Tavoli per bambini con seggiolone

Tavoli per bambini con seggiolone
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. varietà
  3. Forme e dimensioni
  4. Materiali (modifica)
  5. Colori
  6. Marche
  7. Come scegliere?
  8. Modelli insoliti all'interno

Una delle questioni importanti che viene considerata in modo completo è la scelta dei mobili per i bambini. Quando un bambino cresce, ha bisogno di un posto speciale per le classi per scolpire, disegnare, dipingere, giocare a piccoli giochi. Per fare questo, il bambino ha bisogno del suo tavolo e della sua sedia.

Vantaggi e svantaggi

Tali mobili hanno evidenti vantaggi:

  • Multifunzionalità: a seconda della situazione, a tavola puoi mangiare o essere creativo, fare i compiti, lavorare al computer. Inoltre, mostrando ingegnosità, il tavolo e la sedia possono essere trasformati in un materiale da costruzione per una capanna, un'auto o qualsiasi altro oggetto, tutto dipende dall'immaginazione del bambino.
  • I mobili per bambini sono coinvolti nell'educazione di un bambino. In primo luogo, avere il proprio posto di lavoro dà al bambino importanza e fiducia in se stesso. In secondo luogo, con l'aiuto di tabelle moderne, puoi imparare a contare, scrivere, apprendere molte nuove informazioni e migliorare le tue abilità di disegno. In terzo luogo, il tuo angolo per la creatività sviluppa la capacità di pensare, l'immaginazione e la pulizia e il mantenimento dell'ordine contribuisce allo sviluppo dell'indipendenza.
  • I materiali moderni sono igienici, ipoallergenici, resistenti alle influenze esterne.

Alcuni modelli hanno piccoli difetti:

  • Il set di solito include solo una sedia. Quindi, per una famiglia con più bambini, dovranno essere acquistati in aggiunta.
  • Le sedie con rivestimento imbottito si sporcano rapidamente, quindi devi pensare ai rivestimenti sfoderabili.
  • I bambini crescono rapidamente, quindi i mobili di dimensioni fisse devono essere cambiati più spesso.

varietà

Concentrandosi sulle diverse età dei bambini, si possono distinguere le seguenti categorie. Per bambini dalla nascita a un anno.

Per il loro scopo, possono essere:

  • multifunzionale;
  • per l'alimentazione;
  • trasformatori.

I sedili multifunzionali includono sedili con diverse posizioni dello schienale: possono essere utilizzati dalla nascita fino al raggiungimento di un certo peso.

Possono essere diversi nel design e svolgere funzioni:

  • lettino;
  • oscillazione;
  • posti per mangiare.

Inoltre, tali modelli sono generalmente integrati da un tavolo rimovibile, un'unità musicale, giocattoli, meccanismi di cinetosi.

I modelli di alimentazione possono consistere solo in un seggiolone, che di solito si sposta sul tavolo da pranzo o può essere un set di seggioloni con un piano d'appoggio. In questo caso il tavolo può essere dotato di meccanismo di sollevamento o retrazione e di incavi per bottiglie, boccali e piatti. Un piano del tavolo rimovibile è più comodo, poiché facilita la pulizia e consente di utilizzare la sedia spostata su un tavolo normale. Questi tavoli sono meno adatti alla creatività a causa della superficie limitata.

I trasformatori sono una costruzione a forma di seggiolone che può essere trasformato in un normale tavolo e sedia. Questo è conveniente, poiché risparmi tempo e denaro e puoi restituire il prodotto allo stato assemblato in qualsiasi momento.

  • Per bambini da uno a sette anni. Per sviluppare determinate abilità motorie, devi disegnare, scolpire, applicare, imparare nuovo materiale, collezionare costruttori e giocare a giochi da tavolo. Per questo, i modelli per bambini sono i più adatti, selezionati appositamente per un bambino in particolare.

Tra questi si distinguono:

  • pieghevole - tali modelli sono convenienti se c'è poco spazio nella stanza o se vai spesso in campagna.I meccanismi di piegatura sono diversi: in alcune versioni le gambe sono piegate e in alcune il piano del tavolo stesso può essere piegato in due metà.
  • Tipico - mantenendo inalterato il loro aspetto. Tale classico, familiare a tutti i modelli è costituito da un piano del tavolo e supporti, anche la sedia sembra normale. Non possono essere rimossi, a seconda della situazione (a meno che non si svitino le gambe o si smonta l'intera struttura).
  • In crescita - la loro altezza cambia in proporzione all'altezza del bambino. Un vantaggio significativo di questo modello è il risparmio di budget. Inoltre, non vengono regolate solo le dimensioni dell'intero prodotto, ma anche l'inclinazione del piano del tavolo. Solitamente il set comprende vari accessori: astucci, supporti.

E anche tali tavoli possono essere integrati con cassetti per forniture per ufficio, supporti per le gambe, ecc. Il piano di lavoro può essere solido o diviso per determinati tipi di attività. In alcuni modelli, il lato destro (o sinistro, a seconda della mano principale) del tavolo è più profondo e presenta una sporgenza per adattarsi al gomito.

Ognuno di questi tipi può essere completato con un cavalletto pieghevole, un rotolo di carta da disegno che viene fissato direttamente sul piano di lavoro, una lavagna o un pennarello speciale. Se il materiale lo consente, sulla superficie possono essere rappresentati carte, alfabeto, numeri, campi per il gioco (ad esempio, battaglia navale, scacchi, dama o tris).

I tavoli della lavagna magnetica sono molto popolari: saranno un eccellente aiuto didattico e ti aiuteranno a imparare a leggere e contare.

A seconda della configurazione, il tavolo e la sedia possono essere separati o sembrare una struttura da tavolo e scrivania. Certo, una scrivania opportunamente selezionata fornisce al bambino la posizione corretta, ma ci sono anche degli inconvenienti dovuti al fatto che possono essere usati solo insieme e in nessun altro modo, ed è difficile rimuoverli o spostarli, prendono più spazio.

  • Per gli scolari molto spesso vengono acquistati banchi ortopedici speciali, che non solo aiuteranno a organizzare correttamente il processo dello studente, ma anche a preservare la sua salute. I mobili ortopedici a questa età sono particolarmente importanti a causa del crescente stress sul corpo. Questi possono essere modelli in crescita con un'altezza costante.

La superficie di lavoro deve inclinarsi di un angolo ed essere fissata in una posizione. La distanza tra il libro o il quaderno e gli occhi dello studente dovrebbe essere di almeno trenta centimetri. Una vestibilità corretta ti proteggerà dalla scoliosi e allevierà lo stress sulla colonna vertebrale.

È obbligatorio avere spazio per un computer con un'unità di sistema o un laptop.

Tale tavolo deve essere dotato di un sistema di archiviazione per articoli per la scrittura e scaffali per libri e quaderni. La sedia può essere acquistata separatamente e i modelli più stabili con gambe possono essere sostituiti da opzioni con ruote e meccanismo girevole. A questa età, l'opinione del bambino è molto importante: questa è una condizione necessaria per creare un'atmosfera confortevole per l'apprendimento.

  • Per adolescenti in termini di funzionalità, i mobili non sono molto diversi da quelli per adulti. A questa età, l'aspetto occupa quasi la prima posizione nella scelta, quindi sono i genitori che devono assicurarsi che il tavolo e la sedia soddisfino i requisiti necessari e non causino disagi. I kit vengono acquistati raramente, di regola, si tratta di due articoli separati che corrispondono allo stile.

Forme e dimensioni

Per i bambini di età inferiore a un anno vengono scelti i seggioloni, a seconda del peso del bambino, l'altezza dovrebbe corrispondere all'altezza del tavolo da pranzo. I bambini di età superiore a un anno sono guidati dai parametri presentati nella tabella di corrispondenza dei mobili all'altezza del bambino. Tutti i valori sono in centimetri.

Altezza Tavolo Sedia
70-79 34 16
80-89 38 20
90-99 44 24
100-109 48 28
110-119 52 32
120-129 56 35
130-139 60 38
140-149 64 42

Certo, è necessario tenere conto delle caratteristiche individuali dei bambini, poiché gli arti e il tronco possono essere sproporzionati. In posizione seduta, il piede dovrebbe essere sul pavimento, l'angolo delle ginocchia dovrebbe essere giusto.Se le gambe non raggiungono il pavimento e l'angolo tra la coscia e la parte inferiore della gamba è smussato o acuto, è necessario scegliere un'altezza diversa. Se la seduta è alta si può utilizzare un apposito poggiapiedi.

La distanza tra le ginocchia e il piano del tavolo dovrebbe essere di circa 10 cm o poco più, il sedile non dovrebbe essere troppo profondo, lo schienale dovrebbe essere premuto saldamente.

I parametri e la forma del piano del tavolo dipendono dall'età del bambino:

  • Per i bambini vengono utilizzati piccoli controsoffitti arrotondati.
  • Per i bambini in età prescolare: i tavoli quadrati hanno parametri 60x60 cm, rettangolari 40x60 o 60x80 cm, rotondi di 90 cm di diametro, i modelli a forma libera hanno parametri diversi. La cosa principale è rispettare le proporzioni per la stabilità del modello.
  • Per scolari e adolescenti. Le scrivanie in crescita sono generalmente di dimensioni 80x55 cm con un'area di lavoro e 120-140x80 cm per una superficie con due o tre zone (ad esempio, per la scrittura, per un computer e una stampante). I tavoli da lavoro per scolari e studenti possono essere realizzati su dimensioni individuali, tutto dipende da cosa verranno utilizzati. Infatti, oltre a un computer, sul tavolo devono essere posizionati anche una stampante, uno scanner e altri dispositivi, nonché un luogo per scrivere.

Tra la varietà di forme, si possono distinguere le principali:

  • Il giro.
  • Rettangolare.
  • Con bordi arrotondati.

La forma del tavolo è selezionata in base alla stanza. Per i piccoli spazi, i modelli angolari sono più adatti, poiché utilizzano lo spazio nell'angolo.

Materiali (modifica)

La struttura dei seggioloni è composta da:

  • Di legno;
  • compensato;
  • truciolare;
  • plastica;
  • metallo.

Legna - il materiale più adatto per qualsiasi arredo per bambini per la sua naturalezza. Meglio se è pino, betulla, frassino, quercia o larice. Le ciliegie e i meli sono facili da lavorare, ma non abbastanza forti, che è il primo requisito per questi mobili. Vanno bene anche wengé o mogano, ma aumenteranno notevolmente il costo del prodotto.

compensato molto più leggero del legno, ma meno resistente, inoltre, è sensibile all'umidità. Quindi, se un bambino versa acqua o bevande, è necessario pulire tutto velocemente.

Il truciolato è il materiale più economico, ha molti colori e trame, grazie a questo si adatterà a qualsiasi design della stanza.

Plastica - ottimo materiale resistente all'usura e leggero. È facile da lavare e resistente all'umidità. Prestare attenzione allo spessore della plastica, non dovrebbe essere troppo sottile, poiché può piegarsi e rompersi.

Metallo - di solito vengono utilizzate le sue varietà leggere, il che rende i mobili in movimento accessibili anche per un bambino. È forte, resistente alle influenze esterne, durevole. La seduta del seggiolone può essere dello stesso materiale o diversa dalla struttura. Ad esempio, un telaio in metallo è spesso integrato con un sedile in plastica per ridurre il peso complessivo. Per comodità, il sedile può essere morbido, rivestito in tessuto o similpelle.

La cornice del tavolo può anche essere plastica, metallo, legno o truciolato... Come piano del tavolo, oltre ai materiali del telaio, vengono utilizzati vetro, tele magnetiche e tavoli da disegno.

Il piano di lavoro deve essere ben pulito e non assorbire vernici, plastilina e altri materiali per la creatività

Colori

Scegliendo il colore dei mobili per un bambino, puoi allontanarti dai colori stereotipati blu e rosa. Se hai più bambini e desideri un tavolo grande con più sedie, scegli colori neutri che soddisfino i gusti di tutti. Se scegli il tuo posto di lavoro per ogni bambino, questo servirà come un altro mezzo per suddividere in zone la stanza.

Ascolta le preferenze e gli interessi individuali del bambino. Gli eroi preferiti di libri, fumetti, cartoni animati possono circondare il bambino ovunque, e se il bambino si sta preparando per la scuola, ha senso scegliere un tavolo con l'immagine di lettere, numeri o una mappa geografica.

I colori calmi (blu, verde chiaro, verde) aiuteranno il tuo bambino a calmarsi, mentre i colori vivaci stimoleranno l'attività mentale e fisica.

Se il bambino è spesso distratto e incapace di concentrarsi, scegli tonalità pastello calme o semplicemente bianco senza un'immagine.

A volte la combinazione di colori dipende direttamente dal materiale di cui è fatto il tavolo o la sedia per bambini. La plastica viene tinta in produzione e ha una vasta gamma di colori. Il truciolato è laminato, i suoi bordi sono bordati. I prodotti realizzati con questo materiale hanno una ricca selezione non solo di colori, ma anche di trame. Il metallo è solitamente dipinto con smalto; le superfici metalliche non verniciate sono usate raramente nelle stanze dei bambini.

Il legno può essere verniciato o in una tonalità naturale, verniciato. I colori e le trame del legno sono utilizzati nelle stanze dei bambini, realizzati in una direzione classica o in un moderno stile ecologico.

Marche

I produttori di mobili per bambini moderni offrono una vasta gamma di modelli con bei design e qualità affidabile. In effetti, il marchio non offre una garanzia completa che non si verificheranno problemi durante il funzionamento. Tuttavia, un'organizzazione collaudata che è sul mercato da diversi anni e ha recensioni positive ispira fiducia più dei nuovi arrivati.

Quando si sceglie un produttore specifico, prestare attenzione alle seguenti sfumature:

  • Periodo di garanzia del servizio.
  • Disponibilità di certificati di conformità del prodotto alle norme sanitarie.
  • Se possibile, prima vai al negozio e ispeziona i campioni disponibili, questo ti darà un'idea approssimativa dei materiali e del metodo di assemblaggio.
  • Tempi di produzione e consegna.
  • Il costo deve essere giustificato. Se il costo è leggermente superiore alla media del mercato, il venditore potrebbe offrirti la spedizione gratuita o altri servizi aggiuntivi.

Tra i produttori di seggioloni, le aziende più apprezzate sono Peg-Perego, Chicco, CAM, Happy Baby, Jetem, Selby. I produttori di scrivanie e tavoli hanno ricevuto buone recensioni: Demi, Burocrate, Astek, Kolibri, Kettler, TCT Nanotec, Shkolyarik, Posanka, Master, Ikea.

Come scegliere?

Quando scegli i mobili per un bambino, prima di tutto, presta attenzione a:

  • Ergonomico
  • Sicurezza.
  • Praticità.
  • Estetica.

I mobili dovrebbero essere comodi, adatti al peso e all'altezza del bambino. La luce dovrebbe provenire dal lato sinistro, se la luce naturale non è sufficiente, prendi in considerazione lampade da tavolo o da parete aggiuntive. Le dimensioni dei mobili devono garantire una corretta vestibilità che non sia dannosa per la salute del bambino.

Tutti gli attacchi del sistema di piegatura devono essere sicuri. Per i bambini piccoli, i seggioloni utilizzano cinture a cinque punti. Tutti i mobili dovrebbero essere con angoli arrotondati. La struttura deve essere stabile, non traballante o ribaltabile.

Tutte le viti devono essere coperte con rivestimenti decorativi in ​​modo che il bambino non possa svitarle da solo. I materiali devono essere testati per la tossicità e avere i certificati appropriati.

In termini di praticità:

  • Scegli modelli in crescita o modelli di trasformatore, questo ti aiuterà a risparmiare molto.
  • Scegli materiali resistenti all'usura e durevoli da un produttore di fiducia, così eviterai problemi durante il funzionamento.
  • Fai attenzione al periodo di garanzia: più è lungo, meglio è.

Dal punto di vista estetico, il tavolo e la sedia non dovrebbero uscire dalla combinazione di colori e dallo stile generale. Il senso del gusto deve essere instillato in un bambino fin dalla tenera età. Evita i colori contrastanti in quanto possono influenzare il sistema nervoso e la vista.

Modelli insoliti all'interno

Puoi acquistare un tavolo e una sedia della stessa collezione, quindi saranno simili per materiale e aspetto. Oppure i prodotti possono essere di trame e colori completamente diversi. La cosa principale è che si adattino all'aspetto generale della stanza, siano sicuri e comodi per il bambino.

Se hai più bambini, puoi acquistare un tavolo oblungo comune, questo farà risparmiare notevolmente spazio e ridurrà il prezzo. Per i bambini in età prescolare, una tavola rotonda sarebbe un'opzione ideale: c'è abbastanza spazio per tutti. Non dimenticare di prendere delle sedie per i tuoi amici.

Se il bambino inizia a studiare con riluttanza, i mobili stilizzati sotto forma di animali o veicoli aiuteranno ad attirare la sua attenzione. È importante considerare che dovrebbe essere non solo piacevole essere dietro tali mobili, ma anche comodo.

I tavoli possono essere non solo un oggetto indipendente, ma anche parte di un set di mobili. Inoltre, con l'aiuto di vari colori, puoi dividere condizionatamente la stanza in zone progettate per ogni bambino.

Per i bambini della scuola materna e della scuola primaria, è possibile acquistare un modello nell'idea del campo da gioco. Queste possono essere strade automobilistiche, un cantiere edile, calcio balilla o hockey.

Per le ragazze, un mobile importante sarà una toletta, sulla quale una ragazza sotto forma di gioco imparerà a monitorare il suo aspetto.

Anche i bambini “grandi” hanno bisogno di un posto di lavoro. In questo caso, il tavolo dovrebbe essere più funzionale, perché il carico di studio cresce con l'età, compaiono nuovi hobby più consapevoli.

In questo video troverai una panoramica del tavolo e dei seggioloni per bambini Tega.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento