Lavatrici semiautomatiche: caratteristiche e consigli per la scelta
Le lavatrici semiautomatiche sono più rilevanti nelle zone rurali, nei cottage estivi e dove ci sono ancora problemi con l'approvvigionamento idrico e la rete fognaria. Inoltre, un tale modello viene scelto dai proprietari che non hanno bisogno di problemi inutili con la complessa elettronica delle macchine automatiche, nonché di costi aggiuntivi per funzioni e programmi dubbi al loro interno. Diamo un'occhiata più da vicino a quali sono i buoni modelli semiautomatici di lavatrici, quali sono i loro svantaggi, come si differenziano dalle macchine automatiche e quali modelli sono considerati i migliori per la scelta.
Cos'è?
Una lavatrice semiautomatica è un'unità domestica per il lavaggio della biancheria in modalità semiautomatica. Gli ultimi modelli di tali macchine di solito hanno nel loro arsenale tutte le funzioni di base necessarie per il lavaggio e la filatura di alta qualità di tutti i tipi di materiali da cui vestiti moderni, biancheria da letto e biancheria intima, tende, tende, coperte, coperte leggere, asciugamani e così via su sono fatti. L'unità sembra abbastanza compatta e moderna, funziona in modo affidabile per lungo tempo ed è senza pretese di manutenzione. È vero, ci sono opzioni più semplici: senza una centrifuga per strizzare la biancheria e una pompa per scaricare l'acqua sporca, ma questo, si potrebbe dire, è già "ieri", sopravvivendo ai suoi ultimi anni.
Queste macchine hanno i loro vantaggi, grazie ai quali rimangono rilevanti quanto le loro controparti completamente automatiche. Innanzitutto è molto importante che non richiedano l'allacciamento alla rete idrica, con la quale ci sono problemi nella maggior parte delle zone rurali del nostro Paese. Possiamo dire che le macchine semiautomatiche sono i principali aiutanti delle casalinghe rurali nel mantenere puliti i vestiti e altra biancheria nelle loro famiglie. È nei villaggi, nei villaggi e nelle dacie che hanno trovato la loro maggiore applicazione. Il secondo vantaggio è il prezzo accessibile delle macchine automatiche, anche per le famiglie a basso reddito. Allo stesso tempo, non sono inferiori alle macchine automatiche in termini di volume di carico di biancheria per un lavaggio.
La disposizione dei dispositivi semiautomatici è solitamente la seguente: due scomparti in un caso, uno dei quali viene utilizzato per il lavaggio della biancheria e l'altro per la sua successiva centrifuga. Nei modelli economici che non dispongono di una centrifuga, ovviamente, non esiste un secondo scomparto.
In cosa differisce dai modelli automatici?
Naturalmente, le macchine automatiche sono modelli più attraenti di questo tipo di elettrodomestici, poiché l'intero ciclo del suo funzionamento avviene senza intervento umano. Hai solo bisogno di accendere la macchina e impostare la modalità di lavaggio richiesta. E dopo che la macchina ha lavato, risciacquato e strizzato il bucato, appendilo per l'asciugatura finale.
Sarà possibile allontanarsi dal dispositivo semiautomatico solo per un breve periodo, mentre è in corso la modalità di lavaggio. E per il lavaggio, devi ancora versare manualmente l'acqua. Quindi - dopo il lavaggio - dovrai scaricare l'acqua sporca, versare nuovamente acqua pulita e accendere la macchina per il risciacquo. Quindi trasferire manualmente la biancheria nello scomparto della centrifuga e centrifugarla. Sarà positivo se il modello del dispositivo semiautomatico risulta essere con riscaldamento automatico dell'acqua. Se non esiste tale funzione, l'acqua dovrà essere riscaldata indipendentemente su una stufa a gas o elettrica.
Anche lavorare con un dispositivo semiautomatico richiede molto tempo, ma non è ancora così difficile rispetto al lavaggio e alla centrifuga dei vestiti a mano. Le lavorazioni descritte, che devono essere eseguite a mano, sono svantaggi delle lavatrici semiautomatiche. Sono anche la principale differenza che esiste tra i dispositivi semiautomatici e le loro controparti automatiche.
Visualizzazioni
Esistono tipi di attivatore e cestello di lavatrici semiautomatiche. Quali sono le differenze tra loro, considereremo ulteriormente.
attivatore
Queste macchine semiautomatiche sono considerate più affidabili e durevoli. Il loro elemento di lavoro è un attivatore (un cerchio nervato rotante), installato alla base della camera di carico, dove avviene il lavaggio. Proprio così furono disposte le prime lavatrici a filatura a mano, utilizzate dalle nostre mamme e nonne, a partire dalla metà del secolo scorso.
Il principio del loro funzionamento è abbastanza semplice: un motore elettrico fa ruotare l'attivatore e quest'ultimo crea un ciclo di massa d'acqua, in cui sono coinvolti bucato e detersivo. Secondo il programma dato, i cicli di rotazione dell'attivatore vengono periodicamente invertiti. (inversione). Cambiando il senso di rotazione, la biancheria viene lavata meglio dallo sporco. Inoltre, gira nella direzione opposta, se prima era attorcigliato in un fascio sotto l'azione del ciclo dell'acqua, che contribuisce anche a una migliore bagnatura e penetrazione dei detergenti nella struttura del tessuto. Il caricamento della biancheria in tali macchine avviene attraverso il coperchio superiore.
Gli esperti considerano questa opzione di lavaggio la più delicata in relazione al tessuto con cui sono realizzati i vestiti e la biancheria da letto, poiché le fibre sono soggette a meno stress rispetto alle macchine a tamburo.
Tamburellare
Le lavatrici più moderne sono progettate per lavare vestiti e biancheria all'interno di un tamburo rotante. I gruppi tamburo possono essere caricati sia lateralmente attraverso un portello posto sul lato anteriore del corpo macchina, sia in verticale, come nei modelli con attivatore. Il principio di funzionamento di questo tipo di apparecchiatura è il seguente:
- in primo luogo, un tamburo perforato in acciaio inossidabile e sotto forma di cilindro viene caricato con la biancheria attraverso il portello e ermeticamente chiuso;
- quindi addormentarsi (versare) i detersivi nei distributori (se presenti);
- riempire lo scomparto contenente il cestello della biancheria con acqua calda o fredda;
- includere un programma di lavaggio;
- il cestello inizia a ruotare prima in acqua pulita, quindi viene aggiunta una soluzione di lavaggio secondo il programma;
- la biancheria viene lavata prima della fine del ciclo del timer;
- quindi il bucato deve essere risciacquato, per il quale è necessario cambiare l'acqua per pulire;
- successivamente, la biancheria viene trasferita nella vaschetta di centrifuga e viene avviato il programma corrispondente.
Va notato che dopo il lavaggio, la biancheria deve essere aperta e piegata con cura nello scomparto di centrifuga, altrimenti non sarà possibile ottenere un buon risultato: la biancheria rimarrà troppo umida.
Come usarlo correttamente?
Le regole per l'utilizzo di una lavatrice semiautomatica dipendono dal modello. Loro sono:
- con un serbatoio;
- con due serbatoi;
- acqua riscaldata;
- senza riscaldamento.
Nei modelli con un serbatoio, il lavaggio e la centrifuga della biancheria bagnata vengono eseguiti in un unico contenitore. Ma prima della centrifuga, il bucato dovrà essere risciacquato per pulirlo dall'acqua saponata e dai resti di sporco sciolto. Il risciacquo può essere effettuato nello stesso contenitore della macchina in cui è avvenuto il lavaggio, cambiando manualmente l'acqua, oppure utilizzare un contenitore separato per questo (ad esempio una bacinella, una vasca, un abbeveratoio).
Ma più spesso vengono prodotti e acquistati modelli semiautomatici con due scomparti. Uno degli scomparti è per il lavaggio e il risciacquo e l'altro è per la centrifuga. Ma anche qui non esistono programmi continui, come nelle lavatrici completamente automatizzate: bisogna interrompere il funzionamento dell'unità per cambiare l'acqua tra lavaggio e risciacquo della biancheria, tra risciacquo e centrifuga (è necessario spostare manualmente le cose bagnate dalla vasca di lavaggio al vano di asciugatura).Ma anche in queste macchine, il processo di risciacquo può essere effettuato all'esterno dell'unità, in un trogolo o in un altro contenitore adatto.
Ciò è particolarmente vero con un grande volume di lavaggio, quando il risparmio di tempo, piuttosto che il costo del lavoro, diventa prezioso.
Nelle versioni con riscaldamento automatico dell'acqua con le proprie resistenze elettriche, la padrona di casa ha meno preoccupazioni con serbatoi aggiuntivi, pentole e altri contenitori necessari per garantire il processo di lavaggio con acqua calda. Riempire tutti i tipi di serbatoi, cisterne e pentole con acqua, oltre a versarla da un contenitore all'altro, complica notevolmente il lavoro, quindi è meglio scegliere una macchina con un proprio elemento riscaldante.
Per utilizzare correttamente il dispositivo semiautomatico e non rovinare prematuramente l'unità, è indispensabile studiare le istruzioni per l'uso dell'apparecchiatura. Descriviamo le regole medie per l'utilizzo di una macchina semiautomatica (tralasciate quelle operazioni che non possono essere eseguite sul modello che avete scelto).
- Prima del lavaggio è necessario suddividere la biancheria in bianca e colorata, cotone o lana, delicata e ordinaria, in base al grado di sporco.
- I capi molto sporchi devono essere impregnati in anticipo, magari anche con detersivo.
- Mettere la biancheria nel cestello (se il modello è a caricamento laterale).
- Versare nella vasca di lavaggio tanta acqua calda o fredda quanto è necessaria per la quantità di bucato preparata o secondo le istruzioni). Se l'acqua è fredda, accendi il riscaldamento dal proprio elemento riscaldante.
- Versare o versare la soluzione detergente nella quantità indicata nelle istruzioni, a seconda del volume, del tipo e del grado di sporco del tessuto.
- Caricare la biancheria nello scomparto se il carico è verticale.
- Collegare l'unità a una presa elettrica e impostare il timer di lavaggio per il periodo richiesto.
- Al termine del lavaggio, l'acqua sporca viene completamente scaricata. In questo caso, la biancheria deve essere rimossa dallo scomparto.
- Versare acqua fresca, ricaricare i capi appena lavati e avviare il processo di risciacquo (o farlo manualmente fuori dalla macchina).
- Dopo il risciacquo, dispiegare il bucato arrotolato e piegarlo delicatamente nello scomparto della centrifuga.
- Attiva il timer della centrifuga. Si consiglia di non asciugare oggetti realizzati con materiali delicati in una centrifuga, poiché la sua alta velocità può influire negativamente sulla struttura del tessuto.
Al termine della centrifuga, estrarre la biancheria dallo scomparto e appenderla all'asciugatura finale.
Che malfunzionamenti possono esserci?
E sebbene le unità di lavaggio semiautomatiche siano più durevoli delle loro controparti automatiche, sono anche soggette ad alcuni tipici guasti nel tempo. Considerare questi malfunzionamenti ed eliminarli brevemente, se è possibile la riparazione e sono disponibili pezzi di ricambio.
Il tamburo non gira quando il motore è in funzione
La trasmissione a cinghia potrebbe rompersi, saltare o scivolare a causa del suo indebolimento (se il modello dell'unità ha proprio tale trasmissione). Sarà necessaria la sostituzione o la sostituzione della cinghia.
Oltretutto, uno dei motivi potrebbe non essere affatto un guasto, ma un banale sovraccarico del tamburo con la biancheria, a causa del quale il nastro scivola solo, incapace di spostare il tamburo. Prima di salire sul motore e sulla sua trasmissione, liberare il cesto dalla biancheria e provare a iniziare a lavare senza di esso. È del tutto possibile che un oggetto estraneo colpisca e il tamburo si inceppi. In questo caso, dovresti trovare e rimuovere l'oggetto intrappolato.
E anche lo squilibrio del tamburo durante la centrifuga è possibile a causa dell'abbattimento della biancheria bagnata in un grumo su un lato. Di conseguenza, potrebbe verificarsi un blocco della modalità di rotazione. Dovrai raddrizzare la biancheria nel cestello, distribuendola uniformemente.
Nel tempo, le boccole del tamburo si rompono, causandone l'inceppamento o difficoltà di rotazione. Questo può anche essere determinato dal suono della rotazione, cambierà. L'auto dovrebbe essere restituita per la riparazione.
Il motore non gira bene
Se il motore stesso ruota con difficoltà, il motivo risiede nel sovraccarico del vano con biancheria e acqua, oppure i cuscinetti del motore sono crollati o malfunzionamenti nella parte elettrica.Libera la macchina dal bucato in eccesso e prova a riaccenderla solo con acqua. Far eseguire la sostituzione del cuscinetto o la riparazione da parte di un elettricista. A volte è più consigliabile acquistare un nuovo motore o anche una macchina da scrivere diversa.
L'acqua sporca non viene pompata dopo il lavaggio
Qui il motivo, molto probabilmente, è un malfunzionamento della pompa di pompaggio. Viene rimosso dalla custodia, riparato o sostituito con uno nuovo.
L'unità non si accende affatto
Molto spesso, è necessario cercare la causa principale di tale guasto nel cablaggio, nella presa, nei contatti anche prima di entrare nel circuito elettrico dell'unità di lavaggio. Spesso si guasta anche il pulsante di accensione sul pannello di controllo. A volte il motore elettrico si brucia, i fili del cablaggio interno si chiudono.
I guasti esterni possono essere individuati ed eliminati da soli, mentre quelli interni vengono diagnosticati e corretti meglio in officina.
Modelle
Ecco un elenco dei migliori modelli di moderne unità di lavaggio semiautomatiche.
- Modello "Fata SMP-40H". Carico di biancheria - fino a 4 kg. Dispone di 3 semplici programmi con manopole di regolazione, la pompa di evacuazione spreme perfettamente la biancheria ad alte velocità di centrifuga. Un'opzione compatta per i cottage domestici e estivi, dove non ci sono quadrati di spazio extra.
- Renova WS-50PT. Anche una macchina compatta, come la precedente, ma leggermente più grande. Puoi caricare 5 kg di bucato per lavaggio. Tre programmi: lavaggio normale, lavaggio delicato e scarico acqua sporca.
- Zanussi ZWQ 61216. Una lavatrice semiautomatica molto dignitosa con 8 programmi di lavaggio automatici, da intensivo a delicato e delicato. Centrifuga la biancheria, con acqua riscaldata, carico fino a 6 kg di biancheria, possibilità di partenza ritardata, protezione contro le perdite.
- Ottima. La gamma di queste lavatrici semiautomatiche è piuttosto ampia e apprezzata. Principalmente ha una struttura di carico verticale a due sezioni. La capacità del modello MSP-80ST è di 5 kg. Velocità di centrifuga 1350 giri/min. Ha due programmi di lavaggio: base e delicato.Il corpo è realizzato in plastica resistente.
Criteri di selezione
Per selezionare, utilizzare i seguenti criteri:
- quanto spesso e quanto viene lavato (questo aiuterà a determinare i parametri di caricamento della lavatrice);
- il volume massimo di carico della macchina con la biancheria;
- dimensioni dell'unità e possibilità della sua installazione nella posizione pianificata;
- determinare l'elenco richiesto di funzioni e programmi;
- tempo di ciclo completo di lavaggio;
- consumo di risorse (elettricità e quantità di acqua per il lavaggio);
- forza del materiale del corpo;
- affidabilità del produttore;
- la presenza di recensioni positive sul modello selezionato;
- costo dell'attrezzatura.
Raccomandazioni di selezione da parte di esperti
- È meglio scegliere modelli di lavatrici semiautomatiche del tipo attivatore: sono più affidabili e durevoli. Inoltre, il lavaggio con attivatore ha un effetto minore sulla trama del tessuto.
- Se la famiglia è piccola (2-3 persone), sarà sufficiente scegliere una macchina da scrivere Feya con un carico fino a 4 kg, e se ci sono più persone, opzioni con una centrifuga marca Slavda con un carico verticale fino a 7-8 kg di bucato per un lavaggio.
- La preferenza per il consumo di energia dovrebbe essere data alle auto di classe "A" e migliori - con acqua riscaldata.
- Se la famiglia ha bambini piccoli, scegli unità con un blocco contro la pressione accidentale dei pulsanti.
- Sarà utile avere una protezione dalle perdite, come nel modello Zanussi ZWQ 61216.
Istruzioni per la progettazione e il funzionamento della lavatrice semiautomatica WS-40PET nel video.
Durante la centrifuga l'acqua non sale nella vasca di lavaggio, bisogna scaricarla nella bacinella e versarla nuovamente nella vasca di lavaggio dalla bacinella. Nessun blocco, controllato. I blocchi d'aria escono dal tubo e quindi tutto viene spremuto normalmente. Come posso risolvere questo problema?
Elena, di solito il motivo è un percorso di drenaggio intasato: un tubo o una pompa.Il tubo può anche essere danneggiato o pizzicato da qualche parte. Se la girante si rompe, la pompa di scarico funzionerà in modo molto meno efficiente o addirittura smetterà del tutto di scaricare l'acqua. A volte la causa di un cattivo scarico è il bucato che è entrato nel foro di scarico della centrifuga.
Le giacche possono essere lavate in una macchina semiautomatica?
Certo, puoi, se scegli la giusta temperatura, modalità, polvere e non aggiungere altre cose durante il lavaggio.
Il commento è stato inviato con successo.