Scegliere una lavatrice a carica frontale
La lavatrice automatica è già diventata una tecnica necessaria, senza la quale è estremamente difficile immaginare la vita di una persona moderna. In questo caso i dispositivi si dividono in due grandi categorie in base alla modalità di carico della biancheria: frontale e verticale. Oggi impareremo a scegliere le lavatrici a carica frontale.
Peculiarità
Le lavatrici a caricamento frontale, o orizzontali, sono le più popolari tra gli utenti russi. Questo tipo di tecnica è giustamente considerato un classico, che, come sai, non invecchia e non diventa un ricordo del passato.
Le auto con un portello anteriore si innamorarono dell'utente russo, che notò da solo i principali vantaggi di tale attrezzatura:
- costo relativamente abbordabile;
- aspetto attraente, persino elegante, che non può danneggiare in alcun modo l'interno;
- un'ampia selezione di formati, che vanno dai modelli in miniatura per 3 kg di articoli e terminano con unità di grandi dimensioni con una capacità massima che può superare i 10 kg;
- elevati livelli di ergonomia consentono di installare elementi "frontali" sotto lavabi e piani di lavoro, in cucine e nicchie;
- attraverso il vetro sulla porta di carico, puoi controllare il processo di lavaggio e sapere sempre cosa sta succedendo all'interno della macchina;
- in molti modelli, la porta si apre di 180 gradi, il che rende il processo operativo ancora più conveniente;
- le porte devono essere bloccate per tutta la fase di lavaggio;
- la parte superiore delle macchine è molto spesso utilizzata come ripiano aggiuntivo, che i modelli a caricamento dall'alto non possono vantare in alcun modo.
Gli svantaggi di tali macchine includono la necessità di spazio aggiuntivo per aprire la porta.
Dimensioni (modifica)
Le dimensioni delle lavatrici a carica frontale non sono regolamentate e non rispettano gli standard generalmente accettati. Ma è successo tra i produttori che le dimensioni delle lavatrici dipendono dalle caratteristiche del design e dalla loro funzionalità.
Ogni produttore cerca di creare modelli compatti con una grande capacità.
La forma delle vetture anteriori è prossima a un parallelepipedo. Le dimensioni sono costituite da tre parametri principali, da cui l'acquirente è guidato durante la selezione.
- L'altezza dell'attrezzatura determinerà la capacità di posizionare una "lavatrice" sotto il lavandino o integrarla nei mobili. Nei modelli a grandezza naturale, questa cifra è spesso di 85 cm Le eccezioni sotto forma di auto basse sono rare.
- La larghezza determina la capacità dell'auto di adattarsi allo spazio disponibile. Lo standard è di 60 cm.
- Ogni produttore sta cercando di ridurre la profondità e "superare" i suoi concorrenti. Minore è la profondità della lavatrice frontale, maggiore è lo spazio che puoi risparmiare. E anche la capacità della macchina e il livello di vibrazioni che emetterà durante il funzionamento dipendono da questo indicatore. Questo parametro parte da 32 cm e può arrivare fino a 70 cm.
Le misure standard di altezza e larghezza (H x W) sono rispettivamente di 85 e 60 cm. Lo stesso non si può dire della profondità, che è una variabile. A seconda di questo parametro, si distinguono diversi tipi di lavatrici a caricamento frontale.
- I modelli a grandezza naturale sono entro 60 cm di profondità... Queste unità sono le più grandi. Per installare tali modelli dimensionali, sono necessarie stanze spaziose, per le quali i problemi di risparmio di spazio non sono rilevanti.La capacità parte da 7 kg.
- Le "rondelle" standard sono caratterizzate da una profondità da 50 a 55 cm. Si adattano facilmente all'angolo e non danno fastidio. La portata non supera i 7 kg.
- Le macchine strette hanno una profondità da 32 a 45 cm. La loro scelta è rilevante per le piccole stanze in cui ogni centimetro è importante. Tali prodotti di piccole dimensioni non contengono più di 3,5 kg di biancheria, soprattutto per i modelli con una profondità minima.
Le "lavatrici" strette sono inferiori alle loro controparti più grandi in termini di stabilità, poiché l'area di base non è sufficiente. E anche quando girano, vibrano di più.
Molti produttori offrono modelli molto piccoli. Sono rilevanti nei casi in cui non c'è spazio nemmeno per una macchina da scrivere stretta. La loro altezza non supera i 70 cm, la larghezza varia da 40 a 51 cm e la profondità può variare da 35 a 43 cm In tali macchine non possono essere caricati più di 3 kg di cose. Le versioni mini si trovano solitamente sotto i lavelli e nei mobili.
Quando si sceglie una lavatrice frontale, è necessario tener conto delle sue dimensioni. Vale la pena misurare prima le dimensioni del luogo in cui si troverà l'attrezzatura. In questo caso, è necessario tenere conto degli spazi sui lati e sul retro per l'alimentazione dei tubi. Quando si installano apparecchi da incasso, è necessario eseguire misurazioni molto accurate in modo che la macchina cada chiaramente in posizione.
E anche in anticipo vale la pena preoccuparsi del trasporto di attrezzature: questo riguarda la larghezza delle porte. In alcuni casi, è necessario rimuovere il pannello anteriore affinché la macchina possa entrare nella stanza.
Valutazione dei modelli popolari
A causa dell'enorme assortimento di lavatrici disponibili per l'utente russo, è estremamente difficile fare una valutazione. Ogni produttore cerca di realizzare un prodotto unico con alte prestazioni, perché molti modelli sono degni.
Per affidabilità
È difficile selezionare le lavatrici secondo questo criterio, perché è necessario studiare i materiali non solo da fonti ufficiali, ma anche recensioni di utenti reali. Sulla base di queste informazioni, vengono create le migliori auto migliori, che non hanno eguali in termini di affidabilità.
- Lavatrice Kuppersbusch WA 194.0 AT non tutti possono permetterselo, perché il suo costo supera i 200 mila rubli. Ma questa tecnica dalla Svizzera è fatta per secoli. È innegabilmente la migliore di tutte le lavatrici a carica frontale. Modalità per tutte le occasioni, display TFT affidabile e conveniente, isolamento acustico, pesatura della biancheria e tante altre importanti e necessarie integrazioni.
- Modello Miele WDB 020 W1 Classic più di 2 volte più economico del modello precedente, ma questo non lo peggiora. Ogni modello di questo marchio può essere definito affidabile, ma questo modello ci è piaciuto di più. Si distingue per l'assemblaggio perfetto, un'ampia gamma di programmi per quasi tutti i tipi di tessuti, un tamburo di marca, un funzionamento silenzioso e molti altri vantaggi. Inoltre, resta solo da dire sull'acciaio inossidabile di cui è fatto il serbatoio.
Per livello di rumore
Dei modelli silenziosi, sono state assegnate due copie.
- Samsung WW12K8412OX - questa è l'altezza delle innovazioni che sono disponibili in questo momento. Il design espressivo incontra funzionalità sofisticate, il controllo remoto tramite smartphone e la capacità del cesto di caricare fino a 12 kg di biancheria. Con un insieme di caratteristiche così impressionante, la macchina dimostra un funzionamento silenzioso.
- Un eccellente esempio della lavatrice più silenziosa è il modello F-10B8ND di LG. Questa "lavatrice" è sorprendente in molti modi. Nonostante la sua profondità ridotta e un capiente serbatoio da 6 kg, la macchina funziona in modo molto silenzioso. Per apparecchiature di questa classe, il costo è a un livello accessibile.
Come scegliere?
Arriviamo quindi alla domanda principale: come scegliere la lavatrice a carica frontale giusta. I "Frontalki" sono prodotti in un vasto assortimento, in cui non è sorprendente perdersi.Per facilitare la scelta, è necessario familiarizzare con le principali varietà e i parametri di classificazione di base.
Lascia che il materiale del serbatoio non sia il criterio principale, ma non meno importante, che dovrebbe essere preso in considerazione anche quando si sceglie. Ci sono diverse opzioni:
- serbatoi smaltati sono sempre meno comuni, poiché poco pratici e di breve durata;
- acciaio inossidabile - questa è un'ottima opzione, ma costosa, ma un tale serbatoio può durare fino a 100 anni (!);
- plastica più economico, meno durevole dell'acciaio inossidabile, ma più affidabile dell'acciaio smaltato e tali serbatoi sono più silenziosi durante il lavaggio e trattengono meglio il calore dell'acqua.
Il controllo può essere elettronico o meccanico. Il controllo elettronico è più moderno e sofisticato, caratterizzato da un'ampia funzionalità e dalla capacità di eseguire l'autodiagnosi. Ma la meccanica è considerata un dispositivo più affidabile che non teme i cambiamenti nella rete elettrica. Le “rondelle” con comando meccanico sono più accessibili.
La protezione dalle perdite può essere completa o parziale. In caso di protezione parziale, la macchina interrompe automaticamente l'alimentazione dell'acqua.
La protezione completa controlla inoltre il trabocco dell'acqua nel serbatoio.
Le seguenti opzioni si distinguono in base al tipo di motore:
- il collettore è dotato di una trasmissione a cinghia, è economico e riparabile, ma dimostra fragilità ed è caratterizzato da un funzionamento rumoroso;
- i motori inverter funzionano secondo il principio dell'azionamento diretto, sono più durevoli ed economici, meno rumorosi e meno vibranti;
- asincrono è dotato di trasmissione a cinghia, è caratterizzato da basso costo, funzionamento silenzioso e facilità di riparazione, inoltre è caratterizzato da bassa potenza.
La classe di lavaggio è un indicatore molto importante, quasi fondamentale di qualsiasi lavatrice. Questa caratteristica determinerà la qualità del lavaggio delle cose, quindi non puoi risparmiarci in alcun modo.
Quasi tutte le moderne "lavatrici" hanno una classe di lavaggio A e anche superiore (A+, A++ o A+++).
La classe di spin è un indicatore altrettanto importante, che deve essere preso in considerazione anche quando si sceglie. Più è alto, meno umidità rimarrà nelle cose. Ad esempio, la classe A ha un contenuto di umidità residua inferiore al 45%. Con una diminuzione della classe di centrifuga, la percentuale di umidità aumenta di 9 unità.
La classe energetica ha una designazione simile alla lettera. Le auto più economiche sono A +++: consumano meno di 0,15 kWh / kg.
Non sarà superfluo prestare attenzione al consumo di acqua. I valori medi sono nell'intervallo 36-60 litri. Esistono modelli con un consumo di acqua molto elevato (fino a 100 litri), quindi anche questo parametro deve essere preso in considerazione.
L'asciugatura del bucato è un'opzione che sta diventando sempre più popolare. Questa funzione è inequivocabilmente utile, ma grazie ad essa il costo della macchina aumenta e le dimensioni aumentano. Quando si scelgono tali unità, è necessario prestare attenzione a una serie di caratteristiche:
- il numero di programmi che devono essere progettati per tessuti diversi;
- il peso massimo della biancheria che può essere asciugata in una volta sola;
- il tempo di asciugatura dovrebbe dipendere dal contenuto di umidità degli articoli e non essere fisso.
Come scegliere una lavatrice, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.