomparto sia prima del lavaggio che durante il suo processo. L'importante è arrivare in tempo prima che la macchina inizi a raccogliere l'acqua per il risciacquo. In caso contrario, l'agente non penetrerà nel tamburo.

    Inoltre, negli scomparti con i numeri I o II, oltre al detersivo principale, è possibile aggiungere smacchiatori, candeggine e detergenti per pulire la macchina da incrostazioni e sporco.

    Il terzo scomparto può essere utilizzato solo per il risciacquo dei componenti.

    Come caricare correttamente?

    Le lavatrici di diversi produttori hanno una differenza significativa nell'insieme di programmi e modalità di lavaggio. La quantità di polvere che verrà consumata durante un particolare programma di lavaggio è indicata nelle istruzioni per l'uso dell'elettrodomestico. Inoltre, ogni produttore di detersivo sintetico per macchine automatiche ne indica il dosaggio approssimativo sulla confezione. Ma tutti questi dati sono condizionali.

    I seguenti fattori possono influenzare il dosaggio del detersivo in polvere.

    1. Il peso originale della biancheria caricata. Maggiore è il peso, più fondi devono essere aggiunti. Se devono essere lavate solo poche cose, la tariffa calcolata del prodotto deve essere ridotta.
    2. Grado di inquinamento... Se le cose sono molto sporche o hanno macchie difficili da rimuovere, la concentrazione della polvere dovrebbe essere aumentata.
    3. Livello di durezza dell'acqua... Più è alto, più detersivo sarà necessario per un risultato di lavaggio positivo.
    4. Programma di lavaggio. Diversi tipi di tessuti richiedono diverse quantità di detersivo.

      È necessario caricare polvere, smacchiatore o candeggina rigorosamente nell'apposito vassoio prima di iniziare il processo di lavaggio.

      Per versare la polvere, è meglio usare un misurino speciale.

      Ha un comodo beccuccio che consente di versare esattamente la polvere nel vano e sono presenti dei segni sulle pareti, che facilitano la misurazione della quantità di polvere richiesta. Puoi acquistarlo in qualsiasi negozio di ferramenta. Inoltre, alcuni produttori di detersivi lo mettono in una confezione con un detersivo come un bel bonus. Questo di solito si applica ai pacchi con un peso elevato.

      Si ritiene che la polvere possa essere versata direttamente nel cestello dopo avervi caricato la biancheria. Questo metodo ha lati positivi e negativi.

      I vantaggi includono:

      • minor consumo di detersivo;
      • la possibilità di lavaggio in caso di rottura della cuvetta;
      • la capacità di lavare quando i tubi flessibili intasati forniscono acqua per lavare la polvere.

      Gli svantaggi del metodo includono:

      • la probabilità di sbiancamento e la comparsa di macchie sugli indumenti colorati a causa dell'ingresso di granuli;
      • scarsa qualità del lavaggio a causa della distribuzione non uniforme della polvere tra i capi;
      • dissoluzione incompleta della polvere durante il lavaggio.

      Se è necessario aggiungere l'agente direttamente al tamburo, è necessario utilizzare contenitori di plastica speciali per questo.

      Il loro uso proteggerà la biancheria dallo sbiancamento e i piccoli fori nel coperchio di un tale contenitore consentiranno alla polvere di dissolversi all'interno e alla soluzione di sapone di versare gradualmente nel cestello.

      Il detersivo sotto forma di gel e capsule può essere caricato direttamente nel cestello della lavatrice. Molto spesso, non hanno componenti aggressivi e la loro applicazione all'abbigliamento non porterà al suo deterioramento.

      In alcuni modelli di lavatrici, i produttori hanno fornito un distributore per prodotti per la cura del bucato simili al gel.

      È una piastra che deve essere installata nel vano principale della polvere, dove si trovano speciali scanalature. Quindi versare il gel. Ci sarà un piccolo spazio tra questa partizione e il fondo del vano, attraverso il quale il gel entrerà nel tamburo solo quando l'acqua inizierà a scorrere.

      Il modo più semplice per affrontare l'aggiunta di balsamo. Puoi versarlo sia prima del lavaggio che durante il suo processo, prima del risciacquo. La quantità di brillantante necessaria è indicata sulla confezione. Ma anche se il condizionatore viene utilizzato in misura inferiore o superiore alla tariffa specificata, ciò non influirà in alcun modo sulla pulizia della biancheria.

      Quali detersivi vengono utilizzati per il lavaggio?

      Il mercato dei prodotti sintetici per le unità automatiche è costantemente rifornito di nuovi prodotti. Ogni consumatore può facilmente scegliere il prodotto giusto per lui. Quando si sceglie, è importante tenere conto della composizione, del prezzo, del paese di produzione.

      Ma ci sono una serie di ingredienti importanti da cui dovresti essere guidato prima di acquistare un detersivo sintetico.

      1. Nelle macchine è necessario utilizzare solo i mezzi destinati a questo tipo di macchina. Il marchio richiesto è su ogni confezione. Tali prodotti includono componenti che riducono la formazione di schiuma, il che aiuta la polvere a risciacquare più velocemente dalle fibre del tessuto. Inoltre, la composizione contiene sostanze che addolciscono l'acqua, il che aiuta a proteggere le parti dell'attrezzatura dalle incrostazioni e aumenta la durata dell'unità.
      2. Per lavare i vestiti dei bambini, è necessario scegliere un tipo di detersivo separato... La composizione di tale polvere include componenti ipoallergenici. È necessario lavare i vestiti del bambino separatamente dal resto.
      3. Si consiglia di lavare le cose colorate con polvere, sulla cui confezione è presente un segno "Colore"... Non contiene candeggina e ha aggiunto componenti che preservano il colore.
      4. Quando si sceglie un detersivo per lavare le cose in lana e a maglia, si dovrebbe dare la preferenza alle opzioni simili allo shampoo. Contengono componenti che aiuteranno a mantenere la forma originale del prodotto.
      5. Quando acquisti un ammorbidente o un ammorbidente, devi prestare attenzione alla sua consistenza. È meglio scegliere una composizione più densa, poiché il liquido verrà rapidamente consumato. Non sarà superfluo decidere sull'aroma del condizionatore d'aria: se l'odore è pungente, non scomparirà dai vestiti per molto tempo dopo il lavaggio.

        Conoscendo esattamente lo scopo degli scomparti della lavatrice, puoi aggiungere con precisione l'uno o l'altro componente. E seguendo le raccomandazioni, è facile calcolare la quantità richiesta di detersivo. Questo è importante perché una quantità eccessiva può portare all'intasamento dei tubi di alimentazione dell'acqua e la sua mancanza può portare a un lavaggio di scarsa qualità.

        Per informazioni su dove mettere la polvere in lavatrice, guarda il video.

        1 Commento
        0

        L'articolo spiega adeguatamente come lavorare con prodotti liquidi! Grazie.

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento