Quali dovrebbero essere le gambe per il tavolo?

Contenuto
  1. Tipi e materiali
  2. Caratteristiche del progetto
  3. Forme e dimensioni
  4. Scopo
  5. Soluzioni di design
  6. Modelli popolari

È difficile immaginare alcuni oggetti senza alcune delle sue parti. Quindi, le sue gambe sono un attributo indispensabile del tavolo. Ce ne possono essere diversi o uno di loro. Possono stupire l'immaginazione con la loro forma, ma il loro compito principale è quello di fungere da supporto e fornire stabilità.

Tipi e materiali

Nelle varianti più comuni, la tabella può essere:

  • A quattro zampe - questa opzione è considerata la più tradizionale e sostenibile.
  • Su tre supporti ci possono essere sia oggetti grandi che piccoli decorativi. Più adatto per tavoli rotondi e quadrati.
  • Con due supporti - una versione più moderna, che rende visivamente più elegante il prodotto, e nel modello da pranzo, consente di posizionare le gambe più comodamente.
  • Un supporto Fornisce la stabilità necessaria se mantenuto alle dimensioni corrette. Tale gamba non interferisce con chi è seduto e consente di ospitare più persone e risparmiare spazio.

Se il criterio per la separazione è il materiale, è possibile distinguere tali tipi.

Metallico

Solitamente vengono utilizzati alluminio, acciaio inossidabile, acciaio, cromo, ferro. Il ferro e l'alluminio sono i più democratici.

La superficie di tali gambe può essere:

  • lucido (nichelato o cromato);
  • Opaco;
  • colorato (per rame, bronzo, ottone, oro, poiché l'uso dei metalli stessi è irrazionale);
  • smalto dipinto.

I supporti in acciaio sono spesso realizzati con tubi sagomati. In questo caso, puoi persino realizzarli da solo installando tappi alle estremità. Quando si sceglie tra prodotti fusi o forgiati, optare per questi ultimi in quanto sono i più durevoli. Tuttavia, quelli del cast sono più leggeri e più convenienti.

Per preservare il pavimento, utilizzare dispositivi speciali in gomma o plastica.

Di legno

Legno: un'opzione classica che sembra sempre lo stato. Per la loro fabbricazione viene utilizzata una barra con una larghezza di almeno 5 cm Il loro principale svantaggio è la necessità di una lavorazione speciale in modo che non si deformino sotto l'influenza dell'umidità o delle alte temperature e il loro costo elevato.

I modelli più democratici sono quercia, pino, frassino, noce, faggio, betulla. I più costosi sono in mogano massiccio e wengé. L'ecopelle può essere utilizzata per una vestibilità aderente.

Plastica

Plastica: a causa della resistenza all'umidità, possono essere utilizzati per toeletta in bagno o anche all'aperto. Prestare particolare attenzione allo spessore della plastica, poiché i supporti sottili sono meno affidabili.

Realizzato in MDF

Questo materiale è diventato popolare grazie alla sua convenienza e proprietà. Per il rivestimento, è possibile utilizzare plastica e pellicola. Grazie alla varietà di colori e trame che imitano i materiali naturali, può adattarsi a qualsiasi tendenza stilistica.

Bicchiere

Il vetro, anche temperato, è più spesso utilizzato nei supporti per i modelli bassi. Può essere trasparente, speculare, opaco o colorato.

Calcolo

I modelli di gambe in pietra, sebbene possano sopportare un carico pesante e siano durevoli, presentano uno svantaggio significativo: molto peso. Sono più adatti per i modelli da tavolo fissi (ad esempio all'aperto).

I supporti sono raramente realizzati con lo stesso materiale del piano di lavoro. Al contrario, in alcuni casi il contrasto sembra più impressionante, ad esempio vetro trasparente su gambe in metallo forgiato.

Caratteristiche del progetto

Nel mercato moderno per tutti i tipi di tavoli e tavoli, puoi vedere un'ampia varietà di materiali, design e forme delle loro gambe.

In base alla loro funzionalità, tutte le gambe sono divise in:

  • ordinario - senza modificare l'altezza;
  • crescente (con regolazione in altezza, dotato sia di tradizionali meccanismi a vite che più complessi telescopici o telescopici scorrevoli).

Una caratteristica di alcuni modelli di tavoli sono:

  • piegatura;
  • svitando le gambe (rimovibili).

Tali modelli pieghevoli e pieghevoli consentono di conferire al prodotto un aspetto compatto e di spostarli facilmente attraverso qualsiasi porta e trasportarli in un altro luogo.

I piccoli oggetti possono includere ruote (unidirezionali o girevoli). È molto importante che siano dotati di serrature per regolare il movimento e fornire stabilità.

Esistono diversi modi per fissare le gambe, ovviamente dipende dal tipo di tavolo e dallo spessore della sua struttura:

  • con l'aiuto di cassetti che collegano le gambe e il piano del tavolo;
  • hardware di montaggio (in alcuni casi è necessario praticare dei fori nelle gambe, in altri - nel piano del tavolo);
  • il modo più semplice è una gamba avvitata con un fissaggio a vite;
  • quando si tratta di prodotti in metallo, gli elementi di fissaggio possono far parte delle gambe;
  • in alcuni modelli il telaio e il piano del tavolo sono un tutt'uno;
  • nei tavoli pieghevoli, uno dei supporti è un muro, quindi i supporti saranno appropriati;
  • per gambe che cambiano angolo di inclinazione sono necessari supporti con meccanismo girevole.

Nei tavoli trasformabili (aumentando la superficie allungando un ulteriore piano), solo quattro gambe o una, ma un supporto ampio e molto stabile, possono fungere da supporti, poiché questo rischia di ribaltare l'intera struttura.

Nei modelli pieghevoli del tavolo a libro, i supporti pieghevoli e un piedistallo centrale fungono da supporto.

Nei tavoli non trasformabili, le gambe possono essere qualsiasi cosa tu voglia.

Le scrivanie con cassetti hanno le loro esigenze. Una o più scatole possono essere un supporto. Poiché in questo caso il tavolo svolge la funzione di stoccaggio, sono necessari supporti stabili sotto forma di quattro gambe o cremagliere laterali.

Se il tavolo non è abbastanza alto, le sue gambe possono essere aumentate attaccandovi dei cuscinetti in plastica, metallo o legno. Questa estensione dovrebbe corrispondere all'aspetto della tabella.

Forme e dimensioni

Secondo il criterio della forma, i supporti si distinguono:

  • quadrato;
  • il giro;
  • rettangolare;
  • poligonale;
  • piramidale;
  • dritto;
  • curvo;
  • Riccio.

Possono fungere da complemento d'arredo ed essere:

  • lucido o opaco;
  • liscio o filettato;
  • con elementi sopraelevati.

Le gambe sono divise in altezza e sono:

  • barra (100 cm e oltre);
  • standard (72 cm);
  • caricatore (da 10 a 45 cm).

Per un tavolo con quattro gambe, i parametri di sezione trasversale standard minimi sono:

  • per quadro (45 x 45 mm);
  • per rettangolare (60 x 45 mm);
  • per tondo (50 mm).

Le dimensioni per un numero inferiore di supporti devono essere calcolate individualmente. Inoltre, lo spessore su tutta l'altezza può variare. Ad esempio: rastremarsi verso il centro e allargarsi verso il basso.

E le basi possono essere geometriche o di qualsiasi altra forma arbitraria. Allo stesso tempo, le croci di tre, quattro o cinque travi vengono spesso utilizzate come base del supporto per i modelli rotondi per la stabilità.

Scopo

Tavoli e tavoli sono parte integrante di ogni stanza. Possono essere trovati in centri medici e banche. Un esercito di impiegati trascorre la giornata lavorativa dietro di loro. La loro affidabilità e praticità dovrebbero venire prima di tutto e dipende direttamente dai supporti.

Se parliamo di appartamenti e case, possono essere trovati in quasi tutte le stanze.

Nel soggiorno puoi vedere bellissimi tavolini da caffè o da caffè che fungono da supporto per un telecomando, riviste, vasi e altre piccole cose o attrezzature.In questo caso, il telaio può essere piuttosto basso, dotato di ruote e fungere da ulteriore elemento di arredo della stanza.

Nella sala da pranzo le gambe reggono il piano del tavolo utilizzato come luogo per mangiare, quindi tra i requisiti per loro non ci sono solo l'estetica, ma anche la praticità. Il loro numero, forma e aspetto dipendono dalle dimensioni e dal modello del piano di lavoro.

Nella camera da letto o nel camerino delle donne sostengono il tavolo con lo specchio e dovrebbero essere appropriati per l'arredamento. Inoltre, tali oggetti di arredo conservano molti prodotti per la cura, cosmetici, dispositivi per acconciature, quindi questo deve essere preso in considerazione quando si sceglie un materiale.

Attributo richiesto gabinetto o ufficio è una scrivania o una scrivania per computer. I supporti possono essere scatole o altre sezioni per riporre forniture per ufficio e documenti.

Al tavolo nella stanza dei bambini si applicano requisiti speciali. Se il bambino è piccolo, è necessario ricordare la sicurezza di materiali, elementi di fissaggio e meccanismi di scorrimento. Quando si tratta di uno studente che trascorre molto tempo a tavola, è più ragionevole utilizzare modelli in crescita.

Ricorda che tutti i materiali devono avere certificati appropriati, quindi scegli produttori affidabili (ad esempio Ikea).

Soluzioni di design

Se hai scelto uno stile particolare per arredare una stanza, l'interno e tutti i mobili (anche i più piccoli dettagli) devono corrispondere ad esso.

  • Direzione di stile classico barocco è sinonimo di lusso. Pertanto, tutti i dettagli dei mobili dovrebbero creare un'atmosfera da "palazzo". I materiali naturali sono i benvenuti, come legno naturale, doratura, pittura, intricati elementi intagliati e fresati, balaustre. Tutti gli elementi dovrebbero essere massicci, quindi questo stile è più adatto per stanze spaziose.
  • Direzione rococò adatto agli amanti dello stile classico che vivono in piccoli appartamenti. Una caratteristica di questo stile è la varietà di dettagli intagliati intricati curvi, colori naturali (wenge, noce, beige, bianco) e materiali.
  • Arredamento in stile gotico - una varietà di pietra grezza e legno, decorata con elementi in metallo forgiato.

Le gambe del tavolo moderno non sono così massicce, pesanti e imponenti, ma altrettanto efficaci.

  • minimalismo - una tendenza moderna. Presuppone linee nitide, uniformità del materiale e colori solidi. Un esempio lampante saranno i supporti che sono una continuazione del piano del tavolo.
  • Stile fusion combina cose insolite. Questo vale non solo per la combinazione di colori, ma anche per la combinazione originale di trame e proporzioni.
  • High Tech - uno stile che unisce colori accesi a contrasto, superfici lucide lucide con la praticità dei materiali utilizzati - plastica, MDF e metallo.
  • Stile loftcosì popolare al giorno d'oggi si esprime nell'uso delle materie prime. Lo schema dei colori è rigoroso, include due o tre tonalità.
  • Shabby chic unisce forme classiche e materiali moderni. La principale caratteristica distintiva è la creazione di un effetto di invecchiamento nell'idea di graffi, scheggiature e crepe. Vengono utilizzati colori pastello: verde chiaro, rosa, beige, blu. I disegni floreali e le immagini nello spirito dell'antichità sono i benvenuti.

Modelli popolari

Scegliendo determinate gambe per il tavolo, puoi essere guidato dalla praticità o dall'estetica.

I modelli in vetro sono in testa tra i modelli più richiesti. Possono essere con vetro trasparente, in questo caso, è necessario prestare particolare attenzione alla forma delle gambe, poiché saranno chiaramente visibili.

Il piano del tavolo in vetro temperato può essere trasformato, nel qual caso sono necessari quattro supporti. Le gambe trasformabili possono trasformare un tavolo da pranzo in un tavolino da caffè.

I modelli pieghevoli sono richiesti dagli amanti dei viaggi per un picnic o in campagna.

Forme, trame e colori classici sostenuti in un design moderno sono sempre di moda.

Per informazioni su quali fantastici tavoli possono decorare i tuoi interni, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento