Tavoli pieghevoli a parete

Tavoli pieghevoli a parete
  1. Vantaggi
  2. Caratteristiche del meccanismo
  3. Componenti
  4. Modelli
  5. Materiali (modifica)
  6. Dimensioni (modifica)
  7. Recensione dei migliori produttori
  8. Come riparare correttamente il piano di lavoro?
  9. Bellissimi esempi all'interno

L'alloggio moderno di piccole dimensioni propone il requisito principale che deve essere preso in considerazione quando ci si sistema: l'ergonomia dei mobili. A questo proposito, quando si scelgono i tavoli, i proprietari spesso preferiscono modifiche funzionali e compatte, ad esempio opzioni con piani pieghevoli o pieghevoli.

Vantaggi

Un tavolo pieghevole a parete è un piano del tavolo che viene fissato alla parete mediante speciali elementi di fissaggio a parete sotto forma di supporti triangolari o rettangolari. Si dovrebbero notare diversi vantaggi di questo design.

  • Compattezza. I modelli possono essere posizionati in una stanza di qualsiasi area senza ingombrarla.
  • Funzionalità. Il tavolo da parete svolge tutte le sue funzioni previste.
  • Stile. I modelli possono fungere da elementi decorativi e decorare qualsiasi interno.
  • Facilità di montaggio. I produttori vendono tavoli pieghevoli già pronti con istruzioni di montaggio. Il massimo che l'utente dovrebbe fare è fissare gli elementi di fissaggio con viti autofilettanti, che non richiedono abilità speciali.

Il modello è così semplice che un tavolo del genere può essere assemblato a mano. I mobili compatti stanno benissimo su cucine in miniatura, logge e balconi.

Caratteristiche del meccanismo

Di norma, le caratteristiche delle opzioni del tavolo pieghevole e pieghevole sono i tipi di elementi di fissaggio. Molto spesso, i tasselli di ancoraggio vengono utilizzati per il fissaggio a parete e le parti pieghevoli della struttura sono fissate con cerniere per pianoforte. Tuttavia, l'uso di accessori più sofisticati fornisce al meccanismo invisibilità, funzionalità e durata. La versione a parete del tavolo è spesso dotata di un meccanismo di sollevamento o pieghevole.

Una caratteristica distintiva delle semplici strutture pieghevoli è il fissaggio indipendente del piano del tavolo e il supporto con fissaggio delle gambe, tali modelli sono dotati di un supporto piatto di forma triangolare o a U.

Il movimento è fornito da un meccanismo rotante e sono installati un magnete o vari elementi di fissaggio per fissare le gambe. Si noti che queste variazioni sono le più affidabili.

Alcuni modelli pieghevoli hanno una gamba avvitata al lato squallido del piano del tavolo con un meccanismo a cerniera. In questo caso, l'installazione consiste nel fissare le superfici del tavolo alla parete. Quando si apre, il supporto si appoggia all'indietro come una fisarmonica, che consente di smontare la struttura in un unico movimento.

Un'altra opzione per il fissaggio di tavoli pieghevoli sono le staffe. Sono spesso realizzati in ferro o acciaio. A differenza di altri design, le staffe sono installate senza cerniere. Svolgono due funzioni contemporaneamente: supporti e cerniere. Il meccanismo è fissato da un lato al piano di appoggio verticale, dall'altro al piano del tavolo. Quando il piano del tavolo viene sollevato a un livello perpendicolare alla parete, viene fissato in questa posizione. Per piegare, è necessario sollevare leggermente il piano del tavolo e poi chiuderlo.

Le opzioni di piegatura o piegatura sono popolari nelle stanze dei bambini o nelle cucine. Usano la console come spazio di archiviazione aggiuntivo. Poiché queste stanze richiedono la facilità d'uso dei mobili, i modelli sono spesso dotati di vari meccanismi di cerniera.Il tavolo pieghevole può avere una gamba di supporto, che si sposta dalla parete verso l'apertura del piano del tavolo o scende da sotto il piano del tavolo. Un tavolo girevole costruito in fabbrica integrato in un armadio o a parete può essere dotato di alzate a gas. Questi ammortizzatori nel loro principio di funzionamento sono simili ai dettagli delle porte posteriori delle auto domestiche. Con il loro aiuto, puoi facilitare il layout della tabella di qualsiasi complessità e peso.

Il campione montato è appropriato, ad esempio, su un balcone, una loggia, in un'officina. Il suo design è il più semplice di tutti, escludendo eventuali elementi aggiuntivi, ad eccezione della sospensione. I tavoli a scaffale più semplici di solito non si piegano nemmeno. Possono essere appesi alle ringhiere del balcone, su varie sporgenze nel garage.

Qualsiasi tipo di mobile associato alla trasformazione è caratterizzato dalla presenza di meccanismi che cambiano forma o dimensione.

Sono di due tipi:

  • Tavoli da banco con aumento di lunghezza o senza variazione.
  • Zargovye sono sincroni e asincroni.

Componenti

L'elenco dei componenti inclusi nella progettazione dei tavoli pieghevoli varia a seconda del modello, ma i dettagli di base sono gli stessi per tutti.

  • Le staffe sono pieghevoli o scorrevoli. Di solito sono realizzati con leghe metalliche. La staffa viene selezionata in base allo stile degli interni e al carico funzionale del tavolo.
  • Striscia di base per il fissaggio del piano del tavolo. Può essere di diverse forme, ad esempio a forma di T, a forma di lettera P, a forma di gamba pieghevole. A differenza della staffa, la barra è fissa.
  • cerniere. A seconda del design, i produttori utilizzano opzioni oscillanti, cerniere a farfalla o cerniere per mobili da pianoforte per collegare il piano del tavolo ad altri elementi.
  • Bulloni di ancoraggio per il fissaggio di piani pieghevoli alla parete.
  • La console del tavolo pieghevole può fungere da ripiano aggiuntivo o supporto per vasi, lampade, scatole, libri e altri elementi interni.
  • Ancore per mantenere assemblata la struttura, ad esempio ganci di bloccaggio per tavoli pieghevoli. Gli esperti consigliano di acquistare modelli pieghevoli con chiusura antiurto. Questa osservazione è particolarmente rilevante per i controsoffitti in vetro, perché se il piano di lavoro viene abbassato in modo impreciso, può colpire il muro.
  • Guide a rulli per elementi strutturali estraibili o per modelli a tavolo mobile che si muovono lungo un binario lungo la parete.
  • Dettagli decorativi per semplificare il processo di trasformazione: maniglie, cerniere, leve.

I produttori offrono principalmente modelli completi. Il kit, oltre al tavolo stesso, comprende tutti gli elementi di fissaggio necessari per l'installazione.

Modelli

I modelli sono classificati in base a vari parametri.

A seconda della forma

Un criterio importante quando si acquista un tavolo pieghevole è la sua forma.

  • Quelli quadrati sono ottimali per una piccola famiglia di tre persone.
  • La forma rettangolare è la più comoda perché è capiente e può ospitare più persone. A seconda del quadrato della stanza, un tavolo del genere può essere posizionato sia lungo il muro che attraverso.
  • Il tavolo rotondo è il meno popolare, ma l'originalità gli consente di apparire benissimo in una sala da pranzo classica.
  • Un piano semicircolare è più compatto di uno rotondo, ma non pratico. Pertanto, è più spesso usato in logge e balconi.

A seconda del tipo di costruzione

  • Trasformatore da tavolo - il modello più funzionale. Può essere montato a parete o a parete. È più spesso usato in cucina, poiché ha diverse zone. Il tavolo si piega facilmente e permette di creare una versione operativa compatta o trasformarsi in una zona pranzo. Il trasformatore regolabile ha funzioni aggiuntive che differiscono dal solito pieghevole. Per cucine di piccole dimensioni sono disponibili modelli senza gambe con fissaggio a parete verticale. I produttori offrono anche tavoli trasformabili con una gamba, ma perdono in stabilità.
  • Opzione pieghevole. Un complemento d'arredo versatile, in quanto permette di montarlo su qualsiasi superficie verticale, sia essa una parete o un armadio. Può sopportare carichi piuttosto pesanti, quindi può essere utilizzato come scuola o operaio. I modelli pieghevoli, a loro volta, differiscono per dimensioni, che possono essere selezionate a seconda della posizione. Va ricordato che i controsoffitti massicci necessitano di supporti sotto forma di montanti o più gambe. Gli esperti consigliano di scegliere le opzioni con un cassetto o con ripiani se sono previsti sovraccarichi durante il funzionamento, ad esempio il tavolo della cucina è sempre pieno di piatti e ci sono pile di libri sul banco da lavoro che possono essere rimosse per riporlo. Un tavolo pieghevole con uno specchio, che si apre secondo il principio di una fisarmonica, sarà appropriato nella camera da letto.

Lo svantaggio è che gli elementi di fissaggio sono un luogo di carico maggiore, quindi, durante l'installazione, è meglio utilizzare meccanismi e parti di alta qualità, nonché escludere errori nel lavoro. In caso contrario, il modello corre il rischio di cadere, strappando il rivestimento del muro dietro di esso.

  • Modello pieghevole mobile differisce dalla precedente mobilità. Le guide posizionate sulla parete consentono al piano del tavolo di muoversi lungo di essa. Un'ottima opzione per un layout non standard. Di norma, la struttura è dotata di ulteriori morsetti-gambe che forniscono supporto e stabilità in posizione stazionaria.
  • Il bancone bar reclinabile. Spesso utilizzato dai designer negli interni moderni. È un piano lungo e stretto, il cui fissaggio è integrato nel muro. I prodotti si distinguono per design insoliti, ad esempio inserti in vetro o specchio li rendono lussuosi. I modelli sono perfetti per le cucine lunghe. Poiché il bar è montato in alto, di solito è dotato di seggioloni.
  • Opzione sospesa caratterizzato dall'assenza di gambe. Risparmia spazio il più possibile, simile nel design a un davanzale. I produttori producono opzioni con pareti laterali.
  • Tavolo pieghevole È l'opzione più semplice. Si differenzia dal trasformatore in assenza di funzionalità aggiuntive. La principale differenza rispetto a tutti gli altri modelli è che non si piega completamente in uno stato verticale e quindi, una volta piegato, sembra un piedistallo. Questa funzione di progettazione viene utilizzata per l'archiviazione.

Materiali (modifica)

Gli esperti raccomandano di prestare attenzione al materiale con cui è realizzato il tavolo.

  • Lastre in truciolare o MDF. L'opzione più economica per sperimentare con le forme. Poiché è facile da maneggiare, i produttori offrono una vasta gamma di modelli con design diversi. Grazie all'impiallacciatura e alla laminazione, gli artigiani ottengono una consistenza diversa. I vantaggi del materiale includono facilità di manutenzione e peso ridotto. Lo svantaggio è la bassa durata, che è spiegata dall'instabilità delle piastre alle sollecitazioni meccaniche esterne e all'umidità.
  • Legna. Materiale ecologico e anallergico. L'artigianato squisito trasforma i tavoli in capolavori. Tuttavia, i modelli in legno vengono prodotti anche per appartamenti ordinari. I vantaggi del materiale includono durata, resistenza, un alto grado di resistenza alle sollecitazioni meccaniche. I principali svantaggi sono il peso significativo della struttura e l'alto costo.
  • Bicchiere. Grazie alle ultime tecnologie, si ottiene una lunga durata e l'assenza di influenze esterne. Il tavolo in vetro è realizzato in materiale temprato e resistente agli urti. Contro: pesante, costoso e freddo al tatto.
  • Plastica. Poiché il PVC non teme l'umidità, il vento o lo sporco, i controsoffitti sono popolari sui balconi aperti e negli studi d'arte per bambini, dove è possibile il contatto con l'acqua e molto sporco.

I supporti da tavolo sono solitamente realizzati in legno o metallo, il che garantisce la stabilità della struttura e l'affidabilità dei fissaggi.Per le superfici in legno e vetro, i produttori spesso offrono una versione cromata delle clip.

Dimensioni (modifica)

Il fattore principale quando si acquista un tavolo pieghevole sono le sue dimensioni spiegate. Le dimensioni dovrebbero tenere conto non solo dell'area della stanza, ma anche del numero di persone da ospitare. L'altezza standard del tavolo varia solitamente da 70 a 75 cm e fornisce una comoda distanza dal piano del tavolo alle ginocchia della persona seduta. Per la persona media, vengono adottati i seguenti standard per l'area di lavoro: 1,2 m di lunghezza e 0,8 m di larghezza. Questo deve essere preso in considerazione se il tavolo pieghevole deve essere utilizzato come scrittoio. Se una struttura reclinabile viene utilizzata come zona pranzo, le regole sono leggermente diverse.

  • Tavola rotonda. Per la versione abituale, il diametro adatto a 4-6 persone può essere compreso tra 110 e 135 cm, tuttavia, per un tavolo pieghevole, è necessario tenere presente che nessuno può sedersi dal lato dell'attacco a parete. Pertanto, nell'esempio precedente, è necessario ridurre il numero di persone sedute per persona.
  • Tavolo ovale. Una struttura simile può essere montata sia lungo la parete che trasversalmente. Il numero di posti dipenderà dalla posizione.
  • Opzione rettangolare analogamente al modello ovale dipende dal metodo di fissaggio a parete.

Va notato che le dimensioni comode per una persona seduta al tavolo da pranzo sono determinate e sono 60 cm di lunghezza e 40 cm di profondità. Considera questi standard durante l'installazione dei modelli pieghevoli.

Recensione dei migliori produttori

Ora i tavoli pieghevoli sono prodotti da molti marchi russi e stranieri che producono tavoli, gruppi da cucina e altri mobili per armadi. Il loro assortimento include spesso campioni standard senza elementi decorativi speciali. Naturalmente, è necessario evidenziare tra questi il ​​marchio olandese Ikea, che produce mobili trasformabili economici con una struttura affidabile. Le caratteristiche principali sono la massima naturalezza e semplicità, l'uso del legno e del metallo.

  • Progettazione di piani pieghevoli "Bjursta" si adatterà perfettamente agli stili moderni, ma sarà fuori luogo negli interni classici. La struttura è a sbalzo, quindi una volta piegato, il tavolo è una mensola. Le dimensioni sono per due persone. Il piano è realizzato in truciolare rivestito con impiallacciatura di frassino. La piastra di montaggio è in acciaio. La collezione ha vari colori.
  • Da segnalare i prodotti della linea Norberg... Questi sono tavoli più versatili che stanno benissimo sia in cucina che nella stanza degli studenti. Simile a "Bjursta", ha elementi di fissaggio a parete ed è progettato per due, la differenza da questa collezione è la superficie in laminato del piano del tavolo.
  • Un'opzione più sostenibile e naturale - modello "Norbu"in massello di betulla. Rispetto alla collezione Norberg, sembra più laconico e pesante.

Marchio famoso "Shatura" propone anche diversi modelli di tavoli pieghevoli. L'assortimento comprende i seguenti prodotti.

  • Tavoli da cucina con piano ribaltabile. Il materiale principale per le opzioni di budget è il truciolato impiallacciato o MDF, ricoperto da un film polimerico per la protezione. I tavoli più costosi sono fatti di vetro o legno.
  • Zone pranzo pieghevoli e scorrevoli dotate di piani di lavoro di diversa forma.
  • Scrivanie pieghevoli per camerette. Le superfici pieghevoli consentono di regolare l'inclinazione del piano del tavolo in base alle esigenze dello studente. Le opzioni combinate con ripiani e armadietti consentono di risparmiare spazio rimuovendo completamente il tavolo o piegandolo sotto forma di pensile.
  • Scrivanie pieghevoli per l'ufficio.
  • Tavoli pieghevoli per ufficio.
  • Banconi bar e tavoli pieghevoli per piccoli caffè, che ti permetteranno di aumentare il numero di posti aggiuntivi nelle ore di punta.

La produzione di mobili da incasso e sospesi è molto popolare tra le piccole fabbriche e laboratori regionali.Faranno qualsiasi modello su ordinazione in base alle dimensioni individuali. Pertanto, se è necessario ottenere un modello unico del design richiesto, tenendo conto delle dimensioni e dei desideri del proprietario, è meglio cercare l'aiuto di un falegname professionista o realizzare il tavolo da soli.

Come riparare correttamente il piano di lavoro?

Per fissare un tavolo pieghevole con le tue mani, devi fare scorta del seguente set di strumenti.

  • Roulette, righello, matita.
  • Cacciavite per un lavoro più veloce. Se il tavolo è in truciolare o compensato, sarà difficile fare a meno di questo strumento.
  • Un trapano elettrico è necessario per praticare fori durante l'assemblaggio di elementi strutturali e il fissaggio alla parete.
  • Una serie di trapani per legno e cemento.

Se non ci sono strumenti elettrici specificati, allora andranno bene semplici cacciaviti, solo il processo di installazione richiederà un po' più di tempo. I metodi di fissaggio del controsoffitto fai-da-te dipendono dal design e dal meccanismo di fissaggio.

  • Il più semplice è un tavolo pieghevole con un supporto incernierato. Il modello ha molte varianti. Criteri generali - forma semplice del piano: quadrato o semicircolare, supporto singolo solido, dimensioni ridotte. L'algoritmo di installazione è il seguente.
    • Il piano del tavolo è fissato alla striscia di fissaggio mediante due anelli a farfalla, che assicureranno la piegatura.
    • Se il tavolo deve essere installato su una parete, prima vengono praticati dei fori e inseriti i tasselli. Avvitando i bulloni di montaggio in essi, il supporto viene installato.
    • Successivamente, la striscia di fissaggio con il piano del tavolo viene avvitata con viti autofilettanti.
  • Un'opzione più sofisticata è un tavolo che si apre verso l'alto con un supporto pieghevole. Le dimensioni della struttura sono nella media, il piano del tavolo è espandibile in lunghezza. I supporti possono essere realizzati sotto forma di telaio o gambe separate, la loro piegatura è fornita da cerniere per mobili da pianoforte o sotto forma di farfalle. La barra di fissaggio di un tale modello è già una console a tutti gli effetti in larghezza, che è fissata tramite angoli a una parete. Su di esso è installato un piano del tavolo sospeso in modo girevole.
  • Tavoli di design può contenere elementi in vetro o specchio. In questo caso, prima di installare il piano di lavoro, è necessario fissare il vetro o lo specchio, che fanno parte della struttura.
  • Per le opzioni montate utilizzare elementi di fissaggio fissi o elementi di fissaggio sotto forma di bulloni, angoli e cerniere.
  • Piani pieghevoli molto spesso sono fissati con cerniere, tuttavia, le strutture di fabbrica possono contenere giochi e chiusure, che consentono di piegare e aprire la struttura in modo più accurato. Di solito, gli elementi di fissaggio di questo tipo sono già completati, quindi il proprietario deve solo installare la barra di fissaggio con i soliti metodi.

Bellissimi esempi all'interno

La superficie pieghevole è rilevante per qualsiasi scopo. Ti aiuterà a sistemare ergonomicamente gli oggetti in una piccola area, risparmiando spazio e facendoti sentire a tuo agio.

Per la cucina

In una piccola cucina con una superficie fino a 5-8 mq. i tavoli pieghevoli m sono un must. Alle loro spalle si possono accomodare fino a 10 persone con la giusta scelta di modello e tipologia di location.

I tavoli da cucina possono essere posizionati come segue:

  • Sopra i radiatori, mascherando ulteriormente il design della batteria.
  • Lungo la finestra utilizzando l'area del davanzale.
  • Lungo il muro sotto forma di bancone bar pieghevole.
  • Dall'altra parte della cucina, ma questi modelli sono generalmente progettati per 2-4 persone.

Le opzioni a parete possono essere piegate, lasciando una mensola o una console, oppure possono fondersi completamente con il muro. Le dimensioni dei modelli di cucina dipendono solo dal loro carico funzionale e dall'area della stanza. I tavoli da taglio sono piccoli, la sala da pranzo dovrebbe essere progettata per tutti i membri della famiglia. La decisione di posizionare un doppio tavolo pieghevole in cucina sembra molto interessante. Innanzitutto, una piccola superficie progettata per 2-3 persone si appoggia all'indietro e se diventa necessario aumentare l'area del tavolo, il secondo piano del tavolo viene abbassato.

Se la cucina è utilizzata da 1-2 residenti, a volte è sufficiente un tavolino da tè su una gamba. Di solito è rotondo, meno spesso quadrato. Tuttavia, per un gran numero di ospiti, può essere fornita una superficie reclinabile dal muro, che poggerà su questo tavolo.

Un pezzo di parete al soffitto fornirà l'opportunità di organizzare un'enorme sala da pranzo.

Per le camere

I tavoli sospesi sono ampiamente utilizzati per organizzare il posto di lavoro di uno scolaro o di una ricamatrice. I progettisti utilizzano modelli compatti leggeri con un set minimo di funzioni per l'interno di una piccola stanza o locali non residenziali, come un balcone, un'officina, una dispensa. I tavoli massicci multifunzionali più sofisticati sono appropriati dove lo spazio lo consente. L'idea di un pensile con un piano d'appoggio pieghevole a forma di porta non è nuova. Tuttavia, è ancora rilevante, poiché consente di organizzare uno spazio di lavoro ovunque: in una stanza, nel corridoio interno e persino in cucina.

Le scaffalature massicce con un meccanismo pieghevole sono più funzionali. Possono sopportare carichi pesanti, quindi anche computer e TV possono essere installati su di essi. L'uso dei frontali pieghevoli dei secretaire sotto forma di piani di lavoro è una pratica invenzione del passato. I designer adattano organicamente i tavolini a qualsiasi interno. Quando è aperto, il tavolo apre un pensile, quando è piegato, un quadro o uno specchio. Un tavolo verticale lungo e stretto è spesso integrato in un armadio. È destinato alla stiratura della biancheria o al cucito e, in assenza di un posto di lavoro, può essere utilizzato come scrittura.

Per balconi

I progettisti consigliano di trasformare in sicurezza piccoli balconi in un mini-armadio, un mini-bar o un mini-soggiorno. A volte può sembrare che non ci sia posto per organizzare un ambiente accogliente. Se ti avvicini correttamente alla scelta degli interni, si scopre che tutto è in potere anche di una persona che ignora le questioni di design. Avrai bisogno di mobili multifunzionali compatti e un tavolo pieghevole, e molti specialisti realizzano anche sedie e panche pieghevoli o sollevabili. Basta gettare su di loro un paio di morbidi cuscini in tessuto, mettere una tazza di tè caldo su un tavolo che è apparso all'improvviso e accendere una lampada.

Per il caffè

Di recente, i designer hanno prestato particolare attenzione all'aspetto dei tavoli, quindi i piccoli caffè a volte sono arredati con non meno gusto dei ristoranti rispettabili. Per questo, vengono utilizzati vari ripiani in vetro incernierati in cornici forgiate per organizzare luoghi accoglienti per balconi estivi. Varianti vibranti di tavoli da veranda allungabili che possono ospitare gruppi da piccoli a grandi.

In questo video troverai una panoramica del tavolo da cucina multifunzionale pieghevole.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento