Altezza delle lavatrici
Ogni nuovo modello di lavatrice si distingue per un alto livello di qualità e producibilità. I loro sistemi hanno molte funzioni e programmi utili. Eppure, il punto finale della scelta di un dispositivo adatto non è la presenza di modalità aggiuntive, ma gli indicatori di dimensione.
Le moderne unità di lavaggio sono divise in modelli a grandezza naturale, di piccole dimensioni e da incasso, alcuni dei quali sono installati come elettrodomestici a libera installazione, mentre altri sono integrati in un set di mobili. E qui è estremamente importante studiare attentamente il problema dell'altezza della "lavatrice", altrimenti potrebbe semplicemente non stare nel posto assegnato.
Opzioni standard sottobanco
È molto più conveniente per una persona moderna utilizzare lavatrici dotate di un tipo di caricamento frontale. Per questo motivo, i produttori, scegliendo gli standard più accettabili per l'altezza del dispositivo di lavaggio, hanno considerato molte sfumature di funzionamento, la principale delle quali era la comodità d'uso da parte di tutti i membri della famiglia. Dopo accurati calcoli, i progettisti delle strutture di lavaggio hanno determinato l'opzione di altezza più adatta, cioè 85 cm.
Questo indicatore è pienamente coerente con le dimensioni dei set di mobili standard.... E questo non è sorprendente. I prodotti di arredo, come gli elettrodomestici, sono fatti su misura per la comodità dell'uso umano. E per risparmiare spazio, molti costruiscono "lavatrici" sotto il piano di lavoro in cucina o sotto il lavandino in bagno.
Non dimenticare la bellezza dell'esecuzione del design delle lavatrici.... Alcuni modelli possono rovinare l'interno di una stanza, mentre altri, al contrario, lo completano. E la tavolozza dei colori può influire negativamente sulla bellezza della stanza. Il corpo bianco dell'unità di lavaggio su base visiva sembra ingombrante, motivo per cui nelle stanze in miniatura la "lavatrice" sarà percepita come l'elemento principale dell'interno. L'unica stanza in cui un tale approccio progettuale è appropriato è il bagno. Tuttavia, non è possibile installare una struttura di lavaggio nel bagno in condomini vecchio stile. Pertanto, il dispositivo viene portato nel corridoio o nell'area di lavoro della cucina. Ma anche qui dovrai applicare diversi accorgimenti progettuali, altrimenti la "lavatrice" diventerà più importante del frigorifero e dei fornelli.
Un'altra caratteristica della lavatrice integrata nel piano di lavoro è in assenza di forti vibrazioni durante il lavoro, che, come sai, è diretto agli elementi di arredo vicini.
Durante un lavaggio prolungato con accompagnamento a vibrazione, i dispositivi di fissaggio e i bulloni dei mobili si allentano e possono persino staccarsi.
Altezza a seconda del tipo di carico
Le moderne lavatrici automatiche sono suddivise in base al tipo di carico, vale a dire per modelli frontali e verticali... Le "rondelle" frontali sono dotate di un portello rotondo attraverso il quale viene caricata la biancheria sporca. Tale unità deve avere spazio libero dalla parte anteriore per aprire la porta. In un rapporto standard, le dimensioni dei modelli frontali sono 60-85 cm, non sarà possibile integrarli in un piano di lavoro della cucina con un'altezza non standard, ad esempio 80-83 cm. Anche le altezze del piano di lavoro di 83 cm e 84 cm, che sono vicine allo standard, non consentiranno l'inserimento di un dispositivo di lavaggio.
Ma oltre alle dimensioni standard, le lavatrici frontali sono strette e super sottili.I modelli stretti sono profondi 40 cm con un carico massimo del tamburo di 4 kg. E la profondità di costruzione delle lavatrici super slim raggiunge un massimo di 35 cm.
Le unità di lavaggio più piccole con apertura frontale sono alte 70 cm... Si adattano bene sotto il lavello, dove lo spazio libero è di 75 cm.Sotto il lavello si inseriscono armoniosamente anche le lavabiancheria mobili. La loro altezza media è di 50 cm Per facilità d'uso, sotto le "rondelle" in miniatura sono posizionati piccoli ripiani dove sono nascosti polveri e detersivi. Ma anche con un tale podio, l'altezza del dispositivo non supera i 67-68 cm.
Nella costruzione di lavatrici verticali, la porta si apre verso l'alto, quindi non c'è bisogno di spazio libero sui lati. Secondo la norma, la larghezza delle "lavatrici" con apertura verticale è 40 cm, altezza 90 cm, profondità 60 cm Il livello di carico varia da 5-6 kg. Da aperto, l'altezza dei modelli verticali varia da 125 a 130 cm.
Frontale
Oggi questo è il modello più comune di lavatrici utilizzate sia a casa che in condizioni industriali. La maggior parte degli elementi strutturali sui modelli anteriori si trovano sui lati e sotto la base del tamburo. All'interno dell'alloggiamento si trova il motore e molte parti necessarie per il corretto funzionamento. E questo vale non solo per i modelli a grandezza naturale, ma anche per i design in miniatura. Secondo lo standard, l'altezza delle lavatrici a caricamento orizzontale è di 85-90 cm L'altezza delle strutture frontali strette è di 85 cm L'altezza dei modelli compatti varia da 68-70 cm L'altezza dei modelli da incasso è 82- 85 cm Se necessario, la "lavatrice" può essere leggermente rialzata ... Per fare ciò, dovrai aumentare la lunghezza delle gambe srotolandole.
Si dovrebbe notare che Le lavatrici a carica frontale sono immensamente popolari tra la maggior parte delle casalinghe. Grazie allo sportello di carico posto sulla parte anteriore dell'alloggiamento, il coperchio superiore rimane libero. Puoi mettere qualsiasi oggetto, cosa e prodotti per la cura del bucato.
L'unico piccolo inconveniente è la necessità di chinarsi per caricare e scaricare il tamburo.
Con verticale
Quando si sceglie una lavatrice con un tipo di caricamento verticale, è necessario decidere in anticipo in quale parte della casa si troverà questa apparecchiatura. È molto importante che non ci siano appendini o ripiani sopra la "rondella". In caso contrario, sarà impossibile aprire il coperchio. Fondamentalmente, la gamma di lavatrici con questo tipo di carico varia in altezza. Molto spesso, i consumatori scelgono design con un'altezza di 84-90 cm.Raramente, quando la scelta ricade su un modello con un'altezza di 80 cm.
L'altezza dei modelli in miniatura con apertura verticale varia da 66 a 70 cm. La lunghezza minima di un modello portatile è di 42 cm, tuttavia, con tali dimensioni, è molto facile trasportare la lavatrice da un luogo all'altro e persino trasportarla in campagna e viceversa. Il vantaggio principale delle lavatrici a carica dall'alto è il modo in cui è fissato il cestello. È supportato da diversi cuscinetti laterali, che riducono le vibrazioni durante il lavaggio. Gli svantaggi includono solo il fatto che la parte superiore del dispositivo non può essere utilizzata per riporre varie cose e oggetti.
Dimensioni minime e massime
L'altezza della lavatrice è tutt'altro che l'unico indicatore in base al quale dovresti scegliere il modello giusto. È molto importante non dimenticare di considerare parametri come larghezza e profondità del dispositivo. Ma le linee guida dimensionali delle lavatrici con diversi tipi di carico presentano differenze significative.
Per cominciare, si propone di considerare "lavatrici" con apertura orizzontale. I modelli standard a grandezza naturale sono alti 85-90 cm.La larghezza di questo prodotto non supera i 60-85 cm, in questo caso la profondità del dispositivo sarà di 60 cm.
Secondo queste cifre, la quantità massima di bucato che la macchina può lavare in una volta è di 6 kg.
I modelli stretti differiscono solo per la profondità del tamburo 35-40 cm... In questo caso, la quantità massima di bucato che il modello stretto può lavare alla volta è di 5 kg. I modelli compatti, anche in apparenza, parlano di meno opportunità. Anche se la profondità del cesto è di 43-45 cm, la macchina può lavare solo 3,5 kg di bucato per inserto. I modelli da incasso a caricamento frontale sono simili nelle caratteristiche alle versioni a grandezza naturale. Hanno quasi gli stessi indicatori di altezza, larghezza, profondità.
L'altezza delle grandi lavatrici a carica dall'alto è di 85-100 cm, mentre la larghezza della custodia raggiunge i 40 cm.La profondità di tali modelli è di almeno 60 cm. Il peso massimo della biancheria per un inserto è di 6 kg. Le "lavatrici" verticali standard hanno un'altezza di 60-85 cm, la larghezza della struttura è di 40 cm, la profondità è simile a quella dei modelli di grandi dimensioni, ovvero 60 cm.
Cosa considerare quando si sceglie?
Prima di andare in un negozio di elettrodomestici per acquistare una lavatrice, devi decidere quale tipo di dispositivo sarà il più conveniente: frontale o verticale. Questo richiederà familiarizzare con cura con il luogo in cui sarà la "lavatrice". I modelli frontali sono convenienti in quanto sul coperchio superiore puoi posizionare varie cose, oggetti, nonché mettere detersivi e altri prodotti per la cura del bucato. I modelli verticali non possono vantare questa caratteristica. Tuttavia, sono molto più comodi da usare, poiché non è necessario chinarsi per caricare e scaricare la biancheria. Ma anche qui è necessario tenere conto di una sfumatura molto importante. Con il coperchio completamente aperto della lavatrice con un tipo di carico verticale, la sua altezza raggiunge i 125-130 cm. Pertanto, non dovrebbero esserci armadi o scaffali sopra di esso.
Dopo aver individuato il modello più adatto per l'uso, puoi iniziare a misurare. Per fare ciò, è necessario utilizzare un metro a nastro e una penna per annotare i dati misurati. Prima di tutto, viene misurata l'altezza della posizione della macchina, quindi la profondità.
È necessario lasciare un margine di circa 2 cm per lato, così durante il programma la centrifuga “lavatrice” non toccherà le pareti o altri mobili.
È molto importante misurare le porte. La lavatrice deve essere portata in casa o nell'appartamento e se il dispositivo risulta essere più grande delle dimensioni della porta, sarà impossibile farlo. Lo stesso vale per gli archi interni. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla posizione delle comunicazioni. Dopotutto, l'auto dovrà essere collegata a una rete idrica e a una presa. Se questo problema non è stato risolto in anticipo, il proprietario dell'attrezzatura acquistata dovrà probabilmente effettuare piccole riparazioni per costruire e portare i tubi di comunicazione alla lavatrice.
In termini di connessione all'elettricità, non devi preoccuparti troppo. Sarà sufficiente acquistare una prolunga della dimensione appropriata.... Negli appartamenti con una piccola area quadrata (ad esempio, in "Krusciov"), è meglio considerare i modelli di lavatrici da incasso.
Ed è meglio installarli nell'area di lavoro della cucina, poiché i moderni set di mobili hanno una nicchia aperta per l'installazione di una lavatrice.
Per informazioni su come scegliere la lavatrice giusta, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.