Riparazione quadri di comando per lavatrici
L'unità di controllo (modulo, scheda) è il "cuore" computerizzato della lavatrice e il suo sistema più vulnerabile. In base ai segnali in arrivo dai regolatori e dai sensori, il modulo di controllo attiva un certo elenco di possibilità. È abbastanza versatile. Il produttore installa lo stesso componente su diversi modelli di unità di lavaggio, etichettandole in modi diversi.
Perché il modulo non funziona?
Ci possono essere molti fattori di guasto del dispositivo di controllo. Chiameremo quelli chiave con l'indicazione dei probabili metodi di riparazione semplice.
- Difetto di fabbricazione. Può essere identificato visivamente - da contatti scarsamente saldati, tracce di distacco, afflusso di saldatura nei punti in cui è montato il chip principale. Se l'auto è in garanzia, non è necessario rimuovere la centralina da soli. Il dispositivo di controllo viene sostituito in un'officina di riparazione in conformità con la garanzia del produttore. Un difetto di fabbricazione si manifesta piuttosto rapidamente - durante le prime settimane o un mese di utilizzo.
- Deviazione di tensione nella rete elettrica. Lanci frequenti, oscillazioni, superamento delle tensioni massime possono provocare il guasto del controllo elettronico dell'unità di lavaggio. La maggior parte delle unità elettroniche è molto suscettibile ai guasti di tensione e nelle linee con fluttuazioni è necessario installare uno stabilizzatore o un relè per controllarlo. Le norme da osservare sono solitamente indicate nel manuale pratico Nella maggior parte dei casi, il guasto per alimentazione insufficiente è facilmente individuabile durante il controllo della scheda. I centri di assistenza in ogni modo si sforzano di riconoscere un tale precedente di guasto non garantito.
- Malfunzionamento o guasto di uno o più sensori. Questo fastidio è spesso molto facile da risolvere, in che modo - parleremo di seguito.
- Penetrazione di liquidi nell'elettronica. Va notato che i singoli produttori stanno cercando di eliminare completamente questo problema. In particolare, il modulo di controllo di alcune modifiche di Samsung, LG, Beko è riempito con un composto (materiale isolante elettrico) e sigillato. Altri produttori consentono l'ingresso di acqua tra i cicli di lavaggio.Se si tenta di avviare una tavola bagnata, si attiva la protezione e il modulo si blocca. Ad esempio, i lavori di riparazione sulla macchina in questo caso possono essere limitati alla pulizia del blocco e all'asciugatura completa del dispositivo. L'umidità può provenire sia a causa delle modalità di emergenza che durante il trasporto della macchina, in particolare, quando si cambia il luogo di residenza.
- "Il firmware vola" - software integrato con un algoritmo per il funzionamento di una lavatrice su un chip di memoria specializzato. È necessario riprogrammare la memoria tramite un dispositivo specializzato o un codice di programma su un computer (i pin sono saldati al chip di memoria ed è collegato a un personal computer). A volte il software è integrato nel processore centrale del modulo, nel qual caso è "cucito" in modo simile.
- Il processore della scheda non è operativo, il componente principale del modulo elettronico. Il processore può essere cambiato se trovi esattamente lo stesso.Solo, di regola, se il processore è danneggiato, il modulo di controllo elettronico deve essere sostituito.
Altri fattori includono depositi di carbonio eccessivi, la presenza di feci conduttive di insetti domestici (scarafaggi), topi e, naturalmente, cortocircuiti attraverso i corpi di insetti o piccoli roditori. È facile eliminare tali problemi, se i sistemi di protezione non consentissero un'emergenza. La scheda ha solo bisogno di essere pulita.
Sintomi di malfunzionamento
Puoi capire che c'è qualcosa che non va nella scacchiera dai seguenti segni.
- La lavatrice non gira le cose, insieme a questo, il pannello di controllo si blocca e non risponde affatto alle azioni dell'utente, il codice di errore non viene visualizzato sul display.
- Tutti i led del pannello comandi lampeggiano a turno e tutti insieme; allo stesso tempo non è possibile attivare alcun programma di lavaggio.
- Il programma di rimozione dello sporco viene installato e avviato, allo stesso tempo, l'acqua non viene aspirata nel serbatoio o l'acqua viene scaricata immediatamente, inoltre, dopo che la macchina "si blocca" e solo la ricarica aiuta. Insieme a questo, dopo il secondo avvio, il lavaggio può essere effettuato come al solito.
- Per qualsiasi programma di lavaggio, la macchina funziona per 3-4 ore consecutive senza fermarsi, senza passare a risciacquo e centrifuga. La pompa di scarico non fa alcuno sforzo per pompare l'acqua fuori dal serbatoio. Dopo un lungo periodo, l'unità si ferma.
- Dopo la connessione, quando si tenta di impostare il programma di rimozione dei detriti, la macchina si blocca e si spegne.
- Il programma di rimozione dello sporco è impostato, il display mostra il processo di lavaggio, solo in pratica non viene fatto nulla, l'acqua non viene aspirata nella vasca, il cestello non ruota - non succede nulla.
- Il motore elettrico cambia spesso arbitrariamente la velocità del movimento del tamburo, nonostante il fatto che la variazione di velocità non sia predeterminata dal programma. Il tamburo si alterna e per un tempo piuttosto lungo gira in una direzione, poi in un'altra.
- La resistenza termoelettrica della lavatrice o riscalda eccessivamente l'acqua o la lascia fredda, trascurando le letture del sensore di temperatura.
Come identifico il problema?
Uno qualsiasi dei suddetti segni di malfunzionamento può indicare sia un malfunzionamento della scheda di controllo sia un malfunzionamento di una qualsiasi delle unità o dei sensori della lavatrice.
Per assicurarsi che questa sia esattamente un'unità elettronica, è necessario prima di tutto attivare il test automatico dell'unità di lavaggio, quindi controllare manualmente i componenti della macchina.
Solo dopo tutto questo sarà possibile trarre le conclusioni appropriate sul problema.
Su varie modifiche delle unità di lavaggio, viene eseguito un test automatico in diversi modi. A tal proposito, ti consigliamo di leggere attentamente le istruzioni per l'utilizzo della tua marca di lavatrice automatica.
Consideriamo un esempio di test automatico utilizzando come esempio la lavatrice Ardo.
- Commutiamo la freccia del dispositivo hardware e software in una posizione rigorosamente verticale in modo che la freccia sia orientata verso il basso.
- Impostiamo la temperatura a zero.
- Controlliamo che non ci siano cose nel tamburo e che non ci sia acqua nel serbatoio.
- Premiamo tutti i tasti sul pannello di controllo contemporaneamente, dopodiché dovrebbe iniziare la modalità di test automatico della macchina.
- Al termine della diagnosi, sul display dovrebbe apparire un codice di errore, che è responsabile del guasto di un componente della lavatrice o di un'unità elettronica.
Un test automatico non offre sempre l'opportunità di ottenere il risultato corretto.
Per assicurarsi che l'unità elettronica sia danneggiata, è necessario suonarla con un ampere-volt-wattmetro.
Lo stesso deve essere fatto con tutti i nodi dubbi, suonandoli a turno. L'occupazione, ovviamente, è molto scrupolosa, ma questa è solo un'opportunità per assicurarsi al 100% del guasto dell'unità elettronica.
Come riparare?
Affinché le misure adottate per riparare il dispositivo siano produttive e implementate rapidamente, si consiglia di studiare i circuiti. Sono inclusi nella guida pratica e sono della massima importanza.
Il modulo di controllo è relativamente facile da smontare. È necessario rimuovere il pannello anteriore o raggiungere l'area di montaggio smontando il coperchio superiore della macchina, dopodiché viene smontata la scheda.
Nelle ultime modifiche c'è la protezione "dagli sciocchi": i terminali non possono essere impostati nella posizione sbagliata.
Tuttavia, durante lo smontaggio, è necessario osservare attentamente cosa è collegato in quale punto per installare correttamente l'unità corretta.
Si consiglia di fotografare la procedura. La scheda viene smontata dopo aver rimosso le strisce di fissaggio, che, di regola, sono fissate con viti autofilettanti o bulloni a testa svasata.
Tuttavia, alcuni dei guasti che provocano malfunzionamenti nel funzionamento della centrale possono essere risolti da soli. Sono associati a disturbi nel funzionamento dei sensori.
- Guasto dei sensori delle impostazioni del programma. Appare a causa della salatura e della contaminazione dei gruppi di contatto nella manopola di controllo. Segni: il regolatore gira con forza, non emette un clic netto. È necessario smontare il regolatore e pulirlo.
- Accumulo di depositi carboniosi. Trovato in vecchie auto. Visivamente, senza troppi sforzi, è determinato: le bobine di alimentazione del filtro sono ricoperte da uno strato di fuliggine per sopprimere le interferenze dalla rete di alimentazione. Si pulisce accuratamente con una spazzola e un panno asciutto.
- Guasto del sensore del dispositivo per il bloccaggio del tetto apribile. Appare anche a causa della stratificazione dei residui di detersivo, della salatura. La serratura del tetto apribile deve essere pulita.
- Mancato avviamento del motore elettrico dopo il suo avviamento a breve termine, non distinto dalla stabilità della velocità. Può essere attivato da una cinghia di trasmissione allentata. L'auto dovrà essere smontata e la ruota serrata.
- Interferenza nella rete di alimentazione. L'assenza di "massa" può provocare un "battito" della tensione, sotto l'influenza del quale l'unità di controllo blocca le prestazioni del dispositivo.
- Un altro problema comune con le macchine Indesit è l'instabilità delle caratteristiche di pressione del fluido. Nel momento in cui l'utente sta cercando di risolvere il problema riparando l'unità di controllo principale dell'unità di lavaggio, il problema è esclusivamente nel tubo trasmesso, nella guarnizione rotta o nel dispositivo del filtro intasato.
Quando dovresti contattare uno specialista?
Il ripristino della centralina elettronica di una lavatrice può richiedere conoscenze specialistiche. Richiederà un controllo delle caratteristiche degli elementi, un test dell'integrità dei circuiti elettrici.
È abbastanza facile stabilire la necessità di partecipazione professionale:
- se ci sono aree sul tabellone con un colore cambiato, tracce oscurate, un luogo bruciato;
- le teste del condensatore sono distintamente convesse o strappate nell'area della tacca cruciforme;
- ci sono tracce di burnout della vernice sulle bobine degli smorzatori;
- il luogo in cui è montato il processore centrale si è oscurato, le gambe del microchip sono di colore diverso.
Quando viene trovato uno di questi indicatori e non c'è esperienza con una stazione di saldatura e un ampero-wattmetro, allora dovresti usare l'aiuto di un maestro altamente qualificato.
E un'altra cosa: quando il periodo di garanzia per gli elettrodomestici non è scaduto, ovviamente non è necessario soffrire del problema di come effettuare le riparazioni, ma recarsi immediatamente al centro di assistenza. E alla fine puoi aggiustare la tecnica con le tue mani.
Riparazione della scheda di controllo della lavatrice nel video.
Ciao. Potete consigliare sulla riparazione dell'auto?
Ciao.Qual è la tua domanda, Alessandro?
Il commento è stato inviato con successo.