Lavatrici e asciugatrici: pro e contro, tipologie e scelte

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Tipi e gradi di essiccazione
  4. Condensazione
  5. Senz'acqua
  6. Per timer
  7. Dal grado di umidità residua
  8. Dimensioni (modifica)
  9. Recensione dei migliori modelli
  10. Come scegliere?
  11. Regole operative

Le moderne tecnologie consentono di utilizzare una tecnica per lavare e asciugare i vestiti. Ciò consente di risparmiare molto tempo. Inoltre, una lavatrice con asciugatrice consente di non occupare spazio con cose bagnate nell'appartamento. Tali elettrodomestici hanno sia pro che contro. Il suo utilizzo sarà il più confortevole possibile se scegli correttamente il modello giusto.

Cos'è?

La lavasciuga elabora i vestiti in 4 passaggi: lavaggio, risciacquo, centrifuga, asciugatura. La biancheria viene asciugata con aria calda. Per implementare questa idea, viene utilizzato un elemento riscaldante aggiuntivo. I ventilatori regolano la corretta circolazione dell'aria. Il tamburo ruota a bassa velocità, il che consente di asciugare, ma non danneggiare le cose.

Il modo in cui funziona questa tecnica è piuttosto semplice. La condensa si forma durante il processo di essiccazione. Passa attraverso il filtro per lanugine e in un serbatoio speciale.

L'acqua è pulita e può essere usata per un ferro da stiro. Alcuni modelli non hanno un serbatoio, ma scaricano l'acqua direttamente nel sistema di drenaggio.

L'asciugatura può essere manuale o automatico. Nel primo caso, dovresti scegliere un orario per asciugare i vestiti impostando un timer. Nel secondo caso è necessario impostare il grado di umidità finale. I sensori integrati interromperanno il processo di asciugatura al momento giusto.

La macchina funziona in modo intelligente e non danneggia i vestiti. Nel caso del metodo manuale vale la pena monitorare attentamente lo stato delle cose. Se sono troppo secchi, significa che dovresti impostare un tempo più breve. Altrimenti, le fibre del tessuto diventeranno fragili e i vestiti si consumeranno più velocemente.

L'essiccazione può avvenire in diverse modalità. Si dividono in base e addizionale. La prima categoria include un'asciugatura rapida e delicata, nonché l'elaborazione delle cose fino a quando non sono completamente asciutte. Quest'ultimo è anche chiamato "nell'armadio". I programmi aggiuntivi ti consentono di rinfrescare le cose, raddrizzare le rughe o asciugarle.

Il più popolare è Asciugatura "intensiva"che è presente nella maggior parte dei modelli. Di solito le cose vengono elaborate entro 40-60 minuti. L'asciugatura delicata e "l'asciugatura nell'armadio" richiedono più tempo, ma non asciugare eccessivamente le fibre del tessuto. Opzione lavaggio a secco ti consente non solo di eliminare gli odori estranei, ma anche di sterilizzare le cose.

Vantaggi e svantaggi

Una lavatrice con funzione di asciugatura è apparsa sul mercato relativamente di recente e molte casalinghe ancora diffidano di essa. I principali vantaggi di questa tecnica "intelligente".

  1. Praticità. Un dispositivo può rimuovere contemporaneamente lo sporco dalle cose e asciugarle. Ciò ti consente di dedicare meno tempo e fatica a mantenere le cose in ordine.
  2. Risparmiare spazio. La lavasciuga occupa meno spazio di due unità separate. Questa è una buona soluzione per risparmiare spazio prezioso.
  3. Versatilità... La lavatrice è solitamente progettata per il bucato, ma puoi asciugare qualsiasi cosa al suo interno. Gli elettrodomestici consentono di riordinare cuscini, coperte, peluche, scarpe.

I vantaggi sono comprensibili, ma non tutti sognano una lavasciuga per un motivo. I suoi principali svantaggi.

  1. Capacità del tamburo. Il carico per l'asciugatura è la metà di quello per il lavaggio. Se puoi lavare 8 kg di vestiti allo stesso tempo, asciugali - 4 kg.In questo caso è possibile asciugare tutta la biancheria bagnata in due sole passate.
  2. Consumo energetico. Un tale dispositivo è più costoso di una lavatrice convenzionale. Tuttavia, va notato che tale soluzione è ancora più economica di due tipi separati di apparecchiature.
  3. Prezzo. Un dispositivo 2 in 1 è più costoso di asciugatrici e lavatrici separate. Ciò è dovuto proprio alla versatilità e al maggiore comfort di utilizzo.

Alcune persone credono che la lavasciuga sia inaffidabile a causa del suo design complesso e dell'aumento dello stress. Questa è solo un'illusione che non ha nulla a che fare con la realtà.

Gli elettrodomestici di marche affidabili durano a lungo se usati correttamente. Una lavasciuga non è più una seccatura di un modello senza.

Tipi e gradi di essiccazione

La lavasciuga 2 in 1 può essere sia con carico orizzontale che verticale. In realtà non influisce sull'uso del dispositivo. Le attrezzature industriali sono generalmente progettate per una grande quantità di indumenti, mentre le attrezzature domestiche sono di dimensioni e volume del tamburo inferiori. L'asciugatura stessa può essere condensa o scarico. Inoltre, l'asciugatura ecologica può essere eseguita per un certo tempo o fino a una determinata umidità.

Va notato separatamente che la lavasciuga può essere ad incasso. Può essere comodamente nascosto sotto il piano di lavoro.

Gli elettrodomestici ti permettono di lavare e asciugare il bucato in poche ore. Sopra puoi posizionare un posto per stirare. Quindi sarà il più semplice possibile prendersi cura dei vestiti.

Condensazione

Le macchine a pompa di calore funzionano per tipo di condensa. L'aria nel tamburo si riscalda, le cose girano e l'umidità si sposta gradualmente in un serbatoio speciale: uno scambiatore di calore. Dopo il raffreddamento, l'acqua entra nel contenitore, dal quale può essere successivamente versata.

Inoltre, la macchina ha un filtro. Purifica l'acqua e richiede cure costanti. Questa tecnica può essere collegata direttamente alla fogna. La condensa si scaricherà e non sarà necessario monitorare le condizioni del serbatoio. Questo è abbastanza conveniente in alcuni casi.

Alcune lavasciuga di questo tipo hanno opzione aggiuntiva per lisciare con il vapore.

Prima di iniziare il processo, le cose vengono spruzzate con acqua, che in seguito forma una nuvola. Successivamente, il vapore esce e inizia l'essiccazione. Dopo di ciò, non dovrai stirare i tuoi vestiti per molto tempo.

Senz'acqua

Questo design del tipo di ventilazione è più semplice. Lavasciuga non ha uno scambiatore di calore e un serbatoio per la raccolta dell'acqua... Il tubo flessibile si collega al sistema di ventilazione. Tutto il vapore va immediatamente lì. Questo tipo di lavoro è considerato più moderno.

Per timer

Questo tipo è utilizzato in modelli più convenienti. L'utente deve, a sua discrezione, impostare il tempo durante il quale la biancheria si asciugherà. Il programma si ferma dal timer. Dovremo adattarci e imparare in modo indipendente per determinare il momento ottimale. È importante che il bucato non si asciughi, quindi è meglio lasciarlo leggermente umido e stirarlo.

Dal grado di umidità residua

I modelli professionali e più recenti funzionano proprio così. Prima di iniziare il processo di asciugatura l'utente deve specificare il livello di umidità finale... I sensori integrati registrano costantemente lo stato del bucato e spengono il programma al momento giusto. Di solito i produttori non utilizzano indicatori della percentuale di umidità, ma chiamano i programmi in termini accessibili e comprensibili.

Una lavatrice con una tale asciugatrice può portare le cose in uno stato adatto a spostare le cose direttamente nell'armadio per la stiratura. Molti modelli hanno una modalità separata che ti consente di indossare i vestiti subito dopo la fine del processo.

Inoltre, potrebbe essere necessario specificare il tipo di tessuto. Quindi il dispositivo selezionerà le condizioni ottimali per raggiungere il livello di umidità desiderato senza danneggiare il bucato.

Dimensioni (modifica)

Le dimensioni del dispositivo sono di grande importanza.Le più popolari sono le lavatrici con un'asciugatrice con una profondità di 50 cm Allo stesso tempo, ci sono modelli compatti da 45 cm Questi piccoli dispositivi sono generalmente progettati per 7 kg.

Le lavatrici e le asciugatrici possono essere larghe 55-60 cm e alte 80-85 cm. La profondità massima è di 65 cm, di solito questa tecnica è progettata per 10 kg o più. La scelta della tecnica dovrebbe essere basata sul numero di persone in famiglia e sulla frequenza dei lavaggi. Nella maggior parte dei casi è sufficiente una lavatrice da 8 kg.

Recensione dei migliori modelli

Una lavatrice e un'asciugatrice dureranno a lungo se inizialmente scegli un'opzione di alta qualità. Si consiglia di dare la preferenza a marchi noti che si sono già affermati. Modelli popolari di lavatrici con asciugatrici.

  • Electrolux EW7WR447W. L'attrezzatura del produttore svedese ha un tipo di caricamento frontale e si riferisce a freestanding. Il consumo energetico corrisponde alla classe A. È possibile utilizzare 14 programmi di lavaggio, regolare la velocità di centrifuga e la temperatura dell'acqua. Inoltre, è disponibile una funzione di avvio ritardato fino a 20 ore. Esistono modalità operative separate per l'elaborazione di capispalla, abbigliamento sportivo e abbigliamento in denim. Il produttore si è occupato della sicurezza e della protezione integrata dalle perdite, del controllo della schiuma, del controllo dell'equilibrio e del blocco della pressione dei tasti.
  • LG F-1496AD3. La trasmissione diretta allunga notevolmente la vita della lavasciuga. Il pannello di controllo è elettronico, c'è una schermata di dialogo. Il consumo energetico corrisponde alla classe B. Gli utenti possono scegliere tra 13 modalità di lavaggio, tra cui una separata per i vestiti del bambino, per la rimozione delle macchie e un lavaggio economico. Il sistema di sicurezza include protezione contro le perdite e controllo della quantità di schiuma, blocco dei tasti, controllo dell'equilibrio.
  • Samsung WD70J5410AW. Una caratteristica distintiva è l'elemento riscaldante in ceramica, che impedisce la formazione di incrostazioni. È stato implementato un sistema di autodiagnosi e autopulizia. Quindi una lavatrice con un'asciugatrice praticamente non crea problemi, non richiede maggiore attenzione. Il produttore ha integrato 14 modalità di lavaggio, se è possibile modificare la temperatura dell'acqua e il numero di giri durante la centrifuga. È possibile semplicemente rinfrescare i vestiti, ammollare, prelavare i vestiti con macchie.

L'asciugatura funziona in base al grado di umidità residua. Il sistema di sicurezza monitora la formazione di schiuma, previene le perdite e blocca i tasti da pressioni accidentali.

  • Candy GVSW40 364TWHC... La lavasciuga ha uno speciale cestello che permette di lavare efficacemente i panni anche a 20°C. Esistono modalità separate per i tessuti misti. Il produttore ha curato la possibilità di lavaggio antiallergico e trattamento a vapore. È interessante che tu possa selezionare un programma non solo sul display dell'attrezzatura, ma anche da uno smartphone. Il sistema di protezione comprende tutti i più importanti, monitora la schiuma, le perdite e l'equilibrio.
  • Indesit XWDA 751680X W. La lavasciuga ha un tipo di caricamento frontale. 12 modalità di funzionamento sono fornite di serie, inoltre c'è l'opportunità di aggiornare le cose. Il bucato nero può essere lavato separatamente. È interessante notare che il produttore si è assicurato che non rimanessero tracce di polvere su di esso.
  • Hotpoint-Ariston FDD 9640 B. Abbastanza una grande lavatrice e asciugatrice. Secondo le assicurazioni del produttore, può essere utilizzato per almeno 10 anni. Un grande vantaggio è la disponibilità di 16 modalità di lavaggio. Il produttore ha avuto cura di ridurre la quantità di sostanze che causano reazioni allergiche.
  • Bosch WDU 28590... Una caratteristica distintiva di questa tecnica è la presenza di una modalità separata per lavare i vestiti. Inoltre, puoi utilizzare le opzioni per rimuovere le macchie, appianare le rughe, eliminare un odore sgradevole. La lavasciuga ha un cestello capiente ed è abbastanza silenziosa. Tenere traccia del proprio bucato è più facile grazie alla luce sul cestello.Esiste una modalità autopulente, che semplifica notevolmente la manutenzione delle apparecchiature. L'asciugatura della biancheria viene eseguita su un timer.
  • Vestfrost VFWD 1460. Il costo abbastanza abbordabile rende il dispositivo attraente tra gli analoghi. Il cesto ha una capacità di 8 kg per il lavaggio e 6 kg per l'asciugatura. Il controllo avviene tramite un display touchscreen. Gli utenti possono scegliere tra 15 modalità di funzionamento, tra cui biancheria da bucato e per bambini, tende, tessuti misti. Il sistema di autodiagnosi consente di rilevare per tempo i minimi malfunzionamenti. È possibile posticipare l'inizio dei lavori fino a 24 ore.

La lavasciuga funziona abbastanza silenziosamente, il che è un vantaggio significativo. Tra le carenze, vale la pena notare che l'attrezzatura diventa molto calda durante l'asciugatura delle cose.

  • Siemens WD15H541. La lavatrice ha un cestello per lavaggio da 7 kg e asciugatura da 4 kg. Il consumo energetico corrisponde alla classe A +++, è solo 100 W * h / kg. Protezione di alta qualità implementata contro le perdite. La macchina ha ricevuto un controllo intuitivo, quindi è abbastanza facile da usare. Funziona silenziosamente durante il lavaggio - fino a 46 dB.

Come scegliere?

Anche una lavatrice e un'asciugatrice poco costose saranno un valido aiuto in casa. Vale la pena notare che i modelli professionali con un prezzo elevato vengono solitamente presi per il bucato, ma non sono necessari nell'appartamento. Molte lavasciuga possono essere installate sotto un lavandino o un piano di lavoro. È facile per loro trovare un posto anche in un piccolo appartamento. Criteri importanti per la scelta di una tecnica.

  1. Metodo di installazione. Le auto da incasso dovrebbero essere misurate fino a ogni millimetro. L'attrezzatura indipendente è più richiesta e viene utilizzata molto più spesso.
  2. Tipo di avvio. La maggior parte dei modelli ha un portello anteriore. I tipi verticali sono piuttosto rari e non richiesti.
  3. Abitabilità. Vale la pena considerare in anticipo se sarà possibile lavare la coperta o i cuscini nel modello scelto. Inoltre, dovresti prestare attenzione al carico per il lavaggio e per l'asciugatura. Gli indicatori a volte possono differire di 2 volte.
  4. Materiale del tamburo. Vale la pena dare la preferenza a materiali affidabili e di alta qualità. Inoltre, il tamburo deve avere molte piccole celle e fori. La qualità del lavaggio e dell'asciugatura dipende da questo.
  5. Tipo di attivazione dell'asciugatura. L'attivazione automatica prevede l'asciugatura dei capi subito dopo il lavaggio. L'interruttore manuale ti consente di asciugare i vestiti senza nemmeno lavarli prima.
  6. Livello di rumore. Le macchine di solito lavorano molto rumorosamente durante la centrifuga, questo dovrebbe essere preso in considerazione. Certo, un modello silenzioso costerà di più, ma questo è un criterio importante.

La lavatrice 2 in 1 può avere funzioni aggiuntive. Non dovresti correre immediatamente a quello che è dotato di molte opzioni, perché non hai bisogno di tutte. Utili funzioni di lavatrici e asciugatrici.

  1. Controllo del livello di schiuma. Alla fine di ogni ciclo, il tecnico scaricherà l'acqua per ridurre la formazione di schiuma.
  2. Avvio ritardato del programma. Ti consente di caricare le cose per il lavaggio o l'asciugatura, ma avviarlo in un momento conveniente.
  3. Blocco bambini. Rende la lavatrice più sicura per i bambini. Inoltre, previene la pressione accidentale dei tasti e la modifica dei parametri di lavaggio o asciugatura.
  4. Lavaggio rapido... Questo programma ti consente di lavare e asciugare i tuoi vestiti in appena 1 ora.
  5. Modalità notturna. Questa opzione ti consente di lavare e asciugare in modo efficiente, ma nel modo più silenzioso possibile.

Regole operative

Le lavatrici e le asciugatrici hanno una durata abbastanza lunga. È vero, per questo è importante usare correttamente la tecnica e monitorarla. Regole di funzionamento di base.

  1. Non caricare completamente il cestello prima dell'asciugatura.... Ciò crea un carico pesante sulla macchina e può portare a una cattiva esecuzione del programma.
  2. Asciuga cose ingombranti ad esempio non sono ammessi giacche e piumini, capi in seta, nylon e lana. Un'eccezione è la tecnica, che fornisce modalità speciali per lavorare con tali tessuti.
  3. Lavasciuga consuma parecchia energiaquindi deve essere collegato a una presa separata.
  4. Vale la pena controllare le tasche dei vestiti prima di lavarli.... Piccoli oggetti che cadono nel tamburo possono causare danni.
  5. I bambini non devono essere lasciati soli con la lavatrice. Questo può essere estremamente pericoloso.
  6. Non è possibile modificare direttamente il programma mentre è in esecuzione. Dovresti aspettare fino al termine della modalità operativa e solo allora puoi attivarne un'altra.
  7. Ogni sei mesi è necessario ispezionare il corpo dell'attrezzatura per danni e vizi.

La lavasciuga è presentata nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento