Modalità lavatrice: tipologie e caratteristiche, consigli per l'uso
Le lavatrici automatiche hanno molti vantaggi, grazie ai quali la padrona di casa può risparmiare tempo, fatica e denaro. Uno di questi è un approccio individuale a qualsiasi tipo di prodotto utilizzando la modalità appropriata. Un programma di lavaggio correttamente selezionato può rimuovere istantaneamente tutti i tipi di sporco senza danneggiare le cose. Tutte le modalità della lavatrice hanno descrizioni dettagliate. Facciamo conoscenza con i tipi di questi programmi.
Quali sono?
Sul mercato delle lavatrici automatiche, viene data la massima preferenza alle apparecchiature con la massima gamma di funzioni e un'abbondanza di programmi speciali, perché ciò aiuta a ottenere risultati di lavaggio brillanti e a prevenire danni alle cose. È necessario essere in grado di applicare correttamente questo o quel tipo di programma e utilizzare con saggezza le capacità della macchina. Per prima cosa devi capire quale tipo di modalità di lavaggio sono classificate.
Per tipo di biancheria
Il programma è selezionato tenendo conto del materiale - cotone, fibra sintetica, denim, lana, seta, ecc.
Programmi economici
Qui la scelta dipende da ciò che la padrona di casa preferisce risparmiare: acqua, intervallo di tempo, elettricità o detersivo. Il risparmio si ottiene riducendo il riscaldamento o lo spreco d'acqua e riducendo anche l'intervallo di tempo.
Funzioni sanitarie
Questo tipo di classificazione si distingue per un regime ad alta temperatura, un ulteriore risciacquo dei vestiti lavati ed è destinato a persone che necessitano di un trattamento accurato delle loro cose: allergici o bambini.
Descrizione delle modalità standard
Dopo aver inserito gli oggetti nella macchina, aggiunto la polvere e premuto il pulsante "Avvio", quasi tutti i modelli di lavatrice indipendentemente dal produttore, esegue una procedura simile:
- presa d'acqua e riscaldamento;
- lavandosi direttamente;
- rimozione dell'acqua e filatura;
- risciacquo;
- la spinta finale delle cose.
L'attuazione sequenziale di tutte le azioni di cui sopra è ciclo completo della macchina, che regola le caratteristiche di queste operazioni.
"Rotazione"
Il numero di giri per il programma di centrifuga nella maggior parte dei casi è da 600 a 1000. Il produttore si riserva sempre il diritto di selezionare il programma desiderato per l'utente.
La facilità di stiratura e l'intensità dell'asciugatura dipendono dalla centrifuga correttamente selezionata.
Quando si filano prodotti in cotone, è necessario utilizzare alte rivoluzioni e per lino, seta e sintetici è meglio abbandonare del tutto questa operazione, altrimenti si può semplicemente rovinare questo tipo di materiale e complicare la procedura di stiratura.
"Risciacquo"
Il risciacquo rimuove l'ammorbidente e le tracce di polvere dalle fibre del tessuto. Se necessario, le hostess preferiscono utilizzare risciacquo aggiuntivo per ottenere una pulizia più accurata dei detersivi.
"Bagnare"
L'ammollo è un passaggio preparatorio per la biancheria molto sporca per la procedura di pulizia principale. In questo caso il bucato è impregnato di un cestello fisso e la temperatura selezionata non supera i 30 ° C.
Il pre-ammollo allunga l'intero processo di un periodo da un quarto d'ora a mezz'ora.
La maggior parte dei proprietari di lavatrici automatiche non sa nemmeno quanto sia ampia la gamma dei loro programmi. Molti di loro hanno le modalità più comuni ideali per diversi tipi di materiale. Le differenze tra le unità sono solo i regimi di temperatura e la durata del lavaggio. Ma, sfortunatamente, a causa dell'ignoranza, gli utenti non utilizzano sempre la piena funzionalità della loro lavatrice. Benchè un attento studio dei dettagli di ciascuno dei programmi di lavaggio garantisce non solo un lungo periodo di utilizzo delle tue cose preferite, ma anche un risparmio di tempo e denaro.
C'è una serie specifica di programmi che si trovano in quasi tutte le lavatrici. Le caratteristiche distintive possono essere solo funzioni uniche, designazioni e simboli sul pannello di controllo. Sebbene queste differenze non influiscano sull'essenza di ciascuna delle modalità. Ci sono quelli che sono considerati comunemente usati e i più famosi.
"Cotone"
Il "cotone" viene utilizzato attivamente per eliminare le macchie che sono apparse sulla superficie dei capi in cotone. Il limite di temperatura è 95 ° C e la filatura viene eseguita a velocità significative. In caso di dubbi sulla solidità del colore di un particolare prodotto, si consiglia, quando si sceglie questo programma, di regolare autonomamente il grado di riscaldamento e il numero di giri.
Ci sono diverse opzioni per i lavaggi in cotone:
- 40 gradi: durata - un'ora e mezza, progettata per rimuovere piccole impurità dalle fibre naturali;
- 60 gradi: la durata del processo di pulizia è di poco inferiore alle due ore, si consiglia di lavare i prodotti bianchi e la biancheria da letto secondo questo tipo;
- 95 gradi: durata - un paio d'ore, è un'imitazione di capi in cotone bollente, adatta per sbiancare capi chiari e per eliminare macchie di grasso.
Quando si sceglie ciascuna delle opzioni, si dovrebbe essere guidati dalle caratteristiche del materiale, dal suo colore e dal grado di inquinamento, e vale anche la pena considerare il tipo di detersivo.
Il processo di pulizia comprende: lavaggio, risciacquo e centrifuga. La rotazione del tamburo avviene ad alta velocità, perché la lavorazione di cose fatte di fibre naturali richiede uno sforzo considerevole. Il risciacquo viene eseguito più volte e la centrifuga viene eseguita solo alla massima velocità. Questo è spiegato da il cotone assorbe fortemente l'umidità e si asciuga molto più a lungo.
Quando si lavano indumenti di cotone di colori saturi, non è consentito riscaldare l'acqua oltre i 40 gradi. Ciò è dovuto al fatto che il prodotto può cambiare il suo colore originale. Se non c'è un inquinamento molto forte, il regime di alta temperatura sarà allo stesso tempo inappropriato - questo porterà a un consumo non necessario di elettricità e tempo. Inoltre, l'acqua calda consumerà rapidamente il tessuto.
Se l'articolo ha la tendenza a ridursi, è necessario evitare anche i gradi alti.
"sintetici"
Il regime di temperatura in questo programma varia da 40-60 ° C. Numero di utilizzato giri di filatura - massimo. Questa impostazione è indispensabile per la lavorazione di capi contenenti fibre sintetiche. Inoltre, la quantità di sintetici nella composizione non ha importanza in questo caso. Questo tipo di pulizia dura in media da un'ora e mezza a due ore.
"Lana"
Quando questa impostazione è selezionata, gli elementi vengono cancellati. a basse temperature (solo 5-10°C) senza centrifugare. Il tamburo ruota lentamente (fino a 80 giri) e oscilla leggermente. L'uso minimo di acqua è necessario per inumidire solo leggermente i capi di lana caricati. Il risciacquo richiede tempi piuttosto lunghi, con ripetuti riempimenti d'acqua. La durata di tale operazione è di solo 1 ora.
"Seta"
I tessuti di seta vengono lavorati per circa un'ora (50-60 minuti). Il tamburo ruota debolmente e la rotazione viene eseguita con un piccolo numero di giri o è completamente assente. La temperatura dell'acqua raggiunge i 30-40 °C. Questo tipo di lavaggio è delicato e simile al lavaggio a mano.Con il suo aiuto, diventa possibile lavare non solo tessuti delicati e sensibili, ma anche cose decorate con elementi decorativi.
"Lavaggio intensivo"
L'impostazione è adatta per vestiti di cotone e lino che sono stati molto sporchi, l'aspetto di macchie difficili. Il riscaldamento dell'acqua può raggiungere i 90°C. Il cestello ruota velocemente, è possibile utilizzare un risciacquo ripetuto... In questo caso è previsto l'uso di candeggianti e smacchiatori. Il tempo di funzionamento con un tale programma è di due ore e mezza o anche quattro ore. Tutto è spiegato lungo processo di lavaggio, che comprende: pre-ammollo, lavaggio lento e poi intensivo e centrifuga ad alta velocità.
Va tenuto presente che l'intero processo è molto costoso, non solo in termini di tempo, ma anche di elettricità, quindi dovrebbe essere utilizzato solo in casi estremi.
"Preliminare"
Questo programma di due ore viene utilizzato per capi molto sporchi e comprende due tipi di trattamento contemporaneamente: ammollo e lavaggio. Si consiglia di mettere la polvere in entrambi gli scomparti: la prima porzione del detersivo viene utilizzata nella prima fase di pulizia e la seconda dopo lo scarico dell'acqua. I prodotti vengono prima mantenuti a una temperatura di 30 gradi, quindi lavati secondo un ciclo predeterminato a 95 ° C. Il tamburo ruota a bassa velocità nel primo stadio e aumenta la sua intensità nel secondo. Questa modalità richiede anche un notevole consumo di energia.
"Quotidiano"
La principale caratteristica distintiva di questo tipo è un tamburo mezzo vuoto. Necessario lavaggio quotidiano cose leggermente sporche. Non richiede molto tempo ed elettricità per eseguirlo. L'acqua non supera i 30 ° C. La durata del lavaggio è 50 minuti. Questo tipo di lavorazione è insostituibile per abiti da lavoro e prodotti di vari colori.
Caratteristiche aggiuntive
Per aumentare l'interesse e il desiderio di acquistare modelli più moderni di lavatrici, i produttori stanno introducendo nuove opzioni aggiuntive in essi, che aiutano a rimuovere meglio le macchie ostinate e rinfrescano semplicemente l'aspetto del bucato.
- Risciacquo supplementare - un'ottima opzione, che ha un altro nome: "anti-allergia". È indispensabile per le persone che soffrono di allergie ai prodotti chimici domestici ed è perfetto per le famiglie con bambini. L'opzione è unica in quanto assicura che anche le più piccole tracce del detersivo utilizzato vengano completamente eliminate. La funzione aiuterà anche a elaborare i prodotti, la cui struttura richiede una pulizia aggiuntiva: tappeti, giocattoli in tessuto, capispalla.
- Senza girare È un ottimo modo per preservare la durata di alcune cose. La disattivazione della funzione corrispondente durante la lavorazione di prodotti realizzati con materiali delicati li salva dall'usura prematura.
- Partenza ritardata - se è impossibile prendere le cose lavate all'ora stabilita, vengono spostate in acqua, seguite da risciacquo e centrifuga.
- Partenza ritardata - un'ottima scoperta per le persone impegnate che trascorrono poco tempo a casa. Gli articoli necessari per il lavaggio vengono posti nel cestello e la polvere viene versata. Il dispositivo avvierà il lavaggio stesso all'ora preimpostata dall'utente sul pannello. Quindi rimane solo in un momento conveniente per estrarre e stendere il bucato.
- Asciugatura... Scuote bene le cose e previene la formazione di pieghe. Per il materiale che può essere lavorato ad alte temperature, puoi scegliere un processo più veloce.
- Stiratura/stiratura leggera. L'impostazione selezionata non implica una centrifuga intermedia e il risciacquo viene effettuato con una grande quantità di acqua. Questo metodo è semplicemente insostituibile per i tessuti spiegazzati come il lino, perché aiuta a sbarazzarsi di gravi lividi.
- Lavaggio a freddo. Viene utilizzato per i prodotti che devono essere lavati solo in acqua fredda.Con questa impostazione l'acqua si riscalda fino ad un massimo di 30 - 35 °C.
- Controllo del livello dell'acqua. La macchina stessa misura il peso degli articoli da lavare e determina la quantità d'acqua necessaria. Se non c'è abbastanza acqua durante il lavaggio, il programma la aggiunge, se, al contrario, c'è abbastanza acqua, limita il flusso.
- Carico parziale. Questa impostazione garantisce che il processo di lavaggio proceda secondo il solito schema, ma solo più velocemente, poiché l'approvvigionamento idrico è limitato e si risparmia energia. Questo metodo di pulizia è utile quando si lavano gli indumenti sportivi e gli oggetti del guardaroba di tutti i giorni.
- Lavare di notte - la macchina automatica lavora il più silenziosamente possibile. La rotazione finale non viene eseguita e la fine del processo viene eseguita senza l'uso di un segnale sonoro.
- Protezione dai bambini. In questo tipo di installazione l'accesso al funzionamento della lavatrice è bloccato in qualsiasi fase della lavorazione dei prodotti. La pressione dell'icona desiderata sul pannello di controllo garantisce la protezione contro la penetrazione nelle impostazioni del dispositivo di comando.
- Rotazione bilanciata... Questa impostazione distribuisce uniformemente gli articoli lavabili sul cestello durante la centrifuga.
- Acqua extra... Il lavaggio principale con un carico elevato può essere integrato con questa funzione, poiché la quantità d'acqua standard potrebbe non essere sufficiente per il risciacquo in questo tipo di impostazione.
- Diagnostica dei malfunzionamenti. La funzione offre la possibilità di analizzare le condizioni di tutte le parti principali della lavatrice per guasti.
- Mancanza di stiratura... L'acqua non viene scaricata completamente, il che aiuta a eliminare pieghe e lividi ostinati sui vestiti.
- Controllo della trasparenza dell'acqua. Una funzione indispensabile anche per chi soffre di allergie e famiglie con bambini piccoli. La macchina stessa determina se gli articoli sono stati risciacquati a sufficienza o se l'acqua non è ancora sufficientemente trasparente e contiene sapone.
- Controllo della schiuma. Una schiuma eccessiva ostruisce il prodotto con prodotti chimici in eccesso. In questo caso, la schiuma in eccesso generata durante la centrifuga e depositata sugli oggetti viene rimossa dal tamburo utilizzando una pompa speciale.
- Eco Bubble - un sistema unico che assicura la formazione di bolle attive, grazie alle quali la polvere si dissolve meglio in acqua e attiva il suo effetto sulle aree contaminate del tessuto.
Come scegliere quello giusto?
Prima di lavare le cose in una macchina automatica, si consiglia di leggere attentamente le etichette dei prodotti, ordinare tutto per tipo, colore e grado di sporco. Seguire questa semplice regola sarà la chiave per scegliere la giusta funzione di trattamento e un risultato di rimozione delle macchie di successo.
Quale modalità scegliere è prerogativa del proprietario dell'unità. Può aggiungere ulteriori impostazioni all'elaborazione delle cose o disabilitare le operazioni esistenti nel programma selezionato. Ma il regime è meglio definito in base a determinati criteri, altrimenti l'opzione scelta potrebbe diventare pericolosa per le tue cose preferite:
- dallo scopo delle cose: abbigliamento per bambini, abbigliamento sportivo, calzature;
- per materiale: lino, lana, cotone, tessuti misti;
- a seconda delle condizioni - economy, express, combi o lavaggio a vapore.
La condizione principale per l'impostazione del programma di lavaggio è un'adeguata valutazione del grado di contaminazione e della composizione del tessuto.
Raccomandazioni di base per la determinazione delle modalità:
- prodotti in cotone, comprese le cose per un neonato, è consentito lavare con alte temperature (da 60 a 95 ° C) e un gran numero di giri (fino a 1400);
- cose colorate fatte di materiale naturale - 40 ° C, numero di giri consentito - fino a 1400;
- biancheria - 40-50 ° C, rotazione - fino a 600 giri/min, rotazione per i vestiti;
- sintetici - 40 ° C, in rotazione - 600 giri/min;
- seta, lana e altri tessuti delicati - 40 ° C, 400-600 giri/min;
- jeans - 60 ° C, in rotazione - 800 giri/min.
Inoltre, puoi sempre includere nel processo di pulizia l'ammollo, la centrifugazione dei vestiti, la stiratura leggera o l'asciugatura.
Icone di decodifica
Le designazioni dei processi di lavaggio e lavorazione delle cose su diversi modelli di lavatrici differiscono l'una dall'altra, poiché tutti i produttori stessi determinano quale immagine, a loro avviso, sarà più comprensibile per l'utente. Parleremo degli stessi processi, differendo solo nell'esecuzione simbolica.
Le fasi di lavaggio sono indicate da:
- un cerchio o un rombo con un trattino - start / stop;
- triangolo e 2 linee - avvio / pausa;
- spirale - rotazione;
- spirale barrata - nessuna rotazione;
- una bacinella d'acqua, con un trattino guizzante in cima - lavare;
- una bacinella con acqua e 2 trattini - lavaggio intensivo;
- una bacinella in cui si abbassano le mani - lavaggio a mano;
- lavabo e 1 linea - prelavaggio;
- bacinella e 2 trattini - lavaggio giornaliero;
- ciotola con oggetti - lavaggio rapido;
- fiocco di neve - lavaggio a freddo;
- un bacino con linee tratteggiate o una doccia all'interno - risciacquo;
- un bacino con una freccia - scarico dell'acqua;
- sole - essiccazione;
- ferro da stiro.
Denominazioni disegnate per diversi tipi di tessuti:
- cotone - nuvola;
- sintetici - fiaschetta o gancio;
- seta - piuma;
- jeans - pantaloni;
- lana - una palla o una matassa di filo.
Le principali modalità hanno:
- cosa con macchie - modalità intensiva;
- un fiore che sembra una camomilla - modalità delicata;
- legno - modalità eco (lavaggio economico).
Il commento è stato inviato con successo.