Panoramica delle dimensioni delle lavatrici
Tutti gli elettrodomestici sono creati per uno scopo specifico e quindi non perdono la loro rilevanza per molto tempo. L'uso delle lavatrici nelle fabbriche e in casa ha reso la vita molto più facile e ha permesso di eseguire una grande quantità di lavoro utilizzando solo manodopera meccanica. L'elevata popolarità di questo elettrodomestico ha stimolato i produttori a creare varie opzioni per le lavatrici, che differiscono non solo per potenza e funzionalità, ma anche per dimensioni.
Dimensioni macchina standard
Le dimensioni delle lavatrici automatiche possono essere diverse, il che rende possibile posizionare questi elettrodomestici in bagno, in cucina o essere integrati in un set di mobili. Per posizionare comodamente l'attrezzatura ed essere in grado di utilizzarla liberamente, è importante calcolare le dimensioni dell'attrezzatura futura anche prima di acquistarla.
Esistono dimensioni standard, prodotti a grandezza naturale e piccole opzioni per il lavaggio delle attrezzature.
I più popolari sono i modelli di dimensioni standard, poiché la loro larghezza, profondità e altezza sono i più convenienti per l'uso e il posizionamento in qualsiasi stanza. Nonostante la presenza di determinati standard, ciascun produttore produce apparecchiature in base ai propri parametri, pertanto gli indicatori standard possono presentare una certa variabilità.
Per una lavatrice di dimensioni standard, l'altezza standard è 85-90 cm, la larghezza può variare da 60 a 85 cm, se si tratta di un'attrezzatura progettata per lavare un numero elevato di articoli. La profondità dei modelli a grandezza naturale è di 60 cm, che consente di posizionare un tamburo piuttosto capiente nel dispositivo. A seconda del tipo di lavatrice scelto per l'acquisto, le sue dimensioni possono variare in modo significativo, il che consente di scegliere l'opzione più conveniente e desiderabile.
Caricamento frontale
Le lavatrici a carica frontale sono le più popolari perché hanno un aspetto gradevole, alti tassi di efficienza e consentono anche di utilizzare il coperchio superiore come ripiano aggiuntivo. Le dimensioni di questa tecnica possono essere diverse, a causa delle dimensioni e della capacità del tamburo.
L'altezza e la larghezza sono quasi le stesse e la profondità può variare.
Le più ingombranti sono le macchine a grandezza naturale, la loro profondità è spesso di 60 cm, il che rende possibile lavare circa 7 chilogrammi di cose alla volta. Questa opzione di elettrodomestico è perfetta per le famiglie con 4-6 persone che vivono e necessitano di lavaggi frequenti e abbondanti. L'altezza di tali modelli va da 85 a 90 cm, a seconda del produttore e dell'altezza delle gambe. La larghezza dell'attrezzatura è selezionata in base allo spazio libero e ai volumi di lavaggio, con dimensioni medie, è 60 cm, con un massimo - 85 cm.
I modelli più popolari sono considerati lavatrici standard, la cui profondità è di 50-55 cm e l'altezza e la larghezza sono rispettivamente di 85 e 60 cm. Questa tecnica si adatterà al meglio in un appartamento o in una casa in cui vivono da 2 a 4 persone.
Nel caso in cui siano necessari elettrodomestici che occupino un minimo di spazio e possano servire 2-3 persone, allora è meglio optare per una lavatrice stretta, la cui profondità è di soli 40-45 cm.
Un bagno o una cucina sono spesso di dimensioni molto compatte, quindi, per alcuni acquirenti, la scelta della tecnologia stretta è l'unica possibile.
L'altezza e la larghezza di tali apparecchiature sono spesso standard, quindi non ci saranno problemi per inserirle nello spazio.
I produttori di lavatrici non si sono fermati a opzioni ristrette, ampliando la loro gamma a prodotti ultra-stretti, la cui profondità è di 32-40 cm. Non più di 3 kg di vestiti possono essere caricati nel tamburo di un tale dispositivo, che può soddisfare le esigenze di 1-2 persone. Le dimensioni minime consentono non solo di risparmiare spazio, ma anche di ridurre al minimo il consumo di energia e acqua durante il processo di lavaggio.
Un'altra opzione per le lavatrici a caricamento orizzontale sono i dispositivi compatti che differiscono da quelli standard in altezza. Se le normali attrezzature di lavaggio raggiungono 85-90 cm, nella versione compatta questi indicatori si fermano a 70 cm. La profondità di tali apparecchiature è solitamente anche piccola e spesso varia da 35 a 45 cm Il vantaggio di tali lavatrici è che possono essere costruite sotto il lavandino o in un set di mobili, risparmiando molto spazio libero. Una macchina compatta può contenere non più di 3 kg di cose, il che è conveniente per un piccolo appartamento in cui vivono una o due persone.
Con verticale
Le lavatrici a carica dall'alto sono considerate meno popolari e quindi le dimensioni di tali dispositivi sono approssimativamente le stesse. L'altezza di quasi tutti gli elettrodomestici è di 85 cm, la profondità è di 60 cm e la larghezza può variare tra 40-45 cm... A causa delle dimensioni standard, anche il volume del tamburo è approssimativamente lo stesso, il che consente di inserire fino a 5 kg di oggetti nel dispositivo.
Le dimensioni compatte consentono di posizionare tali apparecchiature in qualsiasi angolo o piccolo spazio libero.
La condizione principale dovrebbe essere lo spazio libero sopra la macchina per l'apertura del portello.
Tra gli apparecchi di lavaggio a carica dall'alto, ci sono solo due tipi:
- fuori misura - l'altezza è 85-100 cm, la larghezza è 40 cm, la profondità è 60 cm;
- standard - altezza attrezzatura da 65 a 85 cm, larghezza 40 cm, profondità 60 cm.
Le grandi attrezzature possono ospitare da 5 a 6 kg di lavaggio e, in dotazione standard, da 4 a 5,5 kg.
Oltre alle vere e proprie attrezzature per il lavaggio, sono stati sviluppati modelli compatti, le cui dimensioni possono variare da 37x35 a 35x55 cm, che consentono di installare il dispositivo nel paese e in qualsiasi luogo in cui non sia possibile fornire pieno -attrezzatura di dimensioni. Le dimensioni ridotte consentono di trasportare il dispositivo, rendendolo mobile, il che può essere comodo per chi ha un cottage estivo.
Incorporato
Le dimensioni del bagno e del bagno non hanno sempre spazio libero per la lavatrice, quindi è spesso installato in cucina, integrato nell'auricolare. Per non ordinare mobili per le dimensioni delle attrezzature per il lavaggio della casa, di solito viene selezionato per il set esistente.
Poiché anche i produttori di pareti della cucina hanno i propri standard, non è difficile determinare quali dimensioni dovrebbe avere una lavatrice per stare in piedi al posto di uno dei piedistalli.
L'altezza di questa tecnica va da 75 a 85 cm, a volte puoi trovare modelli con indicatori di 70 cm. La larghezza è solitamente standard ed è pari a 55-60 cm, la profondità dipende dall'auricolare ed è spesso di 55-60 cm.
In modo che durante il funzionamento, le vibrazioni della macchina non vengano trasmesse ai mobili, è importante organizzare il rientro corretto:
- in profondità, la distanza dalla macchina alle pareti dei mobili dovrebbe essere di almeno 5 cm, ed è meglio lasciare 10 cm;
- la rientranza sui lati dovrebbe essere entro 10-20 cm, il che garantirà il funzionamento silenzioso della macchina, con una tolleranza per lo spostamento del dispositivo di un paio di millimetri durante il processo di lavaggio;
- è meglio lasciare almeno 10 cm sopra, in modo che sia conveniente mettere e rimuovere l'attrezzatura se necessario.
Quando si sceglie l'attrezzatura di lavaggio integrata, è importante considerare le dimensioni dei mobili. Se la sua altezza è di 82 cm e la larghezza della sezione per l'elettrodomestico è di 60 cm, è necessario cercare un modello compatto che soddisfi tutte le norme di sicurezza e consenta di utilizzarlo comodamente se necessario.
Dimensioni minime e massime
Le dimensioni delle lavatrici dipendono dalla quantità di bucato che prevedi di metterci dentro, dalla frequenza con cui le usi. Le opzioni industriali sono spesso sovradimensionate, in quanto devono contenere da 7 a 15 kg di cose. Gli indicatori medi di altezza, larghezza e profondità sono quei dispositivi che vengono utilizzati negli asili nido o in una casa in cui vive un gran numero di persone.
I modelli standard sono pensati per la famiglia media che vive in un appartamento di piccola metratura, mentre i modelli piccoli sono adatti a chi lava poco e poco.
A seconda di quanto sarà carico il cestello, della frequenza con cui verrà lavato, dello spazio libero disponibile per la lavatrice, si dovrebbe dare la preferenza a attrezzature grandi, medie o piccole.
Nelle lavanderie possono essere utilizzate macchine con dimensioni standard di 65x60x60 cm, che possono contenere fino a 7 kg, ma spesso nelle grandi imprese installano apparecchiature con una capacità da 20 a 200 kg. Le dimensioni di tali dispositivi sono significativamente superiori agli standard.
- Altezza. Quando caricato da 20 a 40 kg, questo indicatore è di 180 cm, quando caricato in 60 kg, l'altezza è di 189 cm e per un carico di 100 e 200 kg, gli indicatori saranno rispettivamente di 2 e 2,5 m.
- Larghezza... Quando caricato in 20 kg - 1080 mm, 30 kg - 1340 mm, 40 kg - 1600 mm, 60 kg - 2 m, 100 kg - 2370 mm, 200 kg - 2860 mm.
- Profondità. Quando si carica da 20 a 40 kg - 1090 mm, 60 kg - 1060 mm, 100 kg - 1500 mm, 200 kg - 2000 mm.
Per le macchine con un carico massimo di 10 kg, le dimensioni saranno simili a queste: altezza - 2112 mm, larghezza - 810 mm, profondità - 874 mm. Per le apparecchiature che possono contenere fino a 35 kg di cose, le dimensioni saranno le seguenti: altezza - 1550 mm, larghezza - 1330 mm, profondità - 1250 mm.
Se parliamo delle lavatrici più piccole, la loro altezza, larghezza e profondità sono significativamente inferiori rispetto ai modelli standard a grandezza naturale. Sono considerate opzioni di piccole dimensioni, in cui l'altezza è 67-70 cm, la larghezza è compresa tra 47 e 60 cm e la profondità è compresa tra 30 e 45 cm. La più piccola tra le macchine automatiche può essere identificata in quei casi in cui l'altezza non supera i 50 cm, e la larghezza e la profondità possono variare da 30 a 40 cm.
Le macchine in miniatura non possono vantarsi di avere un gran numero di funzioni: spesso non hanno una rotazione e, a causa del loro peso e dimensioni ridotti, il prodotto può essere soggetto a forti vibrazioni. Quando si sceglie l'attrezzatura per il lavaggio, è necessario tenere conto di tutti i pro e i contro dei prodotti desiderati.
Come scegliere?
Per acquistare una buona lavatrice in grado di far fronte ai compiti previsti, è necessario scegliere la dimensione giusta per gli elettrodomestici. Vale la pena evidenziare le sfumature più importanti.
- Determinare un posto per la tecnologia futura. Sapendo quanto spazio libero c'è nella stanza, puoi determinare le dimensioni della macchina, che determineranno il resto delle sue caratteristiche.
- Disponibilità di comunicazioni. Affinché la lavatrice sia completamente funzionante, avrai bisogno di una fonte d'acqua costante e della capacità di scaricare le acque reflue. Quando si sceglie il luogo più adatto per un nuovo prodotto, è importante avere a disposizione i tubi necessari o portarli nel luogo in cui si prevede di posizionare l'attrezzatura di lavaggio.
- Quando si sceglie un modello adatto di lavatrice, è necessario prestare attenzione al suo peso, che sarà un fattore importante in caso di consegna della merce e salita al piano. È importante pensare al processo di introduzione dell'attrezzatura in un appartamento e al suo posizionamento in una stanza particolare, per la quale la porta dovrebbe essere più ampia delle dimensioni della macchina.
- La necessità di inserire una lavatrice in un mobile. Nel caso in cui non sia possibile installare l'attrezzatura di lavaggio stazionaria e autonoma, l'opzione più comoda e corretta è posizionare l'attrezzatura direttamente all'interno della cuffia. Per inserire la lavatrice all'interno del mobile, è importante scegliere la dimensione e il tipo corretti, poiché i modelli verticali non possono essere aperti se sopra di essi è presente un piano d'appoggio.
Quando si sceglie una lavatrice, è necessario sapere esattamente dove verrà installata, pensare in anticipo al sistema di alimentazione e scarico del liquido in modo che non ci siano problemi con il lavoro.Le dimensioni dell'attrezzatura dipenderanno principalmente dalla capacità del tamburo, quindi, considerando le opzioni disponibili, è necessario cercarne una che soddisfi pienamente tutti i tuoi desideri.
Per informazioni sulle dimensioni delle lavatrici, vedere il video.
Il commento è stato inviato con successo.