Come controllare la pompa di una lavatrice?

Come controllare la pompa di una lavatrice?
  1. Quando dovresti diagnosticare?
  2. Preparazione al lavoro
  3. Come arrivare alla deriva?
  4. Come si fa il controllo?

La lavatrice automatica è una delle classi più popolari di elettrodomestici. Tuttavia, come qualsiasi unità complessa, una lavatrice ha bisogno di cure e talvolta di riparazioni. Per evitare costose sostituzioni di gruppi e parti, è necessario diagnosticare correttamente il problema. Questo articolo si concentrerà sul controllo della pompa di scarico.

Quando è necessario diagnosticare?

La necessità di verificare la funzionalità della pompa di scarico sorge quando compaiono una serie di sintomi. Per esempio, la lavatrice smette di scaricare l'acqua dal serbatoio quando si passa a un'altra modalità di funzionamento, oppure questo processo è lento, il che può portare a un errore del programma. A volte è necessario controllare la pompa della lavatrice quando sul display appare un segnale di un determinato malfunzionamento. Tutti questi segni non sempre significano che la pompa si è guastata e deve sicuramente essere sostituita. Abbastanza spesso, le prestazioni dell'unità possono essere ripristinate a seguito di una pulizia elementare.

È identificare la gravità del problema a cui è mirata la diagnostica.

Preparazione al lavoro

Se compaiono malfunzionamenti nel sistema di drenaggio, non ha senso attendere miglioramenti, è necessario diagnosticare il problema il prima possibile. Sfortunatamente, esso stesso non scomparirà e non vale la pena aggravarlo aspettando, se non altro perché provocherà problemi più seri, la cui eliminazione potrebbe richiedere corrispondenti investimenti di capitale. Il controllo delle condizioni della pompa richiederà lo smantellamento e questo non può essere fatto senza gli strumenti appropriati.

I produttori non hanno la stessa disposizione delle pompe nelle loro lavatrici.

Quindi, se per alcuni questa unità si trova dietro il serbatoio, è più facile ottenerla: devi solo rimuovere il pannello posteriore. Altri dovranno rimuovere una serie di componenti che non hanno nulla a che fare con la pompa, incluso il pannello di controllo. Pertanto, anche prima di rimuovere la pompa, è necessario familiarizzare con la struttura della lavatrice e valutare le proprie capacità. A volte è meglio rifiutare un controllo indipendente, se non altro perché a casa non è necessario un set di strumenti per eseguire l'intera operazione. Ottenere tutto l'inventario di cui hai bisogno potrebbe non essere così economico. Se, tuttavia, viene presa una decisione su un'ispezione indipendente e un'eventuale sostituzione della pompa, prima di tutto, è necessario preparare il kit di strumenti:

  • cacciaviti piatti ea croce;
  • cacciavite con punte sostituibili;
  • pinze;
  • martello.

Per studiare la resistenza dell'avvolgimento del motore della pompa, avrai bisogno di un multimetro. A volte è la necessità di acquistare questo dispositivo di test che interrompe l'ulteriore preparazione per la diagnosi della pompa della lavatrice.

Tuttavia, non dovresti aver paura di questo, il dispositivo si ripaga piuttosto rapidamente, eliminando inutili costi di riparazione e altri elettrodomestici.

Come arrivare alla deriva?

Non è difficile vedere la pompa nella maggior parte dei modelli delle moderne lavatrici automatiche. Molti hanno familiarità con la procedura per pulire il filtro di scarico, rimuovendolo, puoi vedere e persino toccare la girante della pompa. Spesso è l'intasamento del filtro e della girante che diventa il primo motivo di arresto della pompa. Ma arrivare al nodo stesso non è affatto così facile. Inoltre, per modelli diversi, la sua posizione potrebbe non essere la stessa. In questo caso, le azioni universali sono le seguenti.

  • Scollegare la lavatrice dall'alimentazione.
  • Interruzione delle tubazioni di alimentazione e scarico.
  • Drenaggio dell'acqua residua dal serbatoio.
  • Rimozione del cassetto del detersivo.
  • Spostare la lavatrice in uno spazio libero e posizionarla di lato, sul lato destro.

Se la lavatrice non ha il fondo removibile, l'accesso alla pompa può essere considerato aperto. In caso contrario, è necessario rimuovere il pannello inferiore rimovibile, sul quale è possibile installare un sensore di perdite, il cui compito è arrestare la lavatrice quando l'acqua entra nei contatti. Se il fondo è esattamente così, devi prima scollegare i terminali del sensore per non danneggiare il cablaggio.

Alcuni produttori installano la pompa sul retro della lavatrice: questa è la posizione più comoda per la manipolazione. La pompa è visibile rimuovendo il pannello posteriore. Questo è spesso sufficiente per ottenere l'accesso gratuito a questo nodo. A volte la macchina deve ancora essere appoggiata su un fianco. La posizione anteriore della pompa di scarico è la meno comoda per smontarla. In questo caso, il piano d'azione di cui sopra non è sufficiente. Il pannello frontale della lavatrice deve essere rimosso. E questo richiederà una serie di operazioni preliminari.

  • Rimuovere il pannello superiore.
  • Rimuovere il cassetto del detersivo.
  • Rimuovere il pannello di controllo.
  • Rimuovere il coperchio dello sportello di caricamento.
  • Rimuovere il collare dal corpo del portello e inserirlo all'interno del tamburo.
  • Scollegare i fili di blocco del portello.
  • Rimuovere il pannello frontale e, per alcuni modelli, prima ancora, rimuovere anche la copertura in plastica decorativa, senza la quale è impossibile accedere alle viti che fissano il pannello frontale.

E solo allora si aprirà l'accesso alla pompa di scarico situata in basso a destra del serbatoio. È questa posizione del sistema di scarico nelle lavatrici Bosch e Siemens che ha permesso a questi produttori di ridurre al minimo le dimensioni dei loro modelli. Avendo ottenuto l'accesso al nodo, non è più difficile smontarlo. Molto spesso è fissato con bulloni. È inoltre necessario scollegare i tubi di ingresso e di uscita. Per fare ciò, rimuovere i morsetti in acciaio usando una pinza.

Cogliendo l'occasione, si consiglia di pulire i tubi dallo sporco, il loro intasamento può causare anche malfunzionamenti del sistema di scarico della lavatrice.

Come si fa il controllo?

Quando la pompa viene rimossa, prima di tutto, è necessario valutarne visivamente le condizioni. Un problema può essere causato da pezzi di tessuto, filo o capelli avvolti attorno alla girante o all'albero. Una semplice pulizia meccanica può risolvere questo problema. Tuttavia, il controllo non può essere completato a questo punto, ha senso suonare la pompa con un multimetro. Dopo aver collegato i contatti ai terminali, è necessario misurare la resistenza con un tester e se la freccia del dispositivo si è bloccata sul posto o ha deviato all'interno di un'unità, il motore si è bruciato - la pompa dovrà essere sostituita.

Di seguito sono riportati i tipici malfunzionamenti delle pompe di scarico nelle lavatrici.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento