Collegamento di una lavatrice senza acqua corrente
Per dimenticare per sempre le tue mani consumate dai lavaggi frequenti, da cui vengono staccati gli strati superficiali della pelle, usa una lavatrice. Ma in campagna, in una casa di campagna dove non c'è l'approvvigionamento idrico centralizzato, è difficile usare una lavatrice senza alcun tipo di approvvigionamento idrico.
Quando è richiesto?
Una lavatrice è necessaria ogni volta che si accumula una grande quantità di biancheria sporca e non ci sono quasi capi lavati il giorno prima. Non tutti gli insediamenti sono riforniti di acqua corrente - potrebbe semplicemente non essere nel villaggio. Gli insediamenti di cottage estivi, che non sono inclusi nella composizione delle città e dei villaggi vicini, non hanno sin dall'inizio un sistema di approvvigionamento idrico: il territorio è stato recentemente abitato, i residenti estivi installano da soli l'approvvigionamento idrico da pozzo sui loro appezzamenti.
Il modo più semplice è utilizzare una lavatrice automatica senza alcun collegamento. La quantità d'acqua necessaria (secchio da 10-12 litri) viene versata nello scomparto per detersivo e anticalcare.
Il ciclo di lavaggio è suddiviso in almeno 2 fasi: il lavaggio vero e proprio, poi è necessaria la stessa quantità di acqua per risciacquare il detersivo usato. Dopo aver scoperto che non c'è una nuova porzione d'acqua, la macchina si fermerà e non sarà possibile aprire la porta: è bloccata per evitare che l'acqua fuoriesca sul pavimento dal vano tamburo. Per terminare il lavaggio, è necessario aggiungere più acqua.
L'abuso di frequenti interruzioni nel processo di lavaggio può portare a guasti prematuri della macchina. Inoltre, l'utente non può lasciare l'auto per molto tempo.
Come connettere?
Per evitare l'inconveniente di versare acqua nella vasca di lavaggio della macchina, è necessario riassumendo almeno l'approvvigionamento idrico più semplice. L'opzione più semplice è installare il serbatoio dell'acqua sopra il livello della lavatrice - l'acqua ne uscirà per gravità. Lo svantaggio è l'aggiunta di acqua nel serbatoio. Considerando che anche nella modalità di lavaggio "veloce", saranno necessari almeno 50 litri di acqua, nel serbatoio dovrebbero essere versati almeno 4-5 secchi.
Il problema è parzialmente risolto se l'acqua viene aspirata nel serbatoio dagli scarichi del tetto. L'acqua piovana è più dolce dell'acqua del rubinetto e dell'acqua freatica. Sarà necessario rimuovere l'acqua in eccesso in modo che il serbatoio non trabocchi durante piogge o acquazzoni prolungati - può essere diretto, ad esempio, alle aiuole o agli alberi piantati nel giardino, ai cespugli nel giardino anteriore o per raccogliere l'acqua in altri serbatoi o vasche da bagno in piedi nel cortile. Considerando la siccità estiva, che sta diventando frequente (quando a volte non piove durante il mese), questo metodo non è sempre praticabile. Dipendi dai capricci del tempo: pioveva - i vestiti erano lavati, no - devi resistere e aspettare che passi.
Come garantire la pressione dell'acqua?
Non tutte le marche e i modelli di lavatrici aprono l'alimentazione idrica alla vasca di lavaggio: alcune richiedono una pressione dell'acqua di almeno 1 atmosfera. Per fornirlo, è necessario alzare la vasca di almeno qualche metro sopra la lavatrice. Non tutti i residenti estivi hanno una tale opportunità e dovrebbero sollevarlo su un palo elettrico, cosa che l'azienda elettrica non consentirà.
L'opzione successiva è l'organizzazione dell'approvvigionamento idrico artificiale... Nel sistema viene introdotta una pompa che consente di aumentare la pressione al bar desiderato.La pompa più semplice, che consuma solo poche decine di watt dall'uscita, è in grado di fornire tale pressione, ma manca di un circuito automatico che la spenga quando viene superato il valore richiesto per la “lavatrice”.
Pompe più potenti, che consumano da centinaia di watt a 2 kilowatt, forniranno una pressione maggiore.... Sono utilizzati per organizzare la fornitura di acqua ai servizi idraulici della casa. In modo che non funzionino continuamente, un pressostato viene attivato nella loro rottura. Questo è un dispositivo in cui, oltre al relè stesso, si trova un sensore di pressione.
La soglia alla quale questo relè accende l'alimentazione alla pompa è configurabile. Come valore di pressione massima viene selezionato un valore di 1-2 bar. Più pressione è inutile: la pompa si consumerà più velocemente, facendo molto più sforzo per pompare l'acqua. Una barra è più che sufficiente per il buon funzionamento della lavatrice.
La sorgente d'acqua è un pozzo perforato ad una profondità di 15 metri o più, fino alla prima falda acquifera pulita. Al suo interno viene tirata una tubazione di plastica, nella quale viene inserito un altro tubo di sezione più piccola. All'uscita di questa conduttura, viene installata la pompa stessa, situata, ad esempio, nel seminterrato sotto la veranda, dove si trova il pozzo stesso.
Un sistema più semplificato che utilizza una pompa e un pozzo - riempire d'acqua il serbatoio esterno... È preferibile utilizzare un altro elemento automatico: un relè con un indicatore di livello a galleggiante, che spegne la pompa quando il serbatoio è pieno fino al collo. Se il blocco relè non è impostato al livello - devi assicurarti che la botte non trabocchi e che la stanza dove si trova la lavatrice non finisca per essere allagata. La pressione è irrilevante qui.
Questo sistema funzionerà solo con una macchina la cui valvola di ingresso dell'acqua non ha un sensore di pressione. Quando si sceglie un'auto economica per una residenza estiva, questa caratteristica è fondamentale: studia le istruzioni per diversi modelli.
Come iniziare?
Quindi, vengono acquistati il modello della lavatrice, una pompa esterna e un relè di controllo, ci sono anche tubi e tubazioni. Si ritiene che l'elettricità sia disponibile anche nel paese: viene collegato un quadro elettrico con dispositivi automatici e un contatore, il contatore è sigillato, l'allacciamento è "legalizzato". Fare quanto segue.
- Perforare un pozzo e tira fuori il gasdotto.
- Montare la pompa in un luogo sicuro e protetto. Controlla se pompa bene l'acqua: versa alcuni litri d'acqua nel tubo che va nel terreno in modo che si formi una solida colonna d'acqua, quindi accendi la pompa e prendi qualsiasi contenitore con acqua. L'acqua dovrebbe scorrere senza intoppi.
- Se necessario - installare subito il pressostato.
- Eseguire il cablaggio elettrico alla pompa e montare il circuito elettrico più semplicecollegando in serie una pompa, un pressostato (o indicatore di livello), una sorgente di energia elettrica (una linea nello schermo, collegata tramite uno dei fusibili automatici).
- Disegna una seconda linea (con presa) al luogo in cui è installata la lavatrice.
- Rimuovere il tubo di scarico (scarico) dall'auto al luogo del sistema fognario (il più delle volte si tratta di un ramo del tubo di scarico collegato alla toilette), verificare l'affidabilità del tubo di scarico.
- Collegare la linea dell'acqua dalla pompa attraverso il circuito di alimentazione dell'acqua in un dispositivo con un pressostato. Se nel serbatoio esterno è installato un indicatore di livello a galleggiante, portare il tubo dalla pompa al circuito idraulico di questo dispositivo. L'approvvigionamento idrico viene effettuato sotto il controllo di quest'ultimo.
- Collegare la linea di alimentazione dell'acqua al serbatoio, e il serbatoio stesso - al tubo di alimentazione dell'acqua alla macchina.
Eseguire il sistema di alimentazione dell'acqua assemblato in modalità test. Assicurarsi che la pompa trasporti correttamente, fornendo acqua dal pozzo al serbatoio. Verificare la presenza di perdite nei collegamenti. Se il sistema funziona in modo affidabile, accendi la lavatrice, carica la biancheria e seleziona il programma di lavaggio. Il risultato è un lavaggio impeccabile e l'assenza di problemi con il processo stesso.
Questo sistema, fornendo la pressione richiesta, simula una stazione di pompaggio... Il fatto è che una stazione di pompaggio a tutti gli effetti può costare decine di migliaia di rubli. Un circuito con un pressostato (o livello dell'acqua), funzionante con una pompa convenzionale, sostituisce la stazione di pompaggio e costerà solo poche migliaia di rubli. Anche se non si utilizza una pompa esterna, ma sommergibile (funziona a livello della falda acquifera e non in alto, all'esterno), il principio di funzionamento di un sostituto di una stazione di pompaggio non cambia. Questa soluzione è la più popolare: quasi tutti i residenti estivi e i proprietari di case di campagna lo usano.
Il pozzo può essere sostituito con un pozzo. Ma il principio generale non cambia: una pompa a tutti gli effetti in entrambi i casi farà fronte a un aumento dell'acqua di 20 m.
Purificazione dell'acqua da particelle di grandi dimensioni
Bene o bene l'acqua ha bisogno di pulizia da granelli di sabbia e pezzi di legno, piccole pietre, frammenti di conchiglie: possono danneggiare i meccanismi e i canali d'acqua della macchina. Davanti alla lavatrice, nella linea dell'acqua è installato un semplice filtro meccanico dissabbiatore. Se l'acqua contiene grandi particelle di ferro poco ossidate (ossido ferroso), possono essere facilmente rimosse con un filtro magnetico. Entrambi i filtri vengono puliti di tanto in tanto.
Conclusione
Lavare i vestiti - con un sistema di approvvigionamento idrico completamente studiato - in campagna o in una casa di campagna non causerà alcun problema. Qualsiasi lavatrice, anche la più "capricciosa", può adattarsi facilmente a qualsiasi condizione di vita se nelle vicinanze è presente una fonte d'acqua rinnovabile.
Successivamente, puoi guardare un video con un modo semplice per collegare una lavatrice senza acqua corrente.
Il commento è stato inviato con successo.