Lavatrici industriali: caratteristiche e tipologie, criteri di selezione
Le lavatrici industriali differiscono da quelle domestiche non solo nel prezzo. Hanno un numero di proprie caratteristiche e una divisione in tipi specifici. Esistono anche criteri di selezione speciali, senza i quali è impossibile acquistare una buona attrezzatura.
Caratteristiche, pro e contro
Le lavatrici di produzione (industriali) sono prodotte da un'ampia varietà di produttori. Ma per una buona selezione, dovresti prima omettere le caratteristiche principali di aziende specifiche, prestando attenzione alle specifiche generali. La caratteristica più importante che contraddistingue la tecnologia industriale è l'aumento del carico di biancheria asciutta. È estremamente raro trovare un modello domestico che reggerebbe più di 10 kg. Una portata superiore a 15 kg non si verifica affatto.
E qui nel segmento industriale, non sono rari i modelli che consentono di lavare 25-100 kg o più di biancheria contemporaneamente... Questo è completamente ingiustificato nell'uso domestico, anche in una famiglia numerosa, ma in un hotel, ostello e luoghi simili è abbastanza razionale. Una differenza altrettanto importante è il dispositivo del ciclo di lavaggio. Nelle macchine industriali vengono solitamente utilizzati dei programmatori che consentono di impostare fino a 200 programmi diversi. Per fare un confronto: in casa, già i modelli progettati per 20-30 modalità diverse appartengono alla classe premium.
Il tempo di lavaggio per i capi in cotone con una linguetta piena è limitato a 40-60 minuti. Nelle auto di casa, ci vorranno almeno 2 ore. Il motivo è abbastanza chiaro: le lavanderie professionali hanno ritmi e orari di lavoro rigidi che non vanno violati. C'è una differenza sia nel livello di affidabilità che nell'intensità consentita dell'operazione.
Una lavatrice per uso domestico, anche di categoria elite, può essere utilizzata normalmente solo un massimo di 10 volte a settimana.
Se rispetti questa condizione, l'elettrodomestico può essere utilizzato dai 7 ai 10 anni... Poi c'è un deterioramento irreversibile delle qualità di base. A questo proposito, l'attrezzatura professionale è molto meglio. Potrà lavorare stabilmente per 20 ore al giorno, effettuando fino a 30mila cicli di lavaggio all'anno. E se viene organizzata una corretta manutenzione, i dispositivi professionali funzioneranno stabilmente per almeno 25 anni.
Se provi a utilizzare una normale macchina per la casa nella lavanderia, nessun produttore supporterà una garanzia su di essa. Per non parlare del fatto che l'attrezzatura si guasterà molto prima della consueta scadenza. Un'altra sfumatura è che i modelli per lavanderie e tintorie funzionano in modo quasi autonomo. Sono dotati di processori così avanzati che raramente è richiesto l'intervento del personale.
La conclusione generale è questa: sia una lavatrice complessa che una domestica sono relativamente buone, ma ciascuna per il proprio campo di applicazione.
varietà
La classificazione delle lavatrici industriali può essere molto diversa.
Per tipo di rotazione
Le lavatrici sono divise in 2 gruppi principali: alto e basso numero di giri. La prima categoria comprende apparecchiature che possono sviluppare non più di 1000 giri al minuto. Con questa centrifuga, nella biancheria non rimane più del 50% dell'umidità originale. Il motore delle macchine di spremitura ad alta velocità funziona in modo quasi silenzioso. Ciò si ottiene mediante l'installazione su un telaio speciale, integrato con ammortizzatori.
Tutto ciò che è richiesto per tali apparecchiature è una superficie piana resistente all'umidità. I modelli a bassa velocità possono centrifugare la biancheria a una velocità massima di 800 giri/min. Di conseguenza, il contenuto di umidità del tessuto sarà fino all'80%. L'installazione di macchine "lente" per il lavaggio di indumenti da lavoro e altri prodotti è complicata dal fissaggio rigido del cestello alla macchina. Quando inizia la rotazione, sorgeranno forti vibrazioni e solo una base affidabile può compensarla.
L'altezza della base può essere di almeno 30 cm. Con uno strato di supporto più piccolo, la protezione è completamente inaffidabile. Molto spesso, le macchine a bassa velocità sono realizzate con gradi di acciaio inossidabile. Tali apparecchiature sono ampiamente utilizzate nel trasporto fluviale e marittimo, poiché il beccheggio è molto dannoso per le unità ad alta velocità. Il tamburo può essere posizionato sia verticalmente che orizzontalmente.
Per tipo di controllo
Ci sono due versioni differenti - controllate automaticamente e con un programmatore. I modelli completamente automatici funzionano (dal punto di vista dell'operatore) esattamente come gli elettrodomestici. Durante la gestione dei programmi è possibile impostare la temperatura dell'acqua, la velocità di centrifuga e altri parametri necessari. Per quanto riguarda le versioni programmabili, sono dotate di un pannello a microprocessore, che merita il nome di computer multifunzione.
In questo caso è possibile regolare la durata dei cicli di lavoro e il consumo di detersivo richiesto.
Riscaldamento dell'acqua
Oltre a quelle domestiche, le lavatrici industriali possono essere dotate di elementi riscaldanti. Tali modelli sono più costosi di altri, ma sono molto richiesti. A volte viene utilizzato il riscaldamento a vapore e gas. Può essere combinato con il riscaldamento elettrico dell'acqua. Il problema è che è impossibile utilizzare metodi a vapore e gas senza collegarsi a un locale caldaia separato.
Caricando il volume
Va tenuto presente che alcune delle lavatrici professionali fornite anche da grandi aziende meritano questo nome solo condizionatamente. Questi sono esattamente i modelli progettati per 12 kg. Sono più adatti per lavanderie in miniatura, mini-hotel, piccoli asili nido, cliniche. Negli hotel a tutti gli effetti, nei fitness club, negli ospedali e negli ospedali, si consiglia l'uso di attrezzature per 25 kg.
Tra questi dispositivi ci sono modelli di fascia molto alta offerti da grandi aziende.
Alcuni esperti ritengono che valga la pena utilizzare lavatrici con una capacità di 30 kg per una grande lavanderia o un hotel federale. Saranno in grado di lavare fino a 250 kg di biancheria per turno di lavoro standard. La scelta di dispositivi da 30 kg è piuttosto ampia e puoi scegliere il miglior prodotto per te stesso. Per quanto riguarda le versioni da 50 kg, questa tecnica è adatta per:
- grandi alberghi;
- sanatori;
- case e centri ricreativi;
- scuole sportive e di danza;
- varie società sportive;
- imprese industriali.
I migliori produttori
La tecnica ha mostrato ottimi risultati molte volte Miele PW6321. Il modello è dotato di avanzati controlli computerizzati. Il cesto può contenere fino a 32 kg di biancheria. La filatura viene eseguita a una velocità fino a 1000 giri / min. Vale la pena notare opzioni come:
- lavorazione di indumenti da lavoro;
- bagnatoCura;
- impregnazione di tessuti;
- disinfezione;
- lavare i respiratori.
Ottimo per le piccole imprese LG WD-1069BD3S... È piuttosto un modello semi-professionale che contiene solo 10 kg di bucato. C'è il riscaldamento dell'acqua elettrico e 5 programmi abilmente selezionati. Le informazioni vengono visualizzate sullo schermo LCD. Se necessario, viene eseguita l'autodiagnosi.
I prodotti nazionali sono buoni almeno quanto gli sviluppi sudcoreani. Un esempio di questo è "Vyazma B080". Questa macchina può contenere fino a 80 kg di bucato e, in modalità automatica, puoi utilizzare fino a 50 modalità diverse. Importante: il dispositivo è progettato per una tensione di 380 V. Ci sono solo due evidenti inconvenienti: installazione difficile e volume significativo.
L'azienda "Vyazma" può offrire macchine con una capacità da 10 a 240 kg. Tra questi ci sono:
- alta velocità;
- pre-strizzatura;
- bassa velocità, azionamento manuale;
- barriere igieniche di lavaggio.
Prodotti e servizi Primus comprende modelli fino a 180 kg di portata. Questa azienda belga può anche offrire macchine non sospese. In alcune versioni è presente un rilevamento automatico dei guasti, le cui informazioni vengono visualizzate sullo schermo.
Esiste una linea di lavatrici a barriera con separazione affidabile di acqua pulita e acqua sporca. Gli alloggiamenti sono generalmente realizzati in acciaio inossidabile selezionato.
Suggerimenti per la selezione
Quanto detto è sufficiente per capire che la caratteristica più importante delle lavatrici professionali è la loro capacità. Se è inferiore o superiore alle esigenze del proprietario, il risultato dell'uso sarà economicamente inefficace. Dopo aver affrontato questo punto, è necessario andare all'elenco dei programmi. È anche selezionato individualmente per i loro gusti e le loro esigenze. Vale quasi sempre la pena scegliere lavatrici con riscaldamento elettrico dell'acqua.
Oltre a questi parametri, devi considerare:
- valore totale;
- consumo attuale;
- collegamento dell'acqua;
- progettazione del modello (particolarmente importante per lavanderie commerciali e hotel).
Per una panoramica di una lavatrice industriale, vedere di seguito.
Il commento è stato inviato con successo.