Perché la lavatrice ronza durante lo scarico dell'acqua e come risolverlo?
Anche una lavatrice nuova emette suoni durante il ciclo di lavaggio. A volte gli utenti possono notare che il rumore è diventato più forte. Inoltre, possono verificarsi suoni non proprio caratteristici che non sono stati precedentemente notati. Rettifica, ronzio, cigolio quando l'acqua viene scaricata indicano un problema. È importante determinare la causa in tempo ed eliminarla.
cause
Succede che la lavatrice ronza troppo quando scarica l'acqua. Le ragioni sono spesso molto comuni. La macchina emette un rumore stridente se non adeguatamente mantenuta. Il problema può essere causato dall'uso di detersivi di bassa qualità o altri prodotti. Spesso la macchina scarica l'acqua e inizia a fare rumore a causa della poca cura del sistema di scarico stesso.
Un ronzio nell'ultima fase di un lavaggio può verificarsi per molte ragioni. A volte la lavatrice si rompe o scricchiola. Quando sorgono suoni nel processo di drenaggio, le cause dovrebbero essere ricercate nel sistema appropriato. I problemi comuni che portano al ronzio possono essere così.
- La pompa all'interno è ostruita da qualche tipo di detriti.
- Si è formato un blocco all'interno del tubo.
- La pompa è fuori servizio.
- I filtri di scarico sono intasati.
Di solito, tutti i problemi sono associati proprio alla presenza di detriti all'interno della lavatrice. Vale la pena notare che se l'aumento del rumore e dei suoni innaturali compaiono non solo durante lo scarico, la rottura può essere complessa.
La tecnica ringhia solo quando è fisicamente danneggiata. I problemi dell'elettronica e del modulo di controllo possono essere eliminati immediatamente.
Rimedi
La maggior parte degli utenti inizia a farsi prendere dal panico non appena sente strani rumori quando la lavatrice scarica l'acqua. È importante calmarsi e controllare costantemente eventuali problemi. Per prima cosa, attendi fino alla fine del ciclo di lavaggio e rimuovi la biancheria dal cestello. Il motivo più comune per la comparsa di suoni estranei è l'ingresso di corpi estranei nel sistema di scarico.
Parti molto piccole possono entrare nella lavatrice e causare danni. Per cominciare, dovresti controllare il piccolo scomparto in cui di solito vengono inviati tutti i detriti. Il suono potrebbe interrompersi dopo averlo pulito. In genere, il serbatoio si trova nella parte inferiore, nell'angolo della lavatrice. L'ispezione deve essere eseguita come segue.
- Il pavimento sotto il vano deve essere coperto, poiché l'acqua fuoriesce dopo aver aperto il coperchio.
- Svitare il coperchio in senso antiorario.
- Rimuovere il filtro e sciacquare sotto l'acqua corrente. Se necessario, puoi usare un detersivo delicato.
- Ispezionare il foro nella macchina per detriti. Pulisci con un panno.
- Reinserire il filtro e serrare. È importante non strappare il filo, quindi è necessario agire con attenzione.
- Fai funzionare la lavatrice senza vestiti. Controlla se il rumore è ancora lì.
Se l'attrezzatura è stata acquistata di recente, i bulloni di trasporto potrebbero rimanere al suo interno. A volte si dimenticano di svitarli e la lavatrice emette un forte rumore durante il programma. Vale la pena notare che nelle istruzioni per la tecnica, i produttori scrivono sempre sull'importanza di svitare i bulloni di trasporto. È molto facile eliminare un simile malinteso. Non vale la pena buttare via i bulloni, torneranno utili in caso di trasporto della lavatrice in un nuovo posto.
L'installazione errata della tecnica potrebbe non essere immediatamente evidente, ma dare un risultato inaspettato dopo un po'. Un leggero disallineamento può causare vibrazioni non necessarie. È possibile che il sistema di scarico stesso non sia collegato correttamente.Dovresti controllare se la lavatrice è a livello e ruotare le gambe se necessario. Inoltre, vale la pena esaminare la connessione delle comunicazioni.
Potrebbero verificarsi rumori estranei a causa delle condizioni inadeguate del tubo o della pompa. Dovrai smontare la lavatrice per l'ispezione. Molto dipende dal modello del veicolo. Di solito, le istruzioni forniranno informazioni su come raggiungere le parti necessarie. Le opzioni per esaminare lo stato della pompa sono le seguenti.
- Alcuni modelli non hanno un coperchio inferiore o possono essere facilmente rimossi. Quindi è sufficiente capovolgere la lavatrice per accedere al fondo. La pompa è accessibile dal basso.
- Negli elettrodomestici prodotti da Siemens, Bosch e AEG, le cose sono leggermente diverse. Le parti necessarie sono accessibili dalla parte anteriore della lavatrice.
- Il retro nasconde la pompa nelle lavatrici Electrolux e Zanussi.
La pompa deve essere pulita se necessario. Se succede qualcosa alla pompa, allora dovrà essere sostituita. Non è sempre possibile eseguire queste azioni da soli. Riparazioni incompetenti possono portare a danni completi alla pompa di scarico. In alcuni casi è molto più efficace invitare un maestro.
Il tubo di scarico e i raccordi provengono dalla pompa e possono anche causare strani rumori. Queste parti possono intasarsi e rompersi. Dopo aver smontato la lavatrice e aver avuto accesso alla pompa, rimuovere la fascetta con cui è collegato il tubo. L'altro lato del tubo deve essere scollegato dallo scarico.
Il tubo deve essere rimosso e risciacquato per rimuovere detriti e residui dai detergenti. Per implementare il piano, avrai bisogno di un cavo di non più di 10 mm di diametro con un collare all'estremità. Lo strumento non deve essere in metallo, altrimenti i tubi saranno danneggiati. La procedura è la seguente.
- Inserire il cavo nel tubo.
- Allungalo avanti e indietro più volte.
- Sciacquare il tubo sotto il rubinetto.
- Installare la parte nella sua posizione originale.
- Montare completamente la lavatrice.
- Avvia un lavaggio di prova. Inoltre, puoi usare un detergente per lavatrice.
Se durante l'ispezione si determina che il tubo o un'altra parte è danneggiata, sarà necessaria la sostituzione. La nuova parte deve essere identica a quella vecchia. È meglio andare al negozio con l'articolo rimosso. Non vale la pena risparmiare, perché la qualità di un nuovo tubo o di un'altra parte determina la durata degli elettrodomestici.
Metodi di prevenzione
La lavatrice più spesso inizia a fare rumore quando scarica l'acqua perché i proprietari non se ne prendono adeguatamente cura, non puliscono il sistema di scarico. È abbastanza facile prevenire la comparsa di suoni estranei. Vale la pena attenersi a tali raccomandazioni.
- Pulisci regolarmente la lavatrice. Il tamburo deve essere pulito ogni 10 giorni. Le parti difficili da raggiungere vengono pulite ogni 3-6 mesi, a seconda dell'intensità di utilizzo.
- Si consiglia di utilizzare uno speciale addolcitore dell'acqua di rubinetto.
- Il filtro di scarico della lavatrice deve essere pulito dallo sporco almeno una volta al mese.
- Tutte le tasche degli indumenti devono essere controllate attentamente prima di riporle nel cestello. Eventuali corpi estranei, anche i bottoni strappati, possono danneggiare il filtro e la pompa.
È abbastanza facile identificare la causa del suono estraneo durante lo scarico delle acque reflue. Puoi anche risolvere il problema da solo. Solo in rari casi sarà necessario cambiare parti, il che richiede abilità speciali.
Dopo aver risolto il problema, vale la pena prestare la dovuta attenzione. Quindi risulterà per proteggere l'attrezzatura da guasti futuri.
Vedi sotto per queste e altre cause del rumore della lavatrice.
Il commento è stato inviato con successo.