Come collegare lo scarico della lavatrice: caratteristiche, metodi, guida pratica

Contenuto
  1. Caratteristiche e principio di connessione
  2. Requisiti
  3. Varianti e metodi
  4. Strumenti e accessori
  5. Regole di installazione del tubo di scarico
  6. Una guida pratica
  7. Possibili problemi

Lo scarico della lavatrice è una funzione senza la quale è impossibile lavare la biancheria. Un canale di drenaggio correttamente implementato - un tubo di scarico della pendenza, del diametro e della lunghezza desiderati - accelererà in qualche modo il processo di lavaggio e prolungherà la vita della lavatrice.

Caratteristiche e principio di connessione

Lo scarico dell'acqua della lavatrice automatica (CMA) viene scaricato nella fogna (o in una fossa settica in un cottage estivo). Per questo viene utilizzato un tubo o corrugato di sezione circolare di diametro inferiore, collegato direttamente ad un comune tubo di fognatura tramite un tee, o tramite un sifone (gomito) sotto il lavandino, che protegge l'aria nella stanza da odore dalla linea di scarico.

La linea di scarico della lavatrice si trova sotto la linea di ingresso (alimentazione idrica) - ciò consente alle pompe di aspirazione e scarico di spendere meno energia per l'assunzione di acqua dolce e il drenaggio delle acque reflue - e anche di lavorare più a lungo senza guasti.

Requisiti

In modo che la tua SMA serva 10 o più anni senza guasti, osservare i requisiti obbligatori per la sua connessione.

  1. La lunghezza del tubo di scarico o dell'ondulazione non supera i 2 m. Una colonna d'acqua più grande, anche inclinata, renderà più difficile la spinta della pompa e si guasterà rapidamente.
  2. Non "sollevare" il tubo di scarico verticalmente verso l'alto di un metro o più. Ciò è particolarmente vero per i lavelli installati ad un'altezza di 1,9-2 m di altezza, in cui il tubo di scarico è appeso ed è legato - e non entra nello stesso gomito di scarico sotto di esso.
  3. Se la lavatrice si trova sotto il lavello, la seconda deve essere abbastanza grande in termini di superficie occupata da coprire dall'alto l'intero AGR. Gli schizzi d'acqua faranno cadere le gocce sui comandi elettronici anteriori, che sono parzialmente rivolti verso l'alto. La penetrazione dell'umidità nelle fessure tecnologiche, se la macchina non ha inserti a prova di umidità al posto dei pulsanti e un interruttore multiposizione (o regolatore), ossida i contatti che trasportano corrente. I pulsanti sono premuti male e l'interruttore perde il contatto, non seleziona il programma desiderato. Un mezzo conduttivo (acqua con alcali di sapone e detersivo in polvere) può chiudere le piste della scheda e i pin dei microcircuiti. Alla fine, l'intera scheda di controllo fallisce.
  4. Non utilizzare materiali di dubbia qualità. Un tubo di scarico (o di ingresso) che perde dall'esterno non sarà impedito da nessuna delle migliori protezioni elettroniche. La macchina, ovviamente, smetterà di funzionare, l'elettronica e la meccanica rimarranno in buone condizioni, ma non si può evitare di allagare il pavimento quando non c'è nessuno.
  5. La distanza dal pavimento allo scarico della fogna (dove il tubo di scarico è collegato al tubo) non è superiore a 60 cm.
  6. La presa non deve essere posizionata a meno di 70 cm dal pavimento - pende sempre sopra il raccordo di scarico. Posizionalo lontano dal lavandino, nel luogo più asciutto.

Varianti e metodi

Il canale di scarico CMA è collegato in uno dei quattro metodi: tramite un sifone (sotto il lavandino), attraverso l'impianto idraulico (ad esempio, allo scarico del water), orizzontalmente o direttamente. Indipendentemente da quale delle opzioni si applica, assicurerà la rimozione di due fonti di acque reflue in un canale di drenaggio comune.

Attraverso un sifone

Il sifone, o ginocchio, è dotato di un'importante funzione: chiudendolo con l'acqua di scarico stagnante, isola la cucina o il bagno dagli odori della fogna. I moderni sifoni sono già dotati di un tubo laterale a cui sono collegati gli scarichi delle lavatrici e delle lavastoviglie.

Se hai un sifone vecchio o economico che non ha un tubo laterale, sostituiscilo con quello che ti serve. Un lavello che ha un piccolo mobile o un supporto decorativo in ceramica potrebbe non consentire il collegamento del CMA tramite un sifone: non c'è spazio libero per collegare la lavatrice allo scarico. Inoltre, un piccolo lavabo non ti consentirà di montare tubi aggiuntivi: non ci sarà abbastanza spazio libero sotto di esso. Lo svantaggio dello scarico a sifone SMA è il gorgoglio dell'acqua di scarico quando la macchina è in funzione.

Per collegare lo scarico attraverso il sifone, il tappo viene rimosso da quest'ultimo. Uno strato di sigillante o colla siliconica viene applicato al tubo di derivazione nel punto di connessione. Il tubo di scarico (o corrugamento) è messo. Alla giunzione, viene posizionato e serrato un morsetto a vite senza fine.

Connessione diretta

La connessione diretta viene effettuata utilizzando un tee o un tie-in. Un ramo (diritto) del tee è occupato dal lavandino, dal water, dalla vasca da bagno o dalla doccia, il secondo (angolo) - dal canale di scarico della lavatrice. L'uscita laterale, a cui è collegato lo scarico SMA, non si trova ad angolo retto, ma rialzata, nel caso in cui la guarnizione non sia a portata di mano.

Il tie-in viene eseguito direttamente nel tubo, a cui è impossibile raccogliere un tee (ad esempio, è amianto o ghisa). Se stiamo parlando di un condominio, e anche su uno dei piani inferiori dell'edificio - si consiglia di chiudere l'alimentazione dell'acqua su questa linea all'ingresso. Il tie-in, così come l'uscita dal montante, viene eseguito solo durante la revisione dell'appartamento.

Per collegare il tubo o il tubo di scarico con una maglietta, viene utilizzato un bracciale di gomma o una guarnizione di gomma fatta in casa tagliata da vecchie telecamere per auto.

Il fatto è che i tubi di scarico e i raccordi a T nel punto della loro connessione differiscono in modo significativo nel diametro. Senza una guarnizione o un manicotto, le acque reflue cadranno all'esterno: la pompa di scarico CMA crea una pressione considerevole.

Attraverso l'impianto idraulico

Collegare lo scarico del CMA attraverso l'impianto idraulico significa garantire la rimozione dei rifiuti di lavaggio (liquami) direttamente nella vasca da bagno, nel lavandino o nel wc, e non bypassandoli, come con altri metodi. Ciò richiede lavaggi frequenti dopo una serie di lavaggi. I rifiuti in decomposizione che hanno ricoperto la superficie di una vasca da bagno o di un lavandino con un film emanano un odore sgradevole e rovinano l'aspetto delle tubature.

Per garantire che il tubo di scarico sia fissato saldamente alla vasca da bagno o al lavandino, utilizzare un gancio attaccato a un rubinetto o altri giunti di testa a cui è appeso... Ad esempio, sul lavandino, il tubo è sospeso alla base del rubinetto.

Una connessione debole potrebbe interrompersi quando il CMA rimuove la soluzione detergente esaurita prima del risciacquo. La pompa delle acque reflue non funziona correttamente, il tubo si contrae e potrebbe staccarsi. Se ciò accade e viene versato più di un secchio d'acqua, l'impermeabilizzazione insufficiente dei soffitti dell'interpiano e le piastrelle (o piastrelle) non di alta qualità porteranno a perdite dai vicini dal basso, anche nel bagno, che è considerato il più sicuro stanza in termini di perdite.

Un piccolo lavandino potrebbe traboccare di acqua di scarico. Il fatto è che l'attrezzatura per il lavaggio si sta sviluppando, il tempo di funzionamento sta diminuendo. L'acqua deve essere riempita - e pompata fuori dopo il lavaggio - il più rapidamente possibile. Overflow è il lotto di lavelli e piatti doccia in cui il sifone è intasato da depositi di grasso. L'acqua non defluisce in loro - filtra fuori.

Durante il lavaggio, non sarai in grado di lavarti completamente o andare in bagno. L'acqua pompata e fuoriuscita dal rubinetto (o serbatoio) può eventualmente superare la capacità dello scarico generale.

Curvatura orizzontale

Questa è una lunga sezione del tubo di scarico situata orizzontalmente, spesso sdraiata sul pavimento vicino al muro. Viene fornito un odore sgradevole dalla fogna nella lavatrice. Affinché questo odore non rovini la biancheria che non hai tirato fuori in tempo dopo il lavaggio, il tubo viene sollevato e appeso al muro usando qualsiasi dispositivo di fissaggio (tranne attraverso) di almeno 15-20 cm.Può essere inserito un ginocchio qualsiasi luogo - una curva a forma di S, in cui l'acqua stagnante isola il CMA dall'odore di fogna.

È ancora meglio quando un montante o "podio" è equipaggiato per la SMA alla stessa altezza: la pompa di pompaggio funzionerà senza sforzi inutili e la curva può essere posizionata accanto alla macchina. Il tubo è posizionato in modo tale che il suo spazio prima della curva non sia riempito con acque reflue. In questo caso, la lunghezza del tubo o del tubo di scarico può essere quasi qualsiasi.

In alcuni casi, vicino al tubo di fognatura principale viene installata una tenuta idraulica separata, invece di una curva a forma di S. Le dimensioni dei tubi ai giunti sono regolate l'una con l'altra utilizzando gomma, silicone o sigillante - allo scopo di sigillare.

Strumenti e accessori

Come parti per la linea di scarico, potresti aver bisogno di:

  • separatore (tee),
  • doppio (può essere un sigillo d'acqua),
  • connettori,
  • tubi di raccordo e diramazione,
  • altri adattatori.

Allo stesso tempo, il tappo del sifone viene rimosso e al suo posto viene installato un tubo flessibile. Come estensione - un segmento dello stesso diametro o leggermente più grande. Spesso è necessario un tubo di prolunga quando una lavatrice in cucina scarica l'acqua di scarico nel tubo di scarico della toilette - e al momento non è possibile mettere un nuovo sifone sotto il lavandino. Una guarnizione, o un collare già pronto, viene utilizzata per collegare un tubo di scarico CMA con un diametro esterno inferiore a un raccordo a T, la cui uscita ha un diametro interno notevolmente maggiore. Come elementi di fissaggio: viti e tasselli autofilettanti (in caso di sospensione del tubo di scarico), morsetti (o montaggio) per il tubo.

Chiavi regolabili e ad anello, cacciaviti, pinze sono spesso usati come strumenti. Quando la linea deve essere allungata così tanto che il tubo viene condotto in una stanza adiacente - o fatto passare attraverso di essa - avrai bisogno di:

  • trapano a percussione con carotatrice del diametro richiesto e trapani convenzionali,
  • prolunga (se il cavo del trapano non raggiunge la presa più vicina),
  • martello,
  • cacciavite con una serie di punte "a croce".

Parti, strumenti e materiali di consumo sono selezionati in base alla complessità del lavoro.

Regole di installazione del tubo di scarico

Assicurati di sollevare il tubo flessibile (o tubo) all'altezza corretta. Secondo lo schema, non dovrebbe essere posizionato troppo in basso o troppo in alto: anche qui si applicano le leggi della fisica. Sfruttare al meglio ogni caratteristica del canale, l'obiettivo è allungare la vita della macchina.

Verificare che tutti i collegamenti siano di buona qualità, che i ganci per tubi siano fissati saldamente.

Se il tubo non scende per tutta la sua lunghezza, non può essere esteso a più di 2 metri. Questo allungamento porrà un carico elevato sulla pompa.

Dopo aver terminato l'installazione, eseguire un lavaggio di prova. Assicurati che non ci siano perdite d'acqua da nessuna parte, non appena segue il primo scarico.

Una guida pratica

È impossibile collegare la lavatrice alla linea di scarico senza un sistema fognario in un ambiente urbano. Ma negli insediamenti suburbani, dove non esiste un sistema fognario di rete e non è previsto, una fossa settica potrebbe essere il luogo di scarico. Se lavi il bucato con sapone da bucato schiacciato, è possibile scaricarlo in un luogo arbitrario sul tuo territorio.

Khozmylo è un prodotto molto più ecologico del detersivo. Ma non dovresti abusarne. Inoltre, le organizzazioni di ispezione non riconoscono la casa come residenziale e adatta alla registrazione, in cui non sono disposte tutte le comunicazioni ingegneristiche adeguate, incluso un sistema fognario individuale con una fossa settica. Pertanto, collegare una SMA senza rete fognaria è una grande domanda se valga la pena portare lo scarico fuori dalla rete fognaria. Le leggi vietano la fornitura di acque reflue e lo smaltimento di detersivi e detersivi di scarto ovunque.

Qualsiasi collegamento allo scarico della lavatrice si riduce a diversi passaggi.

  1. Tagliare la quantità richiesta di ondulazione, tubo o tubo flessibile attinto a un tubo di scarico comune.
  2. Sostituisci il sifone sotto il lavandino o la vasca da bagno (se stai usando un sifone). In alternativa, inserire un tubo gemello o più piccolo nel tubo di scarico principale.
  3. Appendere al muro e posizionare il tubo di scarico in modo che in modo che lo smaltimento delle acque reflue sia un processo facile e veloce per SMA.
  4. Collegare saldamente le estremità del tubo al sifone (o alla tenuta idraulica), allo scarico CMA e allo scarico principale. Assicurarsi di regolare le guarnizioni corrette prima del collegamento.

Dopo aver completato l'installazione, controllare tutte le connessioni per eventuali perdite. Se c'è una perdita, riparare la connessione dove ha avuto origine. Installare correttamente il tubo di scarico significa garantire che lo scarico non ti deluda mai per molti anni. Riavvia la macchina.

Possibili problemi

Se la SMA perde (e allaga il pavimento), quindi, oltre a collegamenti inaffidabili di tubi, ugelli e un adattatore, il motivo risiede nel fatto che potrebbe verificarsi una perdita nel serbatoio della macchina stessa. Questo accade spesso quando SMA non è stato utilizzato per diversi anni. Smontate l'auto e seguite la traccia lasciata dall'acqua, trovate il punto in cui è forato il serbatoio. Il serbatoio del dispositivo dovrà essere sostituito.

La valvola di scarico o riempimento CMA è danneggiata, i suoi raccordi sono difettosi. Controlla il loro corretto funzionamento, se funzionano. Entrambe le valvole potrebbero non aprirsi, ad esempio, a causa di danni alle molle di ritorno, membrane (o smorzatori), bobine bruciate di elettromagneti che attirano indotti con smorzatori. L'utente può eseguire autonomamente la diagnostica e la sostituzione delle valvole. Le valvole sono completamente sostituibili - non sono separabili. Le bobine difettose sono "anellate" per l'integrità con un multimetro.

Il drenaggio non avviene. Controlla se

  • se oggetti estranei (monete, bottoni, palline, ecc.) sono caduti nel tubo di scarico;
  • se la macchina ha prelevato acqua, se il processo di lavaggio è iniziato, la macchina è pronta per scaricare l'acqua di scarico;
  • I collegamenti allentati sono scollegati?
  • se la valvola dell'acqua è aperta, che in caso di emergenza interrompe l'alimentazione dell'acqua.

In caso di malfunzionamento dell'indicatore di livello del serbatoio (sensore di livello), la macchina può riempire un vano pieno, superando il livello massimo del serbatoio, e lavare la biancheria completamente immersa nell'acqua. Quando viene scaricata una tale quantità di acqua, si forma una forte pressione che può riempire rapidamente un piccolo lavandino a causa della capacità insufficiente del sifone.

Se la causa viene trovata (per eliminazione) ed eliminata, lo scarico delle acque reflue viene sbloccato, quindi la linea di scarico funzionerà normalmente, senza perdite ed inibizione del ciclo di lavaggio della CMA stessa.

Collegamento dello scarico della lavatrice al sifone del lavandino, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento