Gambe tavolo in metallo: forma e design

Contenuto
  1. Visualizzazioni
  2. All'interno
  3. Assemblea
  4. Con le tue mani

Molte persone, quando scelgono un tavolo da cucina, non prestano affatto attenzione alle sue gambe, ma nel frattempo questo dettaglio è molto importante nell'ulteriore utilizzo dei mobili. Tipicamente, un tavolo da cucina classico ha quattro gambe e un piano di lavoro. Tuttavia, nei negozi puoi trovare anche strutture non meno stabili con tre gambe o un telaio a forma di x. Oggi parleremo di queste parti realizzate con materiali diversi.

Visualizzazioni

Metallico

Il metallo è un materiale estremamente comune per la produzione di supporti per tavoli da cucina. Poiché si tratta di una materia prima molto resistente, le gambe che ne derivano sono estremamente stabili e resistenti. Ulteriore stabilità è fornita da tasselli in plastica o gomma, che vengono posti sui supporti per evitare che scivolino sul pavimento. Inoltre, tale materiale è richiesto dagli artigiani che realizzano tavoli da soli. Ciò è dovuto al basso prezzo e alla durata del metallo. Tali telai sono spesso macchiati o cromati.

Vale la pena menzionare i modelli con gambe in ferro forgiato. Questo tipo di supporto è estremamente stabile, durevole e, di regola, non necessita di riparazioni. Queste gambe sono universali e si adattano facilmente a qualsiasi design d'interni, sembrano sempre vantaggiose e costose. Questa scelta è comoda anche perché non necessita di cure particolari. Non ci sono raccomandazioni specifiche per il loro utilizzo o pulizia.

Le gambe in metallo sono spesso costituite da tubi con un diametro fino a 60 mm e uno spessore della parete del tubo che si avvicina a 1 mm. Un'anima metallica è inserita all'interno di tale parte e l'intero spazio è riempito di riempitivo. In tavoli costosi, il materiale di supporto è spesso acciaio inossidabile. Alluminio, ferro e cromo sono materie prime ugualmente popolari.

La superficie delle gambe metalliche può essere:

  • brillante;
  • Opaco;
  • colorato con bronzo, oro o altro metallo più costoso;
  • dipinto con smalto.

I supporti in acciaio sono tubi sagomati, quindi puoi realizzarli da solo, senza dimenticare i tappi alle estremità. È consentito dotare tavoli rettangolari di tali gambe. Per una scrivania o una scrivania per computer in stile loft, sono adatte solo basi in metallo intagliato. Per le sedie, è anche meglio usare il metallo per creare un set completo.

Di legno

Il legno è il tipo più comune di gamba. Un numero enorme di aderenti alle antiche tradizioni sceglie i tavoli di legno. Inoltre, tale materiale decorativo si adatta organicamente agli interni più esigenti. Molti consumatori apprezzano la compatibilità ambientale di questo materiale. La semplicità della lavorazione del legno permette di creare supporti di qualsiasi dimensione e forma: dal tondo e quadrato all'intaglio.

I modelli con bellissime gambe intagliate sembrano sofisticati e aggraziati. Spesso, tali supporti creano un'impressione generale dei mobili, consentono di scegliere un materiale più semplice per il piano di lavoro, concentrando l'attenzione su di sé. Quando si creano supporti in legno per bellezza e durata, vengono levigati e ricoperti con diversi strati di vernice. La quantità di questa composizione sarà richiesta quanto è necessario per ottenere una superficie liscia.

Per la produzione di supporti in legno viene utilizzata una barra con una larghezza di almeno 5 cm Le specie di alberi più democratiche per le gambe sono pino, noce, frassino, faggio, betulla. Specie come il mogano, la quercia o il wengé sono considerate costose.

Plastica

Anche le strutture in plastica sono popolari e comuni, poiché sono realizzate con materiali economici. Inoltre, è facile lavorarci. Il processo tecnologico di produzione della plastica ha ormai raggiunto livelli tali da consentire, utilizzando additivi speciali o creando condizioni speciali, di ottenere un materiale con proprietà completamente diverse: da estremamente elastico a molto duro, simile per durezza alla pietra. Quindi, ad esempio, le gambe dei mobili in poliuretano sono molto resistenti. Possono sopportare carichi pesanti e vibrazioni e le proprietà del poliuretano consentono di dare loro qualsiasi forma desiderata.

I supporti di tale materiale si sposano bene con qualsiasi tipo di piano di lavoro, il che aumenta la varietà di scelta. La durata di tali materiali è dovuta alla loro resistenza all'umidità e ai fumi. Ciò consente loro di essere utilizzati per tavoli da bagno e all'aperto. Ma vale la pena considerare lo spessore del supporto: più spessa è la plastica, più affidabile è il supporto.

Una buona scelta di tali strutture è anche in termini di sicurezza antincendio dei locali, poiché tali materiali sono difficilmente combustibili, cioè, se si verifica un incendio, ne impediranno la diffusione in tutta l'area dell'abitazione.

I supporti in plastica hanno una vasta selezione, poiché questo materiale è più facile da deformare e creare la forma desiderata. Ma, sfortunatamente, le caratteristiche di resistenza della plastica economica non possono competere con quelle di materiali come legno o metallo.

La produzione di plastica con resistenza o duttilità speciale è un processo laborioso e costoso. Pertanto, molto spesso in questo caso, la plastica non vince su altri materiali in termini di costi. E quando si sceglie tra materiali familiari o plastica, gli utenti fanno una scelta a favore del primo. Ciò è dovuto alle caratteristiche ambientali del materiale e in parte alle solite tradizioni.

Per piani di lavoro in vetro

Grande attenzione è dedicata al design delle gambe del tavolo quando il cliente sceglie un piano trasparente (in vetro). In questo caso, il tavolo assume un aspetto davvero insolito e le gambe giocano un ruolo importante nel suo design, perché con l'aiuto della loro forma, dimensione e colore, viene creata una direzione generale dello stile dell'oggetto domestico. Ecco perché una scatola di metallo viene spesso utilizzata come supporto, piegata ad angolo retto con una sezione trasversale.

Le gambe in metallo con una trama traforata sembrano lussuose. Può riempire l'intero spazio sotto il piano di lavoro o essere parte di un design generale, ad esempio può essere modellato come un ramo con foglie che avvolge magnificamente la parte principale del supporto. I pali forgiati sono più stabili e i prodotti con profilo metallico sono più leggeri e più convenienti. La scelta di determinate opzioni è una questione personale per tutti.

Con un piano in vetro, i modelli di gambe in legno massello a forma di X da una barra a sezione quadrata sembrano molto stravaganti. Tali supporti, inclinati ad angolo e convergenti al centro, sembrano armoniosi.

Altri materiali

Le gambe in bambù aggiungeranno uno straordinario spirito africano al design generale della stanza. Un complesso labirinto di intricati steli di bambù delizierà anche i più esigenti intenditori di lusso. Inoltre, i ramoscelli di salice o le viti possono essere un materiale molto popolare per le gambe di vimini. È possibile utilizzare altri materiali con sufficiente flessibilità. I mobili con gambe così ornate sono più spesso ordinati per cottage estivi e case fuori città. Questo tipo di supporto avvicina lo stile generale della stanza alla direzione rustica o ecologica.

Un tavolo da pranzo interamente in vetro sembra molto costoso e insolito. Ciò è particolarmente vero per gli interni della stanza, in cui è inclusa una grande quantità di piatti in vetro o porcellana. Tali tavoli sono più fragili e si adattano alle persone per le quali la bellezza è in primo luogo e non la funzionalità dell'oggetto. Anche il colore e la forma delle gambe in vetro sono piuttosto vari.Spesso, la tonalità delle gambe in vetro è radicalmente diversa dal colore del piano di lavoro.

La combinazione di materiali diversi per creare gambe, come vetro e legno, è una buona opzione.

All'interno

Molti designer preferiscono le gambe cromate. Tali supporti si adattano bene agli stili high-tech e minimalisti e rinfrescano anche lo stile retrò. Gli ultimi sviluppi nel design delle gambe stupiscono con le loro prestazioni insolite. Spesso i produttori giocano con la forma delle gambe, creando opzioni molto larghe o molto strette per il tavolo. Sono popolari supporti curvi o prodotti decorati con tutti i tipi di decorazioni.

Assemblea

Gli esperti affermano che la garanzia della stabilità del piano del tavolo risiede nel corretto assemblaggio del tavolo e nella corretta installazione dei supporti. I prodotti forgiati in questa materia sono un ordine di grandezza migliori di tutti gli altri e la forgiatura artistica crea tali capolavori di metallo di cui non è capace l'immaginazione di ogni persona. Tali supporti sono dipinti nei toni del nero, bronzo o oro. Ciò sottolinea ulteriormente l'eleganza dei singoli dettagli, la nobiltà del prodotto e lo protegge dalle influenze esterne.

Con le tue mani

Una nuova tendenza popolare è la produzione di articoli per la casa con le tue mani. Le tabelle vengono create in modo simile. In questo caso, gli artigiani popolari consigliano di utilizzare normali tubi dell'acqua. In effetti, vedendo immagini di mobili realizzati con tali tubi, capisci che sembra piuttosto originale.

Per informazioni su come creare un tavolo con le tue mani, guarda il prossimo video.

I tubi di metallo sono molto resistenti. La produzione fai-da-te garantisce il prezzo più basso di tali prodotti. Quindi, avendo fissato l'obiettivo di creare un tavolo da solo, puoi finire per ottenere una cosa forte e durevole per un centesimo, ma in questo caso devi tenere conto del fatto che questo è un processo molto lungo e difficile.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento