Peso delle lavatrici: cosa determina il minimo e il massimo, criteri di selezione

Contenuto
  1. Da cosa dipende?
  2. Peso dei modelli leggeri
  3. Opzioni standard
  4. Criteri di scelta

Quando si acquista una nuova lavatrice, è importante tenere conto di vari parametri, incluso il peso del modello selezionato. Questa caratteristica influisce non solo sul trasporto dell'acquisto, ma anche sul funzionamento dell'attrezzatura e sulla durata del suo servizio. Ecco perché la domanda "quanto pesano le auto automatiche?" è molto popolare e, quando si sceglie, molti acquirenti sono interessati a quale sia il peso medio e minimo dei dispositivi.

Da cosa dipende?

Il peso di una lavatrice automatica varia da 30 a 100 kg. Allo stesso tempo, non sarà possibile determinarlo "a occhio": il peso delle lavatrici esternamente identiche può differire di decine di chilogrammi. La loro massa è influenzata da più punti contemporaneamente, tra cui:

  • dimensioni della cassa e del materiale con cui è realizzato;
  • classe energetica;
  • il volume del serbatoio della biancheria;
  • dimensioni e materiale del tamburo;
  • opzioni aggiuntive che richiedono parti separate (ad esempio, asciugatura o un secondo tamburo);
  • la presenza di contrappesi per il corretto bilanciamento dell'apparato.

Nei negozi, noterai che i produttori offrono lavatrici di materiali diversi, il che determina in gran parte il peso finale del prodotto. Ad esempio, se il corpo è realizzato in "acciaio inossidabile", il peso del dispositivo sarà molto superiore a quello delle macchine con un corpo in polimero. Anche il materiale con cui sono realizzati gli elementi di fissaggio e altri elementi interni del dispositivo è importante.

Prestando attenzione alle dimensioni della macchina, non dovresti presumere che i modelli stretti saranno più leggeri. Al contrario, poiché tali articoli sono meno stabili, i produttori forniscono loro un peso aggiuntivo in modo che la macchina vibri meno e si muova meno durante la centrifuga. Per la produzione di contrappesi vengono utilizzati ghisa, materiali polimerici o sabbia.

I pesi sono selezionati in modo tale che, in termini di peso totale, superino il peso della biancheria bagnata, altrimenti la macchina "salta" durante il funzionamento. Sono questi contrappesi che forniscono il grosso della lavatrice.

Peso dei modelli leggeri

Molte aziende produttrici di elettrodomestici producono macchine automatiche leggere, il cui principale vantaggio è la mobilità. Tali modelli sono spesso integrati e occupano poco spazio in bagno o in cucina. Il peso di tali dispositivi è di 30-50 kg. Ciò fornisce facilità di trasporto e la possibilità di trasportare rapidamente la lavatrice in un'altra casa.

Tuttavia, anche i modelli leggeri hanno i loro svantaggi. Molti di questi sono più costosi delle tosatrici standard e dispongono di un tamburo con una capacità ridotta (fino a 3,5 kg). Vibrano molto durante l'uso e le prestazioni di lavaggio potrebbero non essere soddisfacenti a causa della scarsa centrifuga. Inoltre, gli utenti spesso si lamentano del fatto che le auto leggere si deteriorano più velocemente e richiedono riparazioni.

Daewoo

Le lavatrici compatte di questo marchio hanno un diverso tipo di carico, sono di piccole dimensioni, ma abbastanza capienti. Un esempio potrebbe essere il modello DWF-760MP. Il peso di questa "briciola" è di soli 30 kg. È dotato di display digitale, offre 6 programmi di lavaggio e può contenere fino a 5,5 kg di biancheria. Tra gli svantaggi di una macchina del genere, si può solo citare un significativo consumo di acqua, nonché una bassa velocità di centrifuga.

Un'opzione interessante è la macchina a parete DWD-CV702W con un design elegante., silenzioso motore inverter e tamburo stellare. Il suo peso netto è di 16,5 kg. Un "bambino" così carino può contenere fino a 3 kg di vestiti, quindi è adatto a persone a cui non piace risparmiare il bucato.

Fornisce 6 programmi, inclusa una modalità speciale per i vestiti del bambino con un risciacquo aggiuntivo.

Lg

Questo famoso marchio è noto per le sue lavatrici funzionali e affidabili, tra le quali ce ne sono anche di leggere. Per esempio, mini-macchina TwinWash TW315W, in cui è conveniente lavare capi delicati. Il dispositivo contiene solo 2 kg di biancheria, pesa 43 kg, ha un controllo touch e 7 programmi di lavaggio. Questa macchina è caratterizzata da bassi livelli di vibrazioni e rumorosità.

Altro

Molti altri marchi offrono macchine automatiche relativamente leggere. Per esempio, sotto il marchio Candy, il modello AQUA 1D1035-07 è disponibile con un peso di 47 kg. Questa macchina rappresenta la linea Aquamatic di macchine a caricamento frontale. Può contenere fino a 4 kg di bucato, è di dimensioni compatte e ha la capacità di ritardare l'avvio.

Tra le lavatrici leggere possiamo citare anche i dispositivi di tipo attivatore. Attirano con il loro prezzo accessibile, la possibilità di utilizzare detersivi per il lavaggio a mano, il design semplice e la durata. Il loro peso non è grande come quello delle macchine automatiche e la capacità è abbastanza decente. Ad esempio, l'auto Renova WS-40PET pesa poco meno di 13 kg, il modello Fairy SMP-50N pesa solo 15,5 kg e l'auto Biancaneve BN5500SG pesa 24 kg.

Opzioni standard

Sebbene molti produttori di apparecchiature di lavaggio offrano lavatrici molto leggere con un peso fino a 50 kg e alcune aziende abbiano modelli pesanti che pesano oltre 80 kg, la maggior parte delle macchine sul mercato sono rappresentate da parametri di peso standard. Il peso medio di una lavatrice varia da 50 a 80 kg. Tale indicatore consente di rendere il prodotto abbastanza stabile, ma allo stesso tempo non presenta particolari difficoltà nel suo trasporto. Le macchine pesanti sono più silenziose e la qualità del lavaggio è buona.

Il peso più accurato dei singoli modelli dovrebbe essere verificato con il venditore o nella documentazione tecnica allegata alla lavatrice selezionata.

Hansa

Le auto di questo marchio sono presentate in un vasto assortimento, quasi tutte sono caratterizzate da parametri di peso medio. Per esempio, modello AWS610DH pesa 50 kg, centrifuga la biancheria ad una velocità di 1000 giri/min. Questa macchina ha 8 modalità di funzionamento, incluso il lavaggio della lana e dei vestiti per bambini. Il dispositivo è dotato di display digitale, è a prova di perdite e può contenere fino a 6 kg di biancheria. Il WHB 8381 pesa 54 kg. Una macchina così stretta può lavare fino a 5 kg di vestiti alla volta e centrifuga il bucato a una velocità di 800 giri al minuto. I suoi programmi di lavaggio includono un lavaggio super veloce e delicato e un programma di pulizia del cestello.

Lg

Nonostante il fatto che questo produttore offra molti modelli leggeri, la maggior parte delle lavatrici LG sono ancora unità con un peso medio. Hanno un diverso tipo di carico e un lavaggio di alta qualità. Tali macchine automatiche sono stabili durante il funzionamento, non causano problemi con il trasporto e affrontano bene i compiti assegnati. Sono adatti alla famiglia media e sono molto richiesti grazie alla loro fascia di prezzo accessibile.

Uno dei popolari modelli a caricamento frontale stretto F0J5NNW4W è di piccole dimensioni e pesa 60 kg. Tale dispositivo ha una classe di consumo energetico A+++, ci sono 14 programmi di lavaggio, di cui uno silenzioso. Un'altra popolare macchina LG con un peso medio è la F0J6NSW1W. È anche stretto, può contenere fino a 6 kg di biancheria, è caratterizzato da un basso consumo energetico, strizza le cose a una velocità di 1000 giri. Il peso di un tale dispositivo è di 60 kg.

Altro

Tra i modelli standard più leggeri vale la pena notare la macchina da scrivere Samsung. Il loro peso è solitamente compreso tra 55 e 65 kg, perché questi prodotti utilizzano il bilanciamento elettronico, che evita l'uso di contrappesi di grandi dimensioni. Le lavatrici Zanussi sono inoltre caratterizzate da dimensioni contenute e peso contenuto. Nei negozi, puoi trovare modelli con una massa di 52-55 kg.

Il peso medio delle vetture Ariston va dai 63 ai 70 kg. Tali modelli sono caratterizzati da stabilità e basse vibrazioni durante la rotazione. Anche le auto "Kandy" e "Bosch" sono caratterizzate principalmente da un peso medio. La massa dei modelli di questi famosi marchi è spesso di 63-66 kg. Scegliendo la tecnica "Indesit", ti imbatterai in macchine di peso compreso tra 50 e 80 kg. Hanno tutte le possibilità per un lavaggio di alta qualità di diversi tipi di biancheria. Quasi tutti i modelli sono abbastanza stabili e spaziosi.

Criteri di scelta

Il peso di una lavatrice può essere un vantaggio o uno svantaggio. Acquistando un modello più pesante, puoi essere certo che il dispositivo non "cavalcherà" e "salterà" durante il funzionamento. Una tale macchina automatica durerà più a lungo, ma dovrai spendere più energia per il suo trasporto. Chi ama la miniatura e la leggerezza dovrà sopportare un lavaggio più rumoroso, oltre a una limitazione del peso della biancheria. La questione del peso della lavatrice è importante in tali situazioni:

  • quando si vive ai piani superiori, se c'è un limite di peso per l'ascensore o se non c'è proprio ascensore;
  • con frequenti cambi di residenza o pianificazione di un rapido trasloco;
  • se necessario, acquista attrezzature di grandi dimensioni per risparmiare spazio vitale;
  • se hai bisogno di lavare capi di grandi dimensioni, ad esempio coperte o capispalla (più grande è la macchina, maggiore è il suo peso).

Un altro punto importante è la posizione della lavatrice. Se è integrato, non dovrai preoccuparti della stabilità, poiché il dispositivo si attaccherà saldamente al set di mobili. Se sei interessato all'attrezzatura indipendente, è meglio rimanere con la versione più pesante, soprattutto se il volume della biancheria caricata è abbastanza grande (da 6-7 kg). Per quanto riguarda la scelta del marchio, poi quasi tutte le grandi aziende producono modelli con pesi differentiper soddisfare il desiderio della maggior parte degli acquirenti.

Pertanto, se sei interessato a un produttore specifico, nella maggior parte dei casi non ci saranno problemi a scegliere un dispositivo con un peso adeguato.

Nel prossimo video troverai una panoramica della lavatrice Candy Aquamatic 1D1035-07.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento