Come mettere una scrivania del computer in una stanza?
Quasi tutti gli aspetti problematici relativi alla corretta organizzazione dello spazio di lavoro per un PC vengono risolti nel processo di scelta di una scrivania per computer. Questo prodotto dovrebbe soddisfare il più possibile i requisiti di ergonomia, occupare il minor spazio possibile nella stanza, essere confortevole, armonizzarsi con l'interno della stanza e allo stesso tempo offrire all'utente l'opportunità di lavorare nel modo più efficiente possibile.
Quali sono i tipi
Oggi il mercato è impressionante con una varietà di modelli diversi e quindi, nel processo di scelta dell'opzione migliore, è importante considerare i seguenti aspetti.
- Funzionalità del prodotto;
- Materiale di fabbricazione;
- Il modulo;
- Dimensioni;
- Caratteristiche del progetto.
Inoltre, la vera domanda per il consumatore è quanto armoniosamente il prodotto si adatterà all'interno della stanza. In questo contesto, l'area della stanza, le sue caratteristiche e le soluzioni di stile giocano un ruolo.
Dal punto di vista della praticità e del comfort, è utile tenere conto dell'età e dell'altezza dell'utente, nonché delle caratteristiche del suo fisico.
In termini di funzionalità, le tabelle sono suddivise in due grandi gruppi di lavoro:
- Esclusivamente per computer... In questo gruppo, le soluzioni costruttive forniscono le condizioni massime per un lavoro efficace;
- Prodotti che combinano tavoli da scrittura e da computer... Questa opzione è conveniente per gli studenti e il personale dell'ufficio, più spesso viene eseguita con i cassetti.
Una classificazione più ristretta comprende tavoli per due, da soggiorno, pieghevoli e scorrevoli, con cassettiera, tavoli componibili e da parete.
Materiali (modifica)
In base ai materiali utilizzati, i tavoli per computer sono delle seguenti varietà.
- Dal legno... Il legno è un materiale ecologico. I prodotti che ne derivano sono raffinatezza, prestigio, durata e una serie di altri vantaggi. Ad esempio, oggi sono popolari i mobili in cui viene utilizzata la quercia sonoma, che si distingue per la sua piacevole tonalità rosa-grigiastra morbida. Tali mobili sono estetici, resistenti e durevoli. Gli svantaggi includono il prezzo elevato;
- Truciolare e MDF... Il truciolare è il materiale più popolare oggi per un costo relativamente basso. Grazie ai rivestimenti speciali, è resistente all'umidità e sufficientemente durevole. Tuttavia, questo materiale è tossico e si gonfia se danneggiato e bagnato. Spesso, durante il montaggio o lo smontaggio del prodotto, i fori di fissaggio si deformano. La qualità del rivestimento non è sempre soddisfacente. Al momento dell'acquisto, è necessario tenere presente la presenza dell'etichettatura ambientale (E1; E2; E3). La scelta migliore sono i mobili di classe E0, E1. L'MDF, rispetto al truciolare, è più pratico ed ecologico, ma ha un prezzo leggermente più alto.
- Bicchiere... Il vetro, come soluzione esclusiva, viene utilizzato come elemento che espande visivamente la stanza e rinfresca il suo interno. È ecologico, poco danneggiato e facile da pulire, ma ha proprietà di resistenza inferiori rispetto ad altri materiali. Sfortunatamente, il vetro trattiene facilmente le impronte digitali, il che richiede una manutenzione aggiuntiva. Il materiale è "freddo". Lo spessore consigliato di un tale piano del tavolo è di almeno 10 mm. I modelli hanno un bell'aspetto negli interni di piccole stanze;
- Metallico... Spesso i telai e altri elementi dei prodotti sono realizzati in metallo (acciaio inossidabile o alluminio). Per l'esecuzione di singoli elementi viene utilizzata anche la plastica.
Dimensioni (modifica)
La lunghezza standard di una scrivania per computer è di circa 110-140 cm.I tavoli lunghi sono realizzati principalmente per gli uffici o per la casa, ad esempio per due scolari. La larghezza del prodotto è di 50-80 cm La scelta corretta della dimensione del piano del tavolo, che può essere diritta o ovale, è determinata dai parametri del monitor e dai componenti aggiuntivi del computer. In una stanza piccola, per risparmiare spazio, il tavolo è attrezzato con ripiani e nicchie. In una grande stanza, lo spazio di lavoro può essere aumentato orizzontalmente, grazie a ripiani e piedistalli aggiuntivi.
La profondità giustificata ergonomicamente del piano del tavolo è di 60-90 cm Un tavolo stretto non fornisce una dimensione ottimale dello spazio di lavoro e troppo largo crea una sensazione di disagio.
In questo senso, i modelli sono più convenienti, i piani dei tavoli in cui hanno un ritaglio speciale, che aumenta l'area utilizzabile e il livello di comfort nel lavoro.
L'altezza accettabile del tavolo è di 75-80 cm Alcuni modelli prevedono la sua regolazione, che è molto comoda se l'utente è uno scolaro. Il piano del tavolo deve essere posizionato approssimativamente al livello del plesso solare dell'utente e i piedi devono essere liberi di poggiare sul pavimento con una flessione di 90 gradi. Esiste una formula per calcolare l'altezza ottimale.
75 / ср,
dove H è l'altezza di una persona; 75cm - altezza tipica del tavolo; ср - l'altezza media di un uomo (175 cm) o di una donna (162 cm). Per le persone alte, il tavolo è meglio su ordinazione.
Colore
La tavolozza dei colori dei tavoli per computer è estremamente varia. Ci sono una serie di criteri a cui è consigliabile attenersi quando si sceglie un prodotto.
- Se l'utente trascorre molto tempo al computer, sarebbe più opportuno acquistare una scrivania per computer in colori chiari, poiché questo colore contrasta meno con uno schermo luminoso. Questa combinazione è meno stancante per gli occhi;
- Da un punto di vista pratico è importante tenere in considerazione che la polvere si nota molto più sulle superfici scure che su quelle chiare;
Quando scegli un colore, devi anche essere guidato dal design del colore dell'interno della stanza. Non l'ultimo posto è occupato dalle tendenze della moda e dello stile. Oggi, ad esempio, sono popolari le intense tonalità marroni e scure. I colori blu, ciano e le loro sfumature sono meno comuni.
L'accostamento del bianco e nero ravviva notevolmente la composizione. Il grigio si sposa bene con il nero. Non si sporca facilmente e ha molte sfumature. I tavoli per computer grigi sono venduti nelle versioni grigio trasparente e grigio opaco.
Per i piccoli oggetti, una tonalità argento è molto popolare. Tale materiale sembra tecnologico, corrisponde a stili avanzati e si abbina bene con attrezzature scure e frammenti cromati della composizione.
I mobili che combinano il bianco (olmo) con il nobile nero (wengè) o il colore noce sono considerati ultra alla moda. Questi colori sono usati se sono in armonia con l'interno della stanza.
Stile
Lo stile high-tech è una miscela di minimalismo, costruttivismo e cubismo. L'hi-tech è il più confortevole e funzionale possibile. Le scrivanie per computer di questo stile sono realizzate per aree diverse e stanze ben illuminate. Esistono anche versioni per ufficio. Forme e colori del prodotto sono laconici e rigorosi. Questo stile combina armoniosamente vetro, plastica, metallo, legno e pietra artificiale, i mobili di questo stile emanano ottimismo e un approccio creativo alla vita. Le dimensioni di questi prodotti sono generalmente ridotte.
La versione classica di una scrivania per computer è, di regola, uno standard senza elementi non necessari, utilizzato sia per la scrittura che per un computer. I principali vantaggi sono il comfort e la versatilità.
Uno stile di vita calmo, senza fretta e affidabile è la sensazione che evoca lo stile provenzale. La solidità di questo stile è caratteristica del design dell'intero appartamento, dei suoi arredi e dettagli decorativi. La Provenza combina i classici con trame legnose chiare o finiture abbinate. Vengono utilizzati sia legno semplice che legno invecchiato.
Lo stile loft combina tendenze minimaliste, ascetismo e l'uso di superfici naturali non trattate (metallo, mattone, legno, pietra naturale). Semplicità, praticità, praticità, funzionalità, compattezza, mancanza di elementi decorativi, materiali naturali sono le principali qualità di un loft. Strutturalmente, una scrivania per computer in questo stile non è molto diversa da quella normale.
Decor
Nel senso generalmente accettato, la parola decor è un insieme di elementi aggiuntivi relativi al design artistico ed estetico di un particolare design o interno. In realtà, è una parte non costruttiva del soggetto principale. Stile, colore e accessori sono le componenti principali dell'arredamento.
Oggetti insoliti, composizioni poste sul tavolo, oggetti di artigianato molto belli acquistati in un negozio o realizzati con le tue mani possono fungere da decoro. Tutti questi accessori possono essere funzionali o semplicemente decorare la scrivania di un computer. Il requisito principale per l'arredamento è la combinazione armoniosa dei suoi elementi con l'interno generale della stanza, il suo stile e il suo design.
La varietà di decorazioni comprende specchi, dipinti, eco-decorazione, poster e fotografie, prodotti in legno, metallo e altri materiali.
In questo contesto, l'arredamento è prerogativa esclusiva dell'utente.
Design
Il design è una combinazione di qualità funzionali ed estetiche di un oggetto. In questo contesto, le tabelle del computer sono suddivise in tipi.
- Dritto;
- Angolo;
- Semicircolare e a forma di U
- Con ripiani o cassetti;
- Con astucci e colonnine;
- Con sovrastrutture e armadietti di lusso;
- Scaffali per tavoli;
- Fuori dal comune.
Per risparmiare spazio, vengono utilizzati tavoli angolari e semicircolari. I tavoli rettangolari sono versatili.
Anche in stanze piccole, con l'aiuto di vari tipi di componenti aggiuntivi, astucci, puoi creare uno spazio di lavoro completamente funzionale. I componenti aggiuntivi sono generalmente progettati per ospitare libri e strumenti aziendali. È conveniente posizionare oggetti decorativi su di essi. Gli astucci hanno lo stesso scopo, realizzando la funzione “tutto a portata di mano”.
Il tavolo con scaffali è particolarmente pratico per gli studenti, poiché può combinare con successo un piano del tavolo e ripiani che ti consentono di organizzare in modo funzionale le piccole cose con cui devi lavorare.
Come scegliere un modello?
Nella scelta di un tavolo adatto per un computer, sia dal punto di vista funzionale che ergonomico, è necessario partire da una serie di requisiti di carattere generale e specifico. I requisiti generali sono i seguenti.
- È auspicabile che l'area del tavolo sia di circa 1,5 metri quadrati;
- L'illuminazione del tavolo dovrebbe essere buona e la luce dovrebbe essere diffusa. La direzione della luce deve essere regolabile;
- Il modello ad angolo è forse il più conveniente, poiché garantisce non solo la corretta posizione dei gomiti, ma anche l'accessibilità di tutte le parti del tavolo;
- L'accesso al processore dovrebbe essere comodo e facile;
- La stabilità del tavolo deve essere affidabile;
- Il monitor è installato a livello del piano del tavolo stesso o anche leggermente più in basso;
- Il tavolo ha i fori necessari per il collegamento dei cavi.
È possibile formulare alcuni commenti separati sulla scelta di una scrivania per computer.
- Lo spazio per le gambe deve essere adatto a condizioni di lavoro confortevoli. Il processore non dovrebbe impigliarsi sotto i piedi;
- Il supporto del processore deve essere aperto per fornire una buona ventilazione.
Vantaggi e svantaggi
Quando si sceglie un prodotto, è importante essere guidati dalla conoscenza ed essere consapevoli di alcuni dei suoi tipici vantaggi e svantaggi che possono verificarsi in modelli progettati e realizzati male. I vantaggi includono quanto segue.
- Il modello è progettato tenendo conto di una posizione a tavola competente e confortevole in termini di mantenimento di una postura sana e visione del lavoratore;
- Il design del modello consente di posizionare gli oggetti di lavoro a distanza di un braccio;
- Il modello dispone di tutte le scatole e gli scaffali necessari e appropriati per ospitare le unità funzionali del computer;
- Risparmiare spazio libero non va a scapito della comodità del lavoro e della salute dell'utente.
Gli svantaggi riscontrati includono quanto segue:
- La base per il processore è realizzata sotto forma di una scatola per non udenti, che ne impedisce la normale ventilazione;
- Accesso scomodo al processore;
- La scrivania del computer è instabile.
Produttori e recensioni famosi
Nel mercato moderno dei tavoli per computer, nonostante l'abbondanza dei loro produttori, i produttori italiani e la società svedese Ikea occupano un posto speciale. I prodotti di questi produttori sono caratterizzati da un ottimo rapporto qualità-prezzo, ricchezza di scelta, aderenza ad un unico concetto progettuale e praticità.
I produttori italiani di tavoli per computer si distinguono per un'ampia gamma di prodotti, la loro funzionalità e affidabilità. I modelli dall'Italia sono estremamente vari. I materiali naturali sono ampiamente utilizzati: faggio, rovere italiano, wengé, mela e altri. I principali stili di esecuzione sono i seguenti.
- Moderno;
- Art Deco;
- Classico;
- Barocco;
- Glamour e altri.
I tavoli per computer in vetro italiano sono belli e insoliti nella forma e nell'esecuzione. Raffinatezza, alta qualità e meraviglioso design contraddistinguono il produttore di mobili italiano da molti altri.
Un'analisi delle recensioni dei clienti sui prodotti di arredamento italiani indica, prima di tutto, l'alta qualità del prodotto e i suoi prezzi accessibili.
In positivo, c'è una varietà di proposte, anche per piccole stanze, così come una varietà di soluzioni di stile. La stragrande maggioranza degli acquirenti afferma di essere clienti abituali dei produttori italiani. I mobili italiani hanno un consumatore stabile in Russia.
Concern Ikea è meritatamente uno dei migliori produttori di mobili per la casa a prezzi ragionevoli oggi. I vantaggi dei prodotti Ikea includono quanto segue.
- Ampia gamma di;
- La presenza di un unico concetto di design;
- Compattezza, ergonomia, praticità e funzionalità;
- L'uso di materiali ecocompatibili;
- L'alta qualità dei prodotti è il principale principio di produzione dell'azienda.
L'azienda produce tavoli per computer in legno, plastica, metallo e modelli combinati. Questi sono prodotti in pino massiccio, betulla, rifiniti con impiallacciatura di rovere o frassino, varie macchie, vernici acriliche. La tavolozza dei colori predominante è il bianco, il grigio, il testa di moro.
Secondo gli acquirenti, l'azienda si distingue per un gran numero di nuove idee e implementazioni di successo. Si noti che i prodotti di Ikea sono affidabili, eleganti e pratici e un unico concetto di design con una varietà di soluzioni di stile e design moderno e prezzi relativamente bassi per i prodotti ti consente di scegliere i mobili a tuo piacimento.
Novità moderne e opzioni di mobili eleganti.
Il moderno ed elegante spazio di lavoro domestico iDesk sta benissimo in una stanza luminosa.
Modello di design di Heckler Designs per piccole stanze. La posizione consigliata è vicino alla finestra.
L'originale Sync Desktop di Gareth Battensby con monitor retrattile.
Workstation di MisoSoup Design è comoda per lavorare e riporre forniture per ufficio sullo scaffale formato dalla curva superiore.
Per informazioni su come scegliere la scrivania del computer giusta, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.