Tavoli da pranzo in legno massello
Il tavolo è un elemento d'arredo importante. Come materiale per la fabbricazione di un tavolo da pranzo, è possibile utilizzare plastica, vetro, metallo, truciolato o MDF. Mentre le opzioni più economiche sembrano piuttosto belle e ordinate, non possono eguagliare l'affidabilità dei prodotti in legno massello.
Peculiarità
Il tavolo da pranzo in legno massello è una parte importante di qualsiasi interno. Le caratteristiche principali di tali mobili sono la compatibilità ambientale, l'alta qualità e l'aspetto estetico.
I prodotti in legno naturale hanno molte proprietà preziose.
- I modelli in legno massello sono estremamente robusti e durevoli. Tali tavoli dureranno molto più a lungo dei prodotti realizzati con altri materiali meno resistenti e di alta qualità. Con una buona elaborazione, tali prodotti possono servire per 50 anni o più. Il loro restauro viene eseguito rapidamente e senza intoppi.
- I mobili in legno sono facili da usare. La presenza di una superficie piacevole e calda al tatto ti consentirà di divertirti con tali prodotti.
- I tavoli da pranzo in legno massello hanno un aspetto lussuoso. Intarsio, intaglio, applique sono utilizzati come elementi decorativi aggiuntivi per tali mobili.
- Per il suo aspetto e le caratteristiche del legno i prodotti realizzati con questo materiale si adatteranno perfettamente a qualsiasi interno e ne sottolineeranno l'unicità.
Lo svantaggio di tali mobili è che difficilmente è adatto a persone che scelgono prodotti luminosi e non standard. In questo caso, dovrebbero prestare attenzione ai tavoli in plastica o vetro e non ai prodotti realizzati in materiale naturale con un colore e una consistenza naturali.
Vale la pena notare che il prezzo di tali prodotti è generalmente piuttosto elevato, soprattutto se confrontato con tavoli in plastica o truciolato.
Materiali usati
Nella moderna produzione di mobili, il legno viene utilizzato con diversi livelli di durezza. I tavoli per la cucina possono essere realizzati da diverse specie, ma per quanto riguarda il piano di lavoro, vengono scelte le varietà più dure. Tali materiali possono avere caratteristiche simili, ma differiscono per motivi e sfumature del legno.
Il rovere appartiene alla categoria dei legni duri. La quercia produce prodotti durevoli resistenti alla decomposizione. Spesso i mobili in rovere sono macchiati. Il risultato è un set da cucina finito con un colore originale che può variare dal marrone verdastro al nero. Tenendo conto della porosità di questo materiale naturale, si consiglia di coprire la superficie dei prodotti con una vernice incolore. Ciò eviterà che i mobili si sporchino e contribuirà anche a enfatizzare la struttura unica dell'albero, il motivo.
Olmo è anche considerata la razza più adatta per creare mobili con una bella e pronunciata struttura in legno maculato.
E anche massello di noce, frassino, larice possono essere buone opzioni per realizzare tavoli da pranzo.
Una delle opzioni di maggior successo per la produzione di tali mobili è Pino... L'albero stesso è considerato un eccellente guaritore. L'inalazione del profumo di pino aiuterà a rafforzare l'immunità e a liberarsi dei raffreddori.
- I prodotti di pino possono essere collocati in ambienti con elevata umidità, compresa la cucina. Marciume e muffa non appariranno mai sulla loro superficie.
- Il materiale è adatto anche a persone inclini alle allergie.
- I prodotti in pino possono durare a lungo senza perdere le loro qualità e l'aspetto originale. La scelta di un tavolo in pino ti consentirà di utilizzarlo per più di una dozzina di anni.
Questa opzione è sempre più preferita da molti acquirenti, dato il costo dei mobili in pino, che è un ordine di grandezza inferiore al prezzo dei prodotti in rovere massello.
Recentemente, i mobili di quercia malese o hevea si sono diffusi. Grazie ai suoi numerosi vantaggi, questo materiale è diventato popolare non solo nella sua patria, la Malesia, ma anche in molti paesi.
Le caratteristiche di questo materiale sono la sua compatibilità ambientale e l'elevata resistenza, non per niente si chiama quercia malese. Considerando che la patria di Hevea è un paese con elevata umidità, è consigliabile utilizzare il legno per le stanze dove possono esserci cali di temperatura e sbalzi di umidità. Ecco perché una serie di hevea è adatta per un set da cucina.
Il vantaggio di questo materiale è il suo costo inferiore rispetto alle opzioni di cui sopra grazie alla disponibilità di legno e alla velocità di ottenimento di tali materie prime.
Forma, dimensioni e design
Un tavolo da pranzo da cucina in legno massello può avere forme diverse, dimensioni diverse e design diverso. In termini di forma, tali prodotti possono essere suddivisi in diverse opzioni.
-
Prodotto a forma di rettangolo. Questo modello è adatto a qualsiasi locale. Tali prodotti possono essere posizionati al centro del soggiorno o in qualsiasi altra stanza, nonché nell'angolo della stanza.
-
Modelli a forma di ovale o cerchio. Un tavolo rotondo o ovale è più adatto per il posizionamento in stanze grandi. Tali mobili, installati al centro della stanza, possono diventare l'elemento principale degli interni.
-
Il tavolo ha la forma di un quadrato. I modelli quadrati sono più adatti per una famiglia di 4 persone. In questo caso, non dovresti scegliere un tavolo grande, altrimenti sarà scomodo per i proprietari raggiungere i piatti al suo centro.
Di solito è consuetudine posizionare tavoli senza angoli al centro di una spaziosa cucina o soggiorno. Per una piccola stanza, è più adatto un tavolo a forma di quadrato o rettangolo. Per cucine molto piccole è adatto un tavolo realizzato a forma di semicerchio o triangolo.
La scelta dei mobili della cucina dovrebbe dipendere dai parametri della stanza stessa. Per una cucina che ha una forma rettangolare, sono più adatti gli stessi tavoli rettangolari. Per una cucina spaziosa in una casa privata, è più adatto un auricolare con una scrivania al centro della stanza.
Un fattore importante è la dimensione dei mobili. È generalmente accettato che almeno 60 cm di lunghezza debbano essere assegnati a una persona seduta al tavolo.
La presenza di un grande tavolo da pranzo rotondo completerà l'interno di una stanza spaziosa. Ciò consentirà a tutti i membri della famiglia e ai loro ospiti di sedersi comodamente dietro di esso. L'assenza di angoli in tali opzioni garantirà la sicurezza dei bambini.
Il design del tavolo può essere scorrevole, pieghevole o con meccanismo di sollevamento. Ci sono molti modelli con funzioni aggiuntive. Possono sostituire l'armadio e, se necessario, aprire e piegare. Un modello di trasformatore è perfetto per un piccolo angolo cottura: questo farà risparmiare spazio e, se necessario, sposterà i mobili per l'arrivo di un gran numero di ospiti.
Anche il colore dei mobili gioca un ruolo importante. Di recente, è diventato di moda decorare le stanze in bianco. Lo stesso vale per il design delle cucine. Ad esempio, puoi scegliere il bianco per il piano di lavoro, mentre tonalità più scure per le gambe e il bordo. Questa opzione è più adatta per le cucine minimaliste.
Lo stile provenzale è più adatto per una tavola senza fronzoli e decorazioni. Mobili così ruvidi si adattano perfettamente allo stile rustico.
Ma i mobili con un piano di lavoro in legno non trattato sono più adatti allo stile loft. Le gambe in metallo del tavolo aiuteranno ad esaltare lo stile scelto, per battere vantaggiosamente il design scelto.
Produttori popolari
Molte aziende sono impegnate nella produzione di tavoli in legno massello. I mobili di fabbricazione russa sono molto popolari.
- Azienda Bagan di Ulyanovsk dal 1998 produce tavoli da pranzo in legno massello. Caratteristiche distintive dei prodotti dell'azienda "Bagsan" sono l'uso di legno esclusivamente naturale con una qualità impeccabile del rivestimento, nonché l'elevata durata dei prodotti finiti, combinati con un design unico.
- Fabbrica di mobili di Murom "Caprice" risale al 2001. Nella produzione di mobili vengono utilizzati solo materiali naturali ed ecologici sotto forma di pino, faggio, quercia e betulla. La superficie dei tavoli è rivestita con una vernice tricomponente made in Italy e smalti Milesi, che hanno un'ottima resistenza all'usura e consentono ai prodotti di mantenere a lungo l'aspetto originale.
Notevole domanda di prodotti simili da produttori stranieri. Chi è alla ricerca di un tavolo da cucina affidabile e di alta qualità dovrebbe prestare attenzione ai mobili realizzati in legno massello di Hevea tropicale (Malesia). I prodotti a base di Hevea si distinguono per la loro maggiore resistenza, nonché per una debole suscettibilità all'umidità, dato il clima in cui cresce l'albero. Tra i mobili realizzati in Malesia, puoi trovare sia modelli classici rettangolari che prodotti di forma ovale o rotonda, che, se lo desideri, possono essere piegati e spostati al muro.
Tra i produttori della Malesia, vale la pena notare l'azienda Thatcher., che si occupa della produzione di tavoli da pranzo e da cucina rotondi, ovali ed allungabili. I produttori utilizzano un array di hevea come cornice per le tabelle.
I modelli classici con un piano del tavolo monolitico serviranno fedelmente ai proprietari della casa e saranno persino ereditati. I modelli scorrevoli ultramoderni consentono di smontare rapidamente il tavolo e apparecchiarlo quando arriva inaspettatamente un numero elevato di ospiti.
Regole di cura
Nonostante alcune difficoltà nell'utilizzo di tavoli in legno massello, molte persone preferiscono acquistare solo tali opzioni. Qualsiasi mobile realizzato con materiali naturali reagirà a determinati fattori.
Per prolungare la durata dei tavoli in legno massello, è necessario seguire alcune raccomandazioni:
- si consiglia di riporre tali mobili al riparo dai raggi del sole;
- non posizionare il tavolo accanto a dispositivi di riscaldamento, stufa, batteria;
- è necessario mantenere i parametri consentiti di temperatura dell'aria (18-25 gradi) e umidità (45-60%) nella stanza;
- va ricordato che il mobile deve essere stabile, su una superficie piana;
- non è auspicabile esporre il prodotto a stress inutili.
Per evitare che i mobili in legno massiccio si secchino nel tempo, si consiglia di inserire un'ulteriore fonte di umidità nella stanza, ad esempio un acquario o fiori da interno.
La regola di base per la cura di tali mobili è quella di spolverare regolarmente la polvere utilizzando tessuti morbidi appositamente progettati per questo scopo. È consentita la pulizia parziale con panni umidi inumiditi con acqua saponata. La superficie deve essere protetta dal contatto con solventi, acetone, detergenti aggressivi.
Per lucidare le superfici in legno, è meglio usare cera carnauba dura. Applicalo con un panno che non lascia pelucchi e poi lucida. Se sul tavolo compaiono macchie di piatti bagnati, è necessario applicare l'aceto sul tessuto, mescolarlo con olio d'oliva e pulire la superficie.
Il commento è stato inviato con successo.