Tavoli Ikea: modelli alla moda
I mobili del marchio svedese Ikea sono noti a tutti oggi. Questo famoso negozio offre ai suoi clienti un'ampia selezione di diversi tipi di armadietti e mobili imbottiti, che si distinguono per semplicità, compattezza, una varietà di opzioni per colori e stili, funzionalità, sicurezza e un prezzo accessibile. E le tabelle di questa lista non fanno eccezione. Ikea offre questo mobile in vari design: per il soggiorno, la sala da pranzo, l'asilo nido, la camera da letto, l'ufficio o i mobili da giardino.
Dimensioni e forme
Da Ikea puoi scegliere un tavolo per ogni esigenza e richiesta. La maggior parte dei modelli è adatta per piccoli spazi.
Per organizzare una piccola cucina, che è anche sala da pranzo, il produttore di mobili svedese propone molti modelli:
- Tavoli pieghevoli (Norden).
- Con un piano del tavolo pieghevole ("Norberg", "Norbu", "Bjursta") - un tavolo del genere è attaccato al muro, quando piegato si trasforma in uno scaffale e consente di risparmiare spazio.
- Con i piani ribaltabili (Ingatorp, Mokkelby) - il piano del tavolo è composto da due o tre parti, una o due delle quali, rispettivamente, scendono. All'aumentare del numero di persone al tavolo, puoi aumentare l'area del tavolo alzando uno o due piani.
- Tavoli stretti (larghezza 60-70 cm).
- Scorrevole: se necessario, la dimensione del piano del tavolo viene aumentata da un pannello di inserimento.
Per le cucine e le sale da pranzo spaziose di Ikea, puoi scegliere grandi tavoli rotondi (Ingatorp, Leksvik), quadrati (Bjursta, Olmstad) o lunghi rettangolari (Ingatorp). Qui si possono trovare anche tavoli alti da bar (Bilsta).
Ikea si è occupata anche della sistemazione del posto di lavoro. I modelli presentati in questa categoria sono molto diversi per dimensioni e configurazioni. Qui puoi trovare un supporto da tavolo triangolare compatto per un laptop e una grande scrivania tradizionale con ripiani e cassetti. Le postazioni di lavoro possono essere diritte (Mikkke, Hemnes, Bekant, Brusali) o angolari (Mikke, Bekant). Le scrivanie separate sono dotate di moduli aggiuntivi: un supporto per monitor, ripiani e cassetti.
I bambini sono una preoccupazione speciale di Ikea. Per loro sono stati sviluppati tavoli di dimensioni speciali con un'altezza di cm 43. Di norma, sono di forma rettangolare con bordi arrotondati per garantire la sicurezza del bambino durante i giochi e le attività. Nella linea Ikea trovi anche l'originale modello di scrivania per bambini ("Fleece") con piano inclinato e regolabile a seconda dell'età del bambino, e tavolo da picnic abbinato a panche.
I tavoli da soggiorno hanno la più grande varietà di forme e dimensioni.
Qui puoi trovare modelli con piani quadrati, tondi, semicircolari, ovali, triangolari e rettangolari. Possono essere dotati di una base della stessa forma o per niente. Un modello interessante del tavolino "Arkelstorp", che è una versione ridotta del tavolo da pranzo con piani semicircolari pieghevoli.
I tavoli da giardino Ikea sono presentati in diverse dimensioni: da quelli piccoli progettati per 1-2 persone ai modelli per una famiglia numerosa (4-6 persone). Allo stesso tempo, la loro forma è abbastanza semplice, senza fronzoli: rotonda, ovale o rettangolare.
Materiali e costruzioni
Nella produzione di tavoli e tavoli, l'azienda utilizza i seguenti materiali:
- Legno massiccio (pino, rovere, faggio, betulla, noce, acacia), multistrato di betulla, frassino, rovere, noce impiallacciato. I prodotti in legno si distinguono per la loro affidabilità e lunga durata. La betulla massiccia viene utilizzata per le cinghie di trasporto, i supporti, i piani di lavoro, il faggio e la quercia per le cinghie inferiori, il pino per le parti principali.
Il legno è coperto con vernice trasparente, macchia o vernice acrilica. In alcuni modelli il top in legno non viene trattato. Questa è una specie di spazio per un volo di fantasia. Se lo si desidera, tale superficie può essere levigata, verniciata o verniciata in qualsiasi colore. Il prodotto può essere completamente in legno, oppure può avere solo alcuni elementi di materiale naturale, il che è anche abbastanza pratico.
Se, ad esempio, il telaio del tavolo e lo strato inferiore del piano del tavolo sono realizzati in truciolare e la parte superiore del piano del tavolo è in legno, questa combinazione rende i mobili meno costosi, ma allo stesso tempo conserva la sua qualità funzionali.
- Truciolare e fibra di legno. Truciolare e fibra di legno. I piani dei tavoli, le basi, i ripiani, le gambe e i fondi dei cassetti sono realizzati con essi.
- Metallo. Per la produzione di telai metallici per tavoli e piani del tavolo, in alcuni modelli viene utilizzato acciaio con uno speciale rivestimento a polvere.
- Plastica ABS. I singoli elementi del tavolo possono essere in plastica, ad esempio scaffali. La plastica viene utilizzata anche per decorare alcuni controsoffitti.
- Vetro colato utilizzato per la produzione di controsoffitti e telai.
I designer dell'Ikea si occupano di lavorare sullo sviluppo del design di ogni tavolo, poiché questo tipo di mobili non dovrebbe solo essere visivamente attraente, ma anche essere durevole, affidabile e sicuro per chi lo usa:
- Arredamento per mangiare di Ikea ha un design abbastanza semplice. Molto spesso si tratta di una stabile costruzione a quattro gambe con un piano quadrato, rettangolare o rotondo. I tavoli rotondi possono essere installati su una massiccia gamba intagliata.
- Tavolini e tavolini per il soggiorno hanno diversi design che ti permettono di posizionare accanto a te tutto il necessario per un piacevole soggiorno sul divano. Disegni semplici: per mettere un telecomando della TV o mettere una tazza di tè, quelli più complessi possono essere dotati di ripiani o cassetti per riporre giornali, riviste, tovaglioli.
- Tavolini di Ikea sono spesso dotati di ruote, grazie alle quali diventano girevoli. Un tale mobile rotante su ruote può essere facilmente spostato da un posto all'altro secondo necessità.
- Sembra interessante tavolino da caffè su gambe nichelate alte circa 30 cm, dotato di cassetti per telecomandi e ripiano per giornali e riviste.
- Tavolini può anche avere un design a forma di rete metallica ("Quistbru") o cesto di vimini in rattan con piano d'appoggio ("Sandhaug"), in quest'ultimo è molto comodo riporre i caricatori (alla base del tavolo ci sono fori attraverso i quali è possibile tirare una corda). Puoi riporre riviste o una calda coperta nel cestino di un tavolo di metallo, oppure puoi lasciarlo vuoto per enfatizzare l'ariosità degli interni. Questi tavoli sono facili da spostare nell'appartamento.
- Alcuni modelli di tavolini venduto immediatamente in un set di 2 o 3. Ad esempio, "Lakk", "Svalsta", "Jupperlig", "Niboda", "Rissna", "Witsche". Si muovono e, per così dire, si mettono l'uno sull'altro. Se necessario, possono essere utilizzati come due mobili indipendenti.
- Banchi e i tavoli per computer hanno un'ampia varietà di soluzioni di design. Può essere solo un piano appoggiato su quattro o due gambe, oppure può essere un intero complesso composto da un tavolo collegato ad una scaffalatura.
- Ikea offre ai suoi clienti sia dritti che ad angolo scrivanie a murodotato di appositi supporti per le forniture d'ufficio, cassetti e ripiani per le carte.Alcuni modelli ("Paul") hanno piani del tavolo regolabili in altezza (fino a tre livelli), ovvero un posto di lavoro del genere sarà ugualmente conveniente sia per uno studente più giovane che per uno studente più anziano.
- Una categoria separata include banchi serie "Svalnes". È una sorta di combinazione di spazio di lavoro e spazio di archiviazione, ovvero una struttura a parete composta da piani d'appoggio con cassetti, ripiani sospesi, un modulo di archiviazione con ante scorrevoli e binari per il fissaggio di questi elementi. Questa combinazione di ciondoli sembra fluttuare nell'aria.
- Tavoli da toeletta di Ikea sono rappresentati da tre modelli ("Hemnes", "Brimnes", "Malm"). Il modello Hemnes è il più elegante. L'elegante specchio ovale è posizionato su un piano in legno ricoperto di vetro sostenuto da gambe curve. Il modello Brimnes ha due cassetti per le piccole cose da donna con coperchi sollevabili, sui quali sono installati degli specchi all'interno. Il modello Malm ha il design a forma di U più semplice con un grande cassetto estraibile.
Modelli pieghevoli
I modelli di tavoli pieghevoli Ikea meritano un'attenzione speciale:
- Trasformatore - tavolo pieghevole o come viene anche chiamato "libro" ("Norden"). Il piano del tavolo è diviso in tre parti: la parte centrale è la più stretta e due piani inclinati su entrambi i lati. Sotto la parte centrale del piano di lavoro si trovano sei cassetti per piccoli utensili da cucina. Una volta piegato, assomiglia a un paracarro.
- Con piani ribaltabili (Ingatorp, Mokkelby, Ikea PS 2012, Modus, Gamlebi). Tali modelli hanno anche piani del tavolo, divisi da dispositivi di fissaggio speciali in tre parti, due delle quali scendono. La differenza tra questo tipo di mobili e un trasformatore è che quando i pavimenti sono abbassati, può essere utilizzato come un tavolo a tutti gli effetti. I pavimenti aumentano solo l'area utilizzabile del suo piano di lavoro.
- Fissaggi a parete oscillanti ("Norbu", "Norberg"). Questo modello è un piano d'appoggio fissato al muro, che può essere piegato quando spostato a lato di un apposito supporto. Questi tavoli sono ideali per piccoli spazi in cui conta ogni centimetro di superficie.
- Scorrevole ("Bjursta", "Ingatorp", "Sturnes", "Leksvik", "Glivarp", "Vangsta"). Si tratta di una struttura in cui la superficie viene aumentata grazie all'estensione di un ulteriore pannello inserto riposto sotto il piano del tavolo.
- retrattile ("Witsche", "Niboda", "Risna", "Lakk", "Jupperlig"). Tali modelli sono venduti contemporaneamente in due o tre. Hanno dimensioni diverse e si posizionano a "matrioska" l'uno dentro l'altro e, all'occorrenza, un tavolo più piccolo può sempre essere facilmente estratto da sotto uno più grande.
Soluzioni di colore
La maggior parte dei modelli di tavoli Ikea sono di base bianchi o neri. I modelli in legno massello hanno spesso il colore naturale del legno non trattato (dalle tonalità chiare a quelle più scure). I tavoli in vetro hanno piani trasparenti e gambe color metallo.
Sono possibili anche mobili bicolore: il piano del tavolo è in legno chiaro, le gambe sono wengé (Skogsta) o bianche (Gamleby, Ikea PS 2012, Lerhamn) o nere (Gamlared, Kullaberg). I modelli multicolori in Ikea sono piuttosto rari, la preferenza è ancora data alle tonalità naturali naturali. A volte nella decorazione puoi trovare i colori rosso, verde, rosa.
Come scegliere?
Per prima cosa devi decidere per quale stanza hai bisogno di un tavolo e quale carico funzionale porterà.
Per cucina, sala da pranzo
Questa è la scelta più responsabile, poiché i mobili per mangiare dovrebbero essere comodi per tutti i membri della famiglia, resistenti e belli.
Scegliendo i mobili per la zona pranzo, è necessario basarsi su:
- Concetto stilistico generale dello spazio cucina (colore e trama delle facciate della cucina, grembiule, design tessile);
- Durata del rivestimento del piano di lavoro, resistenza agli influssi meccanici e della temperatura;
- L'area assegnata per il posizionamento del tavolo.La più ottimale è la larghezza del piano del tavolo 80-100 cm, poiché consente di servire il tavolo senza problemi. A questa distanza, dovrai aggiungere altri 70 cm per lato (tanto spazio è necessario per ospitare una persona);
- Il numero dei membri della famiglia che saranno al tavolo contemporaneamente. Se hai bisogno di un tavolo per due, per non rompere la comprensione reciproca in famiglia, non dovresti acquistare modelli troppo larghi e ingombranti;
- Luoghi del suo posizionamento. Quindi, un modello con un piano del tavolo rotondo non è adatto per il posizionamento finestra-finestra del tavolo. In questo caso, è meglio scegliere un modello rettangolare o quadrato. Può essere posizionato sia contro la finestra che contro il muro.
Per il soggiorno
Un tavolo per la stanza principale della casa viene selezionato in base alla disponibilità di spazio libero nell'area del divano e allo stile della stanza. Se c'è abbastanza spazio, allora è meglio scegliere l'opzione con un ampio tavolino da caffè, che può anche diventare un posto aggiuntivo per riporre le piccole cose necessarie: telecomandi, riviste, caricabatterie, libri, ecc.
Se non c'è abbastanza spazio, puoi prestare attenzione ai tavolini, che sono molto più piccoli e meno spaziosi, ma allo stesso tempo consentono di tenere le cose necessarie a portata di mano.
Nel soggiorno è possibile posizionare anche la cosiddetta consolle, che può essere appoggiata al muro o allo schienale del divano. Puoi posizionare immagini, souvenir, una lampada da tavolo o una piccola TV. Nel telaio della console, puoi riporre ogni sorta di piccole cose mettendole in cestini di vimini.
Per camera da letto
Un tavolo da boudoir è un elemento indispensabile all'interno di una camera da letto femminile. Quando lo si sceglie, si dovrebbe procedere dalla disponibilità di spazio libero e dallo stile generale della camera da letto. La toletta dovrebbe essere il più spaziosa possibile in modo da poter posizionare numerosi barattoli e tubi con cosmetici e gioielli.
È meglio se il piano di lavoro sarà dotato di un rivestimento protettivo in modo che possa essere facilmente rimosso da esso, ad esempio polvere versata o crema versata.
Per il posto di lavoro
La scelta di un desktop si basa anche sulla disponibilità di spazio libero. Ad esempio, un tavolo d'angolo sarebbe una buona opzione per una piccola stanza. Puoi anche provare a posizionare una scrivania o una scrivania per computer diritta, ma non larga, vicino alla finestra. Otterrai una versione davanzale del posto di lavoro. Quindi sarà possibile posizionare gli accessori necessari per il lavoro sul davanzale, risparmiando sull'acquisto di moduli di archiviazione aggiuntivi.
Inoltre, quando si sceglie un luogo di lavoro, tenere conto della possibilità di posizionare un computer, un auricolare aggiuntivo, forniture per ufficio, libri di testo e quaderni sulla superficie di lavoro. Altrettanto importante è la presenza di varie scatole, scaffali, scaffali. Se viene scelto un tavolo da lavoro per un bambino, è meglio scegliere modelli con regolazione in altezza del piano del tavolo (da 59 a 72 cm).
Se è necessario che il posto di lavoro sia estremamente nascosto alla vista, allora è meglio prestare attenzione all'ufficio, che è una specie di armadio con ante, dietro il quale ci sono scaffali e il posto di lavoro stesso. L'armadio è realizzato in modo tale da potervi posizionare un monitor, tutti i fili sono nascosti in un vano separato, ma allo stesso tempo sono facilmente accessibili. I ripiani sono rimovibili. La loro altezza può essere regolata a proprio piacimento.
Opzioni interne
Il desktop "Bekant" su due gambe è un'opzione eccellente per organizzare un posto di lavoro in un ufficio.
Il tavolo allungabile "Stornes", completato dalle morbide sedie "Henriksdal", occupa un posto centrale all'interno del soggiorno. Il resto dello spazio, per così dire, lo completa. Grazie al meccanismo di scorrimento, anche la famiglia più numerosa può essere ospitata a un tavolo del genere.
Il modello con piani ribaltabili "Gemlaby" si presenta leggero e senza peso e non ingombra affatto la zona pranzo. Se lo pieghi, ci sarà ancora più spazio.
Un tavolo da portata rosa diventerà un vero toccasana se hai bisogno di servire tè o caffè a ospiti inaspettati.Grazie alla presenza di un meccanismo pieghevole, non occupa molto spazio; può essere facilmente nascosto in una dispensa o dietro un divano.
Un tavolino laterale a forma di cassapanca "Hall" con un decoro in vimini realizzato con il legno massello del ceppo rende l'interno unico. Un tale baule può facilmente ospitare diverse coperte di grandi dimensioni, che sono così belle da avvolgere nelle fredde serate invernali.
Come scegliere i tavoli e le sedie Ikea giusti, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.