Caratteristiche e panoramica dei tavoli in frassino
Il legno di frassino sarà la soluzione ottimale per realizzare tavoli sia in stile classico che moderno. Questo albero ha una proprietà unica: ogni anno ha un aspetto migliore e, man mano che il colore si intensifica, acquisisce una patina, quindi sembra piuttosto elegante. Inoltre, i mobili in frassino non passano mai di moda.
Vantaggi e svantaggi
Il legno di frassino è un materiale fresco in tonalità chiare che può cambiare leggermente l'atmosfera in meglio. Tuttavia, come tutti gli altri tipi di legno, presenta non solo vantaggi, ma anche svantaggi.
Cominciamo con le caratteristiche positive.
- Il legno di frassino ha una struttura rettangolare. Grazie a ciò, il materiale acquisisce ulteriore densità, resistenza, resistenza alla deformazione e ai danni. Queste qualità sono particolarmente rilevanti per tavoli e controsoffitti, poiché sono soggetti a carichi pesanti durante il funzionamento.
- L'alternanza di fibre chiare e scure rende il materiale estremamente decorativo. Con una lavorazione di alta qualità in termini di caratteristiche esterne, non è in alcun modo inferiore anche ai tipi più costosi di mogano. E l'uso di vari colori ti consente di cambiare l'ombra dei mobili.
- La cenere si asciuga completamente durante la lavorazione. Di conseguenza, l'albero acquisisce un'elevata resistenza, non subisce deformazioni, cosa che accade sicuramente nei casi in cui l'albero si asciuga male.
- Il frassino può essere utilizzato per realizzare tavoli in un'ampia varietà di forme e dimensioni. Ciò determina la versatilità del materiale e la possibilità del suo utilizzo in stanze di vari stili.
- Sicurezza ambientale. Il frassino non contiene sostanze nocive, non emette tossine volatili e radiazioni. Al contrario, il legno di questo tipo ha la proprietà di migliorare il microclima interno e ha un effetto benefico sulla salute umana.
- Lungo periodo di utilizzo. Con un'attenta manipolazione, i mobili in frassino funzioneranno per molti anni.
- Il piano del tavolo in frassino può essere lucidato, levigato e stuccato. Questo è un enorme vantaggio del materiale rispetto al laminato e alla pietra.
- La cenere viene utilizzata per la produzione di controsoffitti da cucina, poiché ha spiccate caratteristiche antimicrobiche.
- L'albero è resistente alla putrefazione e alle infezioni fungine, richiedendo una manutenzione minima.
Se parliamo dei contro, ce ne sono pochi.
- L'alto costo dei mobili. Se confrontiamo il legno di frassino con soluzioni più economiche, la differenza sarà molte volte più impressionante. Tuttavia, è completamente compensato dalla durata e dall'alta qualità dei prodotti.
- Non ci sono componenti concianti nel legno di frassino. Ciò significa che l'albero non reagisce bene all'umidità in eccesso: può rompersi a contatto con l'umidità. Per evitare danni, i mobili sono coperti con speciali impregnazioni protettive.
La cenere si deforma quando viene a contatto con detergenti aggressivi, quindi questi tavoli devono essere lavati con molta cura.
Quali sono?
C'è un'ampia varietà di tabelle, ma tratteremo i tipi più comuni.
- Cucina. Sono famosi per il loro aspetto spettacolare e le proprietà antibatteriche. La superficie di tali tavoli può essere verniciata, ma molto spesso è verniciata per preservare la bellezza naturale del legno di frassino.
- Rivista. Tali modelli sono installati principalmente nei salotti.Sono di dimensioni compatte, di altezza ridotta, in modo da poterci appoggiare comodamente libri, giornali o fare lavori manuali. Lo stile di esecuzione di tali tavoli dipende dal design generale degli interni.
- Caffè. Questi tavolini sono di piccole dimensioni. Si distinguono per la loro mobilità: se lo si desidera, possono sempre essere spostati da un luogo all'altro, cioè messi dove è più conveniente. Tali opzioni possono essere utilizzate in stanze di diversa funzionalità, sono spesso collocate anche nelle camere da letto in alternativa ai comodini.
- Scritto. Soluzioni classiche in massello di frassino. Tali modelli sono dotati di diversi cassetti per riporre forniture per ufficio, documenti e altri accessori necessari.
- Trasformatori. Questa opzione combina due tipi di tabelle. Una volta piegato, sostituisce un tavolino da caffè, ma, se necessario, si apre, trasformandosi in un vero e proprio tavolo da pranzo.
- Computer. Realizzato appositamente per l'installazione di un computer, dotato di vano per l'unità di sistema e pannello scorrevole per la tastiera. Può essere realizzato in stile classico o avere ripiani in cima per posizionare attrezzature da ufficio o archiviare documenti.
- Seghe solide. Rappresentano uno strato di un grosso tronco di frassino. I bordi non sono allineati, ma sono lasciati "così come sono" per la massima autenticità. I tavoli in legno massello sono spesso completati da gambe cromate che conferiscono al prodotto un aspetto moderno ed elegante.
Confronto con altre razze
Nei tempi moderni, il frassino è uno dei tipi di legno più popolari, ma il rovere lo precede in molti modi. È vero, meritatamente: il legno di quercia è apprezzato per la sua affidabilità, durata e fascino visivo. Con una lavorazione professionale, un tavolo in rovere può diventare una vera opera d'arte.
Ash è anche molto popolare. È più leggero della quercia e si differenzia da esso in uno schema particolare. Di solito è utilizzato dai sostenitori dell'eco-stile all'interno.
I tavoli Pine sono un'opzione economica che costerà molto meno dei primi due. Tuttavia, la qualità di tali mobili è abbastanza soddisfacente. I tavoli sono forti, resistenti, hanno un bell'aspetto, mentre emanano un delicato aroma di pino, che crea un microclima favorevole e una calda atmosfera nella stanza.
Bellissimi esempi
I tavoli in frassino si integrano armoniosamente in varie tipologie di interni. Molto spesso i tavoli sono fatti di frassino bianco o alpino. Possono essere classici angolari o tondi, grandi e compatti. Vi proponiamo una piccola selezione dei controsoffitti in legno di frassino più interessanti.
Il commento è stato inviato con successo.