Cosa c'è di buono in un davanzale?
I progettisti stanno seriamente pensando all'uso razionale dell'area di un appartamento, perché il numero di cose in tali abitazioni ha raggiunto oggi il suo limite. Un buon modo per risparmiare spazio libero è attrezzare un davanzale.
Visualizzazioni
Il davanzale della finestra è una struttura che corre lungo la finestra. Lui potrebbe essere:
- totale;
- composto da due piastre;
- retrattile.
Nel primo caso, invece di un davanzale, dalla finestra sporgono lastre o tavole piene. Non cambieranno più la loro posizione. La seconda opzione implica una parte fissa e la seconda pieghevole del piano del tavolo. Queste parti sono attaccate l'una all'altra con cerniere. Questo è particolarmente conveniente per risparmiare spazio, ad esempio, in un soggiorno che combina non solo un'area salotto, ma anche un luogo di lavoro. In quanto non necessario, un tavolo del genere può essere piegato, abbassato e liberando spazio libero per il riposo.
Il modello retrattile è un'opzione interessante con un'area aggiuntiva di dimensioni impressionanti. Un tavolo che si apre su rotelle o rotelle da sotto il davanzale della finestra può diventare una vera e propria sala da pranzo per due.
Il design con un piccolo ripiano del tavolo, che ricorda un ripiano per tastiera estraibile, viene spesso utilizzato nella stanza di un adolescente per non ingombrare l'ex spazio "bambini" che è diventato angusto.
Materiali (modifica)
I davanzali sono generalmente classificati in base ai materiali. Quindi, possono essere eseguiti da:
- Truciolare, MDF;
- legno massiccio;
- metallo;
- pietra naturale;
- plastica.
I controsoffitti in plastica possono essere considerati di bilancio. Le sue varietà forti e rigide possono sopportare carichi pesanti, ma la plastica non sembra molto presentabile e quindi la sua popolarità è bassa. Molto più comune è un davanzale in truciolare laminato o MDF. Il loro costo è basso e i colori e le trame non sono limitati nelle loro prestazioni. L'unico inconveniente qui può essere considerato suscettibilità ai danni meccanici. Quindi, il piano di lavoro in truciolare situato in cucina perderà il suo aspetto presentabile dopo alcuni graffi con un coltello.
Quercia solida, betulla o pino sono unici per creare interni eleganti grazie al motivo naturale dell'albero, che ci ricorda la natura del mondo circostante. Inoltre, il legno è un materiale ecologico che lascia dietro di sé una delicata scia di fresco profumo. Sfortunatamente, l'albero è molto capriccioso e quindi il piano di lavoro dovrà essere protetto dall'eccessiva umidità e da altri fattori esterni. Sarà curata regolarmente e accuratamente.
Molti acquirenti prestano attenzione ai modelli in metallo. Diventano particolarmente rilevanti in cucina, dove rappresentano parte dell'area di lavoro. Il metallo è facile da pulire, difficile da graffiare e non necessita di protezione.
Per gli intenditori del lusso, i controsoffitti sono realizzati con pietre naturali come granito o marmo. Il loro incredibile colore è familiare e amato da molti. Le pietre naturali sono belle in tutto e hanno vantaggi come:
- alto livello di attrattività;
- immunità agli aggressori esterni, ad esempio umidità o temperature estreme;
- lunga durata;
- Sicurezza antincendio.
Lo svantaggio risiede nell'alto costo del materiale e nel lavoro sulla produzione di mobili. Degno di nota è anche il peso elevato della pietra naturale.
Dimensioni (modifica)
Nella scelta di un tavolo, le misurazioni preliminari sono importanti. Per fare ciò, devi sederti al davanzale della finestra liberamente e comodamente, senza appoggiare le ginocchia sulla batteria o sul muro. La distanza dal busto diventerà la larghezza ottimale. Con questo metodo il comfort si apre non solo alle gambe, ma anche alle mani, perché si evita l'incessante abbassamento dei gomiti.
Parlando dei seguenti parametri, la tabella può essere lunga o molto piccola. Quindi, se devi equipaggiarlo solo nell'apertura della finestra, la lunghezza non sarà superiore a 1,25 m o 2 m se c'è una grande apertura.
I modelli a filo possono andare da una parete all'altra.
Colore
Il davanzale della finestra e il suo aspetto organico nell'atmosfera generale della casa dipendono direttamente dalla combinazione di sfumature. Qui vale la pena attenersi a toni simili con carta da parati, mobili, tappezzeria o base del divano:
- Nel caso in cui sia difficile determinare il colore principale dell'interno, il piano del tavolo viene scelto in modo che corrisponda al telaio della finestra. Che siano bianchi, marroni o beige, sembrano un pezzo unico. Va notato lo sporco e la suscettibilità ai graffi del davanzale bianco, e quindi la scelta del materiale dovrebbe essere molto deliberata.
- Quando gli arredi non pretendono di essere accenti luminosi, è possibile crearli con l'aiuto di un tavolo. I colori saturi di verde chiaro, menta o rosa possono non solo risvegliare l'appetito, ma anche diventare il punto culminante necessario per ogni interno.
Stile
L'orientamento stilistico della stanza lascia il segno nella scelta delle forme e dei materiali per il piano di lavoro:
- Stile classico non può fare a meno del legno naturale nella lavorazione della lacca. Forme semplici a forma di rettangolo o piatto con bordi arrotondati completeranno lo stile scelto.
- Opzioni interessanti per modelli con stile High Tech. Le superfici lucide sono completate da forme d'onda bizzarre o bordi arrotondati. Le tonalità principali sono il bianco e il nero.
- Scegliere un piano di lavoro nel soggetto minimalismo, la soluzione migliore potrebbe essere toni così calmi come marrone, beige, kaki e oliva. Si trasferiscono bene su qualsiasi materiale, ad esempio la pietra naturale. Lo stile minimalista può essere completato da colori vivaci, incarnati in una forma semplice. Le vernici rosse e blu intenso possono trovare il loro posto qui.
- Le tonalità menta, lavanda, bianco e verde chiaro vanno bene per gli stili romantici "Provenza" e "shabby chic". Sembreranno degni se realizzati in legno naturale con il suo inimitabile motivo unico.
Decor
Alcuni designer equipaggiano un davanzale come elemento decorativo. Questa idea di design, devo dire, ha abbastanza successo e successo. Quindi, una soluzione popolare è posizionare squisiti candelabri e candele sul tavolo. I fiori hanno un aspetto elegante quando vengono posti in vasi che si abbinano allo stile degli interni.
Il davanzale della finestra è una costruzione solida e quindi può essere utilizzato come un accogliente angolo per il relax.
Alcuni cuscini, una coperta morbida e un buon libro possono rendere speciale e calda una normale finestra.
Design
Il piano del tavolo vicino alla finestra cambia dimensione e forma a seconda della stanza in cui si trova. Ad esempio, un tavolo a tutta parete con linee morbide e arrotondate è perfetto per un asilo nido. I ripiani possono essere posizionati sotto i mobili per un comodo posizionamento di album e matite. Allo stesso tempo, il piano del tavolo dovrebbe essere solido, perché il meccanismo scorrevole o pieghevole, se maneggiato in modo errato, può ferire il bambino.
Per un adolescente, diciamo l'opzione con astucci. Gli armadi alti su entrambi i lati del davanzale della finestra sono il luogo perfetto per riporre libri di testo e altro materiale scolastico. Il design del tavolo nel soggiorno può essere solido o pieghevole. Il modello monopezzo può essere completato da un arredamento accogliente. I prodotti pieghevoli vengono scelti quando il soggiorno deve essere condiviso con lo studio.Il piano di lavoro in cucina può essere uno spazio di lavoro o un tavolino per due, così come l'inizio di un bancone da bar o un insieme unico con un set da cucina.
In questo caso, la piastra principale è integrata con gambe o staffe per una maggiore stabilità.
Come scegliere?
È facile scegliere un davanzale se conosci le dimensioni esatte dello spazio vicino alla finestra:
- I produttori offrono modelli di parametri tipici e quindi, con misurazioni accurate, non dovrebbero sorgere problemi.
- Il secondo fattore di una buona scelta è il materiale. Il legno e la plastica sono ottimi per i bambini grazie alla loro compatibilità ambientale. È meglio salvare il truciolato per il soggiorno.
- Quando si cercano modelli pieghevoli e scorrevoli, è importante concentrarsi sui dettagli. Cerniere e rulli devono essere fissati saldamente, realizzati di alta qualità e belli, perché in caso di guasto, non sarà così facile trovare una parte adatta. Vale la pena prestare attenzione ai modelli con un armadio e alla qualità di tutti gli elementi di fissaggio e dei giunti.
Vantaggi e svantaggi
Il controsoffitto del davanzale è molto popolare, perché i suoi vantaggi sono evidenti. Puoi organizzare molte cose su di esso, attrezzare un tavolo da lavoro o per bambini, è bello integrare l'area di lavoro principale in cucina. In questo caso, ci sarà davvero molto spazio e il disordine del davanzale sarà annullato. Vale anche la pena notare che il davanzale della finestra (contrariamente a tutti gli stereotipi) non è destinato a risparmiare spazio in modo significativo. 50 cm è il soffitto dello spazio risparmiato. L'essenza del design qui è razionalizzare l'area.
Un altro importante vantaggio è alto grado di illuminazione. Il tavolo, situato vicino alla finestra, cade ovviamente sotto l'alto livello del flusso di luce solare. Ciò consente di non ricorrere all'istituzione di un'illuminazione locale, per evitare l'affaticamento degli occhi, soprattutto se si tratta di un tavolo per un bambino.
Il vantaggio è anchefacilità di fabbricazione e installazione. Un piano di lavoro moderno ed elegante può essere acquistato già pronto o su misura, realizzato da te e persino convertito in una vecchia scrivania. In un modo o nell'altro, e i costi per questo saranno bassi e identici all'acquisto di un prodotto normale.
Tuttavia, alcuni non hanno fretta di installare questo design, perché, di regola, chiude le batterie situate proprio sotto la finestra. C'è davvero del vero qui, tuttavia, a condizione che ci siano diversi fori speciali nel piano del tavolo, verrà preservata la libera circolazione dell'aria calda. Inoltre, una tale disposizione ti consentirà di studiare o lavorare comodamente, perché il calore ai tuoi piedi è sempre buono e accogliente.
Il difetto si nasconde anche in l'impossibilità di coprire la finestra con lunghe tende e tende. Questa opzione sarà inammissibile e quindi vale la pena andare verso tapparelle, tapparelle o tende corte.
Oggi questi modelli ritagliati sono disponibili in tutti gli stili, il che significa che sono in grado di enfatizzare non solo uno stile moderno, ma anche molto conservatore.
Produttori e recensioni famosi
I produttori russi e stranieri creano controsoffitti eleganti e semplici. Ad esempio, una società ucraina "ALTEZZA" propone prodotti dalle forme semplici, realizzati in truciolare laminato e MDF. Secondo gli utenti, sembra accettabile, ma ha paura dell'umidità elevata e quindi è meglio usarlo nel soggiorno o nell'asilo nido.
Se vuoi acquistare un modello di qualità russa, dovresti considerare l'azienda Studio di pietra. Una varietà di opzioni per realizzare tavoli da davanzale con pietre artificiali e naturali renderà ogni interno davvero lussuoso. Gli utenti notano la bellezza dei prodotti dell'azienda e la loro durata.
Le opzioni di budget possono essere trovate nei cataloghi dell'Ikea.
Dimensioni standard, forme semplici e qualità, comprovate negli anni: ecco perché i consumatori moderni amano i piani dei tavoli di questa azienda.
Esempi e opzioni di successo
Tali mobili pratici e belli sembrano armoniosi in molti gruppi e svolgono molte funzioni utili. Per esempio:
- Un davanzale vicino al letto in camera da letto aiuta a collegare l'area di lavoro e quella di relax.
- Il tavolo integrato nell'apertura della finestra è integrato organicamente da astucci.
- Il davanzale della finestra può essere una continuazione del bancone bar con diverse altezze.
- Il set da cucina, combinato con il davanzale della finestra, espande perfettamente l'area di lavoro.
Imparerai di più sui vantaggi dei davanzali delle finestre nel seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.