Come scegliere una lavatrice larga 55 cm?
Quando si sceglie una lavatrice, molti prima di tutto prestano attenzione alle sue dimensioni e questo parametro è particolarmente importante per i proprietari di piccoli appartamenti. Attualmente, una vasta gamma di unità di lavaggio è presentata sul mercato degli elettrodomestici, dove, insieme ai modelli standard, c'è un'ampia selezione di macchine con una larghezza di 55 cm.Nel nostro articolo daremo una panoramica di questi modelli e dirti quali fattori dovrebbero essere tenuti in considerazione quando si acquistano lavatrici di varia profondità con una larghezza di 55 cm.
Peculiarità
Le lavatrici standard a caricamento frontale di solito hanno altezze e larghezze costanti, rispettivamente di 85 e 60 cm, ma la profondità di tali dispositivi può variare in modo significativo. Molto meno spesso è possibile trovare auto con parametri di larghezza ridotti e, per tali unità, anche l'altezza e la profondità differiscono dai soliti indicatori.
Le lavatrici di questo tipo hanno diverse funzioni utili, il cui elenco varia a seconda del modello. Quindi, molto spesso c'è una modalità per lavare le camicie, in cui puoi lavare sia camicette che magliette in cotone o tessuto misto.
Anche la modalità di lavaggio per i vestiti del bambino è molto importante per molte famiglie.
Molto diffusi sono anche i programmi di lavaggio dei jeans che proteggono questo capo versatile dal restringimento e dallo sbiadimento; abbigliamento sportivo realizzato in pile, fibra e altri tipi specifici di tessuti, e alcuni modelli di dispositivi di lavaggio hanno la capacità di prendersi cura anche di scarpe sportive. Un programma molto popolare è un programma per il lavaggio di capi ingombranti come vestiti invernali, piumoni e persino cuscini.
Le lavatrici compatte possono avere sia un piccolo set standard di programmi necessari sia un elenco esteso di programmi e opzioni, fino a 12-15 modalità in totale.
Il set standard di programmi include:
- lavaggio di tessuti di cotone leggero a temperature fino a 90 gradi;
- lavaggio preliminare della biancheria;
- lavaggio di tessuti di cotone colorati a temperature dell'acqua fino a 60 gradi;
- lavare i vestiti realizzati con tessuti sintetici a temperature fino a 60 gradi;
- lavare prodotti di lana a temperature fino a 40 gradi;
- modalità per biancheria delicata, adatta a vari tipi di tessuti delicati, compresa la seta - fino a 40 gradi.
Molti modelli di lavatrici da 55 cm di larghezza hanno una funzione di lavaggio rapido, adatta per capi poco sporchi senza macchie incastonate nel tessuto.
Questo lavaggio dura dai 15 ai 30 minuti, a seconda del modello del dispositivo.
Spesso gli acquirenti sono interessati a un indicatore così importante come la qualità del lavaggio. Tutte le lavatrici hanno una delle classi contrassegnate, solo in base a questo indicatore. La maggior parte dei modelli ha la classe di lavaggio più alta, indicata nelle istruzioni allegate come classe di lavaggio A. Tuttavia, alcuni modelli compatti possono avere la classe di lavaggio B o addirittura C, poiché il cestello piccolo è difficile da gestire con capi ingombranti come biancheria da letto o coperte.
Le piccole lavatrici larghe 55 cm non hanno sempre la più alta classe di centrifuga del bucato dopo il lavaggio a causa dello stesso problema: volume del cestello insufficiente, in cui è piuttosto difficile distribuire correttamente una cosa grande. Per esempio, Modello Whirlpool AWG 638 con una profondità di 55 cm, ha la classe di rotazione più bassa, indicata dalla lettera D. Inoltre, tali unità affrontano peggio il bilanciamento a causa del loro peso ridotto non standard, quindi l'aumento del livello di rumore durante il funzionamento e la necessità di livellare il dispositivo più spesso.
Le moderne tecnologie non si fermano e ora anche i modelli compatti di lavatrici hanno molte incredibili possibilità nel loro arsenale. Questo vale sia per i modelli di motori più avanzati - inverter e asincroni - sia per altre opzioni e caratteristiche di progettazione. Ad esempio, tecnologie speciali per la miscelazione della polvere, l'ingresso dell'acqua nel cesto, il design del portello e una superficie speciale del cesto che consente di lavare il bucato in modo delicato anche in modalità intensiva e molto altro ancora.
Alcuni modelli moderni di apparecchiature di lavaggio hanno un'opzione per asciugare la biancheria, che, purtroppo, influisce sul carico massimo del cestello, riducendo questo indicatore.
Modelle
Diamo un'occhiata ai modelli di lavatrici fino a 55 cm di larghezza con caricamento frontale, che, secondo numerose recensioni, meritano la fiducia di tutti.
Candy Aquamatic 2D1140-07
Questa macchina compatta fa un ottimo lavoro di lavaggio di 4 kg di bucato, pur avendo una buona funzionalità e un prezzo interessante.
Candy Aquamatic 1D835-07
Un'altra lavatrice economica del marchio italiano Candy, caratterizzata da un set standard di programmi e una buona qualità di lavaggio dei vestiti.
I vantaggi di entrambi i modelli includono la possibilità di incorporare un'elevata classe di efficienza energetica, nonché la presenza di un programma di lavaggio rapido in soli 15 minuti.
Tra le carenze, va menzionata la lunghezza insufficiente del tubo di scarico, nonché un livello piuttosto elevato di rumore durante il funzionamento, che, tuttavia, è tipico di quasi tutti i modelli compatti.
Bosch WAN20160OE
Questo è un modello eccellente di un noto marchio tedesco, che è uno dei leader mondiali nella produzione di elettrodomestici. Con una larghezza di 55 cm, è possibile caricare fino a 8 kg di biancheria asciutta in una tale lavatrice. Il modello si distingue per la perfetta combinazione di qualità tedesca e grande funzionalità. Funzionalità aggiuntive degne di nota tecnologia di protezione dalle perdite, sistema di controllo elettronico e possibilità di bloccare la lavatrice dai bambini.
Bosch WAN24290OE
La profondità di questo modello è di 55 cm, questa lavatrice si adatta perfettamente sotto il piano di lavoro. Questo dispositivo ha l'ottimo rapporto qualità-prezzo, i plus includono il funzionamento silenzioso del motore, la presenza di un'ampia gamma di programmi e l'economia di esercizio.
Bosch WLG 24260OE
La lavatrice, larga 55 cm e profonda 40 cm, con un carico massimo di 5 kg, lava perfettamente sia i normali capispalla sia i prodotti realizzati con i tipi di tessuto più delicati.
Tra i vantaggi, va menzionata la funzione di protezione contro le cadute di tensione nella rete.
Daewoo DVD-CV701PC
Il modello di piccole dimensioni, studiato appositamente per i piccoli spazi, lava fino a 3 kg di bucato in un ciclo. Ideale per chi cerca un tagliacapelli per una persona.
Tra le caratteristiche positive: consumo economico di acqua ed elettricità, design elegante e funzionamento silenzioso del motore, nonché velocità di lavaggio dei vestiti... Tra gli svantaggi: la qualità media del lavaggio e della centrifuga, non il prezzo più basso e la necessità di invitare uno specialista qualificato a installare questo dispositivo nel luogo previsto.
LG WD-12170TD
Questa lavatrice lava fino a 6 kg di bucato, ha una funzione di lavaggio rapido ed è molto economica da usare.
LG WD-10170OT
Questo modello differisce dal precedente solo per il carico massimo del tamburo - fino a 5 kg. Si adatta bene ai tessuti delicati.
Suggerimenti per la selezione
Per non essere confusi con la scelta di una lavatrice, prima di tutto è necessario decidere le sue dimensioni. Si consiglia ai proprietari di piccoli spazi di dare un'occhiata più da vicino ai modelli stretti o integrati con una larghezza fino a 55 cm.
Devi anche pensare a quanta biancheria devi lavare alla volta e, a seconda di ciò, scegli una macchina con un carico massimo del cesto da 3 a 8 kg. Va ricordato che gli indicatori di carico standard sono 5-6 kg di bucato per ciclo.
Un altro punto da tenere a mente quando si acquista una lavatrice è dove si trova lo sportello di carico. A seconda che si tratti di un modello frontale o verticale, dovrai chinarti per aprire il portello situato sulla parte anteriore della macchina, oppure caricare la biancheria dall'alto, il che è molto più comodo. Tuttavia, va ricordato che in Russia sono i modelli front-end di lavatrici più popolari, che hanno anche un prezzo più conveniente, ma in Europa, al contrario, le persone preferiscono acquistare attrezzature per il lavaggio con un carico verticale di lino.
Un fattore importante che influenza la scelta di una lavatrice è la sua funzionalità.... Alcuni dispositivi hanno grandi capacità, per le quali, ovviamente, devi pagare. Se hai solo bisogno di lavare e strizzare il bucato, ti consigliamo di rimanere su modelli con un set di programmi standard.
Ed ovviamente, è molto importante acquistare attrezzature per il lavaggio di marchi noti, la cui qualità del prodotto è stata testata e confermata da certificati appropriati.
Di seguito puoi scoprire come installare correttamente una nuova lavatrice.
Il commento è stato inviato con successo.