Scegliere un tavolo per bambini in legno
All'età di due anni, i bambini crescono ed è ora di comprare un tavolo e una sedia per bambini per le lezioni. Dietro di loro sarà conveniente disegnare, scolpire, collezionare puzzle e mosaici, leggere libri. Oltre alla comodità, un posto a tavola consentirà al bambino di concentrarsi sulla lezione, avrà la giusta associazione per lo sviluppo. Un vantaggio importante sarà la formazione di una postura uniforme nel bambino.
Come scegliere quello giusto?
Ci sono alcuni criteri di selezione di cui devi essere a conoscenza prima dell'acquisto.
- Il materiale di cui è fatto l'articolo. È meglio se è in legno massello, compensato o, in casi estremi, truciolare. Queste opzioni sono le più rispettose dell'ambiente e sicure per la salute. Ci sono anche prodotti in plastica, metallo, combinazione di materiali sul mercato. Tutti sono tenuti ad avere certificati di qualità.
Se vuoi il meglio per il tuo bambino, il legno è preferito.
- Facilità di costruzione. I bambini sposteranno spesso gli oggetti, poiché vorranno disegnare nell'angolo della stanza, e nel mezzo, e chissà dove. Questo fattore sarà importante anche per la madre, poiché spesso sarà difficile spostare un oggetto già difficile. Pertanto, il tavolo dovrebbe essere il più leggero possibile. Per fare questo, scegli specie di legno chiaro come pino, betulla.
- Forza, stabilità del tavolo. Fare attenzione che il tavolo non oscilli da un lato all'altro, altrimenti il bambino potrebbe farlo cadere su se stesso.
- La struttura deve essere adeguata all'altezza del bambino. Il bambino dovrebbe essere a suo agio seduto al tavolo. Non dovrebbe sporgersi troppo (se il tavolo è basso) o alzarsi per vedere qualcosa sul tavolo (se alto).
Esistono norme approssimative sull'altezza del tavolo per una certa altezza:
- con un'altezza del bambino di 80-90 cm, è adatto un tavolo con un'altezza di 35-40 cm;
- a 90-100 cm - 40-45 cm;
- 110-115 cm - 48-50 cm, rispettivamente.
Attualmente, ci sono anche opzioni che variano in altezza. È una buona alternativa per i bambini in età prescolare.
- I mobili in legno sono rivestiti con una vernice o vernice sicura. I bordi sono generalmente fissati con nastro adesivo speciale per proteggerli dalle scheggiature.
- È meglio scegliere un oggetto con un piano di lavoro quadrato o rettangolare, poiché i gomiti del bambino spesso rimangono fuori dal piano di lavoro dietro la superficie rotonda, il che porta a una cattiva postura.
Vantaggi e svantaggi
I vantaggi dei tavoli in legno massello sono:
- rispetto dell'ambiente, poiché il legno è il materiale non tossico più sicuro;
- forza del prodotto;
- affidabilità dell'intera struttura, che non consentirà al tavolo di dividersi o scoppiare sotto qualsiasi carico;
- un aspetto estetico che delizierà il bambino e i genitori.
Gli svantaggi dei mobili in legno includono il fatto che è difficile lavare via le vecchie macchie ostinate. Pertanto, è meglio pulire il tavolo più spesso. Una via d'uscita dalla situazione possono essere rivestimenti speciali per il piano del tavolo realizzati in poliuretano trasparente o colorati con l'immagine dell'alfabeto, personaggi dei cartoni animati e altri.
Modelli
Attualmente sul mercato ci sono molti tipi di tavoli per bambini. Possono essere suddivisi condizionatamente in diversi gruppi.
- Trasformatore. Vengono utilizzati dal momento in cui il bambino inizia a sedersi. Innanzitutto, una tale sedia da tavolo viene utilizzata per iniziare a nutrire, quindi è possibile smontarla e ottenere un "posto di lavoro" a tutti gli effetti. Il vantaggio dei trasformatori è che può essere utilizzato per lungo tempo: da 6 mesi a 4-5 anni. È decisamente economico.
- Tavolo classico per bambini. Questo è un tavolo noto e familiare da tempo con una forma quadrata, rettangolare o ovale e tre o quattro gambe.A seconda delle dimensioni, è possibile posizionare più di un bambino per un tale modello. Questo è conveniente se ci sono più bambini della stessa età in famiglia o se gli ospiti con bambini vengono spesso da te.
- Tavoli-scrivanie. Gli esperti raccomandano di utilizzare questi tipi a partire dai 4 anni. Il vantaggio del tavolo-scrivania è il piano del tavolo regolabile in altezza e angolo di inclinazione. Tuttavia, quando si sceglie, è necessario concentrarsi sull'affidabilità di questo meccanismo: ci sono restrizioni, il bambino può cambiare autonomamente l'altezza, quanto la posizione desiderata è fissata saldamente. I modelli possono essere dotati di uno scomparto sotto un piano d'appoggio pieghevole, cassetti laterali o un ripiano organizer sulla parte superiore. Ci sono scrivanie dotate di cavalletto, fori per colori e tazze e altri attributi per disegnare e sviluppare un bambino.
Ci sono anche tavoli insoliti. Ora ce ne sono moltissimi.
- A forma di casetta. Il piano del tavolo è un tetto che, come una scrivania, si trova con un angolo di 30 gradi. Per i pennarelli viene utilizzato il cosiddetto tubo del camino. I tavoli House sono disponibili con un tetto pieghevole, che diventa un piano d'appoggio una volta fissato. C'è anche uno scaffale per i libri.
- Una parvenza di toletta per ragazze. Le piccole donne della moda amano imitare le loro mamme e guardarsi allo specchio, provando diversi outfit e gioielli. Per questi bambini è adatta questa toletta con numerosi cassetti per le sciocchezze.
- Se hai due bambini meteo, puoi acquistare tavolo a dondolo... Questo è un tavolo rettangolare con panche fissate alla base. Se capovolgi questa struttura, ottieni una sedia a dondolo a due posti.
Ci sono altri modelli insoliti: un set di una sedia con un tavolo, che, una volta assemblato, ricorda uno scuolabus, a forma di mela, perfetto per una casa di campagna, un modello il cui piano del tavolo è ricoperto da una pellicola speciale in modo che tu possa disegnare su di esso con i pastelli invece di un cavalletto e altri.
La maggior parte dei modelli ha un posto dove riporre libri, matite e altre cose.
Questo ti aiuterà a evitare il fastidio di trovare oggetti di studio in tutta la casa. Il bambino saprà che tutto ciò di cui hai bisogno è in un "angolo".
Con le tue mani
Puoi creare un tavolo per bambini con le tue mani. Per lavoro, avrai bisogno dei seguenti strumenti: seghetto alternativo, levigatrice o pialla, carta vetrata, trapano, cacciavite, metro a nastro, matita, viti autofilettanti.
- Selezioniamo il materiale da cui verrà realizzato il tavolo. Può essere betulla, quercia, pino, faggio. È meglio scegliere un faggio, poiché è il più facile da lavorare, ma non è nemmeno economico. Se decidi di realizzare mobili in compensato o truciolato, scegli pannelli senza nodi e difetti.
- Realizziamo modelli per le parti principali del tavolo: piano del tavolo, gambe - 4 pezzi, grembiuli sul fondo del tavolo - 4 pezzi. Prima di ciò, è meglio disegnare un oggetto con le dimensioni.
- Trasferiamo i motivi su un foglio di legno e li ritagliamo con un seghetto alternativo. Per il piano di lavoro, puoi usare una tavola per mobili e per le gambe e i grembiuli una lunga barra. Successivamente, tagliamo tutti gli elementi decorativi (cuori, diamanti e altri).
- Sul lato squallido del piano del tavolo, traccia una linea attorno al perimetro, facendo un passo indietro di 5-7 cm dal bordo.
- Se i calcoli sono stati eseguiti correttamente, il tavolo è pronto per il montaggio. Colleghiamo prima tutti gli elementi a mano, quindi li fissiamo con viti autofilettanti. È meglio ungere tutte le giunture con la colla PVA e mettere le rondelle sotto le viti in modo che il legno non si spezzi. Puoi utilizzare speciali angoli in metallo che renderanno il tavolo più stabile e affidabile.
- Rivestiamo tutte le superfici, incolliamo le estremità con un bordo e copriamo con diversi strati di vernice. Tempo di attesa tra ogni strato in modo che la superficie si asciughi. E il tavolo è pronto.
Decor
Un tavolo fai-da-te può essere decorato in modo indipendente o acquistato con un dipinto già pronto.
Uno dei modelli più popolari è un tavolo con un motivo veramente russo "Khokhloma" e "Gzhel". Il primo avrà una base nera e un motivo rosso-oro. Il secondo è in blu e bianco.Puoi applicarli usando uno stencil.
Le immagini di personaggi dei cartoni animati, principesse, animali sul tavolo sembrano originali.
I tavoli monofonici di tonalità scure o chiare sembreranno sofisticati. Successivamente, possono anche essere decorati a tua discrezione.
Tavoli Ikea
Ikea produce mobili semplici. Ha un gran numero di proprietà positive: è realizzato con materiali naturali, leggero, facile da montare, conciso, senza spigoli vivi, costo relativamente basso.
I mobili in legno per bambini sono rappresentati da due collezioni: "Critter" e "Sundvik". Il primo è in pioppo, il secondo in pino. Entrambi sono ricoperti di macchia di legno e vernice acrilica.
I tavoli Sundvik sono leggermente più lunghi, quindi due bambini possono essere sistemati dietro. Puoi scegliere con un coperchio apribile, sotto il quale c'è un ampio cassetto per riporre gli accessori, o senza. Il meccanismo è dotato di ritenuta per evitare urti e lesioni al bambino.
I consumatori notano solo un inconveniente degli articoli Ikea: rivestimento duro insufficiente. Per questo motivo, quando vengono colpiti da oggetti duri, vengono lasciate piccole ammaccature sulla superficie.
Nonostante ciò, i tavoli di questa azienda hanno più vantaggi, motivo per cui sono così popolari nel nostro paese. Inoltre, sono facili da inserire in qualsiasi interno.
Esempi di
Le tabelle di trasformazione sono comode da usare per un bambino per un periodo piuttosto lungo.
I modelli classici possono adattarsi a quasi tutti gli interni.
Per i primi alunni, sono adatte scrivanie comode che cresceranno con il bambino.
Un modello insolito di una casa-tavolo è in grado di ospitare due bambini, sarà divertente per loro e per nulla angusto.
Ikea è stile, praticità e versatilità per quasi ogni stanza in stile e direzione.
Per informazioni su come scegliere un tavolo e sedie in legno per bambini, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.