Gambe per tavoli in legno: idee di moda
Una gamba del tavolo in legno può essere non solo un elemento di arredo funzionalmente necessario, ma anche diventare la sua vera decorazione. Le idee più interessanti e creative per decorare le gambe in legno saranno discusse nel nostro articolo.
Vantaggi materiali
Il legno è il materiale preferito fin dall'antichità. E questa non è una coincidenza. È facile da lavorare, il che consente di dare al prodotto finito un'ampia varietà di forme. Un altro vantaggio del legno è la sicurezza per la salute umana.
Per la produzione di supporti per mobili vengono utilizzati diversi tipi di legno:
- Il più resistente è la quercia. Non ha paura dell'umidità elevata, dei cambiamenti di temperatura, non marcisce. Per elaborare tale legno, sono necessarie attrezzature speciali, il che porta all'alto costo del prodotto finito. Nel tempo, la quercia assume un colore più profondo.
- Il noce è anche resistente all'umidità. I suoi vantaggi sono la facile lucidatura e l'elevata resistenza. Tuttavia, affinché l'albero mantenga il suo aspetto impeccabile per lungo tempo, è necessario un trattamento con un agente speciale per prevenire il verificarsi di marciume.
- La bella ombra appartiene al faggio. L'albero è molto resistente, ma non resistente all'umidità.
- Il legno tropicale wengé è un'altra opzione popolare. Il prodotto finito è resistente alle sollecitazioni meccaniche, quindi mantiene a lungo il suo aspetto impeccabile.
- Il mogano ha caratteristiche elevate. L'unico inconveniente è che il costo è troppo alto.
Processo di fabbricazione
Le gambe del tavolo in legno sono realizzate in diversi modi:
- Usando tornio il pezzo è fissato al supporto. La macchina taglia una determinata forma mentre il pezzo ruota attorno all'asse ad alta velocità. I vantaggi di tali gambe sono la semplicità di produzione e, di conseguenza, il basso costo del prodotto finito.
- Metodo di fresatura ti permette di realizzare prodotti originali e molto belli. La fresatrice emette il modello e la forma secondo i parametri inseriti nel programma. Questo metodo è rilevante durante la lavorazione di specie legnose costose, dove i trucioli e i difetti sono inaccettabili. Con l'aiuto di fresatrici multiasse, vengono realizzate gambe intagliate, che sembrano molto impressionanti e lussuose.
- Nonostante l'uso diffuso delle moderne tecnologie, lavoro manuale non cadde nell'oblio. Fino ad ora, gli artigiani scolpiscono splendidi oggetti per interni in legno. Il lavoro manuale è laborioso e richiede tempo. Pertanto, tali prodotti sono piuttosto costosi.
Caratteristiche del progetto
Tutti i membri della famiglia si riuniscono a tavola. È un simbolo del focolare familiare. Il numero di gambe in legno al tavolo può essere molto diverso:
- Un supporto... Una caratteristica del design di tali modelli è la massa. Infatti, affinché il piano del tavolo rimanga stabile, la gamba deve essere potente e grande. Questa opzione sembra buona con i modelli rotondi e ovali.
- Due supporti... Ideale per un tavolo ovale. La costruzione è stabile poiché le gambe terminano in un'estensione che aumenta l'ingombro. In genere, le due gambe sono collegate con un ponticello. Può essere posizionato sia in alto che in basso. I modelli che sono dotati di un architrave intagliato sembrano particolarmente impressionanti.
- Quattro supporti. Questa è l'opzione più comune.Le gambe di tali tavoli possono essere originali, con inserti intagliati. Una nicchia speciale è occupata da tavoli laconici, le cui gambe sono barre rettangolari, prive di elementi decorativi. Questa tecnica è rilevante per gli stili high-tech e country.
Soluzioni stilistiche
La forma e lo stile delle gambe possono essere molto diversi. I più popolari sono:
- Cabriola. In forma, una tale gamba ricorda un'onda con due curve. La gamba sembra formata da due archi situati l'uno di fronte all'altro (uno scorre dolcemente nell'altro). Rotondità, grazia sono i tratti caratteristici di una cabriolet. Lo stile era un indicatore di lusso e ricchezza nel XVIII secolo.
- Stile impero. Lo stile ci è venuto dall'antichità. La sua particolarità è la presenza di un ornamento a rilievo. Spesso le gambe dei tavoli sono realizzate sotto forma di zampe di creature favolose: grifoni o figure femminili. Per la produzione, avrai bisogno di legno denso che non si scheggia.
- Era vittoriana. Tali articoli sono molto belli. Spesso contengono elementi vegetali. Allungamento delle forme, ornamento simmetrico, decorazioni dorate sono le caratteristiche principali dello stile.
- Stile geometrico. La sua base è la correttezza delle forme e la semplicità. Lo stelo affusolato può essere completato con una sfera o un triangolo. Decorazioni complesse, elementi intagliati in questi modelli sono assenti. Un tavolo del genere si abbina perfettamente all'interno di un appartamento moderno. Gli elementi geometrici enfatizzano perfettamente il minimalismo e gli stili hi-tech.
- Stile combinato. I designer usano spesso diversi stili quando creano i loro capolavori, il che conferisce al prodotto un sapore speciale. Le forme geometriche funzionano bene con decorazioni intagliate e linee curve.
Opzioni di progettazione
Utilizzando vari metodi di decorazione, puoi trasformare la gamba del tavolo in un'esclusiva, che nessuno dei tuoi amici e conoscenti avrà:
- Con l'aiuto di uno scalpello o di un altro oggetto appuntito, i motivi e gli ornamenti vengono tagliati sulla superficie. Questa tecnica si chiama intaglio.
- Taglierine, madreperla e avorio sono essenziali per l'intarsio.
- I singoli elementi delle gambe possono essere placcati in foglia oro, rame o bronzo.
- La vernice è usata come rivestimento del legno. Vengono spesso utilizzati più strati. Gli oggetti d'antiquariato possono contenere fino a 200 articoli.
Tecniche di design alla moda
Gli sviluppi del design che si distinguono per la loro non standard e originalità sono particolarmente apprezzati:
- Un tavolo rotondo in vetro e legno contribuirà a dare al soggiorno un aspetto insolito, ma allo stesso tempo moderno. Il piano trasparente del tavolo poggia su tre gambe doppie, larghe e dalla forma irregolare. Il vetro dona leggerezza, ariosità e allo stesso tempo permette di vedere il disegno del legno.
- Un trucco interessante è usare una combinazione di colori vivaci. Se le gambe del tavolo di vetro sono realizzate per abbinarsi all'interno della cucina, diventeranno un accento di colore in armonia con la facciata del mobile. Posizionati caoticamente, aggiungeranno unicità.
- I tavolini da caffè sono un attributo essenziale di ogni soggiorno. Oltre al fatto che hanno un bell'aspetto, il loro vantaggio è la funzionalità. Nicchie, tutti i tipi di scaffali consentono al proprietario di posizionare varie piccole cose utili all'interno del tavolo.
- Particolarmente interessanti sono i tavoli in cui il piano del tavolo scorre dolcemente nelle gambe.
Le gambe in legno possono trasformare il tavolo in una vera opera d'arte. Allo stesso tempo, i designer usano le forme più incredibili.
Come farlo da soli?
I mobili fai-da-te sono esclusivi. Inoltre, il volo dell'immaginazione è illimitato. Pertanto, puoi sperimentare e per creare un aggeggio originale ed elegante con il minimo sforzo:
- Lo schizzo deve prima essere trasferito su carta. Puoi usare la tua versione o applicare ciò che hai visto e ti è piaciuto. Non dimenticare che la lunghezza delle gambe del tavolo da pranzo e del tavolino è diversa. La forma più semplice di gambe sono le barre.
- Dopo le misurazioni, procedere all'acquisto del materiale.Acquista un po' più di legno di quanto calcolato.
- Le gambe finite devono essere lucidate in modo che la superficie sia assolutamente liscia e non danneggi la pelle. Utilizzare vernici e impregnanti che proteggano dall'umidità.
- Le gambe al tavolo non devono essere tradizionali. Usa bastoncini piccoli e lunghi. Piegali in modo caotico, fissandoli con viti autofilettanti o colla per legno. Posizionare un piano in vetro sopra la struttura. La combinazione di vetro e legno darà un effetto sorprendente.
Per una residenza estiva, puoi costruire un tavolo insolito ma accogliente, la cui gamba è un vecchio ceppo. Si prega di notare che il moncone deve essere asciutto, privo di marciume e umidità. È pulito da corteccia e particelle morbide.
Allineare il moncone rispetto al piano orizzontale utilizzando una livella. La superficie di una gamba così particolare è levigata e verniciata. Il piano del tavolo in legno è fissato con viti o chiodi. Se si utilizza un piano del tavolo in vetro trasparente, il prodotto acquisisce uno stile e un effetto speciali. Diventerà una vera decorazione per ogni soggiorno.
Per informazioni su come realizzare gambe di legno con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.