Come scegliere un tavolo per una piccola cucina?
Una piccola cucina è uno dei problemi più urgenti di molti appartamenti moderni, specialmente quelli costruiti in epoca sovietica. In un'area limitata, è piuttosto difficile organizzare uno spazio confortevole dove sarebbe conveniente preparare il cibo e tutti i membri della famiglia si adatterebbero al tavolo, perché il layout angusto, ovviamente, non implica una sala da pranzo separata.
In genere gli elettrodomestici da cucina non sono un dettaglio di sacrificio, e ancora non accade meno di una certa compattezza, quindi tutti i tentativi di ottimizzare lo spazio sono solitamente limitati a esperimenti con un tavolo da pranzo. Fortunatamente, gli sviluppatori e i designer moderni hanno escogitato molte opzioni interessanti su come renderlo estremamente compatto e allo stesso tempo il più spazioso possibile.
varietà
Il tavolo della cucina di solito non è il mobile più piccolo, ma in una cucina angusta devi in qualche modo uscire. Per risolvere questo problema, di solito scelgono un accessorio pieghevole o una forma compatta e un po 'insolita in modo che un tale mobile si adatti bene all'interno, permetta alle famiglie di stare comodamente e allo stesso tempo non blocchi metà dell'intera area .
Per ogni piccola cucina, l'opzione migliore potrebbe essere diversa, quindi vale la pena considerare più in dettaglio tutte le proposte attuali.
Montaggio a parete
Chi ha viaggiato almeno una volta in una carrozza con posto riservato, e si è anche seduto sui sedili laterali, dovrebbe capire qual è la posta in gioco. Il concetto di un tale tavolo da cucina è molto simile a quello di un treno, ma di solito non può trasformarsi in alcun ripiano - sarebbe più corretto chiamarlo tavolo pieghevole, poiché una volta piegato, il suo piano del tavolo occupa una posizione verticale, essendo premuto contro il muro, e praticamente non limita lo spazio. Un altro buon confronto per tali mobili sarebbe un asse da stiro: spesso è anche montato sul muro secondo lo stesso principio.
Un certo svantaggio di un tavolo del genere è che di solito è molto piccolo: la stragrande maggioranza dei modelli si adatta solo a due persone, il terzo può sedersi solo nel caso di un pasto molto modesto. Tuttavia, troppe persone di solito non vivono in un piccolo appartamento, quindi una soluzione del genere potrebbe rivelarsi molto appropriata per una piccola cucina.
Trasformatore da tavolo
Molti rappresentanti della vecchia generazione chiamerebbero un tale meccanismo semplicemente pieghevole, ma potrebbe semplicemente cambiare le sue dimensioni, mentre un vero trasformatore dovrebbe essere in grado di trasformarsi in un oggetto con uno scopo completamente diverso. In particolare, metà del piano di lavoro non viene solo rimosso, aggrappandosi a quello principale, ma si eleva sopra di esso ad una certa altezza, grazie alla quale si ottengono, per così dire, ripiani. Da un lato non è molto pratico utilizzarli, perché ogni volta che si apre il tavolo le cose vanno messe da qualche parte, dall'altro nessuno vietava il servizio multilivello!
Questa opzione ha oggettivamente senso se, nella stragrande maggioranza dei casi, la dimensione del piano di lavoro è sufficiente per le famiglie anche quando è piegato., ma per le occasioni speciali sono necessari mobili più grandi. Se il tavolo è completamente allestito non più di una volta ogni due o tre mesi, i suoi scaffali possono davvero essere usati per conservare qualcosa.
Davanzale
Quello che molto spesso viene ignorato nelle nostre realtà è il davanzale, e infatti la sua larghezza in alcuni edifici con muri spessi può essere impressionante. Anche se il davanzale della finestra del tuo appartamento è stretto e non supera i 15-20 cm, anche loro possono essere usati saggiamente installando sopra un piano di lavoro più ampio. A causa dello spazio aggiuntivo, come se all'interno del muro in profondità nella stanza, un tavolo del genere sporgerà molto meno, il che significa che non limiterà notevolmente lo spazio libero. Se anche la finestra si trova come in una nicchia, i ripiani possono essere ulteriormente posizionati sotto il piano del tavolo e, se non c'è abbastanza spazio sul piano del tavolo, può essere esteso in direzioni diverse dalla finestra lungo le pareti.
Questa opzione è una delle più salvaspazio, ma, purtroppo, non per tutti. Le famiglie ora dovranno cenare in costante prossimità della finestra e, se non vuoi farlo davanti a tutti, questa opzione non funzionerà per te. Non puoi proteggerti dal mondo esterno con le tende, perché tolgono spazio, quindi devi solo usare persiane o tapparelle. Inoltre, si presume che la vista fuori dalla finestra sia interessante e attraente, perché non è molto eccitante guardare costantemente anche nelle bellissime tende romane davanti al proprio naso.
Bancone da bar
Un tavolo da bar è un'altra soluzione popolare per una cucina angusta. Un tale piano del tavolo non è mai molto largo, ma la sua lunghezza è determinata esclusivamente dai desideri del proprietario. E sebbene forse non sia adatto per feste a tutti gli effetti, uno spuntino piuttosto semplice dopo sarà molto conveniente, soprattutto se non ci sono molte famiglie e ospiti nell'appartamento. Un ulteriore vantaggio della scelta di un bancone da bar è il fatto che di fatto otteniamo un mobile-tavolo con cassetti dove poter riporre vari utensili da cucina o anche cibo. I proprietari di appartamenti particolarmente avanzati costruiscono persino un frigorifero speciale per il vino in tali mobili, in modo che l'assenza di un grande tavolo non influisca affatto sul comfort della cucina.
Va notato che in presenza di un layout classico, è improbabile che il bancone del bar risparmi spazio., poiché di solito deve essere accessibile da entrambi i lati, in questo modo può ospitare più persone. Una tale soluzione di design è molto appropriata in un piccolo monolocale, dove il rack può fungere da una sorta di confine tra due aree funzionali, senza limitare la vista dell'intera stanza.
Scorrevole
Questo metodo per trasformare un grande tavolo in un mobile compatto è ampiamente conosciuto nel nostro paese ed è stato popolare per molti decenni, poiché la sua essenza è estremamente semplice: una parte del piano del tavolo è nascosta sotto altri, scorrevole o abbassata a destra angoli rispetto all'orizzontale: questa parte del tavolo piegato può essere spostata sul muro. A differenza di un tavolo-libro attaccato al muro o di un tavolo incassato nel davanzale di una finestra, i mobili scorrevoli non pesano molto e possono essere facilmente spostati dalla cucina, dove c'è poco spazio, in un soggiorno più spazioso, all'occorrenza .
I tavoli scorrevoli sono buoni per la loro semplicità e facilità d'uso, il loro design è familiare ai rappresentanti di ogni generazione, quindi un tale acquisto è appropriato per qualsiasi piccola cucina. Va tenuto presente che un tale modello, poiché potrebbe avere un trasformatore, non avrà funzioni aggiuntive: può essere utilizzato esclusivamente come tavolo e nient'altro.
retrattile
Questa opzione per organizzare il piano di lavoro è ancora una rarità comparativa e può essere vista lontano da ogni luogo, ma è possibile che tali tavoli siano il futuro delle piccole cucine. Il piano del tavolo piegato occupa lo spazio che è stato assegnato per uno dei cassetti all'incirca alla stessa altezza alla quale si trova solitamente il tavolo da pranzo.Le dimensioni dello stesso cassetto, infatti, limitano anche l'ingombro del tavolino estraibile, quindi solitamente non è molto capiente ed è pensato principalmente per una, massimo due persone. L'orizzontalità delle guide del piano del tavolo e l'angolo delle gambe retrattili devono essere calcolati con attenzione, altrimenti è possibile che il piano del tavolo sia inclinato su entrambi i lati.
Tale soluzione è una delle più modeste, non ha una grande area e non è sempre facile allinearla orizzontalmente, ma è quella che occupa meno spazio, perché una volta piegata è impossibile indovinare che questa cucina ha anche un tavolo da pranzo. Un'altra cosa è che durante l'utilizzo di un tavolo del genere è problematico raggiungere il grande cassetto sottostante, ma, d'altra parte, non solo si apre facilmente, ma si ritrae anche facilmente.
Angolare
In condizioni in cui una parte significativa degli abitanti di appartamenti angusti si lamenta della mancanza di spazio, i designer e gli sviluppatori di mobili hanno iniziato a prestare sempre più attenzione agli angoli non occupati. Possono essere trovati in quasi tutte le stanze, a meno che i mobili non siano realizzati su misura per adattarsi perfettamente. Allo stesso tempo, anche un mobile relativamente piccolo con un lato smussato consente di utilizzare in modo produttivo un'area non occupata senza sporgere al centro della stanza. Gli angoli della cucina non sono necessariamente divani, ma a volte lo sono anche i tavoli.
Un'altra cosa è che questa versione della tabella viene utilizzata molto raramente a causa dell'accesso limitato ad essa. Sul piano di lavoro, di norma, è possibile posizionare un numero significativo di piatti diversi, ma solo una persona può sedersi.
Anche se vivi in un appartamento da solo, questo limita la tua capacità di portare ospiti. Per questo motivo, un tale tavolo è un'aggiunta a una qualsiasi delle soluzioni sopra descritte, o sotto l'angolo significano ancora un divano con un tavolino attaccato.
Materiali (modifica)
A prima vista, il materiale con cui sono realizzate le gambe e il piano del tavolo non è così importante, ma questo punto di vista è errato. Arredare una piccola cucina e prendersi cura del comfort da tutti i lati, dobbiamo capire quali vantaggi e svantaggi è l'uso di ciascuno dei materiali comuni con cui sono realizzati i tavoli da cucina. Per capire cosa influenza la scelta del materiale, considera le posizioni principali.
Legna
Certo, la soluzione più popolare per un tavolo da cucina di qualsiasi dimensione è il legno, ma qui devi capire che un tavolo in legno può avere una natura completamente diversa. Se le parti sono realizzate in legno massello, ovvero un solido pezzo di legno naturale, tale prodotto sarà ecologico (a meno che l'immagine non sia danneggiata da vernice o vernice), ipoallergenico, molto resistente e durevole e anche elegante. È vero, un tale acquisto può colpire duramente il budget familiare, ma durerà per diversi decenni e il peso medio ti consentirà di spostare un tavolino in tutto l'appartamento. Al giorno d'oggi, è consuetudine realizzare mobili anche con pannelli di legno pressato: MDF più sicuro e più resistente e pannelli di fibra e truciolato molto discutibili.
Sono molto più economici e spesso differiscono anche per il peso ridotto, ma in tutti gli altri parametri sono peggiori - e non possono vantare una durata speciale, e non sono così forti, e in alcuni casi possono anche essere tossici a causa dei fumi di colla.
Bicchiere
I tavoli in vetro nelle cucine del nostro Paese sono ancora considerati una rarità, ma oggi sempre più consumatori preferiscono proprio una soluzione del genere. Molte persone inesperte sono perplesse su come un materiale così fragile possa essere utilizzato per realizzare controsoffitti, quindi è necessario chiarire che non viene utilizzato il vetro delle finestre, ma il vetro temperato - per analogia con quello di cui sono fatti i grembiuli da cucina.
In termini di resistenza e durata, i mobili in vetro potrebbero non essere inferiori ad alcuni campioni dello stesso MDFinoltre il vetro è sicuro dal punto di vista ambientale. Un enorme vantaggio di questa soluzione sono le migliori possibilità di decorazione, perché sul piano trasparente del tavolo possono essere montate varie decorazioni, sabbia multicolore, scintillii e persino LED, il che ti fa sentire come se stessi cenando non a casa, ma in un locale decente .
Plastica
Molti consumatori sono molto prevenuti nei confronti dei tavoli in plastica, ma alcune caratteristiche della plastica stanno costringendo i produttori a utilizzarla sempre più in un'ampia varietà di settori. La plastica è molto leggera, perché è molto facile spostare un tavolo da esso in tutto l'appartamento o fissarlo al muro, per la sua produzione non è necessario abbattere foreste o cercare risorse costose, perché le cose di plastica sono solitamente molto economico.
La plastica di alta qualità non causa lamentele nemmeno dagli esperti - può avere un buon margine di sicurezza per più di un decennio di utilizzo, è ecologico e non produce fumi nocivi, non assorbe inquinamento e appartiene a materiali ipoallergenici. Un'altra cosa è che la popolarità delle cose fatte di plastica è in gran parte dovuta al desiderio di risparmiare sull'acquisto, e le varietà economiche di plastica non si distinguono più per forza o sicurezza in termini di emissioni tossiche, quindi, in un certo senso, l'acquisto di un tavolo del genere rappresenta sempre un rischio.
Forme
Per la comodità di muoversi in una piccola cucina, non solo le dimensioni sono importanti, ma anche la forma del tavolo, che dovrebbe adattarsi alla situazione, occupando spazio inutilizzato e non invadendo i corridoi costantemente utilizzati. Per questo motivo è importante scegliere correttamente non solo il tipo di piano di lavoro, ma anche la sua forma.
Tradizionalmente, la soluzione più popolare è un tavolo rettangolare (o quadrato) che consente ai commensali di sedersi uno accanto all'altro o uno di fronte all'altro. Un tale mobile può occupare sia una posizione centrale in cucina sia essere premuto contro il muro con uno dei suoi lati. La maggior parte dei suddetti modelli di tavoli sono affilati per la forma rettangolare del piano del tavolo: è difficile immaginare un tavolo estraibile, un davanzale da tavolo o un bancone da bar di forma fondamentalmente diversa.
La differenza chiave è forse la versione ovale, che assomiglia globalmente allo stesso rettangolo, ma manca di angoli: questo è conveniente se i corridoi attorno al tavolo sono stretti.
Un'altra forma popolare del tavolo da cucina è rotonda. La richiesta di un tale design è associata ad antiche leggende, in cui le tavole rotonde erano considerate una dimostrazione di uguaglianza, e quindi oggi alcuni consumatori si sforzano di scegliere una tale forma per ragioni simili. Va notato che in una piccola cucina, un tale passaggio di solito non è molto ragionevole: sarebbe comunque difficile determinare chi è seduto a capotavola dietro un piccolo piano di lavoro e l'assenza di angoli con un diametro troppo piccolo non lo consente per essere più comodo girare intorno a tali mobili. Per questo motivo, la scelta di un tavolo rotondo per una piccola cucina è solitamente determinata esclusivamente dalle caratteristiche del design, perché in termini di praticità è leggermente inferiore a un tavolo quadrato di dimensioni comparabili.
Se l'accento sul risparmio di spazio è posto sulla massima praticità di ogni metro quadrato o su un design specifico speciale, non dovresti essere sorpreso che il tavolo può essere di qualsiasi forma... Sopra, abbiamo già menzionato un tavolo ad angolo, il cui lato rivolto verso il centro della stanza può essere smussato, ma nei monolocali a volte puoi trovare un ripiano del tavolo intorno a un angolo sporgente: in qualche modo "abbraccia" l'angolo e ti permette di occupare lo spazio dove nessun altro mobile non sorgerà. Se parliamo della ricerca di gusti estetici insoliti dei singoli designer, allora va detto che la forma del piano di lavoro può essere assolutamente qualsiasi, almeno diversa da quella corretta, sebbene ciò non sia sempre appropriato per risparmiare spazio.
Come scegliere?
Se sei fortunato con la cucina e non ti limita nella scelta di qualsiasi tavolo ti piaccia, puoi considerarti fortunato, ma i proprietari di una cucina angusta dovranno chiedersi come scegliere un piccolo pezzo funzionale, esteticamente attraente ed economico di mobili.In questo caso, non vale assolutamente la pena affrettarsi a prendere una decisione finale: è meglio pensare attentamente e valutare tutti i pro e i contro, confrontare i propri desideri, possibilità e praticità di tutte le opzioni in esame. Una buona scelta è quando il tavolo acquistato non solo non ingombra lo spazio, ma offre anche ulteriore intimità mentre si mangia comodamente.
Allo stesso tempo, non dovresti ignorare completamente il design estetico del tavolo, perché l'appetito dipende dall'umore e la salute in generale dipende dall'appetito. È importante che il tavolo non sia solo bello in sé, ma in armonia con l'ambiente della cucina - quindi non sarà un peccato invitare gli ospiti lì. Se non sei sicuro di aver capito chiaramente come farlo, chiedi aiuto a un designer professionista - anche se dovrai spendere soldi extra, non ti pentirai mai dell'acquisto.
Tutte le informazioni di cui sopra sono di natura generale e sono già ovvie per una buona metà dei consumatori. La situazione è molto più complicata quando si tratta di scegliere un modello specifico. Ogni consumatore dovrebbe essere guidato dal proprio gusto, ma allo stesso tempo, puoi dare dei consigli davvero preziosi che ti aiuteranno a non sbagliare.
- Se nel tavolo dovrebbe essere presente un meccanismo di piegatura, prestare particolare attenzione ai raccordi quando si sceglie. Spesso, una versione di alta qualità può costare non meno di un tavolo, poiché è su di esso che dipendono l'affidabilità e la facilità di apertura del tavolo. Durante il processo di sostituzione, può essere difficile trovare una posizione comoda per fissare nuove cerniere a un vecchio piano del tavolo, a volte il materiale stesso non contribuisce a ciò, quindi sarà molto più economico pagare in eccesso per i raccordi una volta piuttosto che acquistare un nuovo tavolo nel futuro prossimo.
- Spesso il consumatore è guidato non solo dalla facilità d'uso e dal design estetico, ma anche da un prezzo ragionevole. Esistono soluzioni più economiche nei segmenti dei tavoli da cucina realizzati con qualsiasi materiale, ma bisogna tenere presente che il risparmio è sempre un rischio. Quindi, gli esperti generalmente non raccomandano l'acquisto di tavoli in vetro economici: il vetro temperato di alta qualità, forte e durevole semplicemente non può essere economico.
Se vuoi risparmiare nel complesso, acquista un tavolo di plastica, poiché la plastica è in media più economica dei materiali della concorrenza, ma ancora una volta, non scegliere mai il modello più economico a meno che il prezzo non sia dovuto alle sue dimensioni modeste.
- Quando si sceglie un modello di tavolo, il consumatore deve essere sicuro che non sarà un problema per lui piegare o aprire il tavolo se necessario. Questo punto dovrebbe essere attentamente ponderato, poiché tutto nel negozio può sembrare semplice e ovvio, ma a casa diventerà chiaro che, a causa della posizione troppo vicina di altri mobili, non è così facile eseguire qualsiasi manipolazione con un nuovo acquisto.
Anche in questo caso, se hai intenzione di utilizzare il tavolo aperto per ricevere ospiti, portandolo in soggiorno, devi prima assicurarti che il suo peso e le dimensioni una volta piegato permettano di trasportare i mobili da una stanza all'altra senza troppe difficoltà.
- In alcuni casi, se devi risparmiare molto spazio, dovresti concentrarti principalmente sulla facilità di apertura. Allo stesso tempo, devi capire che non tutti i consumatori sono un uomo adulto che ama armeggiare con i meccanismi e ha una certa forza, e le donne e gli adolescenti, se vivono in un appartamento, devono anche essere in grado di apparecchiare la tavola da soli. Per questo motivo, ha senso scegliere design relativamente semplici come i tavoli per libri, ma non dovresti fare affidamento sul tipo di arredamento stesso per indicare la comodità: assicurati di testare un potenziale acquisto in un negozio prima di effettuare un pagamento.
- Al contrario, le soluzioni progettuali originali comportano spesso un meccanismo di trasformazione piuttosto complesso.Un prodotto del genere può affascinare con il suo design, ma qui è importante ricordare la stessa semplicità. Anche se vivi da solo e ami le difficoltà, prova prima a montare e smontare un tavolo del genere, e poi immagina che dovrai farlo ogni volta che avrai fame. Vale la pena acquistare un capolavoro solo se immagini chiaramente questa immagine, ma non cambi idea.
- I modelli di trasformazione insoliti spesso incontrano alcune difficoltà per adattarsi all'interno, dove sono accompagnati da cose più ordinarie, quindi sono spesso venduti come set - insieme alle sedie trasformabili. Se una tale offerta è disponibile, sarebbe illogico rifiutarla, perché almeno il problema della selezione degli accessori scompare e la cucina sembrerà sicuramente abbastanza olistica.
Inoltre, l'acquisto di un qualsiasi mobile in set implica sempre una certa riduzione dei costi rispetto a se tutte le parti incluse nel kit fossero acquistate separatamente, quindi anche questo è un buon risparmio.
Esempi all'interno
- Il primo esempio è un buon esempio di utilizzo di un davanzale della finestra della cucina come piano di lavoro. Nella foto, è impegnato principalmente con articoli non alimentari, ma c'è un posto per i fiori su qualsiasi tavolo e il laptop può essere rimosso. Un tavolo del genere non è adatto a banchetti ricchi, non puoi nemmeno far sedere numerosi ospiti dietro di esso, ma puoi mangiare dietro di esso e l'enorme risparmio di spazio sembra ovvio.
- La seconda foto mostra un tipico tavolo estraibile, sebbene questo particolare modello abbia un certo inconveniente: è privo di gambe estraibili aggiuntive, quindi il piano del tavolo non può essere sovraccaricato. D'altra parte, l'area di un tavolo del genere non ti permetterà di vagare troppo, somigliando molto a mobili simili sui treni, ma d'altra parte, durante la cottura, può essere rimosso completamente in modo che non interferisca con movimento. Con tutto lo spazio angusto, due persone devono stare qui.
- L'ultimo esempio mostra come un bancone da bar consente di suddividere in zone una stanza in uno studio, essendo sia un tavolo da cucina che un ripostiglio per la spesa. Dal lato della cucina sono probabilmente incorporati vari cassetti o addirittura un frigobar, quindi lo spazio sotto il piano di lavoro non è vuoto, svolgendo anche funzioni utili.
Nel prossimo video troverai una panoramica di un pratico tavolo da cucina per una piccola cucina.
Il commento è stato inviato con successo.