Grasso paraolio per lavatrice: come sceglierlo e utilizzarlo?
Quando si sostituiscono cuscinetti o paraoli, è imperativo ripristinare il grasso su queste parti. Se salti questo punto, i nuovi cuscinetti non dureranno a lungo. Molti utenti usano mezzi improvvisati, cosa assolutamente impossibile. Tali azioni possono causare conseguenze imprevedibili e molto disastrose. Anche le riparazioni possono essere impotenti. Un prezzo troppo alto per la disattenzione nella scelta del lubrificante, no?
Che succede?
Il mercato dei lubrificanti è riempito al limite con varie formulazioni che si differenziano per un gran numero di caratteristiche. Per non confondersi in questo assortimento e scegliere un lubrificante decente per i paraolio delle lavatrici, è necessario decidere le opzioni degne e più adatte.
- Iniziamo con le formulazioni professionali prodotte dai produttori di lavatrici. Queste aziende includono Indesit, che offre un prodotto Anderol proprietario. Questo grasso soddisfa tutti i requisiti, è disponibile in lattine da 100 ml e siringhe monouso, progettate per due usi. Anche Ambligon è prodotto da Indesit ed è destinato alla lubrificazione degli anelli di tenuta. Per composizione, caratteristiche e caratteristiche è molto simile alla versione precedente.
- I lubrificanti siliconici per lavatrice sono l'ideale. Sono sufficientemente impermeabili, resistono a basse e alte temperature e non vengono lavati dalle polveri. I lubrificanti al silicone sono diversi, quindi, quando si sceglie, è necessario studiare attentamente le informazioni sulla confezione in modo che le caratteristiche della composizione soddisfino i requisiti necessari.
- I grassi al titanio hanno dimostrato la loro validità nel campo della manutenzione delle lavatrici. Tali speciali mescole idrorepellenti sono consigliate per il trattamento di anelli di tenuta ad alto carico. Il grasso è di alta qualità, le sue proprietà non diminuiscono per l'intera durata.
Cosa si può sostituire?
Se non è possibile acquistare un grasso speciale o originale, quindi dovrai cercare un degno sostituto che non danneggi il meccanismo e manterrà le sue caratteristiche per l'intera durata.
- Grasso ha una base siliconica e ottime caratteristiche di impermeabilità. Questo agente soddisfa tutti i requisiti per i lubrificanti per lavatrici.
- Prodotto tedesco Liqui moly ha una viscosità sufficiente, resiste a temperature da - 40 a +200 С ° ed è scarsamente lavato con acqua.
- "Litolo-24" - una composizione unica creata sulla base di oli minerali, una miscela di sapone tecnico al litio e additivi antiossidanti. Questo prodotto è caratterizzato da un'elevata resistenza all'acqua, resistenza alle influenze chimiche e termiche.
- "Litina-2" È uno strumento altamente specializzato che è stato sviluppato per l'uso in condizioni estreme. Un tale lubrificante è riconosciuto come un degno sostituto dei prodotti, prodotti da SHELL, che è già un indicatore elevato.
- Tsiatim-201 È un altro lubrificante altamente specializzato che può essere utilizzato per la manutenzione delle attrezzature di lavaggio. Tsiatim-201 è utilizzato nell'aviazione. Questo grasso è caratterizzato da un elevato stress termico e dalla capacità di mantenere le sue prestazioni per lungo tempo.
Ma ciò che sicuramente non può essere utilizzato sono i lubrificanti per automobili. Eventuali lubrificanti a base di prodotti petroliferi non sono categoricamente adatti alla manutenzione delle lavatrici automatiche. Ci sono diverse ragioni per questa affermazione.
Innanzitutto, la durata dei lubrificanti per autoveicoli non supera i 2 anni. Trascorso questo periodo, dovrai smontare nuovamente la lavatrice e ingrassare il paraolio. In secondo luogo, i lubrificanti per autoveicoli non sono molto resistenti ai detersivi.
Quando vengono lavati in breve tempo, i cuscinetti sono esposti all'acqua e si guastano in breve tempo.
Non sarà superfluo considerare altri mezzi che gli esperti sconsigliano di utilizzare per la manutenzione delle apparecchiature di lavaggio.
- L'olio solido e il litolo non possono essere utilizzati nella manutenzione delle lavatrici automatiche, sebbene molti "artigiani" utilizzino attivamente tali mezzi. Queste formulazioni sono progettate per determinati carichi tipici dell'uso della tecnologia automobilistica. Nelle lavatrici vengono create condizioni completamente diverse, davanti alle quali questi fondi sono impotenti, quindi non sono affatto adatti a tali scopi.
- Alcuni esperti consigliano di utilizzare Tsiatim-221 per lubrificare i paraolio. Una buona immagine è rovinata dalla bassa igroscopicità. Ciò comporta una perdita di prestazioni a causa del contatto prolungato con l'acqua. Questo processo potrebbe richiedere diversi anni, ma ancora non possiamo raccomandare Tsiatim-221.
Suggerimenti per la selezione
Quando si sceglie un lubrificante per una lavatrice automatica, è necessario considerare una serie di fattori importanti.
- La resistenza all'umidità deve essere inclusa nell'elenco delle caratteristiche del lubrificante. Questa funzione determinerà la velocità con cui il grasso viene lavato via. Più a lungo rimane sulla guarnizione, più tempo i cuscinetti saranno protetti dagli effetti dannosi dell'acqua.
- Anche la resistenza al calore è molto importante quando si sceglie un lubrificante. Durante il processo di lavaggio, l'acqua si riscalda, rispettivamente, le alte temperature influiscono sul lubrificante, al quale deve mantenere le sue proprietà originali.
- La viscosità dovrebbe essere elevata in modo che la sostanza non si diffonda durante l'intero periodo di funzionamento.
- La morbidezza della composizione consente di mantenere la struttura delle parti in gomma e plastica.
Un buon lubrificante che soddisfi tutte le caratteristiche sopra descritte non sarà economico. Devi venire a patti con questo e accettare questa circostanza. È meglio acquistare tali sostanze in negozi specializzati che vendono parti per elettrodomestici o in centri di assistenza per la manutenzione di lavatrici automatiche.
Il grasso può essere visto nelle siringhe usa e getta. Questa opzione può essere considerata un potenziale acquisto e presenta anche alcuni vantaggi.
La quantità di sostanza in una siringa è sufficiente per diverse applicazioni e il prezzo di tale acquisto è molto più conveniente di un tubo pieno.
Come lubrificare?
Il processo di lubrificazione stesso richiede un massimo di 5 minuti. La parte principale del lavoro ricade sullo smontaggio della macchina. Dovrà essere smontato quasi completamente, perché è necessario prendere e smontare il serbatoio. Nel caso di strutture solide, dovrai anche segare. Questo lavoro è voluminoso, complesso e lungo, ma sarà in potere di ogni uomo le cui mani crescono naturalmente dal posto giusto.
La sostituzione del paraolio e delle parti lubrificanti con le proprie mani consiste in diverse fasi.
- Dopo aver smontato il vecchio paraolio e i cuscinetti, il mozzo deve essere accuratamente pulito. Non devono esserci detriti, depositi e residui di grasso vecchio.
- Lubrifichiamo accuratamente il mozzo, preparandolo così per l'installazione di nuove parti.
- Anche il cuscinetto è lubrificato, soprattutto se non originale. Per lubrificare questa parte, è necessario rimuovere la copertura protettiva da essa, che riempirà lo spazio di lubrificante. Nel caso di cuscinetti non separabili, dovrai creare pressione e spingere la sostanza nelle fessure.
- La lubrificazione dei paraolio è ancora più semplice.Applicare il prodotto in uno strato uniforme e spesso sull'anello interno, che è il punto di contatto del paraolio con l'albero.
- Resta da installare il paraolio nella sua posizione originale e assemblare la macchina nell'ordine inverso.
Dopo aver completato i lavori di riparazione, è necessario iniziare un lavaggio di prova - con polvere, ma senza bucato. Questo rimuoverà ogni residuo di grasso che potrebbe essere entrato nel serbatoio.
Come scegliere un lubrificante per lavatrici, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.