Icone sulla lavatrice: trascrizione e descrizione, consigli utili

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Spiegazione delle designazioni
  3. Come scegliere una modalità?
  4. Consigli per il lavaggio

Le lavatrici moderne sono dotate di molte funzioni utili. Grazie a ciò, l'utente può pulire in modo efficiente e accurato qualsiasi oggetto, compresi i vestiti realizzati con tessuti delicati. Le modalità di lavaggio e le opzioni aggiuntive sono controllate tramite pulsanti e interruttori sul pannello frontale.

Alcuni produttori li integrano con descrizioni testuali, ma non è sempre possibile inserire un numero elevato di lettere in uno spazio limitato. Pertanto, la maggior parte delle aziende utilizza le convenzioni. Come decifrare le icone sulla lavatrice sarà discusso nell'articolo.

Peculiarità

I simboli delle funzioni possono essere posizionati ovunque sul pannello di controllo. Sono posizionati accanto ai pulsanti corrispondenti, al display elettronico, attorno al selettore rotativo per la selezione dei programmi e persino sul cassetto del detersivo. Su quest'ultimo è spesso scritta la decodifica di segni tracciati in altri luoghi.

La maggior parte delle convenzioni sono intuitive. Vengono creati tenendo conto delle associazioni in modo che l'utente possa gestire comodamente e facilmente il processo di lavaggio. Ad esempio, i programmi progettati per tessuti delicati sono spesso identificati con disegni di farfalle o piume associati alla tenerezza.

Tuttavia, non tutte le opzioni possono essere rappresentate graficamente in modo tale che sia chiaro la prima volta cosa si intende. Inoltre, a volte le opinioni sulle designazioni appropriate per la stessa opzione possono differire da un produttore all'altro. In questo caso, viene in soccorso il manuale di istruzioni allegato alla tecnica. Puoi anche utilizzare i dati di questo articolo.

Spiegazione delle designazioni

Processi di lavoro

Il pulsante più importante che si trova su qualsiasi lavatrice è progettato per accendere e spegnere la macchina. La sua icona ha sempre l'aspetto di un cerchio aperto con una striscia verticale all'interno.

Inoltre su qualsiasi modello è presente un pulsante di avvio. Viene premuto dopo aver caricato la biancheria, posizionato la polvere e il balsamo nel serbatoio, impostato la modalità di lavaggio, la temperatura desiderata, i programmi aggiuntivi.

È dopo questo che inizia il processo di purificazione delle cose. Il bottone è solitamente indicato da un rombo con una striscia all'interno.

Successivamente, dovresti considerare i processi di lavaggio di base.

  • "Bagnare". Non tutte le lavatrici hanno questa opzione. È usato per rimuovere lo sporco ostinato. In questo caso, l'unità riscalda l'acqua fino a 30 ° C e scuote leggermente le cose in modo che siano meglio sature di detergenti. Di solito non passa automaticamente alla modalità principale. La macchina attende che l'utente prema manualmente il pulsante di lavaggio o scarichi l'acqua sporca per rinfrescarla. Il processo è indicato dall'immagine del bacino con una linea ondulata.
  • "Lavaggio". Il processo attivo di pulizia delle cose è simboleggiato da una bacinella con bolle di sapone. La tecnica riscalda l'acqua alla temperatura desiderata e inizia a ruotare il tamburo alla velocità ottimale (in base alla modalità selezionata). I programmi di lavaggio possono variare per tipo di tessuto, intensità, durata. Queste sfumature saranno discusse di seguito.
  • Risciacquo. Dopo aver pulito le cose con detergenti, la lavatrice cambia l'acqua e passa alla modalità di risciacquo. Questo processo può essere indicato dall'immagine di un bacino d'acqua / gocce che cadono / soffione doccia.Alcune unità ti offrono di scegliere un risciacquo regolare o delicato. In questo caso, la seconda modalità può avere la stessa icona della prima, ma disegnata con linee più sottili (come nella tecnica Indesit).
  • "Rotazione". Questa opzione sulla maggior parte delle lavatrici ha una designazione grafica sotto forma di una spirale attorcigliata. Per molti utenti, un tale disegno ricorda una lumaca. Se sul pannello di controllo è presente una spirale barrata, è possibile annullare completamente la rotazione. Questo è utile se gli oggetti delicati non possono sopportare una forte pressione e sono soggetti a deformazioni.
  • "Drenante". A volte può essere necessario drenare forzatamente l'acqua dal tamburo. In questo caso, premere il pulsante con l'immagine di un bacino con una freccia rivolta verso il basso.
  • "Asciugatura"... Alcune lavatrici hanno anche questa opzione. Può essere illustrato con un disegno del sole.

Temperatura dell'acqua

In genere, gli utenti selezionano la modalità di lavaggio adatta agli articoli che vengono caricati nell'unità. In questo caso, la tecnica stessa imposta la temperatura ottimale. ma molti modelli di lavatrici consentono di regolare autonomamente il livello di temperatura.

In questo caso, oltre al selettore rotativo per le modalità di lavaggio, è presente sul pannello un regolatore di temperatura tondo. L'icona di un termometro è posizionata accanto a quest'ultimo e i numeri si trovano intorno (30, 40, 50, ecc.). Ruotando la manopola, l'utente imposta il livello desiderato.

Se è necessario il lavaggio in acqua fredda, il regolatore è impostato sulla posizione "fiocco di neve".

Tipi di lavaggio

Esistono diversi tipi di lavaggio, ognuno dei quali ha caratteristiche e simboli grafici propri.

  • "Preliminare". Un motivo a strisce verticali di un bacino può indicare un processo simile all'ammollo, ma con maggiore intensità. Precede il trattamento principale delle cose e favorisce una migliore rimozione delle macchie.
  • "Manuale". Molti tessuti delicati recano il badge "solo lavaggio a mano" sulle etichette. Tuttavia, questo non significa che una persona dovrà fare tutto da sola ogni volta. Questa opzione è disponibile su molte lavatrici moderne. Significa lavare a basse velocità a bassa temperatura. Questa modalità è indicata come standard: un disegno di una mano abbassata nel bacino.
  • "Delicato" ("Berezhnaya"). Questa modalità è adatta per tessuti delicati (seta, cashmere). In precedenza si diceva che le immagini per un tale lavaggio sono selezionate in modo appropriato: una farfalla, una piuma e simili. Alcuni produttori illustrano questo programma con un motivo a nastro di seta.
  • "Veloce". In genere, il pulsante per la modalità di lavaggio accelerato è accompagnato da un'immagine del quadrante dell'orologio con un marcato intervallo di tempo. Se viene riempito un quarto di cerchio, il processo richiede solo 15 minuti. Tale programma è adatto solo per rinfrescare cose che sono state indossate per un paio di giorni. Se la metà viene verniciata, significa che l'unità laverà le cose per mezz'ora. Questa opzione è adatta per biancheria poco sporca. A volte il cerchio non è dipinto, ma è semplicemente accompagnato da un numero (ad esempio 15, 20, 30). In alcuni modelli, la modalità veloce è illustrata da un disegno di un bacino con la lettera R o due frecce.
  • "Economico". L'immagine dell'albero denota una modalità per casalinghe economiche. In questo caso, la velocità di rotazione del cesto, la temperatura e la quantità di acqua sono ottimizzate in modo che il lavaggio sia più rapido. Questo riduce il consumo di acqua ed elettricità. Questo approccio alla pulizia delle cose non solo consente di ridurre i costi delle utenze, ma soddisfa anche il concetto ecologico di un saggio consumo di risorse. Questo spiega la scelta dell'icona per illustrare il programma.
  • "Notte". Questa modalità è ideale per chi non ha abbastanza tempo per lavarsi durante il giorno. È anche rilevante per le regioni in cui i pagamenti per l'elettricità e l'acqua durante la notte sono ridotti. L'unità in questa modalità funziona nel modo più silenzioso possibile. L'acqua non viene scaricata automaticamente.Questo viene fatto dall'utente al mattino. L'icona della modalità notturna è chiara a tutti: è un mese con le stelle o la parola "notte".
  • "Intenso". Questo programma è adatto per biancheria molto sporca. L'immagine per lei è solitamente selezionata in modo appropriato: una maglietta con una macchia scura.

Molti produttori offrono agli utenti di ordinare la biancheria per tipo o tipo di tessuto. In accordo con questo concetto, sul pannello sono posizionate delle icone, ognuna delle quali corrisponde a un programma destinato a un particolare gruppo di vestiti.

  • "Sintetici". Un programma per lavare tali articoli può essere illustrato con l'icona di un flacone di prodotti chimici, una manica lunga con un gancio o una gruccia vuota.
  • "Sintetici scuri". In alcuni modelli, tali cose vengono proposte per essere allocate in una categoria separata. Il simbolo del programma è una maglietta nera.
  • "Cotone". Tali vestiti sono raffigurati sotto forma di maglietta, biancheria intima, un vestito con un fiore. A volte puoi vedere il disegno di una capsula di cotone in fiore.
  • "Lana". La modalità creata per lavare i capi in lana simboleggia una matassa (o più matasse) di filo.
  • "Lino sottile". Pizzi, seta e altri capi delicati vengono lavati nel ciclo di lavaggio delicato. Il modello coordinato è una camicia da notte con un papillon.
  • Denim. Il motivo dei pantaloni è un simbolo che rappresenta un programma progettato per lavare i jeans. In questa modalità, il tessuto non sbiadisce e non si restringe.
  • "Camicie". L'immagine di una camicia raddrizzata o più camicie piegate simboleggia una modalità progettata per lavare proprio queste cose. In genere, l'unità viene caricata con circa 5 magliette alla volta.
  • "Abbigliamento sportivo". Molto spesso, un'uniforme sportiva ha bisogno di cure speciali, che si tratti di attrezzatura professionale o semplicemente di abbigliamento da allenamento. Sul pannello della lavatrice, il programma per questo tipo di capi può essere illustrato con l'immagine di una maglietta o una maglietta con un numero. A volte viene aggiunta una palla al modello di abbigliamento.
  • "Cose da bambini". Questo è un altro tipo di lingerie che richiede un trattamento speciale. I vestiti dei bambini vengono lavati ad alta velocità ea temperature piuttosto elevate. Ciò consente non solo di rimuovere tutto lo sporco, ma anche di disinfettare il tessuto. Il risciacquo avviene in modalità intensificata, perché i residui di detersivi devono essere accuratamente rimossi. È facile intuire che questa modalità è indicata da uno schema di cursori o da una bottiglia con un capezzolo.
  • "Le tende". Un programma del genere non è comune, ma qualsiasi hostess può apprezzarne la comodità. Il simbolo della modalità è un disegno a tendina.
  • "Coperta". L'immagine dell'articolo corrispondente indica che in questa modalità è possibile lavare coperte, coperte sintetiche e di altro tipo, copriletti, tappeti.
  • "Abiti invernali". Le cime delle montagne sono un'icona raramente vista sulle lavatrici.

Tuttavia, simboleggia un programma estremamente utile pensato per lavare piumini, pantaloni alla bolognese e tute da sci.

Funzioni aggiuntive

Spesso, le moderne lavatrici sono dotate di opzioni aggiuntive che aumentano la praticità dell'uso delle attrezzature e la qualità delle cose da pulire.

  • "Lavaggio antibatterico". La croce medica mostrata sul pannello delle attrezzature significa completa disinfezione delle cose. Il processo avviene alla temperatura più alta possibile (90°C).
  • Risciacquo aggiuntivo. A volte è necessario rimuovere quanta più polvere possibile dai vestiti. Ad esempio, questo è importante per chi soffre di allergie. In questo caso, l'opzione "Aquaplus" diventa utile. Sulle lavatrici Candy è indicato da uno schema di due gocce con segno +. Sulla tecnica di altri marchi, puoi trovare un simbolo a forma di bacino con acqua e un vantaggio o un soffione con poche gocce.
  • Stirare. L'immagine del ferro indica che questa modalità non consentirà al tessuto di arricciarsi troppo. Questo effetto si ottiene riducendo la velocità di rotazione del tamburo. Inoltre, durante il risciacquo, la macchina aspira più acqua del normale.
  • "Protezione dai bambini". Un disegno di un bambino sorridente può significare un blocco. Questa opzione non consentirà al bambino di accendere accidentalmente l'apparecchiatura. Su alcune lavatrici, i produttori posizionano un modello di lucchetto per indicare questa capacità.
  • Partenza ritardata. Il disegno dell'orologio può illustrare un avvio ritardato. Di norma, si trova accanto al pulsante che consente di impostare l'ora di inizio del lavaggio.

Come scegliere una modalità?

Ordina accuratamente la biancheria prima di iniziare il processo. In questo caso, si dovrebbe prendere in considerazione il colore delle cose (colorate o bianche), i materiali con cui sono realizzate. Se la tua lavatrice ha programmi per materiali diversi (cotone, sintetici, seta), puoi semplicemente selezionare quello che fa per te. La tecnica stessa regolerà la temperatura e la velocità ottimali, scegli il metodo di rotazione. Puoi concentrarti sul tipo di cose (vestiti per bambini, abbigliamento sportivo, jeans) premendo il pulsante corrispondente.

Se hai desideri speciali, vale la pena sfruttare altre possibilità della tecnologia. Ad esempio, se le cose non tollerano la stiratura e la cottura a vapore, puoi abilitare l'opzione di stiratura leggera. Se l'etichetta del capo dice “non strizzare”, premere il pulsante con il valore corrispondente per eliminare il rischio di deformazione del tessuto.

Consigli per il lavaggio

      È severamente vietato premere a caso i pulsanti della lavatrice. Se si seleziona un'impostazione non adatta al bucato caricato, i capi potrebbero danneggiarsi o non essere lavati bene. Se si tenta di avviare più modalità di lavaggio contemporaneamente, ciò può causare gravi danni all'apparecchiatura. Lo stesso vale per l'avvio accidentale di funzioni incompatibili.

      A questo proposito, prima di iniziare l'operazione, è importante studiare attentamente le istruzioni allegate all'elettrodomestico. Anche se in precedenza hai posseduto una lavatrice e molti dei simboli ti sembrano familiari, non dovresti fare affidamento su questa conoscenza. Lo stesso produttore migliora i suoi prodotti nel tempo, il che significa che può apportare modifiche al design di nuovi modelli. Per quanto riguarda i diversi marchi, le icone sui loro elettrodomestici possono variare in modo significativo.

      Se non è presente la decodifica delle icone convenzionali sul pannello dell'unità e non riesci a ricordare tutti i simboli, puoi semplificarti la vita. Stampa una copia della pagina delle istruzioni o scrivi i simboli di base su un pezzo di carta e incolla questo foglietto alla lavatrice con del nastro adesivo. Questo ti evita il fastidio di dover consultare il manuale di istruzioni o cercare ogni volta informazioni su Internet.

      Per la spiegazione delle icone utilizzando l'esempio della lavatrice LG, vedere di seguito.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento