Tutto sulle lavatrici

Contenuto
  1. Storia dell'apparenza
  2. Appuntamento
  3. Tipi e loro caratteristiche
  4. Migliori marche e modelli
  5. Criteri di scelta

Ogni persona moderna ha davvero bisogno di sapere tutto sulle lavatrici, è estremamente importante comprenderne i tipi principali e le loro caratteristiche. È utile studiare e informazioni sulle prime macchine e dati sulla durata e sul principio di funzionamento, sui modelli "intelligenti", sulle versioni con un carico elevato e altre modifiche. Argomenti di attualità separati: la scelta di un dispositivo specifico per marca e caratteristiche pratiche.

Storia dell'apparenza

Il lino e altri tessuti sono stati usati per migliaia di anni. Tuttavia, le prime lavatrici sono apparse molto, molto più tardi. Non solo al tempo dei faraoni o degli imperatori romani se ne faceva a meno; Furono fatte crociate e grandi scoperte geografiche, tuonavano le guerre napoleoniche, anche i piroscafi fumavano già - e l'attività di lavaggio praticamente non cambiò. Solo nel XX secolo gli ingegneri si sono degnati di creare i primi dispositivi meccanici che ricordano vagamente le moderne "lavatrici".

Non c'è unità per quanto riguarda il nome dell'inventore di tale tecnica: alcune fonti chiamano William Blackstone, mentre altre chiamano Nathaniel Briggs o James King.

I primi modelli meccanici esistono da decenni da quando l'elettrificazione del mondo era appena iniziata. La produzione di massa di lavatrici, sebbene di tipo meccanico, distrusse quasi completamente le lavanderie pubbliche: rimasero solo per esigenze ufficiali. Il più antico tagliacapelli automatico è stato sviluppato negli Stati Uniti negli anni '40. Entro 10 anni, tutti i produttori hanno dominato la produzione di tali dispositivi, sebbene i dispositivi semiautomatici e persino le versioni manuali siano rimasti a lungo richiesti.

Ma non tutto si è rivelato così semplice e facile come a volte si immagina. Nella prima metà del ventesimo secolo, gli sviluppatori di lavatrici si sono posti solo l'obiettivo di raggiungere le loro funzioni di base. Nessuno ha preso in considerazione gli standard di sicurezza durante la progettazione e ha persino lasciato aperte molte parti di lavoro. Solo più tardi hanno iniziato a occuparsi di praticità, ergonomia e riduzione del rumore.

Negli anni '70, i dispositivi hanno iniziato a essere dotati dei microprocessori più semplici e nel 21° secolo stanno già diventando una parte a tutti gli effetti dei complessi di case intelligenti.

Appuntamento

Tutti sanno che una lavatrice viene utilizzata per pulire biancheria e vestiti, altri tessuti, per far sembrare i tessuti decenti. Ma allo stato attuale, qualsiasi unità comune per questo scopo:

  • raccoglie e drena l'acqua;

  • spreme il tessuto usando una centrifuga;

  • risciacqui;

  • si asciuga;

  • esegue stirature leggere;

  • permette di selezionare vari programmi e modalità del lavaggio stesso.

Tipi e loro caratteristiche

Manuale

Questa semplice tecnica, stranamente a prima vista, è molto richiesta. Quando lo si utilizza, non è necessario consumare elettricità. Tuttavia, il motivo principale non è ancora l'economia, ma la capacità di lavare dove non c'è alimentazione o è estremamente instabile. A volte puoi portare una "lavatrice" meccanica manuale durante un'escursione o un viaggio in luoghi disabitati.

Gli svantaggi evidenti saranno solo la bassa produttività e la laboriosità della procedura, ma questa è, piuttosto, una questione di priorità.

Semiautomatico

Anche questo tipo di tecnologia ha tutto il diritto di esistere, avendolo dimostrato negli ultimi decenni. Le macchine semiautomatiche sono utilizzate nelle dacie e nelle case di campagna, dove non c'è un approvvigionamento idrico stabile per tutto l'anno, dove l'acqua si congela. Il volume interno, a seconda del modello, è di 2-12 kg.Per molte persone, la funzione di caricamento aggiuntivo della biancheria proprio nel processo di lavoro sarà attraente; questo è importante non solo per gli smemorati, ma anche per coloro che sono costantemente impegnati. Solo le macchine automatiche più avanzate, che sono molte volte più costose, hanno un'opzione simile e l'azionamento elettrico della macchina semiautomatica è abbastanza economico.

Macchine automatiche

Tali modelli, come i dispositivi semiautomatici, funzionano con la centrifuga della biancheria in una centrifuga. Pertanto, non sarà necessario spremerlo con le proprie mani per molto tempo e in modo estenuante. È questa tecnica che viene spesso acquistata negli appartamenti di città e spesso in comode case private. L'intervento diretto dell'utente nel processo di lavaggio è molto limitato.

Devono solo preparare un detersivo in polvere o liquido, stendere il bucato stesso e premere i pulsanti nella sequenza specificata.

Il modello "intelligente" è in grado di calcolare in modo indipendente la quantità di acqua e la proporzione richiesta di polvere risciacquata. Ti avvisa in caso di problemi, consentendoti di correggere rapidamente errori personalizzati e semplificare le riparazioni. Le versioni avanzate sono dotate di un sistema di controllo touch. Tuttavia, più l'automazione è complessa, più soffre di varie influenze, comprese le interruzioni di corrente. Oltretutto, Le "macchine automatiche" sono molto produttive... il che si traduce in grandi dimensioni, peso e notevoli consumi di acqua ed elettricità.

attivatore

Tali modifiche vengono già rilasciate molto raramente e non vengono utilizzate molto attivamente. Il dispositivo richiede un minimo di tempo e risorse utili. Poiché all'interno non sono presenti componenti elettronici complessi, i guasti sono molto meno comuni rispetto ai campioni moderni. Tali apparecchiature di lavaggio funzionano in modo molto più stabile e hanno una durata media notevolmente più lunga.

Se la macchina lava 7-8 kg di bucato, nelle macchine attivatrici questo indicatore viene aumentato a 14 kg; tuttavia, i tessuti si consumano più velocemente e i costi di manodopera sono elevati.

Ultrasonico

I produttori stanno attivamente sottolineando il prezzo basso di questo tipo di lavatrici domestiche, la loro compattezza e praticità. Tuttavia, raramente è possibile incontrare tali unità. Il dispositivo deve essere posizionato solo in bacini o vasche da bagno e inizieranno immediatamente a funzionare una volta collegati a una presa. Ci sono molti più svantaggi che vantaggi:

  • la necessità di una grande quantità di detersivo;

  • bassa produttività;

  • lavoro normale solo in acqua non più fredda di 50 gradi;

  • consapevolmente mancanza di centrifuga e risciacquo;

  • partecipazione umana obbligatoria (mescolando le cose nel processo, altrimenti possono essere pulite solo parzialmente).

Bolla

Questo principio di funzionamento ha iniziato ad essere utilizzato di recente. L'esposizione alle bolle d'aria consente di lavare i vestiti in modo efficiente e senza riscaldamento dell'acqua elevato (come nei modelli classici). Pertanto, il lavaggio viene effettuato in modo più delicato e non influisce negativamente sulla qualità del bucato. Questa funzione è paragonabile nei suoi parametri tecnici con il lavaggio a secco ed è la sua sostituzione completa. Vale anche la pena notare l'eccellente effetto disinfettante, che sta diventando sempre più rilevante nel nostro mondo, sovrasaturo di infezioni.

Quasi tutte le lavatrici moderne sono create con un tamburo funzionante. Dovrebbe essere realizzato esclusivamente con leghe inossidabili. Come ha dimostrato la pratica, le superfici smaltate, indipendentemente dall'accuratezza della fabbricazione, si consumano rapidamente e diventano inutilizzabili.

Anche il design geometrico del gruppo tamburo gioca un ruolo importante. I modelli con sporgenze curve sono preferibili a quelli dritti: si lavano mediamente meglio. Anche la superficie "a nido d'ape" è considerata un punto positivo.

Forma dello scafo - è anche abbastanza rilevante. Molti modelli più vecchi sono rotondi. Tuttavia, quasi tutti i design moderni sono realizzati rettangolari o quadrati, il che è abbastanza pratico. Tali versioni sono nell'assortimento di qualsiasi produttore importante.

Per alcune stanze, è più corretto usare la tecnica dell'angolo.

Migliori marche e modelli

È molto utile essere guidati dalle descrizioni di modelli specifici di attrezzature per il lavaggio nelle istruzioni e nei passaporti, ma prima, dovresti delineare il cerchio delle versioni più adatte, in modo da non familiarizzare con tutto di fila. Nella categoria del budget, l'attrezzatura occupa una posizione meritatamente molto decente. Indesit... La sua gamma comprende molti modelli verticali abbastanza decenti. Se il rapporto tra costo e qualità è il più importante, vale la pena dare la preferenza ai dispositivi Beko; devi solo capire che spesso possono rompersi.

Scegliendo una lavatrice elegante e insolita, il cui aspetto soddisferà sia la vecchia che la nuova generazione, puoi tranquillamente concentrarti sulla gamma di modelli Samsung... Oltre all'eccellenza del design, ha anche un livello tecnico sorprendente. Nonostante le loro dimensioni limitate, le macchine sudcoreane possono contenere moltissimo bucato. Una varietà di opzioni delizierà i proprietari esperti che sono abituati a fare esperimenti di lavaggio.

Tuttavia, è necessario prestare attenzione ai reclami: si riferiscono principalmente a problemi software.

Se hai un budget abbastanza solido, puoi scegliere auto premium. Non solo si distinguono per l'abbondanza di regimi e programmi moderni, ma sono anche meglio protetti dalle perdite d'acqua. I prodotti ne sono un buon esempio. Vestfrost... Un'altra preoccupazione tedesca - AEG - fornisce anche una brillante tecnologia per il bucato. I suoi prodotti sono in grado di erogare vapore durante il lavaggio e hanno altre opzioni interessanti.

La macchina è molto popolare WLL 2426... Il dispositivo ha un design classico. La biancheria viene caricata attraverso il finestrino anteriore. I progettisti hanno fornito 17 programmi. Lavabile fino a 7 kg di biancheria compresi i cuscini in piuma; il lavoro procede abbastanza tranquillamente.

Una lavatrice è relativamente poco costosa Caramella Acqua 2D1040. È vero, non puoi mettere più di 4 kg di vestiti lì, ma ci sono 15 programmi di lavoro. Non esiste una funzione di blocco bambini. La velocità di centrifuga è fino a 1000 giri/min.

Il volume del suono è basso, ma ci sono vibrazioni deboli.

DEXP WM-F610DSH / WW È anche una buona scelta. Il tamburo ha una capacità maggiore rispetto alla versione precedente - 6 kg. È previsto il ritardo dell'avvio del dispositivo. Grazie al programma di 15 minuti, puoi rinfrescare le cose che non sono troppo sporche. Tra gli svantaggi, uno scarico rumoroso attira l'attenzione.

Bella alternativa - Haier HW80-BP14979... Il carico della biancheria passa attraverso un portello anteriore con una sezione trasversale di 0,32 M. Tra i 14 programmi di lavoro c'è una modalità di risciacquo potenziata. Dentro c'erano fino a 8 kg di biancheria. La velocità di centrifuga è fino a 1400 giri/min.

Tra le unità con asciugatura, si distingue favorevolmente Bosch WDU28590. La capacità del serbatoio è di 6 kg, non è possibile caricare biancheria aggiuntiva. Viene fornita protezione dai bambini. Il sistema monitora la formazione di schiuma.

Le vibrazioni sono escluse, alcuni programmi richiedono un lavoro molto lungo.

Un'automobile Hisense WFKV7012 lava 7 kg di bucato in 1 passaggio. Il ciclo di lavaggio assorbe 39 litri di acqua. Puoi posticipare il lavaggio di 24 ore. Esiste una protezione affidabile contro gli sbalzi di tensione e le perdite d'acqua. Il saldo viene mantenuto automaticamente.

Anche LG AIDD F2T9HS9W attira l'attenzione. Le sue principali sfumature:

  • corpo stretto;

  • la capacità di lavare in modalità ipoallergenica;

  • buon pannello a sfioramento;

  • motore inverter, che consente di lavorare fino a 7 kg di biancheria in 1 passaggio;

  • circuito di riscaldamento in ceramica;

  • Blocco Wi-Fi;

  • la possibilità di controllare da uno smartphone.

Idromassaggio FSCR 90420 può anche essere considerata una buona scelta. La velocità di centrifuga di questa macchina raggiunge i 1400 giri al minuto. Grazie al corpo ben congegnato e all'ottimo motore inverter, puoi lavare fino a 9 kg di bucato in 1 passaggio. Con un ciclo standard, il consumo di corrente approssimativo è di 0,86 kW.

Il caricamento viene effettuato attraverso un portello con una larghezza di 0,34 m, viene fornita la possibilità di un carico aggiuntivo durante il funzionamento, esiste una designazione del tempo rimanente.

È opportuno terminare la recensione a Gorenje WS168LNST. Centrifugando ad una velocità fino a 1600 giri al minuto, questa lavatrice fa un ottimo lavoro anche per le famiglie numerose. Molti apprezzeranno la presenza del trattamento a vapore. Dopo la centrifuga, il contenuto di umidità del tessuto non supera il 44%. Si consumano in media 60 litri di acqua per sessione.

Altri parametri:

  • la possibilità di lavaggio accelerato;

  • consumo energetico - 2,3 kW;

  • allarme sonoro;

  • illuminazione interna;

  • sistema di protezione da troppo pieno;

  • un serbatoio realizzato in moderno materiale carbotek;

  • regime antiodore aggiuntivo;

  • schermo informativo digitale.

Criteri di scelta

Prima di tutto, devi decidere se hai bisogno di una macchina installata separatamente o montata su un mobile, in una nicchia. La seconda opzione è la più preferibile per la cucina. Ma bisogna tener presente che nel nostro paese non è molto popolare e quindi l'assortimento è leggermente più povero di quanto vorremmo. La parte principale delle unità di lavaggio raggiunge 0,81-0,85 m di altezza, ma se è necessario inserirle sotto il lavandino, è limitata a 0,65-0,7 m.

Sia con una disposizione orizzontale che verticale della porta di carico, è necessario prestare attenzione se sarà conveniente chiuderla e anche stendere la biancheria.

Per i pensionati, è persino preferibile il posizionamento verticale della porta: ti consente di non piegarti più. Tuttavia, quando installato sotto il piano di lavoro in cucina, questo vantaggio deve essere abbandonato. Se parliamo di nuovo delle persone anziane, allora per loro più semplice è la tecnica, meglio è. Non ha molto senso scegliere modelli con più di 10-15 modalità. E per il resto dei consumatori, con fondi limitati, il risparmio sulle funzioni è abbastanza ragionevole.

Come affermato in precedenza, la lavatrice più economica è quella che funziona senza elettricità. Tutte queste versioni sono verticali. Si rompono solo occasionalmente, anche se devono applicare molta forza durante il lavaggio. Tuttavia, se si verifica un guasto, inizia una ricerca molto difficile per trovare un artigiano esperto.

Per viaggiare in una casa mobile, tuttavia, questa circostanza non è troppo importante.

Molte persone stanno cercando di acquistare una macchina da scrivere portatile per risparmiare spazio prezioso nella loro casa. Tuttavia, bisogna capire che con una profondità insignificante del caso, non si può contare su un grande carico. Per una famiglia di 1-2 persone, è sufficiente un dispositivo con una profondità di 0,3-0,4 m, in cui vengono lavati 3-5 kg ​​di biancheria in una volta. Se la profondità viene aumentata a 0,5 m, vengono lavati 6-7 kg per sessione. Attenzione: non vale assolutamente la pena fidarsi delle promesse pubblicitarie sull'idoneità delle macchine per l'acqua dura e, se non si può evitare di usarlo, è necessario utilizzare metodi speciali per addolcire e combattere le incrostazioni.

Un motore elettrico inverter (senza spazzole) è un chiaro vantaggio. Una tale unità si consuma relativamente poco. Inoltre, i progettisti hanno implementato un controllo più preciso su di esso. Infine, è utile anche girare ad alta velocità. Tuttavia, se il dispositivo si guasta, ripararlo sarà un piacere costoso. Altre raccomandazioni importanti:

  • lezione di spin più importante della classe di lavaggio (è improbabile che i non specialisti siano in grado di valutare la differenza tra loro);

  • per uso domestico girare più velocemente di 1000 giri/min è difficilmente giustificato;

  • vale la pena prestare attenzione consumo di corrente e acqua (nonostante la somiglianza delle caratteristiche, in diversi modelli possono differire 2-3 volte);

  • opzione di asciugatura biancheria utile, ma bisogna assicurarsi che ci siano programmi per l'asciugatura dei tessuti più comunemente usati;

  • se non ci sono desideri speciali per il volume di lavoro, puoi limitarti tipico 55 dB - ci sono la maggior parte di queste macchine;

  • vale la pena valutare aspetto del pannello frontale e facilità di controllo;

  • Schermo con la designazione dei codici di errore è più conveniente l'indicazione delle lampadine;

  • bisogno di prestare attenzione a recensioni consumatori finali;

  • Logica confusa, o altrimenti: la modalità di lavaggio controllata intellettualmente è abbastanza pratica e non è necessario averne paura.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento