Riparazione del cestello della lavatrice
Gli elettrodomestici possono portare un maggiore comfort nella vita. Al giorno d'oggi, poche persone fanno a meno della comodità di una lavatrice. Questo dispositivo è cambiato molto rapidamente da un oggetto di lusso a un elemento indispensabile di una vita confortevole. Pertanto, quando la macchina si guasta, molti sono presi dal panico. Tuttavia, anche senza una procedura guidata, è possibile correggere rapidamente la situazione familiarizzando con la struttura dell'unità di lavaggio.
Cause di guasti
Il malfunzionamento del dispositivo di lavaggio può essere determinato da molti segni.
Vale la pena prestare attenzione alla macchina se il tamburo ha un forte gioco in modalità centrifuga. Questo processo può essere accompagnato da un significativo rombo.
Spesso, il tamburo può emettere suoni quando colpisce lo scafo o il portello.
Anche salti e vibrazioni eccessivi della lavatrice indicano un malfunzionamento. Un altro segno è una cinghia di trasmissione che vola frequentemente. Inoltre, il tamburo sfrega spesso contro il collare della porta di carico. In questo caso, il funzionamento dell'unità può essere eseguito normalmente e si sentiranno solo vari rumori o cigolii.
Fare attenzione se sono visibili tracce di olio sotto la lavatrice. Anche perdite o tracce di ruggine sul serbatoio indicano problemi. È importante prestare attenzione nel tempo al forte battito del tamburo, alla sua distorsione, incuneamento, difficoltà di scorrimento, molatura del metallo. Anche la biancheria masticata, i tappi che fuoriescono costantemente, il fumo dall'unità dovrebbero avvisarti.
Tutti i sintomi di cui sopra indicano che si è verificata una rottura significativa. Inoltre, anche se tutte le modalità vengono eseguite per intero, non vale la pena utilizzare l'unità. Ciò può causare gravi malfunzionamenti che non possono essere riparati.
Spesso, il tamburo smette di funzionare correttamente a causa di cuscinetti difettosi. Questo si vede principalmente nella perdita sottoscocca, forte ronzio e vibrazioni eccessive. In questo caso, è necessario cambiare non solo i cuscinetti, ma anche i paraolio. Questo guasto è preceduto dall'acqua che entra nel cuscinetto e provoca corrosione. Di conseguenza, la durata della parte è significativamente ridotta.
Quando si sentono forti colpi di tamburo durante il lavaggio o la centrifuga, è necessario cercare la causa negli ammortizzatori usurati. Puoi verificarlo su un'auto aperta. Per fare ciò, tira il tamburo verso di te e poi rilascialo. Quando lo si fa oscillare, se non scatta immediatamente in posizione, le riparazioni devono essere avviate immediatamente.
A volte oggetti estranei possono entrare nel serbatoio, inclusi calzini, noci, monete. Questo rende il serbatoio difficile da girare e produce suoni sgradevoli. A volte particelle di cuscinetti distrutti o elementi ammortizzanti si trovano direttamente nel serbatoio stesso. Allo stesso tempo, si sente che il tamburo è allentato, traballante e si sente un forte stridore.
Come controllare il contraccolpo?
Nelle unità di lavaggio, una piccola percentuale di gioco viene depositata anche durante la produzione. ma allo stesso tempo, non ci sono rumori estranei.
Se, durante il funzionamento della macchina, si sentono suoni strani e forti, è necessario cercare un malfunzionamento.
Per questo devi aprire lo sportello della lavatrice e prendere il cestello con le mani... Dopodiché, deve essere spostato in direzioni diverse senza sforzi eccessivi. Quindi dovresti ruotare il tamburo in senso orario e poi in senso antiorario. Se allo stesso tempo c'è un sonaglio, allora devi cercare il problema.Inoltre, ad alti regimi, puoi sentire il tamburo battere, saltare e ondeggiare, accompagnato da suoni forti.
Puoi capire che c'è un guasto quando la macchina è accesa e funziona in modalità centrifuga ad alte velocità. Durante la rotazione veloce, si sente che il tamburo penzola e si sentono rumori estranei. Potrebbe anche sembrare che il serbatoio si sia staccato.
Nella fase iniziale, senza smontare il dispositivo, non è possibile determinare nient'altro. Tuttavia, dopo essere penetrato nel caso, è possibile identificare ulteriormente quale sia il malfunzionamento. Ad esempio, dovresti ispezionare le molle e gli ammortizzatori, scuotendoli leggermente.
Nel caso in cui si identifichino molle guaste o difetti di smorzamento, allora è sufficiente sostituire le parti rotte senza nemmeno smontare il serbatoio.
In caso contrario, è necessario effettuare uno smontaggio completo.
Un'altra causa di contraccolpo può essere problemi di contrappeso. Questo pesante blocco si trova in ogni dispositivo di lavaggio. Il suo scopo principale è lo smorzamento delle vibrazioni. Tuttavia, il supporto potrebbe non tenerlo sempre a causa dell'usura. Di conseguenza, il blocco cessa di svolgere le sue funzioni, il serbatoio barcolla e si sente il suono dei loro impatti l'uno contro l'altro.
Certo, tali malfunzionamenti sono piuttosto rari e non possono essere riparati senza l'aiuto di uno specialista. È molto difficile regolare i bulloni o sostituire da soli una parte pesante.
Come sostituire un cuscinetto?
Puoi installare tu stesso un nuovo cuscinetto invece di uno difettoso. ma è necessario leggere le istruzioni in anticipo per preparare adeguatamente il dispositivo per la sostituzione. Vale la pena iniziare con la preparazione di tutti gli strumenti necessari, nonché di nuove parti, compresi i paraolio.
Dopo di che è necessario scollegare l'unità di lavaggio dalla rete elettrica. Quindi il dispositivo deve essere installato in modo che il pannello posteriore sia accessibile. Su di esso, è necessario svitare tutti gli elementi di fissaggio, quindi rimuovere l'intero pannello. Quindi è possibile rimuovere il dispenser del detersivo. Utilizzando un cacciavite, svitare la centralina elettronica e metterla da parte.
Dopo aver staccato la serratura, puoi prendere il resto delle parti e quindi rimuovere la parte anteriore del pannello. Per allentare il morsetto, rimuovere tutti gli elementi interferenti. Quindi puoi smontare il contrappeso e l'elemento riscaldante. Tuttavia, è importante ricordare come si trovano i nodi principali. Puoi persino scattare loro foto per questo.
La sostituzione del cuscinetto inizia con lo svitamento e la rimozione della puleggia. Successivamente, l'albero viene eliminato con un martello di gomma. Successivamente, è necessario svitare i bulloni che collegano le parti del serbatoio. Ora che il cuscinetto è visibile, deve essere eliminato. Per questo, viene utilizzato uno scalpello.
Nell'ultima fase, i paraolio vengono rimossi. Dopodiché, si sta preparando un posto per una nuova parte. Innanzitutto, viene pulito e quindi lubrificato con un agente speciale. Ora puoi raccogliere tutto, ma solo nell'ordine inverso.
Sostituzione dell'ammortizzatore
Se il guasto si trova nell'ammortizzatore, è importante interrompere immediatamente l'uso del dispositivo di lavaggio. L'uso prolungato di un'unità difettosa può portare a conseguenze spiacevoli. Va notato che gli ammortizzatori possono essere cambiati solo in coppia. Eseguire questa procedura con le tue mani è completamente facile se aderisci a un piano chiaro.
In molti nuovi modelli di attrezzature per il lavaggio, l'ammortizzatore è fissato dal basso. Ciò rende la parte più facile da accedere e sostituire. Tuttavia, questo vale solo per marchi come Beko, LG, Ardo. Molto spesso, la riparazione di un cestello della lavatrice a causa di ammortizzatori usurati non avviene senza smontare completamente il pannello frontale.
Questo processo deve essere avviato allentando i bulloni e quindi rimuovendo la parte superiore dell'unità. Il prossimo passo è ottenere lo scomparto per i detersivi. Dopo di che rimuovere la centralina e scollegare completamente i fili. Ora è necessario rimuovere il morsetto e il bracciale in gomma.
Per per rimuovere la parte anteriore del pannello è necessario svitare tutti i bulloni. Successivamente, è importante ricordare in quale ordine si trovano le parti. È meglio scattare foto preliminari per evitare confusione.
Le molle devono essere rimosse una alla volta, prima allentandole. Successivamente, è importante ispezionare i punti di attacco per verificarne l'integrità. Una volta svuotato il serbatoio, è possibile fissare nuovi ammortizzatori e sostituire il serbatoio. Al termine del montaggio verificare il funzionamento del dispositivo di lavaggio.
Come ottenere un oggetto estraneo?
Nel caso in cui piccoli oggetti estranei interferiscano con il corretto funzionamento del tamburo, non dovresti preoccuparti troppo. Possono uscire da soli attraverso il tubo di scarico. Questi elementi vengono quindi facilmente rimossi dal filtro. Per questo, quest'ultimo viene rimosso dal dispositivo di lavaggio e pulito da tutti i corpi estranei. Prima di questa procedura, è consigliabile stendere degli stracci, poiché l'acqua uscirà dal foro del filtro.
A volte gli elementi estranei cadono sul fondo della vasca, da dove è molto più difficile ottenerli. In questo caso, la loro estrazione viene effettuata attraverso l'apertura dell'elemento riscaldante. Va notato che, a seconda del modello, l'elemento riscaldante può essere posizionato nella parte posteriore o anteriore del dispositivo. Sulla base di ciò, vengono rimossi alcuni elementi di fissaggio e quindi viene rimosso l'elemento riscaldante stesso. Successivamente, puoi estrarre tutto ciò che non è necessario.
Come sostituire i cuscinetti in una lavatrice, guarda il video.
Il commento è stato inviato con successo.