Icona "Centrifuga" sulla lavatrice: designazione, uso della funzione

Contenuto
  1. Che cosa sembra?
  2. Classi e tecnologia
  3. Uso corretto della modalità

I moderni venditori di elettrodomestici offrono un'ampia varietà di modelli di lavatrici. Tutti differiscono l'uno dall'altro per prezzo, design, produttore, paese di assemblaggio, presenza o assenza di determinate funzioni.

Ma indipendentemente dal modello di lavatrice automatica scelto dall'acquirente, ognuno di essi ha una funzione di centrifuga. Questa funzione è molto importante durante il processo di lavaggio ed è contrassegnata sul cruscotto da un pulsante con un'icona speciale.

Che cosa sembra?

Produttori di fama mondiale di lavatrici automatiche come Bosch, Indesit, Ariston, Samsung, LG in tutti i loro modelli raffigurano il simbolo dello spin sotto forma di una spirale vorticosa. Il numero di riccioli su tale icona può variare leggermente a seconda del produttore.

E anche in diversi modelli, questo pulsante può differire nella forma e può essere rotondo o ovale. Anche la funzione dell'indicatore di colore del pulsante di rotazione non è presente in tutti i modelli... Se è presente un indicatore, può essere posizionato sia sopra il pulsante, sia sotto e lateralmente. Il colore dell'indicatore è tradizionalmente giallo, arancione o blu.

Ma qualunque sia la forma del pulsante con il segno "Spin", in tutti i modelli di "lavatrici" si trova sul cruscotto.

Classi e tecnologia

La tecnologia di filatura utilizzata in qualsiasi macchina automatica è che quando gira, il suo tamburo gira a velocità molto elevate. Di conseguenza, la biancheria bagnata viene premuta contro le pareti del cestello. E l'acqua in eccesso drena attraverso fori speciali e viene pompata usando una pompa.

A seconda della forza con cui la macchina sta premendo il bucato, tutte le unità sono divise in 4 classi e sono designate dalle lettere latine A, B, C, D. Le informazioni sulla classe di spin sono necessariamente indicate nel manuale di istruzioni, che è incluso in ogni set di attrezzature. Per scoprire a quale classe appartiene un particolare modello di auto, nella fase di test della tecnica, viene effettuata la ricerca necessaria.

L'essenza di tali test è che la biancheria della stessa composizione del tessuto viene inserita nel cestello e viene avviato il processo di lavaggio. La biancheria viene pesata prima e dopo il lavaggio. Minore è la differenza tra questi indicatori, maggiore è la classe di filatura della macchina automatica:

  • in prima classe o classe A includere dispositivi in ​​cui il contenuto di umidità della biancheria dopo la centrifuga è inferiore al 45%;
  • alla seconda elementare o classe B includere macchine in cui il contenuto di umidità della biancheria strizzata non raggiunge il 55%;
  • alla terza elementare o classe C è consuetudine riferirsi a quelle unità in cui, dopo la centrifuga, la biancheria è rimasta umida non più del 64%;
  • alla quarta elementare o classe D rilevamento di macchine in cui il contenuto di umidità della biancheria supera il 65%.

Naturalmente, ogni cliente, quando sceglie un elettrodomestico così necessario come una lavatrice automatica, desidera acquistare un modello con una classe di risparmio energetico e una classe di centrifuga più elevate. Tuttavia, prima di fare una scelta a favore di un particolare modello, dovresti sapere che maggiore è la classe di centrifuga, più forte è la pressione del bucato contro le pareti del cestello. E questo può causare l'abrasione del tessuto e la formazione di pieghe profonde, soprattutto se la macchina prevede di lavare tipi di tessuti delicati.

Se il modello selezionato ha una classe di rotazione elevata, è necessario prestare attenzione alla presenza della funzione di riduzione della velocità durante la rotazione.

E anche quando si sceglie vale la pena prestare attenzione a una funzione come annullamento della filatura. Questa modalità sarà necessaria se l'etichetta dell'indumento ha un cartello che vieta l'asciugatura a tamburo.

Se, durante la modalità centrifuga, sono presenti alti giri in un particolare modello, questo aumenta la vibrazione del dispositivo. Questo fatto dovrebbe essere preso in considerazione quando si scelgono gli elettrodomestici da incasso. Maggiore è il numero di giri, maggiore è la vibrazione, maggiore deve essere la distanza dalla lavatrice al corpo del mobile. Ciò eviterà che l'elettrodomestico colpisca le pareti dell'armadio o i controsoffitti.

Uso corretto della modalità

Nella maggior parte dei modelli, questo o quel numero di giri del tamburo durante la centrifuga è già incluso nel programma di lavaggio e dipende dal tipo di tessuto. Più il tessuto è denso e pesante, maggiore sarà la forza necessaria alla macchina per strizzarlo, più giri farà il tamburo.

Al contrario, quando si seleziona la modalità "Delicati" o "Delicati", il numero di giri inclusi nel programma sarà ridotto al minimo.

Nei modelli più recenti di macchine con un menu intelligente, l'utente può scegliere l'intensità della centrifuga nel programma di lavaggio già selezionato... Il numero di giri del tamburo durante la centrifuga in modalità smart può essere aumentato o diminuito rispetto a quanto suggerito dal programma. Per fare ciò, è necessario seguire un algoritmo specifico.

  1. Collegare il dispositivo alla rete.
  2. Premere il pulsante di accensione della macchina.
  3. Caricare la biancheria nel cestello.
  4. Seleziona il programma di lavaggio desiderato. In questo caso l'indicatore colorato o il numero corrispondente sul display indicherà il numero di giri programmato per questa modalità.
  5. Per modificare questo indicatore, è necessario premere il pulsante su cui viene disegnata la spirale fino a quando sullo schermo non viene visualizzato il numero richiesto di giri del tamburo durante la centrifuga.
  6. Quindi è necessario premere il pulsante "Start" o "Start"

Pertanto, la macchina laverà la biancheria nella modalità programmata dal produttore e la strizzerà con la forza selezionata dall'utente.

Quando si sceglie una particolare intensità di centrifuga, è necessario prestare attenzione ad alcune caratteristiche, che aiuterà a determinare il valore dei giri del tamburo ed evitare malfunzionamenti nel funzionamento delle apparecchiature.

  1. Meno biancheria viene caricata nel cestello, più bassa è la intensità di rotazione.
  2. Non è consigliabile lavare e strizzare i capi uno alla volta., poiché l'elevata velocità del cesto e il peso ridotto della biancheria possono allentare i supporti che sostengono il cesto e provocarne la rottura.
  3. A volte il peso di 1 o 2 articoli non è sufficiente per far girare il cesto dal sistema... In questo caso sul display apparirà un errore con il codice corrispondente. Una spiegazione dei codici di errore comuni è fornita nelle istruzioni dell'elettrodomestico.
  4. Non lavare insieme capi di dimensioni diverse, poiché quelli piccoli si intaseranno in quelli grandi e formeranno grossi grumi. Per questo motivo, durante la centrifuga, la biancheria non può essere distribuita uniformemente sul cestello, il che porterà anche a un errore.

Quindi, la funzione di rotazione apparentemente più semplice può avere molte caratteristiche nascoste. Per evitare malfunzionamenti nel funzionamento delle apparecchiature, nonché per prevenire il verificarsi di guasti associati alla fase finale del lavaggio, è necessario seguire le semplici regole per l'utilizzo della modalità "Centrifuga".

La modalità "Spin" è chiaramente dimostrata in azione di seguito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento