Lavatrici a carica dall'alto: pro e contro, i migliori modelli

Contenuto
  1. Caratteristiche del dispositivo
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Principio di funzionamento
  4. Divisione in tipi
  5. Dimensioni (modifica)
  6. Come scegliere?
  7. Marche
  8. Modelle
  9. Come usare?
  10. Panoramica delle recensioni

I modelli di lavatrici automatiche sono divisi in 2 gruppi in base al tipo di carico, che è verticale e frontale. Ogni tipo ha i suoi vantaggi e alcuni svantaggi a cui dovresti prestare attenzione quando fai una scelta quando acquisti questi elettrodomestici.

Più recentemente, tutte le lavatrici automatiche sono state caricate frontalmente, ma oggi puoi diventare il proprietario di un modello moderno con un design verticale. Quali sono le caratteristiche e i vantaggi delle macchine a caricamento dall'alto: ne parleremo nel nostro articolo.

Caratteristiche del dispositivo

Le lavatrici automatiche a carica dall'alto sono dotate di componenti e meccanismi importanti per il lavoro.

  • Centralina elettronica. Con la sua partecipazione, viene eseguita una funzione automatica di controllo e azione di tutti i meccanismi elettrici della macchina. Attraverso l'unità di controllo, l'utente seleziona l'opzione e il programma desiderati, con il suo aiuto il coperchio del portello si apre e dopo aver interrotto tutti i programmi, viene eseguito il processo di lavaggio, risciacquo e centrifuga. I comandi alla centralina vengono impartiti tramite un pannello di controllo posto sulla parte superiore della lavatrice, insieme formano un unico sistema software.
  • Motore... La lavatrice a carica dall'alto può utilizzare sia un motore elettrico che inverter. Le lavatrici hanno iniziato a essere dotate di un inverter non molto tempo fa; in precedenza, forni a microonde e condizionatori d'aria venivano forniti con tali motori. Dall'installazione dei motori inverter nelle lavatrici, la qualità di questa tecnica è diventata superiore, poiché l'inverter, rispetto a un motore elettrico convenzionale, dura molto più a lungo grazie alla sua resistenza all'usura.
  • Elemento riscaldante tubolare. Con il suo aiuto, l'acqua viene riscaldata a una temperatura che corrisponde al programma di lavaggio.
  • Tamburo per biancheria. Sembra un contenitore in acciaio inossidabile o tipi di plastica ad alta resistenza. Ci sono costole all'interno del serbatoio, con l'aiuto delle quali le cose vengono mescolate durante il lavaggio. Sul retro della vasca è presente una traversa e un albero che fa ruotare la struttura.
  • Puleggia del tamburo... Sull'albero, che è fissato al tamburo, è montata una ruota realizzata in una lega di metalli leggeri come l'alluminio. La ruota insieme alla cinghia di trasmissione è necessaria per la rotazione del tamburo. Il numero limite di giri durante la rotazione dipende direttamente dalle dimensioni di questa puleggia.
  • Cintura di sicurezza... Trasferisce la coppia dal motore elettrico al tamburo. Le cinghie sono realizzate con materiali come gomma, poliuretano o nylon.
  • Serbatoio di riscaldamento dell'acqua... È realizzato in resistente plastica polimerica o acciaio inossidabile. Nelle varietà di lavatrici verticali, ci sono serbatoi montati in due parti. Sono pieghevoli, questo facilita la loro manutenzione e, se necessario, le riparazioni.
  • Contrappeso. Questa parte è un pezzo di ricambio costituito da un pezzo di polimero o cemento. È necessario per bilanciare l'equilibrio del serbatoio durante il processo di lavaggio.
  • Sistema di approvvigionamento idrico e di scarico. Include una pompa di scarico con ugelli e tubi flessibili: uno è collegato al tubo di alimentazione dell'acqua e l'altro è adiacente alla fogna.

Oltre alle grandi unità di lavoro, qualsiasi lavatrice automatica a caricamento verticale è dotata di molle e ammortizzatori, necessari per compensare le vibrazioni quando il cesto ruota attorno al proprio asse.

Inoltre, c'è un interruttore del livello dell'acqua, c'è un sensore di temperatura che regola il livello di riscaldamento dell'acqua, c'è un filtro antirumore di rete e così via.

Vantaggi e svantaggi

Le caratteristiche di progettazione delle lavatrici automatiche a carica dall'alto presentano alcuni vantaggi e svantaggi.

Gli aspetti positivi sono i seguenti.

  • Dimensioni compatte... Le macchine a caricamento dall'alto possono essere collocate in un piccolo bagno, poiché questa opzione non richiede di pensare a dove trovare lo spazio in modo che la porta della macchina possa aprirsi liberamente. All'interno, queste auto sembrano discrete e non attirano troppa attenzione. La loro capacità in volume di biancheria non è inferiore a quella delle controparti frontali e il caricamento verticale non influisce in alcun modo sulla qualità del lavaggio. Ma questa tecnica ha molto meno peso e nel processo di lavoro queste macchine sono silenziose e praticamente silenziose.
  • Se per qualsiasi motivo è necessario interrompere il processo di lavaggio e apri il tamburo, in una macchina verticale puoi farlo bene, e l'acqua non si riverserà sul pavimento e il ciclo del suo scarico in fognatura non si avvierà. È anche conveniente perché hai sempre la possibilità di caricare articoli aggiuntivi nel tamburo.
  • Il caricamento verticale ha la comodità di inserire il bucato al suo interno - non devi accovacciarti o chinarti davanti alla macchina. Inoltre, se necessario, è possibile ispezionare facilmente visivamente il tamburo e le condizioni della guarnizione in gomma del polsino.
  • Il pannello di controllo si trova in alto, quindi i bambini piccoli non potranno raggiungerlo e nemmeno vedere i pulsanti di controllo.
  • Design verticale vibra molto meno al momento della rotazione e per questo crea meno rumore.
  • La macchina è molto resistente al sovraccarico della biancheria... Anche se ciò accade, i cuscinetti su cui è montato il tamburo lo trattengono saldamente e riducono al minimo la possibilità di rottura di questo gruppo critico.

Tra i difetti di progettazione, sono stati identificati i seguenti.

  • Un'auto con il cofano che si apre verso l'alto non sarà possibile integrarlo in un set da cucina o utilizzare per posizionare qualsiasi oggetto su di esso.
  • Il prezzo delle macchine con caricamento verticale è superiore a quello delle controparti front-end - la differenza raggiunge il 20-30%.
  • Opzioni auto economiche non esiste un'opzione chiamata "parcheggio a tamburo". Ciò significa che se interrompi il ciclo di lavaggio e apri il coperchio, dovrai ruotare manualmente il cestello per raggiungere le alette.

I vantaggi delle macchine a caricamento dall'alto sono molto maggiori degli svantaggi e, per alcuni, questi svantaggi possono rivelarsi completamente insignificanti. E in termini di qualità del lavaggio, le macchine con diversi tipi di carico non differiscono affatto l'una dall'altra.

Principio di funzionamento

La descrizione della lavatrice si riduce alle seguenti operazioni sequenziali.

  • Sul coperchio della macchina è presente uno scomparto in cui vengono riposti polvere e ammorbidente prima del lavaggio. Il detersivo entrerà all'interno del cesto insieme al flusso d'acqua che passa attraverso questo scomparto.
  • Dopo che la biancheria è stata caricata, le alette del cestello vengono agganciate in alto e lo sportello della macchina viene chiuso. Ora resta da selezionare un programma di lavaggio e attivare l'avvio. D'ora in poi, la porta della macchina sarà bloccata.
  • Inoltre, un'elettrovalvola si apre nell'auto e l'acqua fredda dal sistema di approvvigionamento idrico si precipita nel serbatoio per il riscaldamento... Si riscalderà esattamente alla temperatura prevista dal programma di lavaggio che hai scelto. Non appena il sensore di temperatura si attiva quando viene raggiunto il riscaldamento richiesto e il sensore del livello dell'acqua segnala che è stata raccolta una quantità sufficiente di acqua, inizierà il processo di lavaggio della biancheria: il motore inizierà a ruotare il cestello.
  • Ad un certo punto del processo di lavaggio, la macchina dovrà scaricare l'acqua saponosa, cosa che l'unità fa con un tubo collegato alla fogna. Il tubo è un tubo corrugato con una lunghezza da 1 a 4 metri. È collegato da un lato a una pompa di scarico e dall'altro a un tubo di fognatura. Lo scarico e un nuovo set di acqua con successivo riscaldamento avviene più volte, la durata del processo dipende dal programma selezionato. La pompa di scarico è controllata da un sensore elettrico.
  • Dopo il lavaggio, la macchina scaricherà l'acqua e il sensore del livello dell'acqua informerà l'unità di controllo centrale che il cestello è vuoto, questo segnalerà l'attivazione del processo di risciacquo. A questo punto l'elettrovalvola si aprirà, una porzione di acqua pulita entrerà nella macchina. Il getto d'acqua ora scorrerà di nuovo attraverso il cassetto del detersivo, ma attraverso il cassetto dell'ammorbidente. Il motore avvierà il cestello e il risciacquo, la cui durata dipende dal programma selezionato.
  • La pompa scaricherà l'acqua, ma poi rifluirà dalla rete idrica per ripetere il ciclo di risciacquo... Il processo di risciacquo avviene in più ripetizioni cicliche. Quindi l'acqua viene scaricata nello scarico e la macchina entra in modalità centrifuga.
  • La filatura avviene ruotando il tamburo ad alta velocità... Sotto l'azione delle forze centrifughe, la biancheria preme contro le pareti del cesto e l'acqua viene espulsa da esso, entrando nel sistema di scarico attraverso i fori del cesto. Inoltre, l'acqua viene diretta al tubo di scarico con l'aiuto di una pompa e da lì alla fogna. È interessante notare che le macchine con azionamento diretto del motore svolgono il loro lavoro in modo molto più silenzioso rispetto alle loro controparti con un sistema a cinghia.
  • Al termine del ciclo di lavaggio, la macchina si spegne, ma l'apertura della porta verrà bloccata per altri 10-20 secondi. Quindi puoi aprire lo sportello, sganciare il cestello ed estrarre la biancheria pulita.

Le moderne tecnologie hanno permesso di fornire gli ultimi modelli di lavatrici con opzioni, in cui anche la biancheria dopo il lavaggio viene asciugata direttamente nel cestello.

Divisione in tipi

Per facilitare la scelta di un modello di lavatrice a carica dall'alto, è necessario sapere in quali tipologie si suddividono.

Per funzione

Le funzioni più comuni sono le seguenti.

  • Controllo automatico del livello di formazione della schiuma. La macchina scarica l'acqua in eccesso in cui si è sciolto troppo detersivo e aspira una nuova porzione, che riduce la quantità di schiuma, migliorando la qualità del risciacquo ed impedendo l'ingresso di schiuma nella centralina.
  • Possibilità di risciacquo extra. Prima della centrifuga, la macchina può eseguire un altro ciclo di risciacquo, rimuovendo completamente i residui di sapone dalla biancheria. Questa caratteristica è molto preziosa per le persone allergiche ai detersivi.
  • Pre-ammollo. L'opzione consente di lavare in modo più efficiente il bucato con sporco pesante. All'inizio del processo di lavaggio, il bucato viene inumidito, vengono aggiunti detersivi. Quindi la soluzione di sapone viene scaricata: inizia il ciclo di lavaggio principale.
  • Funzione di protezione dalle perdite d'acqua. Se viene violata l'integrità dei tubi di ingresso e di scarico, il sistema di controllo accende la pompa, che pompa l'umidità in eccesso e sul display viene visualizzata un'icona per la necessità di assistenza. Quando viene rilevata una perdita, l'assunzione di acqua dal sistema di approvvigionamento idrico viene bloccata.
  • Disponibilità di una modalità di lavaggio veloce, delicata e a mano... La funzione consente di lavare capi realizzati con qualsiasi tessuto, anche il più sottile, con alta qualità. Allo stesso tempo, la macchina utilizza diverse condizioni di temperatura, il riempimento del serbatoio con acqua, regola il tempo di lavaggio e il grado di centrifuga.
  • Alcuni modelli dispongono di un timer per l'avvio ritardato del processo di lavaggio., che permette di lavarsi di notte quando il costo dell'energia elettrica è inferiore rispetto a quello diurno.
  • Auto diagnosi... I modelli moderni visualizzano informazioni sul display di controllo sotto forma di un codice che indica la presenza di un malfunzionamento.
  • Protezione dei bambini... L'opzione blocca il pannello di controllo, per cui un bambino piccolo non sarà in grado di eliminare le impostazioni del programma e modificare il processo di lavaggio.

Alcuni produttori di lavatrici stanno aggiungendo funzionalità esclusive.

  • Lavaggio a bolle... La sua essenza risiede nel fatto che la biancheria nel cestello è esposta a più bolle d'aria. Il tamburo è dotato di uno speciale pulsatore a bolle. Le macchine a bolle lavano meglio le cose, poiché le bolle d'aria influiscono meccanicamente sul tessuto e possono dissolvere completamente il detersivo.
  • Funzione di asciugatura turbo. Asciuga il bucato con turbocompressore ad aria calda.
  • Lavaggio a vapore. Questa opzione non è comune, ma potrebbe sostituire i servizi di lavaggio a secco per te, poiché rimuove la contaminazione senza l'uso di detergenti. Con questa funzione, il bucato non ha bisogno di essere bollito: il vapore disinfetta e dissolve perfettamente lo sporco ostinato, ma non è consigliabile trattare i tessuti delicati con il vapore caldo.

Vale la pena notare che la presenza di tali funzioni influisce sul costo della lavatrice verso l'alto.

Per spaziosità

Le prestazioni della lavatrice dipendono dal volume del suo carico. I modelli domestici hanno la capacità lavare da 5 a 7 chilogrammi di bucato contemporaneamente, ma ci sono anche unità più potenti, la cui portata raggiunge i 10 kg. In base al volume di capacità, il carico è diviso nel minimo, cioè pari a 1 kg, e nel massimo, il che significa le capacità limitanti della macchina. Il sovraccarico del tamburo comporta un aumento delle vibrazioni e dell'usura del sistema di cuscinetti.

Con lezioni di lavaggio e centrifuga

La classe di lavaggio viene valutata esaminando il prototipo dopo il lavaggio per rilevare eventuali residui di sporco. Tutti i modelli della stessa marca vengono testati in condizioni uguali, quindi viene assegnata loro una classe che ha un marchio da A a G. I migliori modelli sono l'auto con la classe di lavaggio A, che è posseduta dalla stragrande maggioranza delle moderne attrezzature di lavaggio.

La valutazione della classe di centrifuga viene effettuata tenendo conto della velocità di rotazione del cesto e dell'efficienza degli sforzi profusi, che si manifestano nel grado di umidità della biancheria. Le classi sono contrassegnate allo stesso modo, con lettere da A a G. L'indicatore A corrisponde a un livello di umidità residua pari a non più del 40%, l'indicatore G è pari al 90% - questa è considerata l'opzione peggiore. Il costo di una lavatrice automatica dipende in gran parte dalla classe di lavaggio e centrifuga a cui appartiene. Il livello basso della classe corrisponde ai dispositivi economici.

Per taglia

Il caricamento dall'alto rende questo tipo di macchina piccola e compatta. Esistono modelli non standard del tipo attivatore, in cui il serbatoio si trova orizzontalmente. Tali modelli sono molto più ampi delle loro controparti, ma sono molto rari in vendita e poco richiesti, poiché molto spesso sono dispositivi semiautomatici.

A titolo di controllo

Le lavatrici sono controllate meccanicamente o elettronicamente.

  • Sistema meccanico - si effettua agendo sulle manopole, la cui rotazione in senso orario permette di selezionare l'opzione desiderata.
  • Controllo elettronico - eseguito tramite pulsanti o pannelli tattili, che semplifica notevolmente il processo di selezione di una modalità di lavaggio, ma aumenta il costo della macchina.

I progettisti di lavatrici ritengono che il controllo debba essere il più semplice e intuitivo possibile per l'utente. Per questo motivo, la maggior parte dei modelli moderni ha un modello di controllo elettronico.

Dimensioni (modifica)

La lavatrice a carica dall'alto è un piccolo design che può facilmente adattarsi anche agli spazi più ristretti dei bagni piccoli. Il tipico dispositivo di caricamento dall'alto ha i seguenti parametri standard:

  • la larghezza va da 40 a 45 cm;
  • l'altezza dell'auto è di 85-90 cm;
  • la profondità per i modelli verticali è di 35-55 cm.

Se si confronta questa tecnica con le controparti a caricamento frontale, la differenza è piuttosto significativa.

Come scegliere?

Quando si decide sulla scelta di una lavatrice, è necessario prestare attenzione ai seguenti punti importanti:

  • stimare le dimensioni dello spazio dove è prevista l'installazione della macchina e quindi scegliere il tipo di carico;
  • scegliere la classe di lavaggio e centrifuga, nonché determinare il consumo energetico del dispositivo;
  • crea tu stesso un elenco di opzioni che la macchina dovrebbe avere;
  • scoprire il tipo di azionamento desiderato e la posizione del tamburo;
  • selezionare il carico di biancheria richiesto.

Il prossimo passo sarebbe determinazione della fascia di prezzo del modello desiderato e scelta di una marca.

Marche

Gamma di selezione dei modelli di lavatrici con caricamento verticale oggi è vario e rappresentata da vari produttori e dai loro marchi:

  • Coreano: Samsung, Daewoo, LG;
  • Italiano - Indesit, Hotpoint-Ariston, Ardo, Zanussi;
  • francese - Electrolux, Brandt;
  • Americano - Waytag, Frigidairi, Whirlpool.

Le macchine più affidabili e moderne sono prodotte in Corea e Giappone. I marchi di questi paesi produttori sono avanti rispetto alla concorrenza e ci sorprendono con le loro innovazioni.

Modelle

La scelta di un modello di lavatrice è un compito responsabile e difficile. Questa tecnica costosa deve essere affidabile e versatile. Presentiamo le opzioni di altissima qualità a vari prezzi e funzionalità.

  • Electrolux EWT 1276 EOW - questa è un'auto francese premium. La sua capacità di carico è di 7 kg ed è controllata elettronicamente. Ci sono modalità di lavaggio aggiuntive per seta, biancheria intima, piumini e piumini. Il modello è economico in termini di consumo energetico. Il costo è di 50-55.000 rubli.
  • Zanussi ZWY 51004 WA - modello prodotto in Italia. Il volume di carico è di 5,5 kg, il controllo è elettronico, ma non c'è display. Efficienza di lavaggio - classe A, centrifuga - classe C. Dimensioni 40x60x85 cm, funziona molto silenziosamente, ha 4 modalità di lavaggio. Il corpo è parzialmente protetto dalle perdite, c'è una protezione dai bambini. Il costo è di 20.000 rubli.
  • AEG L 56 106 TL - l'auto è prodotta in Germania. Volume di carico 6 kg, controllo elettronico tramite display. Efficienza di lavaggio - classe A, centrifuga fino a 1000 giri al minuto, ci sono 8 modalità di lavaggio, controllo della schiuma, protezione della custodia da perdite, funzione di avvio ritardato. Costo da 40.000 rubli.
  • Whirlpool TDLR 70220 - Modello americano con un volume di carico di 7 kg. Il controllo viene effettuato tramite pulsanti e una manopola rotante. Classe di lavaggio - A, classe di centrifuga - B. Dispone di 14 programmi di lavaggio, controllo della schiuma, basso livello di rumorosità. L'elemento riscaldante è in acciaio inossidabile. Il costo è di 37-40.000 rubli.

Nonostante i modelli verticali siano più costosi delle controparti frontali, sono molto più sicuri, più convenienti e più compatti, nonché meglio protetti dai bambini e non fanno rumore durante il funzionamento dell'opzione di rotazione.

Come usare?

Prima di utilizzare la lavatrice, devi leggere le istruzioni e seguire questi passaggi:

  • smontare i bulloni di spedizione che tengono le molle del tamburo;
  • regolare i piedini a vite e installarli in modo che la macchina si trovi rigorosamente su un livello orizzontale;
  • in caso di irregolarità del pavimento viene posizionato un tappetino antivibrante sotto le gambe della macchina;
  • collegare i tubi della macchina alla rete idrica e fognaria.

Solo dopo aver eseguito questi lavori preparatori è possibile aprire il rubinetto dell'alimentazione idrica e riempire il serbatoio con acqua per il primo ciclo di lavaggio di prova.

Panoramica delle recensioni

Secondo gli esperti di marketing che conducono regolarmente sondaggi sugli acquirenti di lavatrici automatiche verticali, la domanda di tali modelli è in costante aumento. La maggior parte dei proprietari di tali apparecchiature nota che sono molto soddisfatti del loro acquisto e in futuro daranno la preferenza ai modelli a caricamento dall'alto per la loro affidabilità, compattezza e varietà di funzionalità.

Per informazioni su come scegliere la giusta lavatrice a carica dall'alto Whirlpool, guarda il video seguente.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento