Tutto sulle lavatrici ad ultrasuoni
Le lavatrici ad ultrasuoni sono riuscite ad acquisire tra la gente una fama molto dubbia come "prodotto di un teleshop" - poche persone sanno come usarle e le recensioni degli esperti non sembrano troppo impressionanti. Tuttavia, una rassegna dei migliori modelli sul mercato dimostra in modo convincente che questi prodotti sono ancora popolari e spesso diventano l'unico dispositivo per la cura dei vestiti dei bambini o del guardaroba country. Scegliendo le lavatrici per il lavaggio con gli ultrasuoni, non puoi temere un consumo eccessivo di elettricità, danni meccanici alla biancheria. Puoi portare i dispositivi con te in viaggio d'affari o in vacanza, ma prima di acquistarlo è meglio conoscere meglio le caratteristiche dell'UZSM.
Caratteristiche e caratteristiche del dispositivo
I dispositivi di rimozione dei tessuti compatti sono popolari in tutto il mondo. UZSM o lavatrice ad ultrasuoni non è molto simile a un'unità convenzionale che esegue funzioni di lavaggio e pulizia. Invece di un motore elettrico con albero rotante, utilizza un emettitore che provoca vibrazioni nell'ambiente acquatico. Anche il design è abbastanza semplice. Include:
- Emettitore di ultrasuoni, solitamente ovale (in 1 o 2 copie);
- filo di collegamento;
- l'alimentatore responsabile del collegamento alla rete.
Il peso standard del dispositivo non è superiore a 350 g, funziona da una rete domestica con una tensione di 220 V e consuma non più di 9 kW.
Principio di funzionamento
Le lavatrici ad ultrasuoni sono destinate ad essere utilizzate in sostituzione delle classiche unità automatiche e semiautomatiche. Funzionano in uno spazio ristretto - in una bacinella o in un serbatoio; risultati migliori si possono ottenere in un contenitore metallico. L'uso di UZSM si basa sul principio della cavitazione, in cui avviene la formazione di bolle microscopiche riempite con una miscela di gas e vapore in un liquido. Sorgono naturalmente o sotto l'influenza delle vibrazioni delle onde, influenzano gli oggetti posti in questo ambiente.
Fondamentalmente, il principio della cavitazione viene utilizzato nella pulizia del metallo da ruggine, corrosione e altri contaminanti. Nel caso di oggetti non metallici, la mancanza di riflettività porta al fatto che l'efficienza del dispositivo è notevolmente ridotta. Inoltre, la temperatura dell'ambiente è di grande importanza: le lavatrici ad ultrasuoni funzionano meglio con le sue prestazioni da +40 a +55 gradi.
Sono praticamente inutili in acqua fredda. Quando si creano condizioni ideali, si ritiene che UZSM non solo lavi via lo sporco, ma uccida anche la microflora patogena disinfettando la biancheria.
Vantaggi e svantaggi
Come qualsiasi altra opzione di elettrodomestico, le lavatrici ad ultrasuoni hanno i loro vantaggi e svantaggi. I loro ovvi vantaggi includono tali momenti.
- Dimensioni compatte. La tecnologia in miniatura offre un facile stoccaggio e trasporto.
- Rispetto per i vestiti... L'attrezzatura non entra in contatto meccanico con la biancheria, non c'è attrito.
- Rimuovere le macchie senza lavare... Con un po 'di sforzo, questo può essere ottenuto anche con contaminanti appartenenti alla categoria del complesso: tracce di erba, succo, vino.
- Disinfezione dei tessuti. Rilevante per chi soffre di allergie, nonché per la cura dei vestiti del bambino.
- Possibilità di lavorazione di materiali a membrana e intimo termicoquale lavaggio in lavatrice è controindicato.
- Riduzione al minimo dei costi di lavaggio. Il dosaggio del detersivo sintetico può essere ridotto e si può ottenere un buon risultato.
- Alta sicurezza. L'apparecchio elettrico è isolato in modo affidabile, con un uso corretto, non puoi aver paura di una scossa elettrica.
Ci sono anche abbastanza svantaggi. Ad esempio, utilizzando un dispositivo del genere si possono lavare solo piccoli lotti di biancheria - il copripiumino o la coperta non possono essere riordinati. Gli ovvi svantaggi includono la mancanza del consueto effetto freschezza dopo il lavaggio. Inoltre, la durata di tali dispositivi è breve, dopo 6-12 mesi devono essere sostituiti.
Produttori
Tra i produttori di popolari lavatrici ad ultrasuoni si possono identificare i marchi più famosi e pubblicizzati.
- "Retona"... La Tomsk Research and Production Association produce dispositivi UZSM con il marchio Retona. L'azienda è stata una delle prime ad interessarsi alle possibilità degli ultrasuoni per uso domestico. Con l'aiuto dell'attrezzatura del marchio, si propone di lavare anche cose ingombranti e pesanti. Inoltre, il marchio produce una varietà di dispositivi medici per la salute del corpo.
- "Nevoton". Un'impresa di San Pietroburgo produce un dispositivo con il marchio Ultraton, una delle versioni più famose di una macchina ad ultrasuoni. L'associazione di ricerca e produzione migliora costantemente i suoi sviluppi ed è inclusa nell'elenco dei principali produttori di apparecchiature mediche. L'azienda stabilisce prezzi convenienti per i suoi prodotti, produce beni per il marchio di altre società.
- LLC "Technolider" (Ryazan)... Marchio russo che lavora nello sviluppo di tecnologie ad ultrasuoni. L'azienda produce UZSM "Pony Ladomir Acoustic", che si distingue per le sue dimensioni compatte e utilizza inoltre vibrazioni acustiche. L'attrezzatura distrugge funghi e batteri, fornisce disinfezione, ripristino del colore della biancheria.
- JSC "Elpa". L'azienda produce "Kolibri" - una lavatrice ad ultrasuoni con dimensioni compatte e ampie possibilità per la cura del bucato. Uno dei leader di mercato secondo le recensioni dei consumatori.
- MEC "Dune". L'azienda ha sviluppato e produce con successo l'apparato Dune. Per le sue caratteristiche si discosta poco dalle altre offerte sul mercato, utilizza esclusivamente vibrazioni ultrasoniche, è consigliato per l'utilizzo nella cura di prodotti realizzati con materiali delicati.
Queste aziende sono considerate leader di mercato, ma ci sono altre aziende che producono anche dispositivi ad ultrasuoni per le esigenze domestiche.
Come scegliere?
Quando si sceglie una lavatrice ad ultrasuoni, non fare affidamento esclusivamente su slogan o promesse pubblicitarie rumorose. Sarà molto più importante assicurarsi che la tecnica corrisponda davvero ai parametri dichiarati per essa. Tra gli importanti criteri di selezione, si segnala quanto segue.
- Paese di origine. È meglio dare la preferenza agli sviluppi russi rispetto alle loro oscure controparti dei negozi online cinesi. Le merci cinesi sono troppo fragili.
- Numero di emettitori... In molte macchine moderne ce ne sono 2, ma ciò è dovuto piuttosto al desiderio di aumentare la potenza del prodotto durante il lavaggio in grandi volumi d'acqua. L'efficienza non cambia drasticamente. Per il lavaggio di pannolini e canottiere è comunque sufficiente la versione classica con 1 elemento piezoceramico.
- Consapevolezza del marchio. Certo, è meglio acquistare un prodotto del genere non in un "negozio TV", ma direttamente dal produttore. Ma anche qui ci sono alcune peculiarità: molti marchi che stanno investendo attivamente in pubblicità semplicemente gonfiano deliberatamente i prezzi, posizionando i loro prodotti come esclusivi. Vale la pena ricordare: il costo del prodotto non supera i 10 USD.
- La presenza di un modulo vibroacustico aggiuntivo... Fornisce ulteriori vantaggi, rendendo il dispositivo più efficiente.
- Recensioni dei consumatori. Questa è una delle fonti di informazioni più obiettive quando si tratta di lavatrici ad ultrasuoni.
- La lunghezza del filo di contatto. I suoi indicatori massimi di solito non superano i 3-5 m, il che significa che dovrai portare la presa in bagno.
- Fattibilità dell'acquisto. L'assistente in miniatura non è in grado di sostituire completamente l'unità di lavaggio automatica. Ma come aiuto per la cura della biancheria, si giustifica pienamente.
Considerando tutti questi punti, puoi scegliere la versione appropriata di una lavatrice ad ultrasuoni per uso domestico senza problemi e costi inutili.
Suggerimenti per l'uso
Affinché il lavaggio con UZSM abbia successo, vale la pena prestare attenzione fin dall'inizio alla correttezza della sua applicazione. È indispensabile verificare le prestazioni dell'apparecchiatura quando la si accende per la prima volta, monitorare attentamente il fatto in modo che la direzione dell'onda sia corretta e non sprecata... La tecnica dà sempre risultati ottimali quando si lava in una bacinella smaltata, poiché le proprietà riflettenti dei metalli sono maggiori. In un contenitore di plastica, è meglio dividere il bucato in lotti più piccoli.
Preparazione
La fase preparatoria è una parte importante del successo nell'uso di una macchina ad ultrasuoni. Tra i punti importanti ci sono i seguenti.
- Controllo accurato di tutti i contatti e le connessioni... Non dovrebbero avere alcun danno, tracce di depositi carboniosi, strappi e torsioni estranei.
- Dopo essere stato sotto l'influenza di temperature atmosferiche negative, il dispositivo deve essere lasciato per un po' a temperatura ambienteper riscaldarlo a valori sicuri. Altrimenti, ci sarà un grande rischio di cortocircuito.
- Studio obbligatorio delle istruzioni... Può includere informazioni importanti specifiche per un particolare modello di strumento a ultrasuoni. Potrebbe anche esserci una differenza nel peso consigliato della biancheria e nella temperatura dell'acqua.
- Ordinare le cose per colore e materiale... I vestiti bianchi e neri vengono lavati in lotti separati, i colori di tonalità simili possono essere eseguiti insieme. I capi sbiaditi e poco tinti vengono lavati separatamente.
- Pre-elaborazione. Lo sporco difficile da rimuovere deve essere pulito in anticipo con uno smacchiatore. Lavare colletti e polsini per una pulizia più efficiente.
Lavaggio
Il processo di lavaggio con una macchina ad ultrasuoni sembra abbastanza semplice. In un contenitore preparato - una bacinella con rivestimento smaltato o polimerico, il serbatoio viene riempito con acqua con una temperatura di +40 gradi e oltre, ma non acqua bollente. Il detersivo è aggiunto ad esso. Non è consigliabile utilizzare SMS in polvere con il prefisso "bio", perché quando vengono sonicati, possono emanare l'odore della materia organica in decomposizione. I produttori di lavatrici ad ultrasuoni consigliano utilizzare esclusivamente formulazioni in gel che garantiscono una migliore penetrazione dell'onda.
Successivamente, viene posata la biancheria preparata, distribuita uniformemente. Il dispositivo stesso è posizionato al centro del contenitore, deve essere completamente coperto d'acqua, l'emettitore è diretto verso l'alto. Successivamente, la macchina può essere collegata a una presa. Dopo 1 ora, le cose vengono capovolte.
Trascorso il tempo di esposizione, il dispositivo viene diseccitato, lavato, si consiglia di non strizzare il bucato, ma di risciacquarlo immediatamente.
Durata
Il tempo di funzionamento standard del dispositivo va da 1 a 6 ore. I prodotti realizzati con tessuti sottili vengono lavati più velocemente di quelli realizzati con tessuti densi. È meglio lasciare lo sporco pesante per un periodo di tempo più lungo. In acqua con una temperatura superiore a +40 gradi, il lavaggio procede più velocemente, ma se la biancheria ha altre restrizioni, vale la pena attenersi ad esse.
Come verificare la funzionalità?
Puoi capire che una lavatrice ad ultrasuoni funziona davvero posizionando il suo emettitore il più vicino possibile alla superficie dell'acqua. In questo caso, si vedrà come si forma nel contenitore un flusso esplicito con cerchi divergenti. Oltretutto, il funzionamento del dispositivo può essere indagato in modo pratico, lavando capi abbinati con e senza macchina da scrivere, e quindi confrontando il risultato.
Panoramica delle recensioni
Secondo gli esperti che conducono ricerche nel campo dell'uso domestico degli ultrasuoni, è sicuro affermare che la cavitazione ha un effetto molto limitato nei processi di lavaggio. Può essere rinforzato sostituendo il contenitore di plastica con uno di metallo, coprendo la biancheria con un coperchio che riflette l'onda ultrasonica. Ma l'effetto sulla scala del lavaggio, secondo gli scienziati, dovrebbe essere molto piccolo.
Tuttavia, i consumatori non sono così categorici. Lo fanno notare tale tecnica è piuttosto degna di nota e, se gestita correttamente, è abbastanza in grado di diventare un dispositivo indispensabile in casa.
Secondo gli acquirenti, le lavatrici ad ultrasuoni fanno un ottimo lavoro con piccole quantità di bucato e nel caso di materiali delicati. Con un lavaggio sufficientemente lungo, puoi rimuovere sia le macchie gialle di deodorante che lo sporco organico radicato: sangue, sudore, tracce di erba.
Le macchine ad ultrasuoni sono assolutamente insostituibili durante la lavorazione della biancheria intima per bambini. Disinfettano inoltre la superficie e rimuovono le macchie difficili. Il prelavaggio, secondo molti consumatori, non è affatto necessario. Inoltre, quando si mettono a bagno e si elaborano oggetti ingombranti in una vasca da bagno di metallo, c'è un altro bonus: anche la superficie dello smalto viene pulita.
I reclami sul funzionamento dei dispositivi di solito derivano da coloro che non seguono rigorosamente le raccomandazioni del produttore. Ad esempio, in acqua fredda, sarà impossibile ottenere un risultato impressionante e il tempo di lavaggio può variare da 30 minuti a 6 ore, a seconda delle dimensioni dell'articolo. Il volume d'acqua viene calcolato in modo che la biancheria possa entrare liberamente. Inoltre, a volte i problemi sono associati esclusivamente alla disattenzione dell'utente stesso: la tecnica prevista dall'emettitore verso il basso non darà alcun effetto durante il lavaggio.
La lavatrice ad ultrasuoni Biosonic è presentata nel seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.