Consumo acqua lavatrice

Contenuto
  1. Cosa influenza il consumo di acqua?
  2. Come controllare?
  3. Indicatori per diversi modelli

Una casalinga economica è sempre interessata al consumo di acqua per le esigenze della famiglia, anche per il funzionamento della lavatrice. In una famiglia con più di 3 persone, circa un quarto di tutto il liquido consumato al mese viene speso per il lavaggio. Se i numeri vengono moltiplicati per le tariffe crescenti, inevitabilmente penserai a cosa fare in questa situazione per ridurre il consumo di acqua senza ridurre il numero di lavaggi.

Puoi capire il problema come segue:

  • scoprire tutti i possibili motivi che portano a spese eccessive e verificarli ciascuno con il funzionamento della propria macchina;
  • chiedere quali ulteriori opportunità di risparmio ci sono con la completa funzionalità dell'unità;
  • scoprire quali macchine consumano meno acqua (potrebbero essere necessarie informazioni quando si scelgono altre attrezzature).

Nell'articolo, risponderemo a queste domande nel modo più dettagliato possibile.

Cosa influenza il consumo di acqua?

Per risparmiare sulle utenze, è necessario esplorare le possibilità del più grande consumatore domestico di liquidi: la lavatrice.

Forse è stata questa unità che ha deciso di non negarsi nulla.

Pertanto, i motivi della spesa eccessiva possono essere determinati dai seguenti fattori:

  • malfunzionamento della macchina;
  • scelta errata del programma;
  • caricamento irrazionale della biancheria nel cestello;
  • marca di auto inadatta;
  • uso irragionevolmente regolare di risciacquo aggiuntivo.

Soffermiamoci sui punti più importanti.

Programmi selezionati

Ogni programma ha una sua funzione, consumando una diversa quantità di liquido durante il lavaggio. Le modalità veloci utilizzano la risorsa meno di tutte. Il programma più dispendioso può essere considerato un programma con un carico ad alta temperatura, un ciclo lungo e un risciacquo aggiuntivo. Il risparmio idrico può essere influenzato da:

  • tipo di tessuto;
  • il grado di riempimento del cestello (a pieno carico, viene utilizzata meno acqua per il lavaggio di ogni capo);
  • tempo dell'intero processo;
  • il numero di risciacqui.

Diversi programmi possono essere chiamati economici.

  1. Lavaggio rapido. Viene eseguito a una temperatura di 30ºC e dura dai 15 ai 40 minuti (a seconda del tipo di macchina). Non è intenso e quindi adatto a capi poco sporchi.
  2. Delicato... L'intero processo richiede 25-40 minuti. Questa modalità è progettata per il lavaggio di tessuti che necessitano di cure extra.
  3. Manuale. Ha cicli brevi con soste periodiche.
  4. Quotidiano. Il programma viene utilizzato per mantenere i tessuti sintetici facili da pulire. L'intero processo non richiede più di 40 minuti.
  5. Economico. Alcune macchine hanno questo programma. Ha un meccanismo per il consumo minimo di risorse idriche ed elettriche, ma allo stesso tempo il processo di lavaggio completo richiede molto tempo, durante il quale è possibile lavare bene il bucato con costi di risorse minimi.

Un esempio opposto sono i programmi con una maggiore assunzione di liquidi.

  • "Abbigliamento da bimbi" presuppone risciacqui multipli continui.
  • "Prendersi cura della salute" richiede anche molta acqua durante il risciacquo intensivo.
  • Modalità cotone suggerisce un lavaggio prolungato ad alte temperature.

È abbastanza comprensibile che tali programmi portino a un uso eccessivo delle risorse.

Marca della macchina

Più moderna è l'auto, più economiche vengono utilizzate le risorse, poiché i designer lavorano costantemente per migliorare i modelli.Ad esempio, oggi molte lavatrici dispongono di una funzione di pesatura della biancheria che aiuta a calcolare automaticamente il consumo di fluido richiesto in ogni caso. Molte marche di auto stanno cercando di dotarsi di modalità economiche.

Ogni marchio ha il proprio consumo di acqua per il lavaggio in una vasca con una capacità, ad esempio, di 5 litri. Al momento dell'acquisto, puoi studiare la scheda tecnica di ciascun modello di interesse per scoprire quale di essi consuma meno fluido.

Caricamento del tamburo

Se la famiglia è composta da un massimo di 4 persone, non dovresti prendere un'auto con un grande serbatoio, perché richiederà una quantità impressionante di acqua.

Oltre alle dimensioni del contenitore di carico, il consumo di risorse è influenzato dal riempimento di biancheria.

A pieno carico, ogni articolo consuma un po' di liquido. Se lavi in ​​piccole porzioni di bucato, ma spesso, il consumo di acqua aumenterà in modo significativo.

Malfunzionamento dell'apparecchiatura

Vari tipi di guasti possono portare a un riempimento improprio del serbatoio.

  • Guasto del sensore di livello del liquido.
  • Se la valvola di aspirazione si guasta, l'acqua scorre continuamente anche a motore spento.
  • Se il regolatore di flusso del fluido è difettoso.
  • Se la macchina è stata trasportata sdraiata (orizzontalmente), quindi già alla prima connessione, potrebbero sorgere problemi a causa di un guasto nel funzionamento del relè.
  • Anche un collegamento errato della macchina causa spesso un riempimento insufficiente o un trabocco di liquido nel serbatoio.

Come controllare?

Diversi tipi di macchine, quando si utilizzano tutti i tipi di programmi durante il lavaggio, consumano da 40 a 80 litri di acqua... Cioè, la media è di 60 litri. Dati più accurati per ogni specifico tipo di elettrodomestici sono indicati nei documenti tecnici.

Il livello di riempimento del serbatoio con acqua dipende dalla modalità selezionata... È regolato dal "Sistema di controllo dell'approvvigionamento idrico" o "Sistema di pressione". La quantità di liquido viene determinata utilizzando un pressostato (relè) che reagisce alla pressione dell'aria nel tamburo. Se il volume d'acqua durante il lavaggio successivo sembrava insolito, dovresti osservare il processo.

I clic insoliti emessi dalla macchina indicheranno un guasto del relè. In questo caso, diventerà impossibile controllare il livello del liquido e la parte dovrà essere cambiata.

Nell'erogazione dell'acqua alla macchina, oltre al relè, è coinvolto un regolatore di flusso del fluido, il cui volume dipende dalla quantità di movimento rotatorio della turbina. Quando il regolatore ha raggiunto il numero di giri richiesto, interrompe l'erogazione dell'acqua.

Se sospetti che il processo di assunzione di liquidi sia corretto, prelevare acqua in modalità Cotone senza bucato. In una macchina funzionante, il livello dell'acqua dovrebbe salire ad un'altezza di 2-2,5 cm sopra la superficie visibile del tamburo.

Proponiamo di considerare gli indicatori medi della raccolta dell'acqua durante il caricamento di 2,5 kg di biancheria, utilizzando gli indicatori delle unità di potenza media:

  • durante il lavaggio vengono utilizzati 12 litri di acqua;
  • al primo risciacquo - 12 litri;
  • durante il secondo risciacquo - 15 litri;
  • durante il terzo - 15,5 litri.

Se riassumiamo tutto, allora il consumo di liquido per lavaggio sarà di 54,5 litri. Questi numeri possono essere utilizzati per controllare l'approvvigionamento idrico nella propria auto, ma non dimenticare la media dei dati.

Indicatori per diversi modelli

Come già notato, ogni produttore ha i propri confini che consentono di regolare il riempimento dell'acqua nel serbatoio dei modelli prodotti. Per vederlo, considera le lavatrici delle aziende più famose.

Lg

La gamma di consumo di acqua delle macchine del marchio LG è piuttosto ampia, da 7,5 litri a 56 litri. Questa corsa dati corrisponde a otto livelli di riempimento dei serbatoi con liquido.

La quantità di acqua prelevata dipende dai programmi. La tecnologia LG attribuisce grande importanza allo smistamento della biancheria, poiché i diversi tessuti hanno le loro proprietà di assorbimento. Le modalità sono calcolate per cotone, sintetici, lana, tulle. In questo caso possono esserci carichi consigliati diversi (per 2, 3 e 5 kg), e quindi la macchina raccoglie l'acqua in modo non uniforme, utilizzando un livello basso, medio o alto.

Ad esempio, lavando il cotone con un carico di 5 kg (con la funzione di risciacquo), la macchina consuma la quantità massima di acqua - 50-56 litri.

Per risparmiare, puoi selezionare la modalità di lavaggio a vapore, in cui l'acqua contenente detersivi viene spruzzata uniformemente su tutta la superficie del bucato. Ed è meglio rifiutare le opzioni di ammollo, la funzione di prelavaggio e risciacqui aggiuntivi.

INDESIT

Tutte le macchine Indesit sono dotate della funzione Tempo ecologico, con l'aiuto del quale la tecnica utilizza le risorse idriche in modo economico. Il livello di consumo del fluido dipende dal programma selezionato. Il massimo - per 5 kg di carico - corrisponde a un consumo di acqua nell'intervallo 42-52 litri.

Semplici passaggi ti aiuteranno a risparmiare denaro: massimo riempimento del fusto, polveri di alta qualità, rifiuto di funzioni aggiuntive legate al consumo di acqua.

Le casalinghe possono acquistare il modello My time, risparmiando acqua del 70%, anche con un basso carico del tamburo.

Nelle macchine del marchio "Indesit", tutte le opzioni sono chiaramente contrassegnate sia sull'attrezzatura stessa che nelle istruzioni. Ogni modalità è numerata, i tessuti sono separati, le temperature e i pesi dei carichi sono contrassegnati. In tali condizioni, è facile far fronte al compito di selezionare un programma economico.

SAMSUNG

L'azienda Samsung produce le sue apparecchiature con un alto grado di economia. Ma il consumatore dovrebbe cercare di non commettere errori nella scelta. Ad esempio, per una persona sola è sufficiente acquistare un modello stretto con una profondità di 35 cm, che consuma un massimo di 39 litri di acqua durante il lavaggio più costoso. Ma per una famiglia di 3 o più persone, una tale tecnica può diventare non redditizia. Per soddisfare la necessità di lavaggio, devi avviare l'auto più volte e questo raddoppierà il consumo di acqua ed elettricità.

L'azienda produce modello SAMSUNG WF60F1R2F2W, che è considerato full size, ma anche con un carico di 5 kg di bucato non consuma più di 39 litri di liquido. Purtroppo (come notato dai consumatori), la qualità del lavaggio risparmiando risorse idriche è piuttosto bassa.

BOSCH

Il consumo di acqua dosato, tenendo conto della quantità di biancheria, consente di risparmiare notevolmente il consumo di liquidi delle macchine Bosch. I programmi più attivi consumano dai 40 ai 50 litri per lavaggio.

Quando si sceglie una tecnica di lavaggio, è necessario tenere conto del metodo di caricamento del bucato di un particolare modello.

I caricatori dall'alto consumano 2-3 volte più acqua rispetto ai caricatori laterali. Questa caratteristica si applica anche alla tecnologia Bosch.

Riassumendo, vorrei sottolineare l'opportunità di risparmiare acqua durante il lavaggio in normali condizioni domestiche, senza cambiare la macchina disponibile per una che consuma meno acqua. Basta seguire semplici consigli:

  • provare a far funzionare il serbatoio con un carico completo di biancheria;
  • se i panni non sono troppo sporchi, annullare il presoak;
  • utilizzare polveri di alta qualità prodotte per macchine automatiche in modo da non dover rilavare;
  • non utilizzare prodotti chimici domestici destinati al lavaggio delle mani, poiché ha aumentato la formazione di schiuma e sarà necessaria acqua per un risciacquo aggiuntivo;
  • La rimozione manuale preliminare delle macchie aiuterà a proteggere da ripetuti lavaggi;
  • un programma con un lavaggio rapido farà risparmiare notevolmente acqua.

Utilizzando i consigli di cui sopra, è possibile ottenere una significativa riduzione del consumo di acqua a casa.

Vedi sotto per il consumo di acqua per lavaggio.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento