Lavatrici da incasso sotto il piano di lavoro: caratteristiche, varietà e installazione
Al giorno d'oggi, nessuna casalinga moderna può fare a meno di una lavatrice. Questi elettrodomestici sono spesso collocati in bagno, ma se l'area di questa stanza è piccola, trovare un posto adatto per questa unità si trasforma in un vero problema. La difficoltà sta nel fatto che la lavatrice deve essere collegata a un sistema di comunicazione: uno scarico fognario e un sistema di approvvigionamento idrico. La via d'uscita da questa situazione sarà l'acquisto di un modello costruito sotto il piano di lavoro.
Funzionalità, pro e contro
Le lavatrici da incasso sono un tipo speciale di elettrodomestici che si differenzia dai modelli standard in quanto vengono installati in bagno o in cucina sotto il piano di lavoro, risparmiando spazio nella stanza e non disturbandone l'aspetto estetico.
Tali unità hanno nel loro design una regolazione delle gambe, scanalature per il fissaggio e parti rimovibili in plastica. Sulla parte anteriore dell'attrezzatura ci sono pannelli sotto la porta e nella parte inferiore c'è una sporgenza per la base del set di mobili. Tali unità sono prodotte con un sistema di protezione contro eventuali perdite, inoltre, sono caratterizzate da un livello minimo di vibrazione.
Il design dell'attrezzatura prevede solo lo smontaggio della parte superiore e non tutti i pannelli.
Le lavatrici da incasso possono essere utilizzate allo stesso modo degli elettrodomestici a libera installazione, tuttavia, non sono del tutto adatti a tale integrazione. Quando si sceglie un modello particolare, è importante tenere conto delle dimensioni dell'auricolare in bagno, da cui dipenderanno le dimensioni dell'unità. Per quanto riguarda la funzionalità, ogni modello di tali macchine ha caratteristiche prestazionali identiche, hanno durata e alta affidabilità.
Molto spesso, preferiscono scegliere modelli orizzontali (anteriori) per l'installazione sotto un piano di lavoro, sono i più comuni. Le lavatrici con un tipo di caricamento verticale sono raramente integrate in una cuffia. in cui è importante notare che tale tecnica può essere posizionata solo sotto un tipo di piano del tavolo pieghevole, che non può essere sfruttato appieno in futuro.
I principali vantaggi di queste unità includono:
- uso efficace dello spazio libero nella stanza, che è particolarmente importante per i piccoli appartamenti;
- una vasta selezione di una formazione con qualsiasi capacità;
- poiché l'apparecchiatura è installata sotto il piano di lavoro, non è necessario limitarsi a modelli compatti nella scelta;
- facile installazione e la possibilità di nascondere i tubi senza rovinare il design della stanza.
Per quanto riguarda le carenze, esistono anche. Il problema principale è considerato la difficoltà di riparare l'attrezzatura e il suo smantellamento, poiché l'unità non è solo nascosta sotto il piano del tavolo, ma anche chiusa da una facciata o da un basamento. Ciò presenta anche una serie di inconvenienti associati all'aerazione del tamburo. Inoltre, se la macchina viene posizionata sotto un piano di lavoro della cucina, può ostacolare la libera circolazione all'apertura della porta. La difficoltà sta nel riporre i cestini della biancheria, detersivi che non vanno messi accanto al cibo. Sotto tutti gli altri aspetti, il modello da incasso è un mobile funzionale, bello e confortevole che rende la vita molto più facile.
Affinché questa tecnica funzioni in modo affidabile per lungo tempo e sia conveniente durante il funzionamento, è necessario selezionarla correttamente, tenendo conto delle dimensioni, del volume di carico e delle caratteristiche tecniche.
Dimensioni (modifica)
Prima di acquistare una lavatrice da incasso sottopiano, è importante prestare attenzione alle sue dimensioni, poiché l'ulteriore installazione di apparecchiature dipenderà da questo. Oggi, i modelli prodotti con elementi di fissaggio speciali per facciate sono molto popolari. In questo caso, le ante dell'armadio sono appese a cerniere poste sulla parte anteriore dell'unità.
Queste lavatrici hanno una larghezza di 60 cm e una profondità da 55 a 60 cm. L'altezza dell'unità è standard - 83 cm, ma se lo desideri, puoi regolare autonomamente l'altezza esponendo le gambe dell'auricolare. Questo è un modello standard di elettrodomestici, in vendita puoi trovare anche unità strette, che ti consentono di risparmiare il più possibile spazio nella stanza.
Caricamento frontale
Le lavatrici con caricamento frontale sono generalmente di dimensioni normali, la loro profondità e larghezza non superano i 65 cm, l'altezza - 90 cm.Il volume di carico può essere diverso - da 5 a 7 kg. Le unità strette differiscono in profondità, che, di regola, è di circa 40 cm e sono progettate per un carico di biancheria da 3,5 a 5 kg. Esistono anche modelli ultra-sottili con una profondità di 32-35 cm, la loro capacità è piccola - da 3 a 4 kg.
Caricamento dall'alto
Le lavatrici con carico verticale di biancheria sono di dimensioni compatte, nella maggior parte dei casi la loro larghezza non supera i 45 cm, la profondità è di 60 cm (a volte 65 cm) e l'altezza è di 85 cm Tali unità hanno un volume di carico da 5 a 7 kg.
Nonostante il fatto che tali modelli siano ergonomici ed economici, la loro installazione richiede un piano pieghevole su misura.
Modelle
Quando si acquista un elettrodomestico così importante come una lavatrice da incasso, è necessario prestare attenzione non solo alle sue dimensioni, ma anche alle caratteristiche tecniche, da cui dipenderà direttamente la durata dell'unità. Poiché oggi il mercato è rappresentato da una vastissima gamma di macchine automatiche, è difficile fare la scelta giusta a favore di questo o quell'"assistente". Gli esperti raccomandano di prestare attenzione ai seguenti modelli di apparecchiature, che hanno ricevuto molti feedback positivi dagli utenti.
- Siemens WK14D540. Questa è la lavatrice sottobanco più economica e affidabile, che ha dimensioni di 60 * 60 * 82 cm ed è progettata per un carico di biancheria fino a 5 kg. Il produttore ha dotato l'attrezzatura di una vasca in acciaio inossidabile di alta qualità e 22 programmi di lavaggio. Il vantaggio del modello è che si adatta idealmente a tutte le cuffie standard, non crea vibrazioni alle alte velocità, è inoltre protetto dalle perdite e ha il controllo dello squilibrio. Non ci sono aspetti negativi.
- Zanussi FCS 1020C. Questo modello può essere utilizzato contemporaneamente sia come freestanding che da incasso sotto il piano di lavoro. Le sue dimensioni sono 50 * 52 * 67 cm, carico - 3 kg. Grazie alle sue dimensioni compatte, l'unità occupa un minimo di spazio nella stanza, può essere facilmente nascosta sotto il piano di lavoro. Inoltre, la macchina è caratterizzata da un basso consumo d'acqua (fino a 39 litri) e un consumo energetico di classe A. Lo svantaggio è che il prezzo è superiore alla media.
- Miele W 2859 iR WPM ED Supertronic... Questo è un modello popolare con un coperchio superiore rimovibile, che ha dimensioni di 60 * 58 * 82 cm ed è progettato per un carico di biancheria fino a 5,5 kg. L'unità è dotata di 16 programmi di lavaggio principali, si distingue per un consumo economico di acqua (fino a 42 litri) ed elettricità, funzionamento silenzioso e presenza di uno speciale cesto a nido d'ape con illuminazione originale. Non ci sono aspetti negativi.
- Bosch WFC 2067 OEM. È un elettrodomestico da incasso che può essere utilizzato anche come stand alone. Il produttore lo produce nelle dimensioni 60 * 40 * 85 cm, con un carico fino a 4,5 kg.Nonostante la presenza di soli 12 programmi di lavaggio, l'unità svolge un ottimo lavoro con i compiti impostati e serve in modo affidabile per lungo tempo senza guasti. Inoltre: viene installato rapidamente sotto il piano di lavoro, classe di consumo energetico A. Meno: è costoso.
- LG F-10B8MD. Questo modello è ideale per piccoli appartamenti, poiché le sue dimensioni non superano i parametri di 60 * 44 * 85 cm L'unità è progettata per 5,5 kg di biancheria, è dotata di 13 programmi e ha persino una modalità "oggetti ingombranti". Non ci sono aspetti negativi.
- Candy Aquamatic 2D1140-07... È un modello freestanding con possibilità di incasso sotto un piano di lavoro. Le sue dimensioni sono 51 * 46 * 70 cm, la possibilità di carico è di 4 kg. Il prodotto è dotato di una speciale protezione per bambini e 16 programmi di lavaggio. Inoltre: l'unità può essere posizionata sia sotto il lavello che sotto il piano di lavoro. Non ci sono aspetti negativi.
Cosa considerare quando si sceglie?
Andando a comprare una lavatrice da incasso sotto il piano di lavoro, prima di tutto, devi concentrarti sulle sue dimensioni, poiché l'installazione del prodotto dipenderà da questo. Oggi i produttori offrono ai clienti una vasta selezione di modelli compatti di elettrodomestici che possono essere posizionati sia nei bagni che in cucina. Se l'appartamento è piccolo, gli esperti consigliano di scegliere unità fino a 45 cm di profondità e 65 cm di altezza.
Inoltre, anche il tipo di carico della biancheria è di non poca importanza, dal momento che sono in vendita modelli con carico frontale e verticale. L'ultima opzione è caratterizzata dalla compattezza, poiché ha una larghezza da 20 a 25 cm.L'unica cosa che tali modelli non sono adatti per l'installazione in un set da cucina: la loro parte superiore non può essere coperta con un piano di lavoro fisso e non può essere utilizzata come piano di lavoro.
Anche il volume del carico di biancheria gioca un ruolo enorme, viene calcolato in base al numero di membri della famiglia.
Caratteristiche di installazione
Dopo l'acquisto del nuovo "assistente", la cosa più importante rimarrà: la sua installazione. Prima di nascondere l'unità nel cordolo, è necessario prendere tutte le misure e mettere qualche centimetro di riserva, poiché dovrebbe esserci un piccolo spazio tra l'attrezzatura, le pareti laterali dell'armadio e il piano del tavolo per la posizione dei tubi . Inoltre, è necessario spazio per una circolazione costante dell'aria. Non dovrebbe essere consentito che la larghezza del piano del tavolo coincida completamente con la profondità della macchina.
Rispetto ai modelli standard, per gli elettrodomestici da incasso il top deve essere completamente chiuso... In caso contrario, detriti e acqua dalla superficie dei mobili cadranno sulla macchina, il che, a sua volta, porterà a vari guasti. L'unità deve inoltre essere installata in modo da garantire la massima stabilità. Per fare ciò, ruota le gambe e prendi le misure usando il livello dell'edificio. Oltretutto, è importante prevedere lo spazio per l'apertura (chiusura) della porta e l'inserimento dei detersivi.
Poiché sarà necessario pulire periodicamente i filtri nel sistema di scarico della macchina, anche la sua parte inferiore deve essere dotata di libero accesso.... Oggi i produttori producono modelli moderni, il cui design prevede la pulizia del filtro senza smontare la base. Se è installata una lavatrice fissa, sarà necessario rimuovere la sua base e reinserire le gambe. Per ridurre al minimo il rumore durante il funzionamento dell'apparecchiatura, si consiglia di incollare anche dei feltrini sulle pareti laterali dei mobili.
Dopo l'installazione, le estremità degli armadi e le cerniere della macchina possono interferire con l'apertura del vassoio polvere estraibile. Per risolvere questo problema, è sufficiente lasciare un piccolo spazio su un lato tra una parete dell'armadio e l'unità. Se l'installazione della macchina viene eseguita senza porta, il piano del tavolo dovrà essere fissato alla parete.
Allo stesso tempo, vale la pena prestare attenzione al fatto che la profondità del piano di lavoro dovrebbe essere maggiore della profondità della lavatrice stessa: questo è necessario per collegare le comunicazioni.
Quando si collega l'apparecchiatura alla rete idrica, è necessario tenere presente che Il tubo di alimentazione deve essere posizionato con un angolo di 35 ° rispetto alla posizione della fonte d'acqua a sinistra e di 45 ° a destra. Inoltre, sarà necessario installare un raccordo e un raccordo a T sulla rete idrica centrale. Una valvola di intercettazione sarà collegata a uno dei rubinetti e un miscelatore da cucina all'altro. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al collegamento delle apparecchiature al sistema fognario. Per fare ciò, il sifone deve avere un'uscita speciale, che viene portata al tubo di scarico e quindi il tubo viene condotto attraverso il raccordo a T nel tubo di fognatura.
L'installazione della lavatrice si completa collegando il tubo di scarico ad un'altezza da 60 a 90 cm dal pavimento. Non dobbiamo dimenticare la messa a terra dell'unità, smontando i bulloni di trasporto e sostituendoli con spine speciali.
Nel prossimo video troverai una panoramica della lavatrice da incasso Bosch WIW 28540.
Il commento è stato inviato con successo.