Sostituzione dell'elemento riscaldante nella lavatrice: come eseguire le riparazioni, i consigli dei maestri
Al giorno d'oggi, le lavatrici sono presenti non solo in ogni casa di città, ma sono buoni aiutanti domestici nei villaggi e nei villaggi. Ma ovunque si trovi una tale unità, a volte si guasta. Il più comune è il guasto dell'elemento riscaldante. Consideriamo come eseguire una tale riparazione e scopriamo cosa consigliano i professionisti.
Sintomi di malfunzionamento
Ogni guasto può essere identificato da alcuni segni. Sapendo quali "sintomi" può avere un determinato malfunzionamento, si può inequivocabilmente capire quale pezzo di ricambio ne è la causa. Sulla base di molti anni di esperienza nella riparazione di varie lavatrici, gli esperti identificano 3 fattori principali che indicano un guasto dell'elemento riscaldante.
- Il processo di riscaldamento dell'acqua non si avvia, ma il programma di lavaggio non si arresta. Alcuni tipi di lavatrici hanno un programma che esegue il lavaggio in acqua fredda, quindi prima di chiamare il master o iniziare a smontare la macchina, verifica quale modalità di lavaggio e temperatura sono attualmente impostate. Se non hai ancora commesso errori con l'installazione del programma e l'acqua non si riscalda ancora, possiamo concludere che l'elemento riscaldante non funziona correttamente. Alcuni dei vecchi modelli di lavabiancheria, quando si guasta l'elemento riscaldante, iniziano a far girare il cesto all'infinito in attesa del necessario riscaldamento dell'acqua. Le macchine moderne possono dare un errore nel funzionamento dell'elemento riscaldante anche prima dell'inizio del processo di lavaggio.
- Secondo sintomo di malfunzionamento È l'intervento di un interruttore nella rete di alimentazione. Molto spesso questo accade qualche tempo dopo aver acceso la lavatrice nel momento in cui il riscaldamento dell'acqua dovrebbe iniziare secondo il programma. Il motivo di questo "comportamento" dell'interruttore è causato dalla chiusura del circuito elettrico sulla spirale della parte riscaldante.
- Nel terzo caso interviene un differenziale, attraverso il quale l'unità viene collegata alla rete... Se ciò accade nel momento in cui l'elemento riscaldante è acceso, significa che l'elemento riscaldante ha una dispersione di corrente verso la custodia. Ciò è dovuto all'isolamento danneggiato.
I segni elencati non possono essere definiti assolutamente accurati, sono ancora considerati indiretti, ma la conferma al 100% può essere ottenuta solo dopo aver smontato il dispositivo e aver suonato l'elemento riscaldante con un multimetro.
Come trovare un guasto?
Dopo aver identificato i segni indiretti, è necessario trovare un guasto. Per ispezionare e prendere le misure, è necessario smontare parzialmente la lavatrice, ottenendo libero accesso alla parte elettrica del riscaldatore.
Non in tutti i casi, la mancanza di riscaldamento dell'acqua è la prova di un guasto dell'elemento riscaldante: i contatti su di esso potrebbero ossidarsi e uno dei fili potrebbe semplicemente cadere. In questo caso, non è necessario cambiare l'elemento riscaldante, ma è sufficiente pulire i contatti e fissare saldamente il filo caduto.
Se un'ispezione superficiale non ha rivelato difetti evidenti sulla parte elettrica del dispositivo di riscaldamento, è necessario suonarlo con un dispositivo speciale. - un multimetro. Affinché le misurazioni siano corrette, vale la pena calcolare la resistenza di uno specifico elemento riscaldante. Per fare questo, dobbiamo sapere esattamente quale potere ha. Di solito è scritto in esso e nelle istruzioni per l'uso. Ulteriori calcoli sono semplici.
Diciamo che la potenza del tuo elemento riscaldante è di 2000 watt. Per scoprire la resistenza di lavoro, è necessario elevare al quadrato la tensione di 220V (moltiplicare 220 per 220). Come risultato della moltiplicazione, ottieni il numero 48400, ora devi dividerlo per la potenza di un elemento riscaldante specifico - 2000 W. Il numero risultante è 24,2 ohm. Questa sarà la resistenza di un riscaldatore funzionante. Tali semplici calcoli matematici possono essere eseguiti su una calcolatrice.
Ora è il momento di iniziare a comporre l'elemento riscaldante. Per prima cosa devi scollegare tutti i cavi da esso. Il prossimo passo è passare il multimetro a una modalità che misura la resistenza e selezionare l'intervallo ottimale di 200 ohm. Ora misureremo il parametro di cui abbiamo bisogno applicando le sonde del dispositivo ai connettori dell'elemento riscaldante. L'elemento riscaldante funzionante mostrerà una cifra vicina al valore calcolato. Se il dispositivo ha mostrato zero durante la misurazione, questo ci informa della presenza di un cortocircuito sul dispositivo misurato e questo elemento deve essere sostituito. Quando il multimetro ha mostrato 1 durante la misurazione, si può concludere che il componente misurato ha un circuito aperto e deve essere sostituito.
Come rimuovere?
I lavori di riparazione con qualsiasi elettrodomestico iniziano con lo scollegamento dalla presa. Quindi puoi procedere direttamente alla rimozione dell'elemento riscaldante stesso. Vale la pena considerare che esistono tipi di lavatrici in cui l'elemento riscaldante si trova sul retro del serbatoio e ci sono anche quelli in cui il riscaldatore si trova davanti (rispetto al serbatoio). Consideriamo le opzioni di smontaggio per ogni tipo di installazione.
Se è avanti
Per rimuovere il riscaldatore da una macchina con questo design, dovrai fare quanto segue:
- prima è necessario rimuovere il pannello frontale;
- smantellare il bunker per il detersivo;
- rimuovere il collare di tenuta, per questo è necessario allungare il morsetto di fissaggio e riempire la guarnizione verso l'interno;
- ora rimuoviamo il pannello frontale;
- scollegare i terminali sulla serratura della porta;
- quando tutto il superfluo viene rimosso, puoi iniziare a smontare l'elemento riscaldante stesso, per il quale dovrai scollegare tutti i fili;
- svitare il dado di fissaggio e premere verso l'interno il bullone di fissaggio;
- prima di estrarre la parte, è necessario oscillarla leggermente.
Dopo aver smontato con successo il vecchio elemento riscaldante difettoso, è necessario pulire la sua sede da incrostazioni e sporco. Solo allora è consentito installare audacemente un nuovo elemento riscaldante. La sua fissazione avviene nell'ordine inverso.
Se dietro
Considera la sequenza di rimozione dell'elemento riscaldante dalla lavatrice, in cui questa parte è installata sul retro del serbatoio. Per questo abbiamo bisogno di:
- disconnettere il dispositivo da tutte le comunicazioni;
- svitare le viti sul pannello posteriore e rimuoverlo;
- ora abbiamo pieno accesso all'elemento riscaldante e ai suoi fili, devono essere spenti;
- svitare il bullone di fissaggio e premerlo verso l'interno;
- L'elemento riscaldante viene estratto con forza, quindi è necessario estrarlo con un cacciavite piatto;
- dopo aver rimosso l'elemento di cui abbiamo bisogno, pulisci accuratamente la sua sede;
- installiamo il nuovo elemento riscaldante al suo posto e, in modo che la guarnizione in gomma si adatti facilmente, può essere leggermente unta con sapone o detersivo per piatti;
- colleghiamo tutti i cavi indietro e assembliamo il dispositivo nell'ordine inverso.
Come sostituire e installare?
Prima di iniziare a riparare la lavatrice, è necessario scaricare l'acqua da essa e scollegarla dalla rete elettrica. Ulteriore per iniziare i lavori di riparazione, è necessario preparare un set di chiavi, cacciaviti piatti e Phillips, pinze o pinze.
Prima di iniziare lo smontaggio, è necessario capire da che parte si trova l'elemento riscaldante nella struttura della lavatrice. Dipende dalle caratteristiche del dispositivo di un particolare modello di elettrodomestici. Quando tutti gli accessori non necessari vengono rimossi, il master vedrà solo la parte posteriore dell'elemento riscaldante, su cui verranno fissati i cavi di alimentazione e il dado di fissaggio.Per smontare il riscaldatore, è necessario scollegare tutti i fili e svitare il dado. Successivamente, è necessario ottenere il vecchio riscaldatore. Per questo hai bisogno di:
- con un cacciavite, spingere il bullone di fissaggio nella cavità interna del serbatoio,
- quindi fare leva sulla resistenza con un cacciavite e rimuoverla con movimenti oscillanti.
È meglio sostituire la parte difettosa con una nuova. Ciò ti consentirà di dimenticare a lungo i problemi con l'elemento riscaldante, in contrasto con la sua riparazione.
Durante l'installazione di una nuova parte, è necessario ottenere una perfetta aderenza senza distorsioni e pieghe della guarnizione in gomma. Se ciò non viene fatto, l'acqua fuoriuscirà da sotto la gomma - questo non va bene.
Dopo l'installazione, il fissaggio sicuro del nuovo elemento riscaldante e la sua connessione, non avere fretta di montare finalmente la lavatrice., ma controlla se il nuovo riscaldatore funziona. Per fare ciò, iniziare a lavare a una temperatura di 60 gradi e dopo 15-20 minuti. toccare il vetro della porta. Se fa caldo, significa che l'elemento riscaldante funziona correttamente e il problema è stato eliminato con successo. Ora puoi finalmente assemblare l'auto e metterla al suo posto.
L'algoritmo per la sostituzione dell'elemento riscaldante è lo stesso per quasi tutte le marche moderne di lavatrici e presenta piccole discrepanze. La differenza può essere solo nella difficoltà di accesso. Questa procedura è semplice e non richiede abilità speciali, quindi può essere eseguita da soli senza chiamare specialisti.
I consigli dei maestri
Prima di iniziare il lavoro indipendente sulla sostituzione dell'elemento riscaldante della lavatrice si consiglia di prendere in considerazione alcuni suggerimenti utili.
- Sfortunatamente, la maggior parte dei condomini sono vecchi e molte case private non hanno la messa a terra. Ciò aumenta significativamente la probabilità di subire una scossa elettrica se l'isolamento dell'elemento riscaldante è danneggiato. Se viene riscontrato un problema così serio, è necessario scollegare il dispositivo dalla rete elettrica, quindi chiamare un master o effettuare riparazioni da soli.
- Dopo aver installato l'elemento riscaldante, si consiglia di verificare la tenuta della gomma di tenuta. Per fare ciò, versare acqua calda nel serbatoio sopra il livello dell'elemento riscaldante. Se l'acqua fuoriesce dalla gomma, dovrai stringere leggermente il dado. Se questa semplice procedura non ha avuto alcun effetto, è necessario reinstallare l'elemento riscaldante. Forse, da qualche parte sull'elastico c'è una sala.
- Nella cavità interna del serbatoio, l'elemento riscaldante è fissato con una staffa metallica. Se l'elemento riscaldante non lo colpisce, rimarrà in posizione non uniforme e inizierà a toccare il cestello durante il lavaggio. Di conseguenza, il riscaldatore si guasterà rapidamente.
- Per determinare da quale lato si trova il riscaldatore nella tua macchina da scrivere, puoi usare una torcia e illuminare l'interno del tamburo. Questo metodo viene spesso utilizzato dagli artigiani durante la riparazione delle auto. Solo per questo metodo di determinazione è necessario avere una buona vista.
- Per non confondersi nel cablaggio e non indovinare durante il montaggio quale cavo proviene da dove, è consigliabile contrassegnarli con un pennarello o scattare una foto. Questo metodo ti farà risparmiare un sacco di tempo per il rimontaggio.
- Scollegare i cavi con attenzione quando si smontano tali elettrodomestici. Non dovresti fare movimenti troppo bruschi ed estrarre le parti necessarie con zelo. Ciò potrebbe causare gravi danni al dispositivo.
- Sostituire l'elemento riscaldante non è il compito più difficile, ma non dovresti ricorrervi se non sai assolutamente nulla del dispositivo delle lavatrici o hai paura di commettere gravi errori. In una situazione del genere, è meglio chiamare artigiani professionisti o visitare un servizio.
Se la tua attrezzatura è ancora in garanzia, non puoi ripararla da solo. Questo potrebbe far terminare la garanzia del tuo dispositivo, quindi non fare esperimenti.
Di seguito viene fornito un algoritmo illustrativo per la sostituzione dell'elemento riscaldante.
Il commento è stato inviato con successo.