Tavoli da pranzo in massello di rovere
Un tavolo da pranzo in massello di rovere è un acquisto prezioso, poiché una cosa del genere ha una lunga durata, un aspetto eccellente ed è rispettosa dell'ambiente.
Peculiarità
Quando dicono che qualsiasi mobile è in legno massello, significa che è in legno naturale.
Tali prodotti sono più costosi di quelli realizzati con materiali artificiali come MDF o truciolato.
La quercia appartiene a pregiate varietà di legno, quindi i tavoli da pranzo realizzati dal suo solido hanno un costo maggiore rispetto, ad esempio, al pino o alla betulla. Il legno di quercia è diverso:
- elevata resistenza meccanica;
- bella trama;
- resistenza al decadimento.
Argomenti a favore dell'acquisto di un tavolo da pranzo in massello di rovere:
- con un corretto funzionamento, tali mobili possono durare per decenni;
- è caratterizzato da manutenibilità;
- compatibilità ambientale;
- è facile da curare (soggetto a lavorazione di qualità);
- sembra elegante e sofisticato;
- rappresentato da un vasto assortimento di prodotti in diversi stili.
Caratteristiche dei mobili in legno da tenere a mente quando si acquista un tavolo da pranzo in rovere:
- tali mobili devono essere protetti da sbalzi di temperatura e umidità;
- non è consigliabile posizionarlo accanto a dispositivi di riscaldamento;
- non può essere lasciato a lungo alla luce diretta del sole;
- non mettere oggetti caldi direttamente sul piano di lavoro, è meglio usare sottobicchieri speciali.
Visualizzazioni
A seconda che sia possibile modificare le dimensioni della struttura, i tavoli da pranzo sono:
- con un solido top;
- scorrevole;
- pieghevole.
I tavoli da pranzo in legno scorrevoli e pieghevoli sono comodi per l'uso in piccoli appartamenti quando è necessario pensare a risparmiare spazio.
Il design scorrevole consente, se necessario, di aumentare l'area del piano del tavolo installando inserti aggiuntivi al centro.
Anche la superficie di lavoro dei tavoli da pranzo pieghevoli può essere aumentata. Per fare ciò, ad esempio, parti del piano del tavolo devono essere sollevate e fissate con gambe aggiuntive: questo modello è chiamato piedistallo del tavolo. In un altro caso, il piano del tavolo si sposta di lato e si apre come un libro.
Una varietà di modelli pieghevoli sono trasformatori. Questi sono, ad esempio, tavolini da caffè che possono essere espansi in tavoli da pranzo.
I modelli pieghevoli e scorrevoli vengono solitamente acquistati nei casi in cui non esiste uno spazio separato per mangiare in un appartamento o in una casa e il tavolo da pranzo è posizionato nel soggiorno o in cucina.
I controsoffitti dei tavoli in rovere sono:
- dal pannello dei mobili (classico);
- da una lastra (da una sega longitudinale solida tagliata da un albero).
Il pannello del mobile è realizzato incollando e giuntando lamelle (strisce, barre). Il costo più alto ha una tavola per mobili in pezzo unico (la lunghezza delle lamelle è uguale alla lunghezza della tavola stessa) e la giunzione (dalle lamelle corte) è più economica. E anche la presenza o meno di nodi incide sul prezzo.
I prodotti realizzati con pannelli per mobili in legno massello senza nodi sono i più costosi.
Forme e dimensioni
I tavoli da pranzo in massello di rovere si differenziano per la forma e il numero di gambe, nonché per la configurazione del piano del tavolo. Secondo l'ultimo criterio, le tabelle si distinguono:
- il giro;
- ovale;
- quadrato;
- rettangolare.
Quadrato e rotondo sono ottimi per famiglie di 4 persone. La lunghezza laterale di un piano quadrato deve essere di almeno 100 cm. Quando si sceglie un tavolo con un piano rotondo, è necessario concentrarsi su un diametro di almeno 90 cm.
Il diametro del piano rotondo per un tavolo da 6 persone è 120x140 cm.
La dimensione del piano del tavolo di un tavolo rettangolare per 4 persone dovrebbe essere di almeno 70x120 cm, per 6 persone è adatta 80x160 cm.
I tavoli rotondi allungabili possono essere facilmente convertiti in ovali e quadrati in rettangolari. Questa opzione è buona nei casi in cui non è sempre necessario un tavolo grande, ma solo al momento dell'arrivo degli ospiti.
La dimensione minima di un tavolo ovale per 6 persone è 90x140 cm.
Design
Il legno di quercia ha un bel colore e una trama interessante, quindi non richiede tintura.
Nella fase finale della produzione, è sufficiente coprire i mobili in rovere con vernice trasparente e questo materiale naturale avrà un bell'aspetto.
Il legno della quercia di palude ha un colore scuro (con sottotono viola-carbone, cenere o argenteo). La quercia di palude naturale è molto rara e molto pregiata.
Più spesso, i mobili sono realizzati in legno tinto artificiale. Con l'aiuto di una lavorazione speciale, al materiale naturale vengono date le proprietà decorative desiderate.
In vendita puoi vedere tavoli da pranzo in rovere non solo in colore naturale, ma anche in altre tonalità:
- wengè;
- Noce;
- albero rosso;
- teak;
- rovere sbiancato e altri.
Si acquistano tavoli da pranzo chiari in tonalità rovere sbiancato per interni in stile provenzale o per stanze arredate in stile scandinavo.
Mobili in stile provenzale si distingue per eleganza, è discreto e accogliente, spesso è invecchiato artificialmente. Un grande tavolo da pranzo in legno è parte integrante degli interni della cucina.
Tessuti naturali con stampe floreali sono utilizzati nel rivestimento di sedie, tovaglie e tende.
Sono adatti tavoli in legno di quercia naturale per ambienti in stile country o minimalismo, entrambe le direzioni sono caratterizzate dall'uso di materiali naturali sia per i mobili che per la decorazione d'interni.
Caratteristici sono i mobili realizzati con legni pregiati ed esotici per uno stile moderno... Le cose hanno forme con linee fluide e ornamenti floreali.
Per gli spazi progettati in questo modo, puoi scegliere tavoli in rovere, tinto wengé, noce o naturale.
Per stanze arredate in stile Impero, sarebbero appropriati tavoli in legno di quercia tinto. I mobili in stile impero hanno un arredamento ricco, forme complesse e un'abbondanza di dettagli dorati.
I tavoli da pranzo in rovere lastra sono spesso installati negli interni in stile loft.
Questi tavoli sono spesso realizzati con una base in metallo.
Interni e mobili in stile loft dovrebbe dare l'impressione di una certa negligenza, ma in realtà ogni dettaglio è attentamente considerato e selezionato, e vengono utilizzati solo materiali di alta qualità e solidi: legno naturale, metallo, pietra.
Scelta e cura
Quando si sceglie un tavolo da pranzo in massello di rovere, è necessario prestare attenzione a diversi punti.
- Compatibilità con altri elementi interni (per colore, tipo di materiale, stile). Il tavolo dovrebbe apparire in armonia con i mobili che gli staranno accanto - con sedie, mobili da cucina e altri oggetti.
- Il termine di lavoro di un produttore di mobili sul mercato, le recensioni dei clienti. Naturalmente, le recensioni positive di altri acquirenti e un lungo periodo di esistenza del marchio saranno buoni consigli per l'acquisto di un prodotto.
E devi anche assicurarti di acquistare mobili realizzati proprio in legno massello, poiché un tavolo con un piano del tavolo in MDF impiallacciato o truciolato può essere chiamato tavolo di legno.
Un tavolo da pranzo in massello di rovere ben realizzato non richiede una manutenzione complessa, ma in ogni caso è necessario studiare attentamente tutte le raccomandazioni del produttore per un particolare modello.
Su un tavolo in legno, non:
- mettere i piatti caldi appena tolti dal fuoco;
- fuoriuscita di sostanze corrosive (acidi, alcali, ecc.);
- utilizzare cloro, alcool o detergenti abrasivi.
E inoltre non consentire il contatto prolungato della superficie del tavolo con acqua e liquidi coloranti.
Il commento è stato inviato con successo.