Tutte le sottigliezze della scelta di tavoli e sedie

Contenuto
  1. Visualizzazioni
  2. Materiali (modifica)
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Colore
  5. Stile
  6. Decor
  7. Design
  8. Come scegliere?
  9. Vantaggi e svantaggi dei mobili
  10. Aziende e recensioni famose
  11. Bellissimi esempi e opzioni
  12. Consigli

È impossibile immaginare un appartamento o una casa senza tavoli e sedie all'interno. Questi mobili sono in ogni stanza. I mobili moderni sono in grado di portare non solo vantaggi pratici, ma anche di completare il design, decorare l'interno della stanza.

Visualizzazioni

Innanzitutto, tavoli e sedie possono essere suddivisi in base al loro utilizzo pratico nella vita di tutti i giorni:

  • Mobili per la cucina e la sala da pranzo. Tavoli e sedie, pensati principalmente per mangiare negli appositi spazi di un appartamento o di una casa. Ciò non significa affatto che tali mobili non dovrebbero essere belli ed eleganti. Anche se dovresti ricordare la praticità e la praticità. Spesso si acquistano tavoli per sale da pranzo, completi di sedie. In questo caso, tutti i mobili saranno nello stesso stile. Tuttavia, sono possibili anche combinazioni di stili. Ad esempio, una combinazione di un tavolo in legno e sedie eleganti su una struttura in metallo.
  • Mobili per il tempo libero. Tavoli e sedie per il soggiorno, l'ingresso, la camera da letto dovrebbero essere comodi e sottolineare lo stile della stanza in cui si trovano. Le sedie imbottite sono adatte a questi spazi. I tavoli possono essere di diversi stili e dimensioni, a seconda dell'arredamento della stanza. Spesso in tali stanze vengono utilizzati piccoli tavolini decorativi o tavoli su aggraziate gambe forgiate. I piani dei tavoli in vetro trasparente o colorato o in mosaico di vetro colorato sono molto popolari.
  • Mobili per bambini. I mobili per la stanza dei bambini dovrebbero essere delle dimensioni appropriate. Il bambino dovrebbe sentirsi a suo agio nell'usarli. Anche qui lo stile austero ed elegante è inappropriato. Inoltre, i mobili per bambini dovrebbero essere leggeri e sicuri. È meglio dare la preferenza a tavoli e sedie in PVC leggero. Tali mobili sono abbastanza resistenti e non richiedono cure particolari.

Il bambino non si farà male o si farà male durante il gioco. Inoltre, i mobili in PVC hanno le forme e i colori più diversi e interessanti per un bambino.

  • Mobili da giardino e da campagna. Sedie e tavoli moderni in vimini sono i più adatti per organizzare la trama vicino alla casa. È meglio dare la preferenza ai materiali artificiali. I mobili da esterno sono sensibili al sole, all'umidità e agli sbalzi di temperatura. I materiali naturali sono scarsamente conservati in tali condizioni, perdono rapidamente la loro forza e bellezza nell'aspetto.

Materiali (modifica)

I prodotti di un'ampia varietà di materiali sono presentati sul mercato dei mobili moderni. Per la produzione di tavoli e sedie, vengono spesso utilizzati:

Legno naturale

Oggetti interni e mobili in legno naturale non passano mai di moda. Questo materiale è ecologico, il che è importante per coloro che apprezzano tutto ciò che è naturale. A causa della varietà delle specie legnose e delle diverse tecnologie di lavorazione, i mobili in legno presentano un'enorme varietà di stili, colori e forme. E la flessibilità di questo materiale dal legno consente di incarnare le idee più bizzarre.

Le opzioni più economiche sono tavoli e sedie in pino. Questo è un legno abbastanza resistente e leggero. Grazie alla lavorazione del materiale, alla pittura e alla verniciatura, i mobili in pino sembrano eleganti e belli.

Le opzioni più costose e popolari sono la quercia e il faggio. I tavoli in faggio e rovere sono generalmente solidi e ingombranti. Sono collocati in grandi sale da pranzo o corridoi.Il legno è prevalentemente di colore scuro.

Tali mobili sono adatti per decorare stanze in stile medievale o gotico.

Materiali artificiali

La maggior parte dei tavoli e delle sedie realizzati con materiali artificiali sono più economici di quelli realizzati in legno naturale. Le moderne tecnologie di produzione sono in grado di conferire ai materiali artificiali una maggiore resistenza e rendere il loro aspetto piuttosto bello ed elegante. I mobili artificiali spesso imitano l'aspetto del legno naturale.

Il materiale più comune per tavoli e sedie artificiali è la plastica. I mobili in PVC sono realizzati in vari stili e hanno una vasta gamma di applicazioni. Spesso nelle sale da pranzo e nelle cucine vengono utilizzati tavoli e sedie di plastica. Come mobili per bambini. I mobili in PVC sono una buona opzione per organizzare un giardino o un gazebo. I tavoli e le sedie stilizzati in PVC possono essere una decorazione del design del soggiorno.

Metallo

Anche i mobili in metallo sono molto popolari. Può essere forgiato, mobili pesanti eleganti. Oppure sedie e tavoli leggeri su una struttura in metallo. La combinazione di gambe in metallo e piano in vetro sembra originale ed elegante. I mobili forgiati sono adatti per stanze arredate in uno stile classico semplice.

I tavoli e le sedie in metallo sono ben resistenti agli agenti esterni e sono adatti per l'uso in un'area vicino alla casa.

Rattan artificiale

Il rattan artificiale (technoratan) è simile nelle proprietà al cloruro di polivinile. Questo è un materiale artificiale elastico da cui sono realizzati nastri, aste o profili di vari spessori, lunghezze, forme e colori. Le aste sono strettamente intrecciate e impilate in un mobile. Il rattan artificiale viene utilizzato per realizzare tavoli, poltrone, sedie, sgabelli e altri tipi di piccoli mobili.

A causa della sua resistenza a fattori esterni e forza, tali mobili vengono spesso utilizzati in giardino o nel gazebo. A differenza del metallo o del legno, i prodotti in Technorattan sono molto leggeri. L'uso di varie tecnologie di tessitura consente di creare opzioni di stile eleganti e interessanti. Tali mobili sono adatti anche per una sala da pranzo, eleganti poltrone possono attrezzare un soggiorno o una camera da letto. Un tavolo luminoso e uno sgabello sono adatti per la stanza di un bambino.

Gli elementi di arredo possono essere realizzati a mano. Una delle opzioni più semplici e convenienti è realizzare mobili da giardino con normali pallet di legno o, come vengono anche chiamati, pallet. Una superficie solida del pallet può fungere da buona base per un piano di lavoro.

I pallet vengono venduti nuovi o dopo l'uso. In ogni caso, questo è un materiale molto economico e accessibile. Dopo aver raccolto un pallet delle giuste dimensioni o aver regolato le dimensioni del piano di lavoro futuro, dopo aver tagliato le parti in eccesso, puoi iniziare a creare un tavolo o una piccola panca per un orto.

Prima di tutto, la superficie del pallet deve essere ben levigata, coperta con vernice o vernice. Inoltre, a seconda dei tuoi desideri e della tua immaginazione, le gambe sono attaccate al pallet del tavolo. Tuttavia, possono anche essere rulli, quindi il nostro prodotto si trasformerà in un piccolo tavolino stilizzato.

Le gambe per un tavolo fatto in casa possono anche essere realizzate indipendentemente, ad esempio intagliate nel legno. È possibile acquistare gambe in metallo o plastica già pronte nella dimensione desiderata. Se hai mobili, sedie o tavoli vecchi e rotti, puoi rimuovere le gambe o le rotelle da essi.

È possibile fissare le gambe al piano del tavolo del pallet utilizzando colla da costruzione o viti autofilettanti.

Dopo aver mostrato l'immaginazione, puoi realizzare una sedia da giardino o una piccola panca per un gazebo dai pallet. In questo caso, i pallet stessi possono fungere da base per il design.

Ciò renderà la sedia o la sedia più stabile e non dovrai cercare e acquistare materiali aggiuntivi.

Guarda il prossimo video per ulteriori informazioni su questo.

Dimensioni (modifica)

Un ruolo importante nella scelta di un modello di mobile è giocato dalle sue dimensioni. Ciò influisce non solo sull'aspetto, ma anche sul comfort e sull'usabilità del tavolo o della sedia. Mobili di dimensioni inadeguate non svolgono la loro funzione e diventano un dettaglio interno inutile e scomodo.

Quando scegli i mobili, prima di tutto, decidi come verrà utilizzato questo modello nella tua casa, in quale stanza si troverà, chi utilizzerà questo tavolo o queste sedie.

Rispondendo a queste domande, potrai decidere quale altezza, lunghezza e larghezza saranno giuste per ogni mobile.

Ad esempio, devi scegliere un tavolo per la cucina. La prima cosa che attira l'attenzione sono le dimensioni della stanza stessa. Il tavolo non dovrebbe occupare troppo spazio, bloccare il passaggio e interferire con la libera circolazione in cucina.

Il secondo punto importante è quante persone pranzeranno contemporaneamente a questo tavolo. Mangiare dovrebbe essere comodo, per ogni persona a tavola dovrebbero esserci 60 centimetri di spazio libero. Altrimenti, il pasto si trasformerà in un continuo sgomitare e rovesciare i tuoi piatti e quelli di qualcun altro.

I tavoli ovali o rotondi sono più comodi per ospitare un numero elevato di persone. Per una piccola azienda di 3-4 persone è adatto un tavolo quadrato o rettangolare.

Il parametro successivo è l'altezza del tavolo, una questione, ovviamente, puramente individuale. I mobili realizzati in fabbrica hanno un'altezza standard. Secondo GOST, è di 75 centimetri. Questa altezza è derivata dall'altezza media di uomini e donne adulti. Naturalmente, questo standard non si applica ai tavolini da caffè e decorativi.

In ogni caso, puoi ordinare mobili dell'altezza desiderata per te, anche se non corrisponde agli standard.

Tuttavia, se più persone usano un tavolo nella tua sala da pranzo o soggiorno, è improbabile che tutti possano accontentare. Anche i membri della stessa famiglia sono lontani dalla stessa altezza, che dire degli ospiti e dei loro figli.

In questo caso, sarà più comodo scegliere sedie di diverse altezze, oppure disporre di piccoli cuscini di seduta da utilizzare per i bambini. Posizionando un tale cuscino sul sedile di una sedia o di una poltrona, il bambino diventerà più alto e sarà più comodo per lui sedersi a un tavolo che è ancora alto per lui.

Per i più piccoli della famiglia è possibile acquistare speciali seggioloni con le gambe alte.

Allo stesso modo, viene selezionata la dimensione dei mobili per il soggiorno, l'ingresso o la camera da letto.

Colore

La combinazione di colori di tavoli e sedie è infinitamente varia. Ciò deriva principalmente dalla varietà dei materiali. I produttori moderni hanno imparato bene e migliorano costantemente le tecnologie di lavorazione e colorazione dei prodotti, in modo che i mobili non soffrano della scarsità della tavolozza.

La scelta dei colori per il tavolo e il set di sedie dipende dal design di una particolare stanza.

  • I toni verdi e calmanti sono adatti per la camera da letto. Il bianco classico starà altrettanto bene.
  • L'uso del bianco nel soggiorno alleggerirà visivamente gli oggetti e la percezione della stanza diventerà più ariosa. Un tavolo in vetro trasparente al centro della stanza starà bene.
  • Il nero sembra pesante ma molto elegante. Questo è l'ideale per lo stile gotico austero o classico.
  • Per la sala da pranzo e la cucina, è meglio non scegliere colori troppo accesi ed emozionanti. Toni chiari sobri, sfumature di beige si adatteranno bene qui.

Stile

Naturalmente, mobili importanti come tavoli e sedie dovrebbero accentuare e completare lo stile dell'intera stanza. Colori o forme inappropriati rovinano l'impressione visiva della stanza, annullano tutti gli sforzi per progettarla.

  • I mobili in legno dalle tonalità naturali sono un "classico del genere". Tali tavoli e sedie si adattano perfettamente a quasi tutti gli interni e il materiale stesso non passa mai di moda.
  • Per le stanze in stile gotico, sono adatti tavoli e sedie in metallo con graziose gambe in ferro battuto. La preferenza dovrebbe essere data ai toni scuri.Inoltre, grandi tavoli ovali o rettangolari con gambe spesse in rovere o carpino si adattano a questo stile.
  • Per le stanze in stile Art Nouveau, sono adatti mobili di forme non standard e libere. Sedie eleganti o, al contrario, ruvide, con gambe spesse o con una base solida. Il tavolo può essere realizzato sotto forma di qualsiasi silhouette o semplicemente avere contorni intricati non standard.

La combinazione di colori di questo stile è molto varia, la scelta dipende dall'interno di una particolare stanza. I colori chiari o luminosi sono spesso preferiti.

  • L'Art Déco è caratterizzato da accostamenti insoliti e audaci di colori, materiali e stili. Lo stesso mobile può essere realizzato con un intricato mix di dettagli. Un tavolo o una sedia possono essere composti da elementi modernisti classici e audaci. Diversi materiali apparentemente incompatibili sono spesso combinati in un soggetto. In questa direzione c'è completa libertà di idee e decisioni audaci.

È meglio acquistare mobili in questo stile come set per mantenere la direzione generale del design. I prodotti Art Deco sono adatti a design audaci e innovativi.

Decor

I mobili possono essere decorati con vari elementi decorativi.

Le sedie possono avere braccioli intagliati viennesi. Le superfici di un tavolo o di una sedia possono essere laccate, il che conferisce loro un aspetto classico e austero. La tappezzeria della sedia può imitare le pelli di animali naturali come zebra, leopardo, tigre.

Design

Il design dei tavoli e delle sedie ti dà molta libertà per l'immaginazione. Negli ultimi anni, i kit antichi alla moda hanno iniziato a tornare di moda. Si distinguono per elementi decorativi graziosi, solitamente intagliati, colori naturali sobri.

Un design più libero e audace ha mobili in stile Art Nouveau.

Come scegliere?

La scelta di un modello specifico di mobili dipende dai desideri individuali e dalle capacità finanziarie. Al momento, il mercato offre un'ampia scelta di mobili per ogni categoria di prezzo. Questi sono sia modelli classici d'élite che modelli realizzati con materiali artificiali leggeri.

Oltre al costo, vale la pena ricordare le caratteristiche del funzionamento dei mobili selezionati. Per l'uso in giardino o in ambienti con elevata umidità e sbalzi di temperatura, è meglio scegliere mobili realizzati con materiali artificiali e più durevoli.

I mobili in legno necessitano di manutenzione e lavorazioni periodiche. È più vulnerabile a fattori esterni.

Se in casa ci sono bambini piccoli, dovresti evitare di scegliere tavoli con spigoli vivi e superfici dure e traumatiche. Per la stessa stanza dei bambini, i tavoli e le sedie in PVC leggero saranno i più adatti.

Per la cucina, dovresti scegliere un tavolo realizzato in materiale resistente. Il funzionamento del tavolo da pranzo prevede il contatto frequente con oggetti caldi, acqua e posate affilate. Le opzioni più adatte per la cucina e la sala da pranzo sono i tavoli con piano in metallo o con piano in vetro temperato e resistente.

Per la sala o il soggiorno, l'aspetto dei mobili gioca un ruolo speciale. Ecco, i set più appropriati di un tavolo con sedie nello stesso stile. Se hai spesso ospiti, i modelli ovali o rotondi saranno adatti per ospitare più persone.

È meglio scegliere sedie per l'ingresso o il soggiorno con schienali e braccioli. Tali modelli sono più convenienti per il relax e una piacevole conversazione.

Vantaggi e svantaggi dei mobili

Ogni materiale ha le sue proprietà positive e negative:

  • I mobili in legno sono spesso troppo pesanti, il legno è suscettibile alla corrosione, non tollera il contatto con l'umidità, richiede cure speciali e trattamenti periodici con composti protettivi.

Il vantaggio del legno è il suo bel colore naturale, la compatibilità ambientale, la piacevole superficie del prodotto.

  • Anche i mobili in metallo sono pesanti, ad eccezione dei modelli con profili leggeri. Le superfici metalliche richiedono protezione dalla ruggine.

Le proprietà positive dei prodotti in metallo sono la loro forza e resistenza all'usura.

  • I mobili in PVC e tecnorattan non hanno praticamente inconvenienti pronunciati. Tavoli e sedie realizzati con questi materiali hanno un'ampia fascia di prezzo, la maggior parte dei modelli sono convenienti anche per gli acquirenti a basso reddito. I mobili in PVC e rattan artificiale sono leggeri, abbastanza resistenti, tollerano bene i fattori esterni, hanno molte opzioni per forme, colori, stili e decorazioni.

I mobili in plastica possono essere utilizzati sia all'interno che all'esterno.

Aziende e recensioni famose

Le recensioni più positive sono ricevute da mobili e prodotti bielorussi realizzati in Malesia. Le aziende manifatturiere italiane (Adrenalina, Baxter, Valderamobili) sono apprezzate anche nei mercati russo ed europeo.

Bellissimi esempi e opzioni

  • Un'opzione classica e bella per la cucina è un tavolo quadrato e quattro sedie con schienale, realizzati nello stesso stile.
  • Una poltrona e un tavolo si inseriranno nel soggiorno in modo pratico ed elegante. Il tavolo può essere con piano a specchio o in vetro.
  • Un set di sedie in legno e un classico tavolo ovale è perfetto per arredare un ingresso.
  • Sarà più comodo in una piccola cucina se metti un tavolino semicircolare con gambe in metallo e diversi sgabelli eleganti.
  • Un grande tavolo ovale con piano in vetro e gambe in ferro battuto su base in legno arrederà il soggiorno in stile gotico.

Consigli

  • Quando si scelgono tavoli e sedie per un appartamento e una casa, si dovrebbe essere guidati dall'interno dei locali, dalla disponibilità di spazio libero e dalle condizioni operative dei mobili.
  • Anche se hai scelto un tavolo grande, non dovresti mettere troppe sedie accanto ad esso. La distanza tra coloro che siedono al tavolo da pranzo o dal soggiorno dovrebbe essere di almeno 20 centimetri.
  • Per le stanze con una piccola area, non dovresti scegliere mobili ingombranti. Ciò ridurrà lo spazio libero e sovraccaricherà visivamente la stanza.
  • Per l'uso in giardino o in un gazebo all'aperto, è meglio scegliere mobili realizzati con materiali artificiali.
  • Nel soggiorno o nella sala da pranzo, è meglio mettere set di tavolo e sedie. Ciò contribuirà a creare uno stile coerente di decorazione d'interni.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento