Lavatrici con modalità di asciugatura e stiratura

Contenuto
  1. Caratteristiche, vantaggi e svantaggi
  2. Visualizzazioni
  3. Produttori
  4. Suggerimenti per la selezione

Il mercato moderno offre una vasta gamma di lavatrici. Nell'articolo considereremo i pro ei contro dei dispositivi con funzione di asciugatura e stiratura, elencheremo modelli popolari di marchi noti e daremo consigli sulla scelta.

Caratteristiche, vantaggi e svantaggi

Le lavatrici con asciugatrici e stiratrici hanno i loro pro e contro. Tra i vantaggi, è necessario notare una serie di aspetti.

  • Risparmio di tempo. Queste opzioni possono farti risparmiare molto tempo. Ciò è particolarmente evidente in una famiglia numerosa con bambini, dove il processo di lavaggio richiede molto tempo, poiché ci sono molti vestiti sporchi. L'unità con una modalità di asciugatura consentirà ai vestiti di asciugarsi molto più velocemente. Lo stesso vale per la funzione di stiratura: ovviamente il tessuto non sarà perfettamente liscio, come dopo il ferro, ma il processo successivo richiederà molto meno tempo.
  • Risparmiare spazio. Molte persone acquistano un'asciugatrice separatamente, il che richiede metri extra. L'acquisto di un elettrodomestico 2 in 1 farà risparmiare lo spazio necessario e ad un prezzo sarà molto più economico.
  • Nessuna polvere e alta umidità. Quando i vestiti bagnati sono appesi all'interno, l'umidità dell'aria aumenta gradualmente, il che è piuttosto sfavorevole per la salute. Se hai una lavatrice con funzione di asciugatura, questo non sarà un problema. Inoltre, durante la normale asciugatura, si accumula molta polvere sul tessuto, che poi si deposita in tutta la stanza. Un'unità con funzione di asciugatura manterrà l'appartamento pulito più a lungo.
  • Il lato estetico. In inverno, quando è impossibile stendere il bucato sul balcone, viene asciugato su un appendiabiti pieghevole a casa. Se gli ospiti vengono, non sembra molto esteticamente gradevole. Un dispositivo di asciugatura ti consentirà di dimenticare un tale problema, anche se gli ospiti arrivano inaspettatamente.

    Nonostante i vantaggi apparentemente innegabili, tali dispositivi presentano molti svantaggi che è necessario conoscere prima dell'acquisto.

    • Piccolo volume. Questo è uno dei principali svantaggi del prodotto. Il fatto è che se il dispositivo contiene 4 kg di vestiti, può asciugare solo 2 kg. Pertanto, devi fare due download, il che non è molto conveniente. Le asciugatrici a tutti gli effetti non hanno questo problema.
    • Funzionalità limitata. Rispetto a un'asciugatrice a tutti gli effetti, questi dispositivi hanno un set di funzioni più piccolo. Ad esempio, non esiste una modalità di asciugatura rapida e la possibilità di regolarsi in base al tipo di tessuto.
    • Mancanza del sensore di umidità. Alcuni modelli non sono dotati di tale sensore, quindi, quando si imposta il timer, si uscirà dall'apparecchio la biancheria non completamente asciutta o, al contrario, si asciugherà eccessivamente, il che influisce negativamente sulla qualità di asciugatura.
    • Consumo elettrico. Una lavatrice consuma meno elettricità di un elettrodomestico con asciugatrice e funzione di stiratura. In questo caso, la portata aumenta di 1,5 volte.
    • Diffusione di polvere. La mancanza di filtri dell'aria influirà negativamente sulla pulizia della tua casa. Tali apparecchi non possono contenere la polvere e la diffondono in tutta la stanza. Spesso, di conseguenza, la polvere si deposita anche sui vestiti.
    • Durata e prezzo. Confrontando la durata delle lavatrici standard con dispositivi con funzioni di asciugatura e stiratura aggiuntive, il risultato non è a favore di quest'ultimo. A causa dell'uso di aria calda durante il processo di asciugatura, c'è un effetto negativo su altri elementi del dispositivo. Di conseguenza, i cuscinetti devono essere cambiati più spesso. E il costo della riparazione di tali prodotti è più alto.
    • Elevato livello di rumorosità e scarsa qualità di lavaggio. Molti modelli emettono un suono troppo forte durante il funzionamento. Ci sono prodotti in cui la qualità degli anziani è molto più bassa a causa della presenza di modalità aggiuntive.
    • Qualità di stiratura scadente. La lavatrice non può sostituire completamente il ferro. Se pensi che alla fine del funzionamento dell'elettrodomestico otterrai la biancheria stirata in modo ideale, allora ti sbagli. Il dispositivo leviga solo leggermente il tessuto, facilitando la stiratura.

    Visualizzazioni

    Le lavatrici con una modalità di asciugatura e stiratura aggiuntiva sono suddivise in diversi tipi.

    • Timer controllato. Non appena il processo di lavaggio è completato, è necessario impostare autonomamente il tempo di asciugatura desiderato.
    • Guidato dal programma. L'unità offre tre modalità: ferro da stiro, armadio, molto asciutto. Il primo asciugherà leggermente i vestiti, rimarrà umido, ma si asciugherà su una gruccia molto più velocemente. Il secondo distribuirà biancheria quasi asciutta che puoi estrarre e mettere nell'armadio. Il terzo è ottimale per le situazioni in cui la cosa verrà indossata immediatamente sul corpo.
    • Con sensore integrato. In questo caso, il dispositivo determinerà in modo indipendente l'ora di fine dell'asciugatura. I vestiti rimarranno all'interno fino a quando non raggiungeranno la percentuale di umidità impostata nelle impostazioni.

    Produttori

    Considera i modelli più popolari di lavatrici con funzioni di asciugatura e stiratura.

    Samsung WW12H8400EX / LP

    L'elettrodomestico con una capacità di 12 kg è dotato di un ampio sportello con un diametro di 46 cm, che consente di lavare capi di grandi dimensioni. L'unità appartiene alla classe A+++ in termini di risparmio energetico. 15 programmi di lavaggio integrati ti permetteranno di scegliere la modalità ideale per qualsiasi bucato. Tra questi, si dovrebbe evidenziare in particolare l'eco-friendly, che consente di risparmiare energia elettrica, veloce (15-20 minuti) e silenzioso, consentendo di lavarsi di notte. La tecnologia Smart Check consente di collegare l'unità a un'app per smartphone e regolare il funzionamento del prodotto.

    La funzione di stiratura dà l'effetto desiderato, le cose escono lisce, senza pieghe.

    LG F1495BDS

    Il dispositivo silenzioso con un volume del cesto di 12 kg e una velocità di centrifuga di 1400 giri/min è dotato di 14 programmi. C'è una funzione di ritardare il lavaggio da 1 a 19 ore. Un grande vantaggio del dispositivo è la presenza di un regime ipoallergenico. È ideale per pulire i vestiti dei bambini. Grazie alla tecnologia TrueStream, gli allergeni vengono rimossi facilmente dai vestiti. I capi asciutti sono molto più facili da stirare dopo l'uso.

    Siemens WM 14W440OE

    L'unità tedesca con una capacità di 7 kg e una velocità di centrifuga di 1400 giri/min dispone di 14 modalità di lavaggio. Come extra: illuminazione interna del cestello, protezione bambini, possibilità di caricare i vestiti anche dopo l'inizio del lavaggio. La funzione WaveDrum consente di lavare delicatamente i tessuti delicati. La tecnologia AntiVibration riduce le vibrazioni del modello durante il funzionamento.

    Suggerimenti per la selezione

    Ci sono diversi fattori da considerare quando si acquista una lavatrice con asciugatrice e funzione stirante.

    • Abitabilità. Prima di tutto, devi decidere il volume del tamburo. Se hai una piccola famiglia e non laverai prodotti di grandi dimensioni, l'opzione migliore sarebbe un dispositivo progettato per 5 kg. Per una famiglia numerosa con bambini, è meglio scegliere dispositivi con una capacità di 7-8 kg.
    • Dimensioni. Assicurati di misurare il luogo in cui si troverà la lavatrice e solo allora avvia la selezione del modello in base ai parametri disponibili. Molte persone dimenticano di misurare la larghezza della porta e semplicemente non possono portare il dispositivo all'interno del bagno. La larghezza standard di tutti i prodotti è di 60 cm e se la tua porta è più stretta, scegli modelli con dimensioni più piccole.
    • Consumo energetico e classe di spin. Questo punto è molto importante, poiché le lavatrici con funzione di asciugatura e stiratura consumano molta elettricità, il che non può che incidere sulle bollette che devi pagare ogni mese. Si consiglia di selezionare apparecchi con classe energetica A, AA o AAA. Costano un po' di più di quelli normali, ma possono farti risparmiare un sacco di soldi. Guarda gli indicatori di centrifuga e lavaggio e, se prevedi di accendere la macchina di notte, il livello di rumore.
      • Funzioni aggiuntive. Le lavatrici con funzione di asciugatura e stiratura hanno spesso opzioni di equipaggiamento standard, ad esempio protezione dei bambini, possibilità di interrompere il processo, avvio ritardato e molto altro. Ma ci sono anche funzionalità aggiuntive disponibili solo per questo tipo. Ad esempio, la presenza del doppio vetro e dell'isolamento delle pareti previene la possibilità di ustioni ad alto grado di essiccazione. Una caratteristica eccellente è la pulizia a vapore dei vestiti senza avviare il lavaggio. Ricorda che eventuali aggiunte aumenteranno il costo dell'unità. Pertanto, durante la selezione, assicurarsi di utilizzare con precisione le funzioni selezionate.

      Nel prossimo video imparerai cosa cercare prima di acquistare una lavatrice con modalità di asciugatura e stiratura usando l'esempio di Candy HGSW 485DSW.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento