Perché la lavatrice non riscalda l'acqua e come ripararla?

Contenuto
  1. Definire il problema
  2. cause
  3. Diagnostica
  4. Rimedi
  5. Raccomandazioni degli esperti

Una lavatrice moderna non ha bisogno di essere fornita di acqua calda, - lo riscalda lei stessa fino alla temperatura richiesta, che è impostata dalla modalità di lavaggio. Ma a volte capita che la macchina smetta di svolgere questo compito.

Perché questo accade e come puoi risolvere i problemi: te lo diremo nel nostro articolo.

Definire il problema

Il debole riscaldamento dell'acqua nell'MCA è evidente quasi immediatamente. Questo può essere determinato posizionando il palmo della mano contro la porta chiusa del dispositivo. Se, mezz'ora dopo l'inizio del ciclo, l'acqua rimane fredda, cioè non diventa calda o calda, allora questo sarà un segnale di allarme. Molto probabilmente, il dispositivo non riscalda l'acqua e la macchina necessita di una riparazione professionale. Inoltre, un malfunzionamento può essere indicato da una scarsa qualità del lavaggio: le macchie non vengono lavate bene, le tracce di sporco non si riducono quasi.

Diverse lavatrici reagiscono in modo diverso a questi guasti. Le macchine moderne di solito interrompono il processo di lavaggio nel momento in cui, secondo il programma, avrebbe dovuto iniziare il riscaldamento e segnalano un errore di funzionamento.

I modelli più semplici continuano il ciclo di lavaggio come se nulla fosse. In questo caso, il CMA lava ulteriormente con acqua fredda e termina con il risciacquo e la centrifuga.

Succede che l'unità riscaldi l'acqua, ma lo fa per troppo tempo. Questo problema deve essere affrontato il più rapidamente possibile, poiché nessuna apparecchiatura si guasta durante la notte: in caso di malfunzionamento di qualsiasi parte, l'MCA continua a funzionare, ma funziona peggio e più lentamente.

cause

Ci sono 5 ragioni principali per cui la lavatrice non riscalda l'acqua per molto tempo.

  1. Collegamento errato dell'unità. Se la connessione è stata effettuata con violazioni della tecnologia, spesso c'è un problema di flusso di liquido non autorizzato nel sistema fognario. In questo caso, l'acqua nel tamburo semplicemente non ha il tempo di riscaldarsi alla temperatura desiderata, poiché l'acqua leggermente riscaldata viene costantemente scaricata e il contenitore viene riempito con uno nuovo e freddo.
  2. Si è verificato un errore durante la scelta di un programma di lavaggio. Il CMA potrebbe non riscaldare l'acqua per il semplice motivo che è stata selezionata la modalità di lavaggio errata. Questo di solito accade a causa della disattenzione dell'utente o delle peculiarità della scelta dei programmi in determinati modelli. Il fatto è che alcune macchine presuppongono la scelta dei programmi di lavaggio e delle condizioni di temperatura con interruttori diversi. Ad esempio, un pulsante era impostato su una temperatura di 95 gradi e l'altro era impostato su una modalità che prevedeva il lavaggio a 60 gradi. L'unità considera prioritaria la modalità data, quindi la macchina laverà a 60 gradi, indipendentemente dai desideri dell'utente.
  3. Elemento riscaldante bruciato. Qui tutto è semplice: l'acqua non si riscalda perché l'elemento riscaldante, che è responsabile del riscaldamento, è fuori servizio. Le ragioni di ciò possono essere molto diverse: picchi di tensione, cortocircuiti, difetti di fabbricazione e funzionamento a lungo termine dell'elemento riscaldante (di solito un elemento riscaldante dura circa 5 anni).
  4. Danni al termostato. Il sensore di controllo dell'acqua nella SMA si trova solitamente sulla superficie del serbatoio o direttamente nell'elemento riscaldante. È responsabile del monitoraggio della temperatura dell'acqua e in caso di arresto del riscaldamento, dà un segnale.
  5. Guasto del programmatore del modulo di controllo. Tutto può succedere a questo elemento durante il funzionamento: dalla comparsa di microcracks sui binari e terminando con un "rally" completo del firmware. Di conseguenza, il modulo elettronico del CMA inizia a smarrirsi, il che comporta un malfunzionamento dell'intera unità.

Diagnostica

Se noti che la tua SMA ha smesso di riscaldare l'acqua, dovresti eseguire una diagnostica rapida, che ti aiuterà a scoprire le condizioni tecniche di quegli elementi che possono interferire con il riscaldamento dell'acqua. In questo caso, è necessario condurre un'ispezione visiva e altre azioni volte a identificare il punto focale del problema.

  • Ispezione esterna delle condizioni del cablaggio interno - è possibile che sia stato rosicchiato dai topi. Nella maggior parte dei casi, tali difetti possono essere notati ad occhio nudo, ma accade che il difetto non sia visibile. In questo caso, è necessario controllare la tensione nel cablaggio che va all'elemento riscaldante: in condizioni di lavoro, la coppia chiusa dei relè squilla.
  • Ispezione dell'elemento riscaldante per il rilevamento del calcare.
  • Controllo della funzionalità dell'elemento riscaldante utilizzando uno speciale dispositivo di misurazione: un multimetro. Per fare ciò, è necessario misurare la resistenza del dispositivo, dopodiché l'elemento riscaldante viene riscaldato e la resistenza viene nuovamente misurata. Se i parametri finali sono quasi identici, questo indica direttamente che l'elemento è bruciato. In buone condizioni, la resistenza è di circa 25-40 Ohm, se questi parametri sono diversi, significa che l'elemento riscaldante deve essere sostituito.

La diagnostica può essere eseguita anche con riscaldamento forzato, se questa opzione è prevista dal dispositivo.

Rimedi

Un problema comune della mancanza di riscaldamento dell'acqua è la comparsa di incrostazioni sull'elemento riscaldante e il problema può farsi sentire anche se l'elemento riscaldante stesso funziona correttamente. Per per ripristinare la funzionalità dei nodi, è necessario utilizzare strumenti di pulizia speciali.

Il rimedio più efficace è l'acido citrico. - è sufficiente versare 100 g di acido nella vaschetta del detersivo ed eseguire un lavaggio a secco ad una temperatura di 60 gradi per circa 1,5 ore. Questa volta sarà sufficiente affinché l'acido liberi l'elemento riscaldante dai sali di calcio e magnesio.

Se con l'aiuto di un multimetro hai riscontrato un malfunzionamento dell'elemento riscaldante, devi sostituirlo con uno funzionante. Per fare ciò, svitare con cura il dado di fissaggio e rimuovere il riscaldatore, quindi posizionare un elemento riparabile nel sedile, collegare il cablaggio e avviare un lavaggio di prova.

Raramente, ma la causa di un guasto è un'interruzione del cablaggio che va all'elemento riscaldante. Si verifica più spesso durante forti vibrazioni causate dalla centrifuga del bucato. Per far funzionare la macchina, è necessario sostituire i fili sfilacciati e isolarli.

Come è noto, la centralina elettronica è il "cervello" di ogni moderna SMA. È nei suoi microcircuiti che vengono registrati tutti i programmi e gli algoritmi per il funzionamento delle unità principali. Se si verifica un guasto alla scheda, è necessario contattare artigiani professionisti che eseguono nuovamente il flashing del modulo utilizzando il metodo di riprogrammazione.

Il termostato della lavatrice ha il compito di monitorare la temperatura dell'acqua nella vasca. Se il sensore si guasta, il riscaldamento dell'acqua nell'MCA si interrompe completamente. Le prestazioni di questo elemento vengono verificate allo stesso modo dell'elemento riscaldante, - con un multimetro. Se trovi un guasto, devi aprire il coperchio posteriore della custodia CMA, scollegare il connettore con i fili dal termistore, rimuovere con cura il sensore e sostituirlo con uno nuovo. Dopodiché, resta solo da collegare il connettore con il cablaggio.

Raccomandazioni degli esperti

Se un modulo software si guasta, non ha senso ripararlo: il costo della riparazione sarà paragonabile al prezzo di una nuova lavatrice.

Se usi acqua dura per il lavaggio, l'elemento riscaldante funzionerà non più di 3 anni, quindi, assicurati di utilizzare addolcitori d'acqua o filtri di flusso, questo aumenterà significativamente la vita dell'elemento.

Tieni presente che la durezza dell'acqua nel nostro paese è di 7 meq. / l, mentre la maggior parte delle lavatrici sono progettate per i parametri europei 1–2 meq. / l.

    Ogni 2-3 anni, organizza un'ispezione completa della tua auto. Ciò consentirà di identificare tempestivamente i "punti deboli" e prevenire il verificarsi di gravi guasti.

    Riassumendo, possiamo dire che la maggior parte dei problemi con la mancanza di riscaldamento dell'acqua possono essere risolti da soli. Tuttavia, senza competenze speciali per tale lavoro, è meglio rivolgersi ai servizi di specialisti. Qualsiasi attività amatoriale è irta di un deterioramento delle condizioni tecniche della lavatrice o può persino portare a scosse elettriche.

    Come cambiare l'elemento riscaldante, vedere di seguito.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento