Lavatrici strette con funzione di asciugatura: caratteristiche, tipologie e selezione
Le lavatrici con asciugatrice integrata consentono di utilizzare i vestiti e la biancheria subito dopo il lavaggio. Sfortunatamente, di solito le dimensioni di tali dispositivi superano quelle usuali per i tipi classici di tecnologia. Pertanto, vale la pena considerare le caratteristiche e i principali tipi di lavatrici strette con funzione di asciugatura, nonché ascoltare i consigli degli esperti sulla loro scelta.
Caratteristiche, pro e contro
La lavasciuga è una versione della lavatrice classica, che, grazie all'installazione di un elemento riscaldante aggiuntivo e di sistemi ausiliari, consente di asciugare biancheria e vestiti subito dopo il lavaggio. Il primo modello di questo tipo è stato rilasciato da Bendix Home Appliances nel 1953. Ma in quegli anni, le capacità della tecnologia non consentivano di ottenere un lavaggio e un'asciugatura di buona qualità, nonché un livello sufficiente di affidabilità di un tale dispositivo, quindi per molti anni l'idea di una macchina combinata è stata dimenticata.
Solo negli ultimi anni le macchine combinate hanno iniziato ad apparire nell'assortimento di produttori leader di attrezzature per il lavaggio come Electrolux, Siemens, Samsung, Indesit, Daewoo, Ariston e LG... I dispositivi con un essiccatore non possono ancora competere seriamente con le opzioni classiche, ma stanno già guadagnando sempre più popolarità nel mercato russo.
Alcuni modelli moderni di questa tecnica combinano lavaggio e asciugatura con il trattamento a vapore, che consente loro di eseguire un ciclo completo di cura del capo.
I principali vantaggi della tecnica sono:
- risparmiare spazio nell'appartamento, perché uno di questi dispositivi sostituisce sia una normale lavatrice che un'asciugatrice;
- risparmio di tempo: non è necessario spostare i vestiti tra la lavatrice e l'asciugatrice, è sufficiente caricare tutte le cose nel cestello una volta e selezionare la modalità desiderata;
- una diminuzione del livello di umidità nell'appartamento a causa del rifiuto di appendere la biancheria, che ha un effetto positivo sul microclima e sulla salute delle famiglie;
- soluzioni tecniche moderne.
I principali svantaggi di questi prodotti:
- l'opzione combinata costerà il 25-40% in più di una lavatrice convenzionale con caratteristiche simili;
- l'asciugatura di alta qualità di biancheria e vestiti richiede 2 volte più volume libero del cestello rispetto al lavaggio, di conseguenza, quando si utilizza la modalità combinata, sarà necessario caricare 2 volte meno capi nel dispositivo rispetto a un lavaggio normale;
- maggiore, rispetto ai dispositivi classici, consumo energetico;
- la necessità di ordinare le cose per tipo di tessuto per la giusta scelta della modalità di asciugatura;
- l'operazione errata è irta di un aumento del tasso di usura delle cose;
- un'alta percentuale di guasti dovuta alla complessità e novità delle soluzioni tecniche utilizzate;
- la complessità (e l'alto costo) della riparazione e della ricerca dei componenti.
Le lavatrici strette con funzione di asciugatura sono considerate modelli fino a 50 cm di profondità.
Un vantaggio significativo dei dispositivi combinati di un layout stretto rispetto alle opzioni più grandi è la loro compattezza, che ti consente di risparmiare spazio nel tuo appartamento. Il principale svantaggio di questa tecnica è un volume di carico inferiore rispetto a modelli più ampi con caratteristiche simili. La maggior parte dei modelli stretti ha una capacità del cesto fino a 8 kg durante il lavaggio e fino a 4 kg durante l'asciugatura.
varietà
I dispositivi combinati possono essere classificati sia per il loro design che per il meccanismo del loro funzionamento.
Per tipo di costruzione
Attualmente, ci sono due opzioni per le opzioni costruttive per le lavasciuga.
- Con caricamento orizzontale: in tali dispositivi, la biancheria viene caricata nel cestello attraverso una porta situata all'estremità del prodotto.
- Il caricamento dall'alto è una varietà rara in cui il caricamento avviene attraverso il coperchio superiore. Si differenzia per dimensioni più ridotte, maggiore facilità d'uso, costi più elevati e l'impossibilità di posizionarlo come attrezzatura da incasso. Non tutti i principali produttori di lavatrici offrono opzioni di caricamento dall'alto.
Per il principio del lavoro
Secondo il metodo di essiccazione, si distinguono diverse categorie principali di dispositivi.
- Ventilazione - lavorare secondo il principio di soffiare aria calda attraverso gli stendibiancheria. L'aria umida può quindi essere fornita sia direttamente al locale in cui è parcheggiata la macchina (questa soluzione era tipica dei primi modelli), sia al sistema di ventilazione dell'appartamento (utilizzato nelle versioni più moderne).
- Condensazione - in tali dispositivi, l'aria calda viene fornita al tamburo, che asciuga le cose e assorbe l'umidità da esse. Successivamente, l'aria umida entra in un contenitore separato raffreddato con acqua o aria ambiente, in cui si condensa l'umidità raccolta dalle cose. I modelli più semplici di questo tipo richiedono all'utente di scaricare manualmente la condensa accumulata e i prodotti più moderni sono dotati di un tubo di scarico collegato alla rete fognaria. I dispositivi raffreddati ad acqua sono caratterizzati da un maggiore consumo di acqua.
- Basato su pompa di calore - variazione della macchina a condensazione in cui è installata la pompa di calore. Questo dispositivo è un circuito di raffreddamento aggiuntivo che rimuove il calore dall'aria umida, accelerando la condensazione e quindi rilascia energia termica quando l'aria viene fornita al tamburo. Queste macchine sono altamente efficienti dal punto di vista energetico.
Dimensioni (modifica)
La maggior parte dei modelli combo moderni è larga 60 cm. L'altezza standard per questa tecnica è di 85 cm. La profondità delle lavatrici strette con asciugatura può essere di 40 cm (il volume di carico di tali opzioni è fino a 6 kg per il lavaggio e fino a 4 kg per l'asciugatura), 45 cm (7 kg di lavaggio, 4 kg di asciugatura) e 50 cm ( massimo 8 kg di lavaggio, 4 kg di asciugatura).
Recensione dei migliori modelli
La valutazione delle migliori lavasciuga ti aiuterà a decidere sulla scelta del modello che fa per te.
- Samsung WD806U2GAWQ - il posto del miglior modello combinato è giustamente preso dall'attrezzatura della famosa preoccupazione sudcoreana. I suoi parametri principali sono una profondità di 45 cm, un carico fino a 8 kg per il lavaggio e fino a 5 kg per l'asciugatura, un'ampia selezione di programmi speciali per diversi tipi di tessuti (lana, cotone, sintetici, tessuti delicati) , display digitale, controllo elettronico, classe energetica - V.
Caratteristiche uniche degno di nota la tecnologia Eco Bubble, che, mescolando la polvere con acqua e aria prima del lavaggio, aumenta notevolmente l'efficienza di lavaggio e protegge i vestiti dall'usura. L'uso di questa tecnologia consente di ridurre la temperatura del riscaldamento dell'acqua. Inoltre, dopo tale lavaggio, la polvere verrà completamente lavata via dal tessuto durante il risciacquo.
- Caramella PTT 264DC - il secondo posto è andato a un marchio non premium che è riuscito a raggiungere una combinazione quasi perfetta di prezzo e qualità. Con una profondità di 44 cm, questa macchina può lavare 6 kg o asciugare 4 kg di vestiti. Il sistema di controllo elettronico permette di impostare manualmente i parametri o selezionare uno dei programmi disponibili (è presente anche una modalità per tessuti delicati). La caratteristica principale di questo modello è la classe energetica A, che indica l'elevata efficienza delle soluzioni tecniche utilizzate. Un altro vantaggio è il coperchio superiore rimovibile, che rende facile l'utilizzo della macchina da incasso.
- LG F-12U2HDM1N - ha una profondità di 47 cm, un carico di 7 kg durante il lavaggio e 4 kg durante l'asciugatura. Tutti i 14 programmi di lavaggio e le 6 modalità di asciugatura consentono di utilizzarlo per quasi tutti i capi.È caratterizzato da un basso livello di rumorosità e dalla tecnologia Tag On, che permette di controllare la macchina da smartphone tramite un'apposita applicazione. Classe energetica - B.
- Indesit WDS 1040 TXR - modello con una profondità di 42 cm, che consente di lavare 5 kg o asciugare fino a 2,5 kg di capi. Il controllo elettronico consente di scegliere uno dei 14 programmi, comprese le modalità speciali per lana e tessuti delicati. Lo svantaggio principale è la classe a basso consumo energetico - C, che indica un'elevata quantità di elettricità consumata rispetto agli analoghi.
Suggerimenti per la selezione
Considerando diverse opzioni, vale la pena considerare alcuni parametri importanti delle macchine combinate.
- Design - a parità di altre condizioni, vanno privilegiati i modelli con pompa di calore, in quanto caratterizzati dalla massima efficienza energetica.
- Dimensioni (modifica) - è importante capire in anticipo esattamente dove posizionerai il dispositivo e quali dovrebbero essere le sue dimensioni massime.
- Capacità - il carico massimo durante il lavaggio e soprattutto durante l'asciugatura dovrebbe essere sufficiente per le esigenze della tua famiglia.
- modalità - è importante che il dispositivo disponga di modalità speciali per i diversi tipi di tessuto. E anche la preferenza dovrebbe essere data ai modelli con diverse modalità di asciugatura.
- Tecnologie - vale la pena studiare attentamente le caratteristiche dei diversi modelli, privilegiando quelli che utilizzano tecnologie di lavaggio innovative. Dovresti considerare le caratteristiche dell'implementazione dell'asciugatura e scegliere quei modelli che possono asciugare la biancheria non solo dal timer, ma anche in base alle letture del sistema di controllo dell'umidità.
- Perforazione del tamburo - più piccola è la rete di alimentazione dell'aria, più efficiente è l'asciugatura.
Il seguente video fornisce una panoramica dell'utente della lavasciuga stretta Midea ABWD186C7.
Il commento è stato inviato con successo.