Gruppi da pranzo per la cucina

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Composizione
  3. Forme
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Materiali (modifica)
  6. Colori
  7. Stili
  8. Produttori
  9. Come scegliere?
  10. Regole dell'alloggio
  11. Belle idee negli interni

Gruppi da pranzo per la cucina è una definizione generalmente accettata nell'ambiente di design, il che significa un insieme di mobili destinati al mangiare. A seconda delle dimensioni dello spazio e dello stile della cucina, non solo sedie, ma anche panche, sgabelli e morbidi divani angolari possono essere utilizzati come elementi di gruppi da pranzo.

Il tavolo può anche avere forme diverse - a volte è dettato dalle piccole dimensioni della cucina e dal numero dei membri della famiglia. Allo stesso tempo, è importante che, indipendentemente dal numero di elementi del gruppo cucina e dalle dimensioni della stanza, sembrino tutti armoniosi, creando un'atmosfera favorevole che promuova il mangiare e le conversazioni sincere a tavola.

Peculiarità

Lo spazio cucina, indipendentemente dalle sue dimensioni, è sempre diviso in due parti: una zona lavoro (zona cottura) e una zona pranzo. Di conseguenza, anche i mobili sono divisi in due gruppi, ciascuno dei quali si trova separatamente. Poiché i mobili per piccole cucine saranno sempre i più richiesti tra gli acquirenti, sarà consigliabile considerare le specifiche dell'attrezzatura e completare con precisione piccoli spazi.

Di solito, diverse sezioni modulari sono installate sulla parete di fronte alla finestra sotto forma di armadietti con ripiani destinati all'uso domestico. Nella parte inferiore ci sono il piano di lavoro, la stufa e il lavandino. Per quanto riguarda la zona pranzo stessa, dovrebbe essere posizionata il più lontano possibile dalla stufa, sia per sicurezza che per il massimo comfort.

Se la cucina è grande, non ci sono problemi con il posizionamento del gruppo pranzo e di tutti gli altri elementi del suo arredo. Quando lo spazio non ha gravi restrizioni, è possibile acquistare subito set da cucina d'élite già pronti. Mobili per piccoli spazi sono sempre più realizzati su ordinazione.

Composizione

Un set da pranzo per cucine piccole di solito comprende un tavolo e diverse sedie o sgabelli della stessa dimensione e colore. Se la cucina è più spaziosa, puoi dotarla di un divano dritto o mettere un angolo. Nel caso di una versione della stanza di dimensioni molto ridotte, il tavolo rotondo "a una gamba" completo di più sedie o sgabelli sarà la scelta migliore. È auspicabile che sia il tavolo che l'area salotto siano compatti e dall'aspetto leggero e non ingombrano lo spazio.

Le soluzioni di design moderno ti aiuteranno sempre a trovare la migliore via d'uscita dalla situazione, soprattutto alla luce della formazione di stili nuovi e misti in cui vengono ora realizzati i mobili.

Un gruppo cucina con sedie imbottite è una proposta molto allettante, ma, purtroppo, non è adatta a spazi molto piccoli. Anche se un tale set è piccolo, la vicinanza "pericolosa" alla stufa e ad altri luoghi per cucinare può contribuire a una contaminazione frequente e rapida, a volte difficile da affrontare. Certo, è sempre più comodo sedersi su sedie morbide durante il pranzo, ma è meglio considerare questa opzione per una cucina media o grande.

Come ultima risorsa, è possibile separare l'area con i fornelli dal luogo in cui si mangia con l'aiuto di un piccolo tramezzo.

Un set da cucina con tavolo scorrevole è una buona soluzione in caso di arrivo di ospiti. Sarà appropriato sia in una cucina grande che in una piccola, è importante solo determinare correttamente le dimensioni e il luogo della sua installazione.È meglio ordinare un tavolo con un meccanismo di scorrimento di alta qualità che non ti deluderà al momento giusto.

Se il tavolo è scorrevole, si completa con delle sedie, alcune delle quali possono essere utilizzate come ulteriori, oppure si può ordinare un set con panca.

Forme

Quando si tratta delle forme di un set da cucina, molto spesso si tratta della tavola come elemento più importante.

Molto dipende dal fatto che il tavolo si adatti allo spazio in cui è prevista l'installazione. A seconda di come si "alza", verrà designata l'area per mangiare.

Un gruppo cucina con un tavolo rotondo aggiunge sempre più intimità alla stanza. L'attuale tendenza a mescolare forme e stili permette di avere un tavolo rotondo e sedie quadrate o rettangolari.

Un tavolino rotondo e un paio di sedie leggere aiuteranno sempre i proprietari di una piccola cucina. Inoltre, se il tavolo non ha spigoli vivi, quando si sposta in un piccolo spazio, c'è meno rischio di lesioni da urtare uno spigolo vivo. A seconda delle dimensioni della cucina e delle preferenze del cliente, il tavolo può essere non solo rotondo, ma anche ovale. Entrambe le forme sono le più sicure per i bambini.

E, naturalmente, gli elementi angolari dei gruppi di cucine sono un'opzione indispensabile se la cucina è di medie dimensioni. Sono realizzati sotto forma di noti divani angolari con rivestimento morbido, i cui sedili si sollevano più spesso con la possibilità di riporre gli oggetti necessari in casa nel cassetto inferiore.

Dimensioni (modifica)

La larghezza dello spazio tra il tavolo e la sedia dovrebbe essere di 60-80 cm in modo che la persona seduta al tavolo non si senta stretta. I parametri di un tavolo da pranzo medio sono lunghi 120 cm, mentre la larghezza e l'altezza sono approssimativamente le stesse - da 75 a 80 cm Quattro persone possono accomodarsi liberamente su un tavolo così compatto. Il diametro dei tavoli da pranzo rotondi secondo gli standard generalmente accettati dovrebbe essere di 90 cm.

Le dimensioni ottimali delle sedie da cucina: sedile alto 43-45 cm, largo fino a 60 cm, profondo da 49 a 56 cm Esiste una divisione condizionale delle sedie in base al livello di rigidità, che è determinato dal fatto che abbiano un rivestimento o materiale per pavimentazione. Lo spessore del rivestimento delle sedie imbottite va da 30 a 55 mm (incluse le molle), se sono semi-morbide - 20-40 mm.

Materiali (modifica)

I set da cucina in metallo si distinguono per la loro eleganza e bellezza, nonostante la semplicità esterna. La superficie e le gambe di tali prodotti sono realizzate con pezzi grezzi sotto forma di tubi di ferro, che fungono da supporto affidabile per il piano del tavolo. Tali tavoli si distinguono per la loro speciale resistenza e durata, nonché per la stabilità delle gambe forgiate, che non consentono al prodotto di scivolare sul pavimento. Ci sono spesso tappi speciali alle estremità delle gambe, grazie ai quali il tavolo non graffia il pavimento.

Il prezzo dei prodotti in metallo è molto più economico di quelli in legno e la tecnica di progettazione e di esecuzione sono molto diverse. Ad esempio, esistono prodotti di un piano scorrevole, regolabili anche in altezza. Ci sono anche opzioni con un tavolo in vetro su una struttura in metallo, che sembrano moderne e originali.

I gruppi da pranzo in legno massello saranno sempre alla moda e rilevanti, nonostante l'alto costo. I prodotti in legno sono realizzati in hevea, faggio, wengé, rovere, hanno sempre un aspetto naturale ed efficace.

Naturalmente, il legno naturale richiede cure speciali e non sarà l'opzione migliore nel caso di una piccola cucina "economica", ma se c'è l'opportunità di mettere un set da pranzo in una casa di campagna o in un cottage, il proprietario sarà sempre fornito con una sensazione di comfort speciale dovuta alle qualità naturali di questo o quel materiale.

I set da pranzo in vetro sono una sorta di successo dell'era moderna. Il vetro utilizzato nella produzione e nell'assemblaggio è sottoposto a una speciale tecnologia di lavorazione e viene chiamato triplex temperato.Pertanto, il piano del tavolo e le sedie hanno una resistenza leggermente inferiore al metallo e, grazie alla loro trasparenza, contribuiscono ad aumentare visivamente lo spazio.

Poiché la stragrande maggioranza dei tavoli e delle sedie in vetro è incolore, raccogliere altri mobili è facile.

I mobili in vimini in finto rattan nei gruppi della cucina da pranzo sono rappresentati da comode sedie. Il rattan è un materiale di elevata compatibilità ambientale e resistenza, ma i prodotti realizzati con esso devono essere puliti frequentemente per evitare l'accumulo di polvere e briciole.

Le sedie in rattan saranno un'ottima aggiunta a un piano del tavolo in metallo, vetro o legno e la trama del vimini ti ricorderà sempre l'atmosfera country di relax e comfort.

Le opzioni più economiche e più popolari possono essere realizzate da una frazione fine di legno (o MDF) con diversi rivestimenti, nonché da truciolato, che fino ad oggi è il materiale più economico.

Il truciolato e l'MDF sono facili da lavorare, i prodotti realizzati con essi non differiscono per la resistenza secolare, ma a volte capita che sia questo materiale per un motivo o per l'altro che è più preferibile.

Colori

Allo stato attuale, sul mercato si possono trovare prodotti di qualsiasi colore. Questo vale anche per i gruppi cucina, poiché i materiali moderni che possono essere combinati con successo con quelli naturali possono essere sottoposti a qualsiasi lavorazione e verniciatura.

Naturalmente, quando si sceglie il colore dei mobili della cucina, è importante tenere conto dello stile generale della stanza, del colore delle pareti e del pavimento.

I colori universali sono sempre il bianco e nero: se lo desideri, puoi combinare con successo il bianco e il nero in un gruppo da pranzo. Ad esempio, un tavolo potrebbe essere bianco neutro e le sedie potrebbero essere alternate tra bianco e nero. Questa combinazione si adatterà bene alla cucina con qualsiasi carta da parati e rivestimento per pavimenti.

Stili

Zona Cena in stile classico caratterizza le persone che hanno fatto la scelta finale nella vita. Il legno naturale è tradizionalmente considerato il miglior materiale per i classici. La sobrietà delle linee in combinazione con materiali naturali e un minimo di arredamento si adatterà idealmente all'atmosfera di una grande cucina-soggiorno o di una sala da pranzo separata.

I colori dei mobili non devono essere troppo accesi e vistosi, tutti i dettagli si distinguono per severità e simmetria nelle prestazioni.

Uno degli stili più moderni e popolari è moderno... Riflette la labilità della vita moderna, non accetta linee rigide e tende all'asimmetria. Allo stesso tempo, una cucina Art Nouveau si distingue sempre per la sua invidiabile funzionalità, ed è possibile posizionare un tale gruppo da pranzo in un'area molto piccola.

L'Art Nouveau è caratterizzato da prodotti realizzati in plastica, tipi di vetro e metallo resistenti agli urti. I colori sono brillanti, saturi, attirano immediatamente l'attenzione.

Prodotti da cucina alla moda per "Provenza" possono inserirsi nell'atmosfera urbana, e diventare elementi di comfort in una casa di campagna. Con l'aiuto di tecnologie speciali, i mobili sono sottoposti al processo di invecchiamento artificiale. Le vengono dati graffi e ruvidità unici che ispirano pensieri di antichità.

Il legno si presta molto bene a tale lavorazione, ma se lo si desidera, può essere realizzato sotto la "Provenza" e la cucina da truciolare, se i piatti sono di buona qualità.

Minimalismo e hi-tech - stili molto simili tra loro. Sono caratterizzati dalla semplicità delle linee e dalla quasi totale mancanza di dettagli. A differenza dei classici, l'hi-tech è molto popolare tra le giovani generazioni. Un tale gruppo da cucina può essere realizzato in metallo o vetro resistente agli urti e contenere anche una combinazione di diversi tipi di materiale. Ci sono gruppi da pranzo realizzati in solida plastica solida in vivaci colori futuristici.

Stile etnico nelle sue varie manifestazioni, compresi i mobili realizzati in stile scandinavo, occupa anche una posizione forte, soprattutto in quelle regioni in cui le condizioni climatiche non coccolano le persone con giornate di sole luminose.

Lo stile scandinavo è caratterizzato da toni chiari di mobili e altri oggetti interni e il colore principale è il bianco, che può essere combinato con altri colori.

Una cucina del genere porterà sempre con sé un'atmosfera di freschezza e i colori chiari diventeranno fonte di buon umore e espanderanno visivamente un piccolo spazio.

Produttori

I gruppi di cucine italiane si differenziano per il fatto che sono realizzati principalmente in legno naturale e le aziende produttrici possono lavorare in qualsiasi stile su richiesta del cliente. Società Mobilicasa presenta con successo sul mercato russo prodotti massicci realizzati con materiali naturali, che testimonieranno l'alto gusto e la ricchezza dei loro proprietari.

I set di mobili cinesi per cucine si distinguono per una varietà di stili e materiali moderni, un prezzo economico e facilità di montaggio, adatti a chiunque desideri acquistare un'opzione più veloce ed economica. Anche una nota azienda è rappresentata tra i produttori popolari. Taobao.

Le cucine spagnole si distinguono per i colori scuri dei legni costosi e appartengono giustamente ai mobili di alta qualità. Sono rari sul mercato russo e sono prodotti solo su ordinazione speciale. La Finlandia si distingue per la produzione di gruppi cucina a prezzi accessibili. Per lo più si tratta di prodotti moderni realizzati in rattan, vetro e metallo. Sul mercato russo, l'azienda fornisce da molto tempo mobili da cucina finlandesi. Tervetuola.

Per quanto riguarda i mobili da cucina prodotti in Russia, ci sono abbastanza aziende manifatturiere per fare una scelta a favore della qualità e della soluzione ottimale al problema "area" in relazione alle specificità di molte case e appartamenti russi. La produzione nazionale è caratterizzata da prezzi contenuti e da un'ampia scelta di gruppi cucina per tutti i gusti. I produttori più famosi sono Soyuzmebel, Comfort in officina, Mondo del legno.

Come scegliere?

Si consiglia di scegliere un gruppo cucina quando la ristrutturazione della stanza sta per concludersi: si dovrebbe procedere dai colori del pavimento esistenti, dalla carta da parati e dall'orientamento generale degli interni. È importante che le sedie siano in armonia con il tavolo in termini di colore e stile.

Per una piccola cucina, un tavolino rotondo e diverse sedie in vetro sarebbero una buona opzione: la leggerezza del design di questi prodotti creerà l'effetto di espandere lo spazio e conferirà alla piccola stanza un fascino e un fascino unici. Inoltre, per la progettazione di cucine di piccole dimensioni, puoi utilizzare diversi sgabelli al posto delle sedie, che possono sempre essere spinti sotto il tavolo in modo che non occupino molto spazio.

Considerando la varietà dei materiali moderni, anche lo sgabello più comune può diventare una vera opera d'arte.

Per una piccola area, la soluzione ottimale sarebbe installare un divano ad angolo morbido con schienale insieme a un tavolo di dimensioni standard o una forma rettangolare pieghevole. Il design angolare ti consente sempre di posizionare gli oggetti di cui hai bisogno in casa all'interno e il suo "trucco" principale è che più persone possono essere messe su di esso contemporaneamente.

I gruppi da cucina di alta qualità per il soggiorno dovrebbero essere scelti se il soggiorno è già decorato in uno stile classico rigoroso. I mobili massicci in legno naturale diventeranno sia una degna decorazione che un'attrazione unica di una grande casa.

Regole dell'alloggio

Il problema della suddivisione in zone non è difficile nel caso in cui i mobili della cucina siano installati in una stanza con un'area sufficiente. Se hai a che fare con una cucina di piccole o medie dimensioni, il compito è complicato dal fatto che non è possibile identificare chiaramente la zona pranzo e la zona cottura.Tuttavia, per ottimizzare al massimo lo spazio, esistono ancora alcune semplici regole generali.

Prima di tutto, il tavolo e le sedie dovrebbero, se possibile, non interferire con il processo di cottura. È meglio cercare di posizionarli il più lontano possibile dalla stufa e dai mobili della cucina con le attrezzature. I tavoli rotondi e ovali occupano molto più spazio rispetto ai tavoli con angoli acuti: anche questo è importante da considerare durante il posizionamento.

Non dovresti comprare sedie con schienali alti e gambe massicce per una piccola cucina. L'eccedenza sotto forma di mobili imbottiti in stanze di piccole dimensioni non sarà del tutto appropriata: è noto che i prodotti in truciolare, metallo e vetro senza rivestimento sono più compatti e pratici da usare.

Prima di acquistare un gruppo cucina, dovresti sempre effettuare misurazioni preliminari del luogo in cui prevedi di installare il tavolo. È importante che le dimensioni siano prese correttamente e, se prevedi di acquistare un prodotto già pronto in un negozio di mobili, non farà male misurare ancora una volta i suoi parametri già sul posto, tenendo presente che per un posizionamento ottimale del tavolo in cucina, avrai bisogno di una "scorta" di spazio utilizzabile.

Se possibile, è meglio utilizzare tavolo e sedie su misura: quindi tutte le dimensioni verranno prese in modo accurato e preciso, e un designer professionista ti aiuterà a posizionare tutti i mobili nel miglior modo possibile.

Belle idee negli interni

Anche se si tratta di una cucina di piccole dimensioni, bisogna sempre ricordare che grazie alla moderna tecnologia è possibile acquistare quel mobile che si adatta perfettamente a qualsiasi spazio. I tavoli e le sedie moderni in stile high-tech o loft sono molto leggeri, hanno colori vivaci, si muovono facilmente nello spazio e creano un'atmosfera unica.

Se la cucina ha un pavimento in assi e non è prevista l'opportunità di mettere un costoso laminato, non importa. È possibile, su un ordine individuale, "invecchiare" il tavolo e le sedie logori sotto "Provenza" e coprirli con una vernice scura o lasciarli non rivestiti.

Quando la cucina stessa è realizzata in colori chiari, la soluzione ideale sarebbe quella di acquistare un tavolo bianco pallido, che diventerà sia una decorazione della stanza che una soluzione pratica al problema del "colore", poiché è possibile abbinare sedie di qualsiasi tonalità al colore bianco. La soluzione più audace sono le sedie dai colori vivaci, arancione o rosso, che sembrano alla moda, eleganti e moderne.

Puoi attrezzare una cucina sulla terrazza di una casa di campagna acquistando un set di mobili sotto forma di un tavolo in vetro resistente agli urti e sedie in rattan artificiale. Nell'insieme generale, sembrerà accogliente e bello, inoltre, tali mobili sono molto resistenti all'influenza delle condizioni meteorologiche e non richiedono cure scrupolose se si bagnano con l'acqua piovana o sono esposti alla luce solare diretta.

Se si prevede di installare un piano cottura e un lavello nel colore del metallo argentato in cucina, le sedie in metallo con un tavolo rettangolare si adatteranno idealmente a un tale ambiente. In questo caso il colore dei pensili superiore e inferiore può essere qualsiasi cosa: il grigio metallizzato è neutro quanto il bianco.

Il vetro resistente agli urti è notevole in quanto, a differenza del truciolato, dell'MDF e del legno naturale, i prodotti che ne derivano possono essere posizionati abbastanza vicino alla lastra, senza timore che possano rompersi a causa delle variazioni di temperatura. Se il cibo viene cotto vicino a un tale set da cucina, è molto più facile da pulire rispetto ad altri materiali.

Lo stesso si può dire dei mobili da cucina in metallo, anche se per molti consumatori sembra ancora qualcosa di insolito e persino inaccessibile, forse a causa del suo aspetto troppo esotico.

Nei casi in cui l'area consente di posizionare un gruppo da pranzo già pronto, possiamo già parlare di prodotti in legno naturale.Se hai intenzione di installare mobili in stile classico, sia la carta da parati che il rivestimento del pavimento dovrebbero essere mantenuti in colori scuri e caldi, in modo che il colore del legno naturale contrasti bene con l'ambiente generale.

Il classico è l'opzione migliore quando il proprietario della casa può permettersi di assegnare una stanza separata per mangiare.

Pertanto, il concetto di "gruppo da pranzo in cucina" non si limita a mobili massicci e costosi. Grazie alla varietà delle offerte sul mercato, è possibile trovare l'arredamento giusto per ogni stanza. Puoi farlo da solo o utilizzando i servizi di designer e artigiani professionisti.

.

Per ulteriori informazioni sulle caratteristiche della scelta di un gruppo da pranzo, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento