Filtri di rete per lavatrice: funzioni, controllo del funzionamento, criteri di selezione
Gli elettrodomestici moderni sono considerati abbastanza sensibili agli sbalzi di tensione. Per questo motivo, la maggior parte dei produttori di lavatrici consiglia di utilizzare limitatori di sovratensione con le proprie unità. Sembrano una prolunga con più prese e fusibili.
Perché è necessario?
Il limitatore di sovratensione per la lavatrice è progettato per sopprimere impulsi e interferenze ad alta frequenza che si verificano di volta in volta nella rete. Il suo dispositivo contribuisce alla soppressione di varie frequenze. L'unica eccezione sono i 50 Hertz.
Le sovratensioni elevate, nonché le cadute di tensione nella rete di corrente elettrica, possono interrompere il funzionamento del dispositivo o romperlo.
La funzione del limitatore di sovratensione è quella di intrappolare le sovratensioni e scaricare a terra l'elettricità in eccesso. Protegge dalla caduta non sulla lavatrice stessa, ma sull'alimentatore esterno. Quando si verifica una forte caduta di tensione, il motore a induzione si brucia, tuttavia, la corrente non smette di fluire verso l'avvolgimento del motore. Se è presente un filtro di linea, l'unità si spegne rapidamente. In caso di cadute di breve durata, il filtro utilizza la carica dei suoi condensatori per mantenere il normale funzionamento dell'apparecchiatura di lavaggio.
I limitatori di sovratensione sono dispositivi affidabili che raramente si guastano. Pertanto, per prolungare la durata dell'apparecchiatura e la sua protezione precoce, gli esperti raccomandano l'acquisto di limitatori di sovratensione. Possono essere acquistati come articoli a sé stanti o possono essere integrati negli elettrodomestici.
Cause di guasti
Nonostante la loro affidabilità e l'elevata qualità costruttiva, i filtri antirumore possono rompersi o bruciarsi. Il motivo più comune di questa situazione è la fine della vita utile del dispositivo. Poiché nel filtro di rete sono presenti condensatori, con il passare del tempo la loro capacità può essere ridotta, motivo per cui si verifica un guasto. I seguenti motivi portano anche a un malfunzionamento del filtro antirumore:
- contatti bruciati;
- guasti nel dispositivo che si verificano a causa di un'alta tensione nella rete elettrica.
Una forte caduta di tensione può essere il risultato del collegamento della saldatrice, così come della lavatrice, a un'unica linea di corrente elettrica. Se l'estensione è rotta, ciò comporterà il guasto dell'intera unità di lavaggio. Se questo dispositivo si guasta, vale la pena sostituirlo in un assieme completo.
Come trovare un difetto?
Il dispositivo di molte "lavatrici" di produzione moderna significa che quando il filtro antirumore si guasta, l'apparecchiatura si spegne durante il funzionamento e non si accende fino a quando non viene riparata. Pertanto, possiamo concludere che l'impossibilità di accenderlo sarà il segno iniziale di un guasto dell'unità. Altre cause di malfunzionamento sono un cavo di alimentazione danneggiato, una spina. Se sono intatti, possiamo parlare di problemi con la prolunga.
Se la padrona di casa scopre che la macchina è elettrizzante, c'è un odore di bruciato, l'unità cambia autonomamente le modalità di lavaggio, quindi, molto probabilmente, il filtro di interferenza è bruciato o rotto. Per non chiamare il master, la manutenzione dell'apparecchiatura può essere verificata con un multimetro. Per fare ciò, sarà necessario eseguire le seguenti attività:
- far squillare ciascuno dei contatti in coppia, mentre la resistenza dovrebbe essere di circa 680 kOhm;
- misurare il tipo di resistenza di ingresso sulla spina, dovrebbe avere lo stesso valore del caso precedente;
- valutare lo stato dei condensati è un processo complesso, tuttavia, vale la pena misurare la capacità tra diversi tipi di ingressi.
Durante il soprannome dei contatti del circuito di connessione, la resistenza sarà uguale all'infinito o più vicina allo zero. Queste informazioni indicano danni al filtro di alimentazione.
Come scegliere e connettersi?
Quando si sceglie un filtro antirumore per una macchina automatica, è necessario concentrarsi sui seguenti punti.
- Il numero di punti vendita. Per cominciare, il consumatore dovrebbe considerare quante unità situate nelle vicinanze dovranno essere incluse in una prolunga. Gli esperti dicono che quelle prolunghe che hanno un numero maggiore di prese sono considerate più potenti. Anche una prolunga a presa singola, progettata per un dispositivo, è considerata una buona opzione, è considerata affidabile e duratura.
- Lunghezza del filtro di interferenza. I produttori offrono dispositivi di rete con lunghezze da 1,8 a 5 metri. L'opzione migliore è una prolunga di 3 metri, ma dipende dalla vicinanza della "lavatrice" alla presa.
- Livello di carico massimo. Questo indicatore caratterizza la capacità di assorbire il picco massimo nella rete. I dispositivi di base hanno un livello di 960 J e quelli professionali - 2500 J. Esistono modelli costosi in grado di proteggere l'unità da un fulmine.
- La velocità di attivazione del filtro. Questo indicatore è considerato il più importante, poiché dipende da quanto velocemente la macchina si spegne, se le sue parti interne sono danneggiate.
- Appuntamento. Quando si acquista una prolunga che verrà utilizzata per una lavatrice, non è necessario acquistare un dispositivo per TV o frigorifero.
- Numero di fusibili. L'opzione migliore è considerata un filtro con più fusibili, mentre quello principale deve essere fusibile e quelli ausiliari devono essere termici e ad azione rapida.
- Indicatore di funzione. Con questo dispositivo, è possibile determinare la funzionalità della prolunga. In presenza di una lampadina accesa, si può sostenere che il filtro antirumore funziona normalmente.
- Disponibilità di un manuale operativo, nonché garanzie per la merce.
Regole di connessione di base:
- è vietato collegare il filtro a una rete a 380 V;
- è necessario collegare la prolunga esclusivamente a una presa con messa a terra;
- non utilizzare il dispositivo di disturbo in una stanza con un alto livello di umidità;
- È severamente vietato collegare prolunghe tra loro.
Da quanto precede, possiamo concludere che il filtro antirumore è un dispositivo importante e necessario per ogni lavatrice, il cui acquisto lo salverà dai guasti. Le prolunghe di SVEN, APC, VDPS e molte altre sono molto apprezzate dai consumatori.
Vedi sotto per come sostituire il limitatore di sovratensione.
Il commento è stato inviato con successo.