La lavatrice emette rumori e ronzii: cause ed eliminazione del problema
La lavatrice contiene parti in movimento, motivo per cui a volte fa rumore e ronza. Ma in alcuni casi, tali suoni diventano irragionevolmente forti, il che non solo causa disagi, ma instilla anche ansia.
Standard di rumorosità durante il funzionamento della lavatrice
Ovviamente, prima devi capire quale dovrebbe essere il suono normale di un'auto funzionante e quale volume non corrisponde alla norma. Non ci può essere soggettività qui. Molti modelli avanzati di ultima generazione dovrebbero emettere un suono non più forte di 55 dB durante il lavaggio e non più forte di 70 dB durante la centrifuga. Per chiarire cosa significano questi valori: 40 dB è una conversazione tranquilla, 50 dB sono i suoni di sottofondo più comuni e 80 dB è il volume del suono vicino a un'autostrada trafficata.
Ma va tenuto presente che il volume di molti suoni emessi dalla lavatrice non è standardizzato. Solitamente non menzionato nemmeno nei documenti di accompagnamento, figuriamoci negli annunci pubblicitari:
- suono quando si pompa l'acqua e la si versa nel tamburo;
- suono quando la pompa di scarico è in funzione;
- volume di asciugatura;
- il volume di riscaldamento dell'acqua;
- clic quando si cambia modalità;
- segnalazioni di fine programma;
- segnali allarmanti.
Risoluzione dei problemi audio e risoluzione dei problemi
Bisogna essere in grado di trovare le cause di un tale problema e scegliere buoni modi per eliminarlo.
Installazione errata
Gli errori di installazione provocano strani rumori forti durante il funzionamento molto più spesso di quanto credano le persone inesperte; abbastanza spesso l'auto emette un rumore dovuto al fatto che non è in piano. Il livello dell'edificio aiuterà a verificarlo nel modo più accurato possibile. Inoltre, il volume del suono sarà eccessivamente alto quando l'unità tocca una parete o un'altra superficie dura. Non c'è da stupirsi: i solidi sono ottimi risonatori e amplificatori di vibrazioni acustiche.
Diversi produttori consigliano una distanza diversa dal muro, dalla vasca da bagno, dal mobile e così via.
Bulloni di spedizione non rimossi
A volte si dimenticano semplicemente di svitare i bulloni di trasporto, o lo considerano non abbastanza importante - e poi sono sorpresi da un rumore incomprensibile. In questo caso, è necessario spegnere urgentemente la macchina e rimuovere gli elementi di fissaggio non necessari. Se non lo fai, le parti principali del dispositivo possono essere danneggiate in modo irreversibile... Il tamburo è particolarmente colpito. Ma potrebbero non essere solo i bulloni.
Colpito da un oggetto estraneo
I reclami sul funzionamento rumoroso della macchina sono spesso associati all'ingresso di oggetti estranei. Non importa se stanno girando con il bucato o fermando il cestello: devi agire immediatamente. Spesso le cose estranee finiscono all'interno perché le tasche dei vestiti non sono state controllate. I tecnici dei centri di assistenza estraggono ogni sorta di cose: semi e anelli, monete e braccialetti, viti e carte bancarie. Difficile anche dire che non sia mai finito nel cestello durante il lavaggio.
Ma in alcuni casi, parti dei vestiti stessi intasano l'auto... Queste sono cinture e varie corde, nastri e bottoni. A volte singole fibre e pezzi di tessuto sono danneggiati. Non si possono escludere nemmeno gli scherzi dei bambini o il risultato dell'attività degli animali.
Importante: il blocco può entrare non solo attraverso lo sportello di carico, ma anche attraverso il contenitore del detersivo - anche questo viene troppo spesso dimenticato.
Il modo più semplice per affrontare il problema è se si nota un oggetto estraneo durante l'aspirazione dell'acqua o nella fase iniziale del lavaggio. In questo caso, è necessario annullare urgentemente il programma in esecuzione. Ma va tenuto presente che alcune lavatrici non scaricano l'acqua quando sono spente. Quindi dovrai dare un comando aggiuntivo. A volte è necessario scaricare l'acqua utilizzando dispositivi di emergenza.
Molto peggio, se non si sente solo un suono stridente, ma l'oggetto dannoso stesso è bloccato. È indispensabile rimuoverlo dal serbatoio. Anche gli oggetti morbidi come i fazzoletti possono diventare fonte di problemi nel tempo. La rimozione di corpi estranei è possibile sia attraverso un filtro di scarico, sia rimuovendo l'elemento riscaldante (con smontaggio parziale della macchina).
Cuscinetti rotti
Quando i cuscinetti sono danneggiati, la macchina scricchiola e sferraglia. Sorprendentemente, ad alti regimi, il volume del crunch aumenta notevolmente. Ulteriori prove che i cuscinetti sono rotti sono:
- deterioramento della filatura;
- squilibrio del tamburo;
- danni al bordo del bracciale.
Ma devi ancora eseguire una diagnosi approfondita dei componenti principali della macchina. Lo smontaggio parziale in questo caso di solito si riduce alla rimozione del pannello posteriore. La sequenza delle manipolazioni è determinata dalle caratteristiche di un particolare modello. In ogni caso, dovrai fornire una buona illuminazione.
Importante: in un certo numero di modelli moderni, il serbatoio non può essere smontato e dopo lo smontaggio dovrà essere nuovamente incollato o sostituito.
Puleggia allentata
La macchina sferraglia spesso anche per l'eccessivo allentamento della puleggia (cinghia di trasmissione). Di conseguenza, la parte tiene peggio sull'asse e inizia a fare movimenti molto forti che non sono previsti dal progetto. Molto spesso, questa situazione è riconosciuta dal fatto che qualcosa scatta all'interno. Allo stesso tempo, invece di un movimento corretto e ordinato, il tamburo di solito inizia a girare lentamente in direzioni diverse. Agiscono così:
- rimuovere la cover posteriore;
- serrare il dado, che è allentato (se necessario, cambiarlo e la puleggia stessa);
- rimettere il pannello posteriore nella sua posizione corretta.
Problemi di contrappeso
Quando la macchina urta e si rompe rumorosamente durante il risciacquo e la centrifuga, è molto probabile che i contrappesi non funzionino. Di solito si nota che si sentono alcuni tipi di colpi "metallici". La mancata ispezione immediata dei contrappesi può causare seri problemi al tamburo. Il suo baricentro inizia a spostarsi costantemente e imprevedibilmente, il che non corrisponde esattamente all'intenzione dei designer.
Un'ispezione visiva di base aiuta a determinare se ci sono problemi con i contrappesi.
Altre opzioni
La lavatrice emette un segnale acustico per una serie di motivi. Tale difetto si verifica durante il funzionamento di un'ampia varietà di prodotti di marchi famosi in tutto il mondo e usati raramente. La frequenza dello squittio è molto diversa. In alcuni casi, è accompagnato da segnali luminosi. Va tenuto presente che il cigolio a volte è solo fastidioso.
Ma in alcuni casi, è accompagnato dal verificarsi di guasti. Ciò si riflette nel ripristino delle impostazioni e dei programmi in esecuzione. Gli scarichi si verificano in modo casuale, di solito ogni 3 o 4 lavaggi. I problemi sono quasi sempre associati alla scheda di controllo o ai fili che servono per comunicare con essa. Dovremo effettuare analisi approfondite e diagnosi complete, a volte utilizzando apparecchiature professionali.
Ma è altrettanto importante sapere perché l'auto ronza molto. Ciò può essere dovuto ai problemi già descritti (problemi con la puleggia, con i contrappesi). Il problema è talvolta provocato dal fatto che le parti principali sono molto usurate. Anche un fischio anomalo può testimoniare lo stesso. Puoi verificarlo anche nello stato disconnesso.
Se la macchina emette un fischio durante il lavaggio, dopo averla spenta è necessario provare a far girare il cestello. Il suo movimento irregolare conferma che la causa è l'usura dei cuscinetti. Vengono sostituiti con le proprie mani (non è necessario aver paura delle difficoltà e chiamare specialisti).Ma a volte c'è un altro problema: il motore ronzava quando la macchina veniva accesa. Questo è solitamente associato a un guasto delle spazzole del motore elettrico e continua anche dopo il versamento dell'acqua.
Ma se l'auto ronza senza versare acqua, c'è un guasto alla valvola di aspirazione. Il rumore può essere associato anche a:
- cracking del caso;
- allentamento bulloni su alberi e motori;
- attrito del bracciale contro il tamburo;
- problemi nella pompa;
- inceppamento del tamburo.
Prevenzione dei malfunzionamenti
Quindi, le cause del rumore nella lavatrice sono varie. Ma tutti gli utenti possono prevenire molti di questi difetti, o almeno renderli meno frequenti. La regola più importante qui è non sovraccaricare il dispositivo. Vale anche la pena considerare che il lavaggio più volte di seguito senza interruzioni per almeno 1-2 ore contribuisce all'usura della macchina. Ci saranno meno suoni estranei se usi un lavaggio ad alta temperatura solo quando ce n'è davvero bisogno.
Pulendo il filtro e le tubazioni, contribuiscono alla rimozione delle impurità dal tamburo durante lo scarico dell'acqua. Strofinando il bracciale dopo ogni lavaggio, evitare la delaminazione e il contatto con il cestello. È anche molto importante usare acqua dolce.
Se ciò non è possibile, l'uso di ammorbidenti aiuta a rallentare l'accumulo di calcare sull'elemento riscaldante.
Ci sono alcuni altri consigli:
- lavare tutte le cose contenenti elementi metallici solo in sacchetti chiusi;
- sciacquare periodicamente il filtro di scarico;
- ventilare il cestello dopo aver terminato il lavaggio;
- fissare ordinatamente tutti i tubi e i cavi;
- rispettare tutte le regole di trasporto e collegamento alle comunicazioni;
- seguire tutte le altre istruzioni nelle istruzioni.
Vedi sotto per le cause del rumore della lavatrice.
Il commento è stato inviato con successo.